Pubblicit

Gioved 18 Settembre 2025    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2025-09-18 Tocatì: provvedimenti viabilistici 2025-09-17 Ugo Brusaporco, Verona, e le Serate del Vino… 2025-09-17 Con “Medieval Games”, due giornate di giochi, di storia e di spettacolo, tra le mura dell’antico Castello di Montorio, Verona 2025-09-16 Tocatì: provvedimenti viabilistici 2025-09-16 AL 59° MARMOMAC 1.400 AZIENDE DA 50 PAESI PER UN MERCATO DA 10 MILIARDI DI EURO 2025-09-16 Tosi (Fi): "Perplessità sul nuovo sistema alert di Aoui Verona, che rischia di spostare il problema sulle vittime, cioè medici, infermieri e operatori sociosanitari. Si ricorra a personale qualificato quale la vigilanza privata” 2025-09-16 Valeria Valbusa: dalla velocità alla poesia 2025-09-16 Da ottobre 2026, per il centenario della morte di Monet, uno spettacolo teatrale celebrerà uno tra gli artisti più influenti della storia dell’arte 2025-09-16 Al 59° Marmomac, 1.400 aziende da 50 Paesi, per un mercato da 10 miliardi di euro 2025-09-16 Francesco d’Assisi: il poeta sociale che ispira gli italiani. Il dialogo tra il vescovo di Verona, Domenico Pompili, e il giornalista Aldo Cazzullo. 2025-09-16 Coldiretti plaude la nuova legge che tutela la montagna. Al tradizionale convegno di Erbezzo, Verona. Vantini: ora presto i decreti attuativi… 2025-09-16 ARTE, SOAVE (VR) INVITO STAMPA - VENERDI' 26 SETTEMBRE, ORE 11 INCONTRO CON L’ARTISTA OMAR GALLIANI E PREVIEW DELLA SUA OPERA “…Apri gli occhi”, INSTALLAZIONE SITE SPECIFIC NELLA CHIESA DI SANTA MARIA DEI PADRI DOMENICANI DAL 27 SETTEMBRE AL 30 NOVEMB 2025-09-16 ???????????????????????????? ????????????????: un veronese tra i dieci finalisti che si esibiranno a New York 2025-09-16 OTTOBRE SI TINGE DI ROSA 2025-09-16 L'abbonamento del bus? MEGLIO ONLINE!
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Venerd 29 Novembre 2024
IL LICEO MONTANARI CELEBRA IL CENTENARIO DELLA MORTE DI FRANZ KAFKA

Una giornata sul ‘900 letterario, teatrale e musicale a Verona che culminerà nella pièce “Kafka: l’uomo di vetro”. L’appuntamento è il 3 dicembre nell’Auditorium della Gran Guardia


Sono passati cent’anni dalla morte di Franz Kafka. A giudicare dall’attenzione che le sue opere riscontrano non si direbbe. Il grande scrittore boemo, uno dei massimi del Novecento accanto a Proust e Joyce, morì nel sanatorio di Kierling, nel giugno del 1924, non ancora quarantunenne. In vita, Kafka pubblicò La metamorfosi e pochi altri racconti; nel testamento, chiese all’amico Max Brod di bruciare tutti i suoi manoscritti, tra i quali Il processo e Il castello, libri considerati oggi irrinunciabili. Il fascino di questo scrittore cresce di anno in anno e la bibliografia critica su di lui ha assunto proporzioni gigantesche. Il Liceo delle Scienze Umane Carlo Montanari con il patrocinio del Comune di Verona ha pensato di onorare la memoria di Kafka con un’intera giornata a lui dedicata il prossimo 3 dicembre presso l’Auditorium della Gran Guardia.

