 |
|
|
Gioved 15 Gennaio 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Marted 3 Dicembre 2024 |
Il “mal di pancia” delle donne, ne soffre 1 su 4 Uoc Ginecologia B, nuovo ambulatorio dedicato al dolore pelvico per diagnosi certe
Verona, 29 novembre 2024
Il dolore pelvico cronico si può curare. Ne soffre una donna su quattro, ma è una patologia che non deve essere subita come un “destino fatale” consapevoli che i sintomi se non curati cronicizzano con forti ripercussioni anche sulla qualità della vita.
Un quarto delle donne in età fertile soffre di “mal di pancia”, la tendenza comune è di sopportare il dolore anche per anni prima di rivolgersi al medico descrivendo i dolori pelvici in maniera vaga. In effetti, i sintomi non sono facili da interpretare perché riguardano una zona che coinvolge diversi sistemi: ginecologico, urologico, gastrointestinale, proctologico e muscoloscheletrico. Solo lo specialista ginecologo potrebbe non bastare.
L’importanza della diagnosi appropriata e l’ambulatorio dedicato. Le nuove strategie di trattamento del dolore pelvico cronico riguardano un moderno approccio che vede il ginecologo come primo interlocutore, ma in stretto contatto multidisciplinare con gli altri specialisti. L’Uoc Ostetricia e Ginecologia B, diretta dal dottor Valentino Bergamini, ha già attivato un ambulatorio specifico per il trattamento di questa patologia. Si accede con impegnativa del SSN e con la presa in carico si avvia il percorso per arrivare in tempi ragionevoli ad una diagnosi corretta e quindi al trattamento efficace e alle cure personalizzate.
Dott Valentino Bergamini, direttore Ginecologia B: “In epoca moderna non è possibile sostenere che il dolore debba far parte della vita. Nel caso del dolore pelvico l’aspetto fondamentale è evitare la cronicizzazione, per questo serve una diagnosi certa che porti ad un trattamento in grado di contrastare il dolore. Il ginecologo è l’attore principale di questo processo ma, come succede in Aoui, in rete con i colleghi di altre specialità a cui eventualmente indirizzare la paziente”.
Convegno sull’impatto sociale del dolore. L’esperienza dell’ambulatorio dedicato e dei trattamenti innovativi per combattere il dolore saranno al centro del convegno, che si terrà sabato 30 novembre al Crowne Plaza in via Belgio a Verona. Oltre alle relazioni cliniche degli specialisti, il convegno avrà anche la lectio magistralis del prof Vittorino Andreoli che parlerà di “Dolore e psiche” e delle ripercussioni che la sofferenza genera sulla vita attiva delle persone. Nel pomeriggio anche una tavola rotonda, moderata dalla giornalista dell’Arena Camilla Madinelli, con le associazioni di volontariato presenti in Aoui a sostegno delle donne con patologie (Ape odv e Giada), interverrà anche l’Ordine dei medici sull’importanza della rete territoriale per intercettare questi bisogni sanitari.
Dott Stefano Scarperi, ginecologo e presidente del convegno: “La ricerca scientifica ha dimostrato che le donne avvertono più dolore di tipo ricorrente, dolore più severo e più duraturo rispetto agli uomini. L’impatto sulla società legato alle problematiche del dolore è notevolissimo con importanti ripercussioni economiche e sociali. Sarà infatti interessante ascoltare l’analisi dello psichiatra Andreoli, un approfondimento che darà certamente spunti di riflessioni anche per noi che operiamo nell’ambulatorio Aoui e nel nostro impegno quotidiano a favore delle pazienti e nella soluzione del dolore pelvico cronico”.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
MILANO-CORTINA: I VOLONTARI DI CITTA’ OSPITI AL COMANDO DELLA POLIZIA LOCALE | FIERAGRICOLA PORTA IN TOUR PER L’ITALIA L’INNOVAZIONE LA CAMPANIA ULTIMA TAPPA DEL ROADSHOW VERSO LA MANIFESTAZIONE | Si è svolta a Firenze l’Assemblea elettiva dell’Associazione Nazionale Divisione Acqui | CARCERE DI MONTORIO, CONSEGNATI I BREVETTI DI TECNICO DI SCUDERIA: "IL CAVALLO MI HA DATO QUELLO CHE ALTRI NON MI HANNO DATO" | La FIPAV Verona dispone | Coldiretti Verona. L’agricoltura veronese non si ferma: resilienza, innovazione e richieste di garanzie. L’incontro del14 gennaio, con i vertici della Federazione. Lanciato lo stato di mobilitazione | Tredici giorni di festa a Prova di San Bonifacio, Verona, con la 158ª Sagra di San Biagio - 22 gennaio - 3 febbraio 2026 | Un Calendario 2026, innovativo ed unico, nel suo genere…, dedicato al Gruppo Donne di Confimi Apindustria, Verona… | DAVIDE ENIA TORNA A VERONA CON “AUTORITRATTO”: UN VIAGGIO NELL’ANIMA CONTEMPORANEA AL TEATRO CAMPLOY | “Custodire voci e volti umani: da san Francesco di Sales alla LX Giornata delle Comunicazioni”. Presso l'Istituto Sorelle della Sacra Famiglia, sabato 24 gennaio, la festa del Patrono dei giornalisti e degli operatori della comunicazione, con l’interv | Prima nazionale per il viaggio spaziale di Big Band Bang (domenica 18 gennaio, alle 17) | LE RADICI, QUELLE CHE ABBIAMO PERSO | Con la “Sala Preonda” nasce il nuovo museo dinamico della memoria bardolinese | Una riforma attesa da anni cambia il volto degli interporti italiani. | MILANO-CORTINA: I VOLONTARI DI CITTA’ OSPITI AL COMANDO DELLA POLIZIA LOCALE | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|