A San Michele extra, Verona, Festa della Verza Michelina.
“Domenica 17 novembre in Piazza del Popolo a San Michele Extra si terrà la tradizionale Festa organizzata dalla VII Circoscrizione e da Coldiretti, dedicata a uno dei prodotti più di nicchia della nostra agricoltura e che viene coltivata, in quel di San Michele, fin dagli inizi del 1900. Sarà una giornata all’insegna alla valorizzazione dei prodotti locali stagionali attraverso laboratori, dimostrazioni e momenti di confronto con la cittadinanza. I dettagli sono stati illustrati alla stampa nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta questa mattina al Mercato Coperto di Campagna Amica alla presenza di Franca Castellani, presidente di Veronatura, il Consorzio che gestisce per conto di Coldiretti Verona i mercati a Km Zero, Carlo Pozzerle, presidente della Settima Circoscrizione, e Giovanni Bombieri, coordinatore della Commissione ambiente e agricoltura del parlamentino di San Michele e Porto San Pancrazio.
Franca Castellani: “Siamo felici di ospitare qui oggi la presentazione di una Festa a cui sono particolarmente legata. La coltivazione del cavolo-verza, denominato Michelina, o di San Michele, è oramai considerata di nicchia anche se rappresenta appieno il nostro territorio. Domenica potremo gustarla in versione stufata grazie al gruppo degli Alpini, ma il suo utilizzo in cucina è particolarmente versatile. Qui, in Galleria Filippini, da un anno è attiva una mensa universitaria e la Verza in questi giorni sarà presente in alcuni piatti destinati agli studenti per promuovere questa eccellenza anche tra le generazioni più giovani”.
“Siamo felici di organizzare questa manifestazione che fa parte di una tradizione che dura da anni – intervento di Carlo Pozzerle - e che dà lustro al nostro territorio. Ringraziamo tutte le Associazioni che sono state coinvolte, in primis gli alpini che si prestano a far degustare la verza a tutti gli ospiti che verranno a trovarci”. Durante la giornata si terranno anche laboratori per le famiglie e alcuni seminari di approfondimento a cura di esperti nel settore dell’ambiente, della biodiversità e dei cambiamenti climatici. Per questo sono state coinvolte diverse associazioni del territorio come Legambiente, Plastic Free e Cittadinanza attiva. Giovanni Bombieri è entrato nei dettagli delle attività previste. “La parte esterna di Piazza del Popolo sarà dedicata agli stand delle associazioni dedite all’ecologia e alla salvaguardia dell’ambiente, oltre alle aziende agricole del territorio e ai laboratori sugli oggetti di legno e sul riciclo - ha detto Giovanni Bombieri – Negli spazi più interni della piazza si svolgeranno i seminari tenuti da esperti dell’Università di Padova e del Museo di Scienze Naturali di Verona”. Uno degli incontri prevede l’approfondimento sulla pianificazione del Parco dell’Adige e la forestazione urbana del Comune di Verona. L’apertura degli stand con i prodotti a km Zero dei coltivatori della zona è prevista a partire dalle 10.00 e quest’anno si sperimenterà la chiusura posticipata alle 15.00. A partire dalle 12 ci sarà l’intrattenimento musicale con il duo Giovanni Ferro e Slemer e alle 12.15 si potrà degustare la Verza Michelina cucinata dal Gruppo Alpini di San Michele. Quest’anno la produzione di Verza Michelina è buona sia nella quantità che nella qualità. L’andamento climatico anomalo con forti piogge in primavera e agli inizi dell’autunno, oltre alla siccità estiva, hanno rischiato di comprometterne le performance in campo, ma l’abilità dei coltivatori ha portato a risultati molto positivi. Ai mercati di Campagna Amica sarà possibile trovare le verze del territorio, compresa la Michelina, per tutto il periodo invernale”. Siamo lieti di sapere che a qualche chilometro, dal centro di Verona, la verde-viola verza “Michelina” prospera, rigogliosa, ogni anno, a cura di esperti e solleciti agricoltori. Un tale prodotto invernale merita, certo, un grande evento, che si realizza, appunto, con la Festa del 17 novembre. Prodotto tipico sanmicheliano e veronese, che è anche valore, importante, per la società.
Pierantonio Braggio