Pubblicit

Luned 15 Settembre 2025    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2025-09-15 “Villa del Bene, Dolcè, Verona: grande successo del X Premio Internazionale di Fotografia “Agnese Meotti” 2025-09-15 Società Cooperativa Sociale “Al Calmiere”, Verona 2025-09-15 2025-09-15 Tocatì: a Km zero. Coldiretti Verona proporrà prodotti di Aziende agricole locali 2025-09-15 L'abbonamento del bus? MEGLIO ONLINE! 2025-09-14 PRESENTATE LE STIME VENDEMMIALI DI ASSOENOLOGI, ISMEA E UIV 2025-09-14 Asma bronchiale pediatrica, ne soffre un bambino su 10 Genitori e insegnanti i primi che devono riconoscere i sintomi 2025-09-14 Mostra NESSUNO ESCLUSO a cura di Cesare Pietroiusti 2025-09-14 Forza Italia al PE: "Difendere i collegamenti alpini è una priorità. L’Europa non può lasciare sole le nostre imprese e i nostri autotrasportatori” 2025-09-14 Cazzullo apre l’anteprima di Poeti sociali, con san Francesco. Lunedì 15 settembre dialogo con il vescovo Pompili, alle ore 17, a San Bernardino. Sarà la prima presentazione italiana del nuovo libro del giornalista: Francesco, il primo italiano. 2025-09-13 “Nessuno escluso”. Linguaggi dell’opera e accesso al sensibile. Mostra d’arte, presso la sede di Fondazione Cariverona, 2025-09-13 L’arte di Eron, per celebrare il 75° anniversario di Reggini Auto, San Marino, su un francobollo delle Poste sammarinesi 2025-09-13 I veneti danno allo Stato centrale 74 miliardi, ne ricevono 61. In solidarietà, diamo al resto del Paese oltre 13 miliardi l’anno. CGIA Mestre, 13.9.25 2025-09-12 Forza Italia al PE: "Difendere i collegamenti alpini è una priorità. L’Europa non può lasciare sole le nostre imprese e i nostri autotrasportatori” 2025-09-12 Il calore diventa arte nel mondo: Aquardens ospita, per la prima volta in Italia, i Campionati Mondiali di Aufguss. Per l’occasione verrà inaugurata la Sauna più grande del mondo.
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Venerd 29 Novembre 2024
La Chiesa di Verona si prepara al Natale

