MERCATINI DI NATALE AL VIA, POSTAZIONI PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA E PERSONALE FORMATO
Non solo postazioni per la raccolta differenziata, sia interne e dedicate agli espositori, sia fruibili anche dagli avventori, ma anche una formazione specifica per il personale dei Mercatini di Natale chiamato a presidiare le postazioni. Amia è operativa al fianco della manifestazione che da venerdì animerà le settimane dell’Avvento e il Natale di migliaia di persone, tra veronesi e visitatori.
Domani saranno posizionati i contenitori per la raccolta differenziata. Si tratta di cassonetti da mille litri, destinati agli espositori, e di contenitori da 240 litri che saranno invece a disposizione dei visitatori. In particolare, quelli dell’umido e delle plastica troveranno posto vicino alle casette che vendono e distribuiscono cibi e bevande. Qui, inoltre, ci sarà il personale che darà indicazioni su dove conferire regolarmente. Per i primi giorni della manifestazione, indicativamente la prima settimana, per alcune ore ogni giorno, un operatore di Amia affiancherà il personale dei Mercatini per spiegare la corretta differenziazione dei materiali e avviare bene la gestione dei rifiuti.
“Ci siamo messi a disposizione degli organizzatori nel comune obiettivo di rendere più sostenibile questa importante manifestazione che richiama ogni anno tantissime personeâ€, interviene il presidente di Amia Roberto Bechis. “La città è chiamata ad affrontare il cambio di modalità di raccolta differenziata – dopo Porto San Pancrazio, al via da lunedì, toccherà alla sesta circoscrizione e nel giro di due anni a gran parte del territorio comunale – ed è ancora più importante che anche durante eventi di questo tipo la raccolta differenziata sia prassi consolidataâ€, aggiunge Bechis.
Già da una settimana, inoltre, gli operatori di Amia stanno lavorando nel quadrilatero che ospiterà la manifestazione: il personale entra in azione al mattino presto, prima del personale preposto ad allestire le casette di legno, per pulire l’area e tenerla libera da materiali e soprattutto dal fogliame dei numerosi alberi presenti lungo il viale e altri materiali.
|