 |
|
|
Sabato 21 Febbraio 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Marted 3 Dicembre 2024 |
ORTO SAN PANCRAZIO: PROROGATO LO SPORTELLO TEMPORANEO
L’Area Poggi rimane operativa per il ritiro delle credenziali anche questa settimana, fino a sabato 7 dicembre: mancano all’appello ancora circa 500 utenti.
Martedì notte sarà ultimato il posizionamento delle nuove postazioni, iniziato il 18 novembre, e da mercoledì tutto il quartiere sarà servito dai nuovi cassonetti ad accesso controllato per secco e umido. Già avviato il ritiro porta a porta di carta e plastica/lattine, che in queste prime due settimane ha rilevato un’ottima qualità di materiale.
Positivo anche il bilancio dei controlli che i tutor, presenti per guidare i cittadini durante l’avvio del cambiamento, stanno effettuando: su 1069 conferimenti verificati, 922 (86%)sono risultati regolari mentre 75 (7%) non regolari mentre in 72 casi (7%) si tratta di persone senza credenziali: tessera o app. Altri casi ancora – 39 su 440 ulteriori verifiche – sono in via di accertamento in quanto apparentemente non in regola con l’attivazione dell’utenza TARI”.
Lo Sportello temporaneo, aperto lo scorso 14 ottobre in via 28 Marzo all’Area Poggi, è stato prorogato di una settimana. Fino a sabato 7 dicembre – dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19 – è dunque ancora possibile il ritiro delle credenziali necessarie all’apertura dei cassonetti ad accesso controllato nel quartiere. Se la maggior parte (83%) delle circa 3mila utenze interessate ha già ritirato la tessera - e molti hanno anche scaricato la relativa App che offre una serie di informazioni e servizi aggiuntivi – manca all’appello ancora il 17% di utenze che ancora non l’hanno fatto. La tessera deve essere obbligatoriamente ritirata, previa sanzione per mancato ritiro come previsto dal Regolamento per la gestione dei rifiuti urbani del Comune.
“Ringraziamo le famiglie, cittadini e cittadine che hanno ritirato le credenziali e avviato una raccolta differenziata che, dai primissimi dati raccolti, evidenzia un’ottima qualità, oltre che un netto aumento di quantità. Facciamo però appello a chi ancora non l’ha fatto a recarsi all’Area Poggi il prima possibile. Entro due giorni, infatti, tutti i cassonetti in quartiere saranno ad accesso controllato”, spiega il presidente di Amia Roberto Bechis.
Un primo bilancio sulla raccolta porta a porta di carta e plastica/lattine (che viene effettuato rispettivamente il mercoledì e il giovedì con orario di esposizione dei materiali dalle 19 alle 21), partito due settimane fa, indica un’immediata crescita di qualità e quantità di materiale raccolto. In un primo caso si tratta di una presenza di scarti ovvero di materiale non conforme quasi nulla e che nei cassonetti ad accesso aperto è di circa il 40% del totale. Sulla quantità, invece, i primi dati segnano 1.580 kg di plastica/lattine e 1.730 kg di carta la prima settimana, saliti a 1.690 di plastica/lattine e addirittura 2.700 kg di carta la seconda settimana.
Positivo anche il bilancio dei controlli che i tutor, presenti per guidare i cittadini durante l’avvio del cambiamento, stanno effettuando: su 1069 conferimenti verificati, 922 (86%)sono risultati regolari mentre 75 (7%) non regolari mentre in 72 casi (7%) si tratta di persone senza credenziali: tessera o app. Altri casi ancora – 39 su 440 ulteriori verifiche – sono in via di accertamento in quanto apparentemente non in regola con l’attivazione dell’utenza TARI”. “I primi riscontri sono buoni e non rileviamo criticità e abbandoni di materiale nel quartiere o nelle zone circostanti. C’è il tema, però, dei casi di utenze apparentemente non in regola con l’attivazione della Tari che vengono invitati dai tutor a regolarizzare la propria posizione negli uffici Solori”, dettaglia Diego Testi, dirigente Area Servizi di Amia.
AREA TEST. Con l’attivazione del servizio di raccolta combinato a Porto San Pancrazio si completa dunque la settima circoscrizione, avviata ancora nel 2020. L’ampliamento del servizio alle altre zone, dal 2025 e gradualmente, sarà esteso a tutta la città ad esclusione dei quartieri e dei rioni in cui è già in vigore la raccolta porta a porta.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Verona 2040. La Verona, che vogliamo… Lunedì 2 marzo, alle ore 17.00, presso la Camera di Commercio, Verona. L’appuntamento sarà l’occasione, per presentare gli ultimi dati della ricerca del CRESME, Centro di ricerche di mercato, sulla competitività terri | La musica, come cura ed inclusione. All’Istituto Gresner, Verona, un modello, che guarda al futuro della disabilità. Tenutosi, al Teatro Gresner, un confronto su musicoterapia e disabilità, insieme al Conservatorio “Evaristo Dall’Abaco” di Verona e ULSS 9 | La musica, come cura ed inclusione. All’Istituto Gresner, Verona, un modello, che guarda al futuro della disabilità. Tenutosi, al Teatro Gresner, un confronto su musicoterapia e disabilità, insieme al Conservatorio “Evaristo Dall’Abaco” di Verona e ULSS 9 | L’Associazione Next Verona, celebrerà, venerdi 20 febbraio 2026, alle ore 20.30, presso la sala “ Zanotto”, nel complesso abbaziale di San Zeno Maggiore, la consegna del Premio 2026 “La Tàola dei Pitòchi”, quest’anno, assegnato all’on. Lorenzo Fontana, pr | assconsiglieriemeriticomune.verona.it - Veronesi illustri 24.2.2026 | Bus ATV, tante novità dal 23 febbraio: nuovo servizio notturno, nuovo look per l’hub di Porta Nuova e rilancio del Bonus Trasporti | A Casa Italia – Triennale di Milano – l'evento di LT Wine&Food Advisory. Vinitaly, con Masaf e Ita, amplia il suo programma di promozione internazionale | San Marino Song Contest e 70° Anniversario del francobollo Europa sono due delle quattro emissioni postali che inaugurano l’anno filatelico di Poste San Marino | Sol Expo torna a Veronafiere. Il Salone dell’Olio e dell’Olivo, presentato, con il ministro Lollobrigida. La seconda edizione della tre-giorni, dedicata a business, formazione e cultura dell’EVO, made in Italy | Protocollo d’intesa per l’unico Ristorante universitario a km zero in Italia: Coldiretti Verona, Esu e Panta Rei presentano il nuovo accordo. Un modello di economia sostenibile, nel cuore di Verona. E il Comune mette a bilancio la riqualificazione del Qua | L’Assessore Massimo Bitonci: "Pro Loco in difficoltà. Serve chiarezza, per tutelare Volontariato e tradizioni" - Regione Veneto, Venezia, 19 febbraio 2026 | XVII Premio Luciano Zorzella. Lunedì 23 marzo 2026, Teatro Camploy, Verona. Bando di partecipazione, scadenza 6 marzo | “Mozart a Verona” chiude, con l’80% di affluenza media. Un festival diffuso, che ha acceso gennaio in 19 luoghi della città | ACIS, Verona. Encuentros en español, llamados “tertulias” – Incontri, in lingua spagnola, denominati “tertulias” | Cortina d’Ampezzo. “UnoMattina” celebra le eccellenze del Veneto e di Verona, in diretta nazionale | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|