Pubblicit

Gioved 21 Novembre 2024    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2024-11-20 I GIARDINI DI VIA ZENARI IN VALDONEGA DEDICATI ALLA MEMORIA DI MATTEO SETTE 2024-11-20 FESTA DELL’ALBERO 2024. A SAN MASSIMO I BAMBINI COSTRUISCONO UN NUOVO GIARDINO 2024-11-20 AGLI ANGELI DEL BELLO L’EDIZIONE 2024 DEL PREMIO ‘LA BELLA VERONA’ 2024-11-20 AL SAVAL UNA SERATA CON LA MUSICA D’AUTORE 2024-11-20 “OGNI PAIO CONTA”: AGSM AIM PER LA SOLIDARIETÀ E LO SPORT GIOVANILE 2024-11-20 A Valgatara, Verona, convegno, sul tema: manodopera, in agricoltura, sicurezza sui luoghi di lavoro. Incontro, in occasione della Giornata del Ringraziamento. 2024-11-20 Fondazione Arena, con il progetto di fundraising, punta ai 10 milioni di euro. Già venduti 4,3 milioni di euro di biglietti per il Festival 2025. Già, attenzione ai Festival 2026 e 2027. 2024-11-20 Generali: rating Fitch “A+”, con outlook positive. Eccellente solidità patrimoniale. 2024-11-20 C O D I V E , Verona. Dopo anni di crescita costante, le assicurazioni in agricoltura nel 2024 registrano nella provincia scaligera –24,8% 2024-11-20 Paesaggi terrazzati: bando di Regione Veneto, da 300.000 euro, per il mantenimento dei ciglionamenti ad uso agricolo. 2024-11-20 IV “Risabile”, ad Isola della Scala, Verona: eletto il miglior risotto 2024, con porri e salsiccia, preparato dalla Cooperativa Sociale di Vigasio. 2024-11-20 Segnalazione importante…! 2024-11-19 Operative le nuove condotte anti-pfas di Acque Veronesi. 2024-11-19 Paola Guerra con FenixLive, alla corte del Re di Francia 2024-11-19 Accademia Voce ed Arte di Patrizia Callegarini
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona



















Marted 19 Novembre 2024
“COME FUNZIONA QUESTA COMUNITÀ ENERGETICA RINNOVABILE?”, CITTADINI INTERESSATI A POIANO

Partecipazione attiva all’incontro informativo sulla Comunità Energetica Rinnovabile in fase di costituzione a Verona

Che impatto avrà la Comunità Energetica Rinnovabile sul nostro territorio? Quali saranno i benefici? Come si fa a farne parte? Queste sono alcune delle domande fatte dai cittadini di Poiano a ForGreen – advisor tecnico del progetto – e all’assessore all’Ambiente, Tommaso Ferrari, che hanno presentato a una quarantina di persone la Comunità Energetica Rinnovabile in fase di costituzione (Cer).
Oggetto dell’incontro è stata la presentazione della Cer che si sta costituendo nelle zone di Borgo Venezia, Borgo Santa Croce, Borgo Trieste, Biondella, Valdonega, San Michele, San Felice Extra e nelle frazioni di Nesente, Novaglie e Poiano approfondendo cos’è una CER, come funziona, come è possibile farne parte e quali vantaggi può portare alla comunità e al territorio.
L’incontro, organizzato in collaborazione la Circoscrizione 8^, nell’ambito dell’iniziativa “CERchiamo Energie” del Comune di Verona, è stato aperto dai saluti della presidente della Circoscrizione, Claudia Annechini.

“Abbiamo riscontrato molto interesse e attenzione per la possibilità di adesione alla Cer – afferma Tommaso Ferrari, assessore all’Ambiente – oltre ai cittadini, hanno presenziato anche rappresentanti delle associazioni locali e altre realtà private interessate. Gli incontri proseguiranno, il nostro obiettivo è creare un percorso partecipativo per migliorare il territorio dal punto di vista dell’efficientamento energetico e dal punto di vista sociale, un’opportunità di tutela per l’ambiente e di crescita per la comunità”.

Riccardo Tessari e Francesco Premi di ForGreen – advisor tecnico del progetto – hanno spiegato nel dettaglio il funzionamento della Cer. Sono stati, poi, illustrati i numerosi vantaggi che la Cer può apportare alla comunità, le modalità di partecipazione per i cittadini e gli impatti positivi previsti sul territorio.
La Cer è promossa dal Comune di Verona, vincitore del bando di Fondazione Cariverona "Comunità Energetiche Rinnovabili", a fianco dei partner: il comitato cittadino attivo a Verona per la promozione delle Comunità Energetiche, l'Università di Verona, l'Associazione Diocesana Opere Assistenziali e Legambiente. Il supporto tecnico-giuridico è fornito da ForGreen. Il Comune di Verona non sarà membro della Cer, ma in qualità di "produttore terzo" metterà a disposizione un impianto fotovoltaico che sarà installato sulla palestra di Novaglie.
Chi desidera maggiori informazioni o vuole conoscere le prossime date degli incontri sul percorso “CERchiamo Energie” può consultare la pagina dedicata sul portale del Comune di Verona.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Segnalazione importante…!
IV “Risabile”, ad Isola della Scala, Verona: eletto il miglior risotto 2024, con porri e salsiccia, preparato dalla Cooperativa Sociale di Vigasio.
Paesaggi terrazzati: bando di Regione Veneto, da 300.000 euro, per il mantenimento dei ciglionamenti ad uso agricolo.
C O D I V E , Verona. Dopo anni di crescita costante, le assicurazioni in agricoltura nel 2024 registrano nella provincia scaligera –24,8%
Generali: rating Fitch “A+”, con outlook positive. Eccellente solidità patrimoniale.
Fondazione Arena, con il progetto di fundraising, punta ai 10 milioni di euro. Già venduti 4,3 milioni di euro di biglietti per il Festival 2025. Già, attenzione ai Festival 2026 e 2027.
A Valgatara, Verona, convegno, sul tema: manodopera, in agricoltura, sicurezza sui luoghi di lavoro. Incontro, in occasione della Giornata del Ringraziamento.
“OGNI PAIO CONTA”: AGSM AIM PER LA SOLIDARIETÀ E LO SPORT GIOVANILE
AL SAVAL UNA SERATA CON LA MUSICA D’AUTORE
AGLI ANGELI DEL BELLO L’EDIZIONE 2024 DEL PREMIO ‘LA BELLA VERONA’
FESTA DELL’ALBERO 2024. A SAN MASSIMO I BAMBINI COSTRUISCONO UN NUOVO GIARDINO
I GIARDINI DI VIA ZENARI IN VALDONEGA DEDICATI ALLA MEMORIA DI MATTEO SETTE
SNODAR - Sovrano e Nobilissimo Ordine dell'Amarone e del Recioto, Sant’Ambrogio di Valpolicella, Verona, e Festa, dedicata alla “Donna” - domenica 24 novembre 2024.
La “Cenerentola”, la favola di Rossini, al Teatro filarmonico, Verona, fino al 24 novembre.
Torna l'appuntamento con Verona Mineral Show tra minerali, fossili, pietre preziose e un programma di laboratori e workshop
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up