 |
|
|
Sabato 25 Luglio 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Marted 3 Dicembre 2024 |
“DOROTEA E LUIGI IL DONO DI TERMOS”
Presentato questa mattina, nella sede di Agsm Aim, il secondo volume della collana di fiabe per bambini sulle energie rinnovabili.
Verona 2 dicembre 2024 – Agsm Aim ha presentato questa mattina la fiaba “Dorotea e Luigi – il dono di Termos”, il secondo volume di una collana di storie illustrate per bambini grazie alla quale il Gruppo vuole sensibilizzare i più piccoli sui temi delle energie rinnovabili. I due protagonisti del racconto, Dorotea e il suo gatto Luigi, dopo aver scoperto come sfruttare la forza del vento nella prima fiaba, ora fanno la conoscenza dell’energia geotermica.
Alla conferenza stampa hanno partecipato Federico Testa, presidente di Agsm Aim, Elisa La Paglia, assessora alle politiche educative e scolastiche del comune di Verona e Giovanni Selmo, assessore all’istruzione e all’edilizia scolastica del comune di Vicenza.
Nei giorni scorsi il volume è stato distribuito in omaggio a oltre 500 asili nido e scuole dell’infanzia di Verona e Vicenza e province, ai circuiti bibliotecari e ai reparti di medicina pediatrica degli ospedali di Verona e Vicenza.
La volontà di rivolgersi ai bambini degli asili nido e delle scuole dell’infanzia si inserisce in una precisa e lungimirante strategia che vuole trasmettere alle nuove generazioni, fin dalla tenera età, i primi concetti legati ai temi dell’energia rinnovabile, della scarsità delle risorse e della loro indispensabile preservazione.
La collana di fiabe “Dorotea e Luigi” amplia e arricchisce la proposta educational del Gruppo Agsm Aim, impegnato durante l’anno con numerose iniziative rivolte alle scuole primarie e secondarie di primo grado di Verona e Vicenza, tra le quali le visite guidate agli impianti di produzione energetica del Gruppo e le lezioni didattiche in classe su energia e risparmio.
Tutte le informazioni sulle proposte educative di Agsm Aim sono raccolte alla pagina web: https://www.agsmaim.it/educational
Federico Testa, presidente del Gruppo Agsm Aim: "Con questa fiaba, Agsm Aim continua il suo impegno nel sensibilizzare le nuove generazioni sul tema della sostenibilità. Si tratta di una proposta educativa che si inserisce in una strategia più ampia, con cui il nostro Gruppo dialoga con il territorio, offrendo ai cittadini e alle cittadine di domani strumenti culturali e informativi utili a costruire un futuro migliore".
Elisa La Paglia, assessora alle politiche educative e scolastiche del comune di Verona: "Il libro è un esempio brillante di come un tema complesso come quello delle energie rinnovabili possa essere affrontato con un linguaggio semplice e accessibile. La distribuzione di oltre 500 copie a scuole, biblioteche e ospedali dimostra l’attenzione di Agsm Aim verso la nostra comunità e l’efficacia del progetto nel raggiungere i più piccoli e le loro famiglie. Questi momenti di lettura condivisa sono un’occasione preziosa per riflettere insieme sul futuro del pianeta”.
Giovanni Selmo, assessore all’istruzione e all’edilizia scolastica del comune di Vicenza: “La fiaba è molto più di una semplice lettura per bambini: rappresenta un vero e proprio strumento educativo che affronta in modo innovativo temi cruciali come il cambiamento climatico e le energie rinnovabili. Questo progetto, inoltre, offre alla comunità educante un'opportunità unica per approfondire e crescere su argomenti decisivi per il nostro tempo”.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
All’IRCCS di Negrar: tecnologia innovativa per il recupero degli arti superiori in pazienti tetraplegici | Dritti e rovesci solidali al Circolo Tennis Scaligero | TOSI (FI): “NUOVO FURTO CON SCASSO NELLA NOTTE, QUESTA VOLTA AL DUCHI CAFE’. A VERONA SERIE INFINITA DI FATTI CRIMINALI: LA SINISTRA NON CONTROLLA E LASCIA FARE” | IMMERSIVE FRIDA | Visita dei partecipanti alla Conferenza degli Istituti Italiani di Cultura | Propeller Club Port of Verona | Comunicato di resoconto sulle novità della Legge di Bilancio 2026 | LA SOFFIERIA ALEXANDER REINTERPRETA LE BOTTIGLIE FENICE E CINESI | ETS, Confimi Apindustria Verona: «L’Europa penalizza la manifattura. Servono misure che difendano la competitività delle imprese». Il presidente Cioetto: «Le correzioni all'ETS non bastano. Le aziende veronesi stanno affrontando costi sempre più eleva | XXI ArtVerona, 9 - 11 ottobre 2026, a Veronafiere | 50° anniversario di fondazione dell’Associazione dei Cuochi scaligeri. Intervista a Paolo Forgia, vicepresidente del Sodalizio | 50° anniversario di fondazione dell’Associazione dei Cuochi scaligeri. Intervista a Paolo Forgia, vicepresidente del Sodalizio | Arte, saperi e sapori della montagna, alla 273ª Fiera Montebaldina di Caprino, Verona | Crisi del grano: Coldiretti chiede l’intervento del ministero con sostegno alla filiera, più controlli e stop a pratiche sleali. Marcomini (Coldiretti Verona): non svendiamo il nostro frumento | Verona capitale della Dop Economy: a Villa Spinola, confronto nazionale sul futuro delle Indicazioni geografiche Verona si prepara a diventare, per una sera, il punto di riferimento nazionale del sistema delle Indicazioni geografiche. | Propeller Clubs Verona e temi strategici per il sistema logistico nazionale. | Consegnato il Premio Trevent, a Trevenzuolo, Verona, nel quadro della Sagra di Santa Maria Maddalena, attiva, a tutto il prossimo 28 luglio. | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|