Marted 10 Febbraio 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-02-09 “Vita in Campagna - La Fiera”. A Veronafiere la passione per il verde si fa in tre 2026-02-09 Olimpiadi invernali 2026: le eccellenze veronesi protagoniste a Casa Veneto, tra poesia e degustazioni. L’11 febbraio, Coldiretti Verona porterà a Cortina il patrimonio enogastronomico scaligero, raccontato attraverso un’opera teatrale originale, scritta 2026-02-09 LAICA SPOSA L’INIZIATIVA FERMENTO BERICO 2026-02-09 GRUPPO VICENZI CHIUDE CON SUCCESSO LA PARTECIPAZIONE A ISM 2026 E RAFFORZA LA PRESENZA INTERNAZIONALE DEL BRAND 2026-02-09 SABATO 7 MARZO 2026 RIAPRE IL PARCO GIARDINO SIGURTÀ 2026-02-09 Missione umanitaria medica a Gaza per il prof. Veraldi Ad un mese dalla partenza, la testimonianza diretta di un sistema sanitario in crisi 2026-02-09 CAFFÈ DANTE IN LOVE LETTERATURA E ALTA CUCINA PER SAN VALENTINO A VERONA 2026-02-09 LAGO DI GARDA IN LOVE 2026-02-09 A22 BRENNERO, PAOLO ARENA (PRES CCIAA VERONA): SUBITO TAVOLO TRA SOCI PUBBLICI. SERVE COORDINAMENTO IMMEDIATO PER NON PERDERE INVESTIMENTI E SVILUPPO 2026-02-09 Successo del Gruppo Vicenzi alla Fiera dell’Industria dolciaria, ISM 2026, Colonia, Germania. Rafforzata la presenza internazionale del brand. Stand rinnovato, per il 120° anniversario, showcooking e degustazioni, firmate dal celebre Pastry Chef tedesco, 2026-02-09 Letteratura, cultura e cucina, per San Valentino, al Caffè Dante Bistrot in Love, Verona 2026-02-08 A22 BRENNERO, PAOLO ARENA (PRES CCIAA VERONA): SUBITO TAVOLO TRA SOCI PUBBLICI. SERVE COORDINAMENTO IMMEDIATO PER NON PERDERE INVESTIMENTI E SVILUPPO 2026-02-08 FIERAGRICOLA 2026 CRESCE IN VISITATORI E QUALITÀ: PIÙ OPERATORI DAL SUD E SCAMBI INTERNAZIONALI 2026-02-08 GRANDE TEATRO. AL NUOVO ‘FRANCISCUS. IL FOLLE CHE PARLAVA AGLI UCCELLI’ 2026-02-08 VINITALY 2026 SVILUPPA NUOVE LEVE DI CRESCITA PER IL BUSINESS E INVESTE NEGLI SPIRITS
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Marted 3 Dicembre 2024
ORTO SAN PANCRAZIO: PROROGATO LO SPORTELLO TEMPORANEO

L’Area Poggi rimane operativa per il ritiro delle credenziali anche questa settimana, fino a sabato 7 dicembre: mancano all’appello ancora circa 500 utenti.

Martedì notte sarà ultimato il posizionamento delle nuove postazioni, iniziato il 18 novembre, e da mercoledì tutto il quartiere sarà servito dai nuovi cassonetti ad accesso controllato per secco e umido. Già avviato il ritiro porta a porta di carta e plastica/lattine, che in queste prime due settimane ha rilevato un’ottima qualità di materiale.

Positivo anche il bilancio dei controlli che i tutor, presenti per guidare i cittadini durante l’avvio del cambiamento, stanno effettuando: su 1069 conferimenti verificati, 922 (86%)sono risultati regolari mentre 75 (7%) non regolari mentre in 72 casi (7%) si tratta di persone senza credenziali: tessera o app. Altri casi ancora – 39 su 440 ulteriori verifiche – sono in via di accertamento in quanto apparentemente non in regola con l’attivazione dell’utenza TARI”.