“Ci teniamo a ringraziare – ha affermato l’assessore alla memoria storica e alle politiche giovanili, Jacopo Buffolo - il liceo Carlo Montanari per aver organizzato questo momento che riesce a approfondire la figura di Kafka non solo nella dimensione letteraria, ma anche attraverso le arti con la musica e il teatro. Verona ha ospitato Kafka per un paio di giorni: egli ha visitato la basilica di San Zeno Maggiore e si è intrattenuto a un concerto di musica classica. Si tratta di una figura di rilievo europeo, uno dei più importanti autori del '900, di estrema attualità. Scrisse il Castello, una delle sue opere più note, nel 1914 riportano tutta l'ansia e l'angoscia di quel periodo bellico. Un messaggio che dobbiamo riportare ai giovani, con l’obiettivo di riuscire a coinvolgere le ragazze e i ragazzi”.
Si inizierà alle 11 con due relazioni rivolte ai soli studenti, tenute rispettivamente dal prof. Riccardo Mauroner dell’Educandato Agli Angeli dal titolo “Il possibile privo di avvenire. Sguardo su Il Processo di Franz Kafka” e dal professor Carlo Bortolozzo del Liceo Montanari che parlerà sul tema “‘Io cerco sempre di comunicare qualcosa di non comunicabile’. La letteratura come ricerca di salvezza in Franz Kafka”. Si riprenderà al pomeriggio alle 16.30 con un concerto aperto al pubblico dedicato alla “Musica del Novecento nel circolo di Praga”, protagonisti docenti e allievi del Liceo Musicale del Montanari, con l’Ensemble di Sassofoni guidato dalla prof.ssa Laura Ruscelli, la classe di Tromba del prof. Francesco Perrone e dalla classe di Pianoforte guidata dalla prof.ssa Elena Rezzaro; infine, alle 20.45 la giornata si concluderà con uno spettacolo rivolto alla cittadinanza intitolato “L’uomo di vetro”, curato dal Laboratorio Teatrale del Montanari, con musiche e letture tratte dalle opere dello scrittore, con la partecipazione del professor Bortolozzo, degli allievi del Gruppo Teatrale, guidati dai coordinatori Sabrina Modenini e Andrea de Manincor ed ancora con i professori Perrone, Rezzaro, Ruscelli del Liceo Musicale e dai loro allievi. Il tutto lontano da accademie e retoriche celebrative, pensato con l’unico intento di far conoscere ai giovani in modo accattivante l’immenso patrimonio lasciatoci da Kafka, magari depurandolo da abusati luoghi comuni, come l’aggettivo kafkiano, che fa torto, oltretutto, allo scrittore che consacrò tutta la vita alla rigorosa ricerca della verità, contro fumisterie ed enigmi di cui abbondano i suoi troppi imitatori. Proprio la ricerca della verità può interessare oggi studenti e studentesse, testimoni spesso sofferti della difficoltà ed insieme della necessità irrinunciabile di esprimere se stessi. In Kafka, come in tanti giovani, c’è una forza trattenuta ed inesplicabile, una voce alla ricerca di un “fraterno cuore”, direbbe Montale. Con l’augurio che quella verità che Kafka aveva inseguito per tutta la vita in qualche modo possa essere raggiunta e comunicata.
L’ingresso al concerto e allo spettacolo è libero fino all’esaurimento dei posti disponibili.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Tocatì: provvedimenti viabilistici
Con “Medieval Games”, due giornate di giochi, di storia e di spettacolo, tra le mura dell’antico Castello di Montorio, Verona
Ugo Brusaporco, Verona, e le Serate del Vino…
L'abbonamento del bus? MEGLIO ONLINE!
OTTOBRE SI TINGE DI ROSA
???????????????????????????? ????????????????: un veronese tra i dieci finalisti che si esibiranno a New York
ARTE, SOAVE (VR) INVITO STAMPA - VENERDI' 26 SETTEMBRE, ORE 11 INCONTRO CON L’ARTISTA OMAR GALLIANI E PREVIEW DELLA SUA OPERA “…Apri gli occhi”, INSTALLAZIONE SITE SPECIFIC NELLA CHIESA DI SANTA MARIA DEI PADRI DOMENICANI DAL 27 SETTEMBRE AL 30 NOVEMB
Coldiretti plaude la nuova legge che tutela la montagna. Al tradizionale convegno di Erbezzo, Verona. Vantini: ora presto i decreti attuativi…
Francesco d’Assisi: il poeta sociale che ispira gli italiani. Il dialogo tra il vescovo di Verona, Domenico Pompili, e il giornalista Aldo Cazzullo.
Al 59° Marmomac, 1.400 aziende da 50 Paesi, per un mercato da 10 miliardi di euro
Da ottobre 2026, per il centenario della morte di Monet, uno spettacolo teatrale celebrerà uno tra gli artisti più influenti della storia dell’arte
Valeria Valbusa: dalla velocità alla poesia
Tosi (Fi): "Perplessità sul nuovo sistema alert di Aoui Verona, che rischia di spostare il problema sulle vittime, cioè medici, infermieri e operatori sociosanitari. Si ricorra a personale qualificato quale la vigilanza privata”
AL 59° MARMOMAC 1.400 AZIENDE DA 50 PAESI PER UN MERCATO DA 10 MILIARDI DI EURO
Tocatì: provvedimenti viabilistici
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up