 |
|
|
Luned 6 Luglio 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Marted 3 Dicembre 2024 |
ORTO SAN PANCRAZIO: PROROGATO LO SPORTELLO TEMPORANEO
L’Area Poggi rimane operativa per il ritiro delle credenziali anche questa settimana, fino a sabato 7 dicembre: mancano all’appello ancora circa 500 utenti.
Martedì notte sarà ultimato il posizionamento delle nuove postazioni, iniziato il 18 novembre, e da mercoledì tutto il quartiere sarà servito dai nuovi cassonetti ad accesso controllato per secco e umido. Già avviato il ritiro porta a porta di carta e plastica/lattine, che in queste prime due settimane ha rilevato un’ottima qualità di materiale.
Positivo anche il bilancio dei controlli che i tutor, presenti per guidare i cittadini durante l’avvio del cambiamento, stanno effettuando: su 1069 conferimenti verificati, 922 (86%)sono risultati regolari mentre 75 (7%) non regolari mentre in 72 casi (7%) si tratta di persone senza credenziali: tessera o app. Altri casi ancora – 39 su 440 ulteriori verifiche – sono in via di accertamento in quanto apparentemente non in regola con l’attivazione dell’utenza TARI”.
Lo Sportello temporaneo, aperto lo scorso 14 ottobre in via 28 Marzo all’Area Poggi, è stato prorogato di una settimana. Fino a sabato 7 dicembre – dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19 – è dunque ancora possibile il ritiro delle credenziali necessarie all’apertura dei cassonetti ad accesso controllato nel quartiere. Se la maggior parte (83%) delle circa 3mila utenze interessate ha già ritirato la tessera - e molti hanno anche scaricato la relativa App che offre una serie di informazioni e servizi aggiuntivi – manca all’appello ancora il 17% di utenze che ancora non l’hanno fatto. La tessera deve essere obbligatoriamente ritirata, previa sanzione per mancato ritiro come previsto dal Regolamento per la gestione dei rifiuti urbani del Comune.
“Ringraziamo le famiglie, cittadini e cittadine che hanno ritirato le credenziali e avviato una raccolta differenziata che, dai primissimi dati raccolti, evidenzia un’ottima qualità, oltre che un netto aumento di quantità. Facciamo però appello a chi ancora non l’ha fatto a recarsi all’Area Poggi il prima possibile. Entro due giorni, infatti, tutti i cassonetti in quartiere saranno ad accesso controllato”, spiega il presidente di Amia Roberto Bechis.
Un primo bilancio sulla raccolta porta a porta di carta e plastica/lattine (che viene effettuato rispettivamente il mercoledì e il giovedì con orario di esposizione dei materiali dalle 19 alle 21), partito due settimane fa, indica un’immediata crescita di qualità e quantità di materiale raccolto. In un primo caso si tratta di una presenza di scarti ovvero di materiale non conforme quasi nulla e che nei cassonetti ad accesso aperto è di circa il 40% del totale. Sulla quantità, invece, i primi dati segnano 1.580 kg di plastica/lattine e 1.730 kg di carta la prima settimana, saliti a 1.690 di plastica/lattine e addirittura 2.700 kg di carta la seconda settimana.
Positivo anche il bilancio dei controlli che i tutor, presenti per guidare i cittadini durante l’avvio del cambiamento, stanno effettuando: su 1069 conferimenti verificati, 922 (86%)sono risultati regolari mentre 75 (7%) non regolari mentre in 72 casi (7%) si tratta di persone senza credenziali: tessera o app. Altri casi ancora – 39 su 440 ulteriori verifiche – sono in via di accertamento in quanto apparentemente non in regola con l’attivazione dell’utenza TARI”. “I primi riscontri sono buoni e non rileviamo criticità e abbandoni di materiale nel quartiere o nelle zone circostanti. C’è il tema, però, dei casi di utenze apparentemente non in regola con l’attivazione della Tari che vengono invitati dai tutor a regolarizzare la propria posizione negli uffici Solori”, dettaglia Diego Testi, dirigente Area Servizi di Amia.
AREA TEST. Con l’attivazione del servizio di raccolta combinato a Porto San Pancrazio si completa dunque la settima circoscrizione, avviata ancora nel 2020. L’ampliamento del servizio alle altre zone, dal 2025 e gradualmente, sarà esteso a tutta la città ad esclusione dei quartieri e dei rioni in cui è già in vigore la raccolta porta a porta.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Il ministro del Turismo, Mazzi, all'inaugurazione di AperiPesca, a Bussolengo , Verona | 15mila visitatori alla Notte Gialla di Bardolino, Verona: record di presenze tra eccellenze a km zero, istituzioni e grande musica. La seconda edizione dell'evento, firmato Coldiretti e Campagna Amica ha conquistato residenti e turisti | Bardolino, Verona. Incubatoio, accordo raggiunto. Bertasi: «Risultato storico per il lago» | | Chef Emanuele Scarello signs the 2026 edition of the Star Roof experience | Imprese venete, tasse doppie rispetto alle big tech. CGIA Mestre, 3.6.26 | ESA-Com, 13 Comuni veronesi, fra i Comuni Ricicloni 2026. L'azienda entra anche nella classifica "100 di questi Consorzi", al 6° posto tra i bacini da 50.000 a 200.000 abitanti nella 33ª edizione di Comuni Ricicloni di Legambiente | La Corea del Sud guarda a Verona, per la coltivazione delle mele… | l’Innovazione agricola fa tappa in Veneto: a Po di Tramontana, l’incontro, su “Biostimolanti in campo” e non solo. Veneto Agricoltura | “Crescere protagonisti delle proprie libertà”. Il progetto, finanziato all’interno del bando “Liberi di Crescere” della ‘Fondazione Con i Bambini’, è rivolto ai figli di detenuti ed è operativo nelle provincie di Verona, Venezia, Vicenza e Treviso. Capof | Assegnate le deleghe ai Consiglieri e alle Consigliere della Provincia di Verona | Gruppo Markas - Italia, Austria, Germania: il fatturato 2025 segna un +10%. Nuova organizzazione aziendale, con Evelyn Kirchmaier, che assume il ruolo di CEO, Christoph Kasslatter, che ricopre quello di Chairman, mentre Claudia Flaim e Davide Calderaro, v | The Bedrock: a Marmomac, la pietra naturale si confronta con il presente, attraverso quattro mostre firmate da Joseph Grima, Davide Fabio Colaci, Raffaello Galiotto e Giuseppe Fallacara, che ne interpretano le possibilità tra ricerca progettuale, tecnolog | ESTATE TEATRALE VERONESE EDIZIONE 78 | MERCATO DUE RUOTE, ANCMA: IL PRIMO SEMESTRE CHIUDE A +13,2%, INCIDE LA FORTE SPINTA DEGLI SCOOTER | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|