Lo Sportello temporaneo, aperto lo scorso 14 ottobre in via 28 Marzo all’Area Poggi, è stato prorogato di una settimana. Fino a sabato 7 dicembre – dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19 – è dunque ancora possibile il ritiro delle credenziali necessarie all’apertura dei cassonetti ad accesso controllato nel quartiere. Se la maggior parte (83%) delle circa 3mila utenze interessate ha già ritirato la tessera - e molti hanno anche scaricato la relativa App che offre una serie di informazioni e servizi aggiuntivi – manca all’appello ancora il 17% di utenze che ancora non l’hanno fatto. La tessera deve essere obbligatoriamente ritirata, previa sanzione per mancato ritiro come previsto dal Regolamento per la gestione dei rifiuti urbani del Comune.
“Ringraziamo le famiglie, cittadini e cittadine che hanno ritirato le credenziali e avviato una raccolta differenziata che, dai primissimi dati raccolti, evidenzia un’ottima qualità, oltre che un netto aumento di quantità. Facciamo però appello a chi ancora non l’ha fatto a recarsi all’Area Poggi il prima possibile. Entro due giorni, infatti, tutti i cassonetti in quartiere saranno ad accesso controllato”, spiega il presidente di Amia Roberto Bechis.
Un primo bilancio sulla raccolta porta a porta di carta e plastica/lattine (che viene effettuato rispettivamente il mercoledì e il giovedì con orario di esposizione dei materiali dalle 19 alle 21), partito due settimane fa, indica un’immediata crescita di qualità e quantità di materiale raccolto. In un primo caso si tratta di una presenza di scarti ovvero di materiale non conforme quasi nulla e che nei cassonetti ad accesso aperto è di circa il 40% del totale. Sulla quantità, invece, i primi dati segnano 1.580 kg di plastica/lattine e 1.730 kg di carta la prima settimana, saliti a 1.690 di plastica/lattine e addirittura 2.700 kg di carta la seconda settimana.
Positivo anche il bilancio dei controlli che i tutor, presenti per guidare i cittadini durante l’avvio del cambiamento, stanno effettuando: su 1069 conferimenti verificati, 922 (86%)sono risultati regolari mentre 75 (7%) non regolari mentre in 72 casi (7%) si tratta di persone senza credenziali: tessera o app. Altri casi ancora – 39 su 440 ulteriori verifiche – sono in via di accertamento in quanto apparentemente non in regola con l’attivazione dell’utenza TARI”. “I primi riscontri sono buoni e non rileviamo criticità e abbandoni di materiale nel quartiere o nelle zone circostanti. C’è il tema, però, dei casi di utenze apparentemente non in regola con l’attivazione della Tari che vengono invitati dai tutor a regolarizzare la propria posizione negli uffici Solori”, dettaglia Diego Testi, dirigente Area Servizi di Amia.
AREA TEST. Con l’attivazione del servizio di raccolta combinato a Porto San Pancrazio si completa dunque la settima circoscrizione, avviata ancora nel 2020. L’ampliamento del servizio alle altre zone, dal 2025 e gradualmente, sarà esteso a tutta la città ad esclusione dei quartieri e dei rioni in cui è già in vigore la raccolta porta a porta.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Letteratura, cultura e cucina, per San Valentino, al Caffè Dante Bistrot in Love, Verona
Successo del Gruppo Vicenzi alla Fiera dell’Industria dolciaria, ISM 2026, Colonia, Germania. Rafforzata la presenza internazionale del brand. Stand rinnovato, per il 120° anniversario, showcooking e degustazioni, firmate dal celebre Pastry Chef tedesco,
A22 BRENNERO, PAOLO ARENA (PRES CCIAA VERONA): SUBITO TAVOLO TRA SOCI PUBBLICI. SERVE COORDINAMENTO IMMEDIATO PER NON PERDERE INVESTIMENTI E SVILUPPO
LAGO DI GARDA IN LOVE
CAFFÈ DANTE IN LOVE LETTERATURA E ALTA CUCINA PER SAN VALENTINO A VERONA
Missione umanitaria medica a Gaza per il prof. Veraldi Ad un mese dalla partenza, la testimonianza diretta di un sistema sanitario in crisi
SABATO 7 MARZO 2026 RIAPRE IL PARCO GIARDINO SIGURTÀ
GRUPPO VICENZI CHIUDE CON SUCCESSO LA PARTECIPAZIONE A ISM 2026 E RAFFORZA LA PRESENZA INTERNAZIONALE DEL BRAND
LAICA SPOSA L’INIZIATIVA FERMENTO BERICO
Olimpiadi invernali 2026: le eccellenze veronesi protagoniste a Casa Veneto, tra poesia e degustazioni. L’11 febbraio, Coldiretti Verona porterà a Cortina il patrimonio enogastronomico scaligero, raccontato attraverso un’opera teatrale originale, scritta
“Vita in Campagna - La Fiera”. A Veronafiere la passione per il verde si fa in tre
A22 Brennero, Paolo Arena, presidente della Camera di Commercio di Verona: subito, tavolo tra soci pubblici. Serve coordinamento immediato, per non perdere investimenti e sviluppo. La Camera di Commercio si candida, per guidare il confronto.
LAICA SPOSA L’INIZIATIVA FERMENTO BIANCO
VINITALY 2026 SVILUPPA NUOVE LEVE DI CRESCITA PER IL BUSINESS E INVESTE NEGLI SPIRITS
GRANDE TEATRO. AL NUOVO ‘FRANCISCUS. IL FOLLE CHE PARLAVA AGLI UCCELLI’
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up