Sabato 30 la Veglia di apertura dell’Avvento con il Vescovo. Il tema 2024 ispirato dalla lettera pastorale Sulla luce. Le iniziative dei Servizi diocesani per tutte le fasce d’età.
Si aprirà con la Veglia diocesana di sabato 30 novembre l’Avvento 2024 della Chiesa di Verona. La celebrazione in Cattedrale, presieduta dal vescovo Domenico (inizio alle 20.45), darà l’avvio a quel tempo che la Chiesa cattolica dedica tradizionalmente all’attesa del Natale.
Con l’Avvento inizia anche il cammino di un nuovo anno liturgico, attraverso il quale, a partire dalla novità generativa della Pasqua, si fa memoria dell’opera della salvezza di Cristo. Il tema scelto per questo Avvento si pone in sintonia con la lettera pastorale Sulla luce del vescovo Domenico ed è una citazione tratta dal Prologo del Vangelo di Giovanni:
“Veniva nel mondo la luce vera, quella che illumina ogni uomo” 
(Gv. 1, 1-18).
Come spiegato dallo stesso vescovo Domenico, «Tra il seme piantato e il frutto che nascerà sboccia sempre un fiore: qualcosa di promettente e di bello, che però ha bisogno di cura, di vigilanza, di sostegno. Questo fiore evoca l’aurora, tempo che si distende tra il passato della notte e il futuro del giorno, quando nel buio piano piano la luce comincia nuovamente a farsi strada».
«Come donne e uomini “aurorali” – prosegue mons. Pompili – restiamo in questo tempo sospeso e scommettiamo ancora una volta sulla luce di un Vangelo che rinasce oggi tra le barriere e i muri, tra le macerie della storia, tra le tante paure di perdere il poco che ci resta. Sia questo un tempo di attesa dell’imprevedibile, un tempo di cura dei semi piantati, un tempo di contemplazione dei fiori sbocciati, un tempo in cui fare di ogni piccola cosa una possibilità di pace. Attendere sia un modo per liberare».
Ad affiancare il tema annuale è stata scelta la raffigurazione dei Magi dell’Altorilievo del maestro Guglielmo nella Basilica di san Zeno, (XII sec.). Essa vuole essere un segno di quella luce che illumina tutti gli uomini e che li guida verso la piena manifestazione del mistero di Dio. In questo senso i magi che partono da lontano diventano icona del cammino che nell’Avvento e nel Natale conduce a riconoscere in Cristo la vera luce che illumina ogni uomo.
Le iniziative
Come di consueto, per i tempi di Avvento e Natale, la Chiesa di Verona, attraverso i suoi Servivi e Centri, propone i temi pastorali da approfondire; il libretto per la preghiera quotidiana, realizzato quest’anno da Caritas diocesana veronese, che i fedeli potranno trovare nelle loro parrocchie e che sarà usato pure per la “Preghiera in famiglia” su Telepace (tutti i giorni alle alle 6, 10.30, 13, 20.30,23.15); gli appuntamenti o gli eventi diocesani per diverse fasce d'età.
Nello specifico, il Servizio per la pastorale liturgica e la musica sacra ha realizzato alcune indicazioni liturgiche per le parrocchie, le linee utili per la predicazione di presbiteri e diaconi, le proposte di preghiere dei fedeli, gli spartiti di Salmodia per le domeniche di Avvento, inno “Giubilate o cieli”, Atto penitenziale del maestro Giovanni Geraci. Il Servizio catechistico diocesano propone sussidi e schede per la catechesi dei bambini e degli adulti, idem il Centro pastorale ragazzi (Cpr) per i preadolescenti delle medie.
Tra le iniziative da segnalare, oltre alla già citata Veglia diocesana di sabato 30 novembre in Cattedrale, vi saranno gli Esercizi spirituali nella vita ordinaria per giovani dal 1 al 7 dicembre 2024, proposti dal Centro pastorale adolescenti e giovani; i ritiri per ragazzi al Cpr, il sabato pomeriggio o la domenica mattina, nei giorni 1, 7, 14, 21, 22 dicembre; un corso di esercizi spirituali brevi per catechisti, e per adulti in genere, dal 29 novembre al 1 dicembre a Casa Tabor a San Zeno di Montagna con il Servizio catechistico diocesano; la Casa di spiritualità di San Fidenzio offre invece due giornate di spiritualità per singoli, parrocchie o gruppi i prossimi 11 o 20 dicembre (per le parrocchie è possibile richiedere la predicazione di un ritiro anche in altre giornate), il ritiro per accoliti e ministri straordinari della comunione il 14 dicembre, e il ritiro per nonni e anziani con il vescovo Domenico il 21 dicembre.




Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
L'abbonamento del bus? MEGLIO ONLINE!
Tocatì: a Km zero. Coldiretti Verona proporrà prodotti di Aziende agricole locali
Società Cooperativa Sociale “Al Calmiere”, Verona
“Villa del Bene, Dolcè, Verona: grande successo del X Premio Internazionale di Fotografia “Agnese Meotti”
Cazzullo apre l’anteprima di Poeti sociali, con san Francesco. Lunedì 15 settembre dialogo con il vescovo Pompili, alle ore 17, a San Bernardino. Sarà la prima presentazione italiana del nuovo libro del giornalista: Francesco, il primo italiano.
Forza Italia al PE: "Difendere i collegamenti alpini è una priorità. L’Europa non può lasciare sole le nostre imprese e i nostri autotrasportatori”
Mostra NESSUNO ESCLUSO a cura di Cesare Pietroiusti
Asma bronchiale pediatrica, ne soffre un bambino su 10 Genitori e insegnanti i primi che devono riconoscere i sintomi
PRESENTATE LE STIME VENDEMMIALI DI ASSOENOLOGI, ISMEA E UIV
I veneti danno allo Stato centrale 74 miliardi, ne ricevono 61. In solidarietà, diamo al resto del Paese oltre 13 miliardi l’anno. CGIA Mestre, 13.9.25
L’arte di Eron, per celebrare il 75° anniversario di Reggini Auto, San Marino, su un francobollo delle Poste sammarinesi
“Nessuno escluso”. Linguaggi dell’opera e accesso al sensibile. Mostra d’arte, presso la sede di Fondazione Cariverona,
18a edizione de La Grande Festa del Vino Santa Maria di Sala (VE) - 27 e 28 settembre 2025
AGSM AIM SI CONFERMA GREEN ENERGY PARTNER DELLA FIERA DEL RISO 2025
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up