Pubblicit

Gioved 26 Dicembre 2024    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2024-12-25 Ascoltata la voce degli Agricoltori, in fatto di fauna selvatica. 2024-12-25 Cinghiali: attività di contenimento e relativi numeri, nella provincia di Verona. La situazione, in dettaglio. 2024-12-24 Giubileo 2025: lo annuncia un francobollo di Poste Italiane. 2024-12-24 Il Radicchio rosso di Verona, in piazza Bra, Verona. Presso il Ristorante Rubiani, conferenza e degustazione, a cura del Consorzio del Radicchio IGP di Verona, nonché scambio degli auguri natalizi, rallegrato dal suono d’una cornamusa scozzese. 2024-12-23 ZTL: APERTURE STRAORDINARIE PER NATALE 2024-12-23 POLIZIA LOCALE: INCIDENTI CON INVESTIMENTO DI PEDONE E DONNA UBRIACA ALLA GUIDA. PERICOLO GHIACCIO PER I VEICOLI A DUE RUOTE CON VARIE CADUTE NELLA MATTINATA 2024-12-23 Grande successo per la quarta edizione della Babbo Lake: 600 partecipanti di corsa per una buona causa 2024-12-23 DAL CUORE ALLE MANI, DEBORA VENA CON I SUOI DOLCI SUBLIMA TUTTI I PALATI 2024-12-23 GIANCARLO BONAMINI ELETTO PRESIDENTE DEL CONSORZIO DI TUTELA DELL’OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA VENETO DOP 2024-12-23 IL 26 DICEMBRE RIAPRE LA PRADA-COSTABELLA, FINO A FINE FEBBRAIO IL BALDO SARA’ PIU’ VICINO 2024-12-23 Concerto di Capodanno 2024-12-23 Concerto di Capodanno 2024-12-23 Concerto di Capodanno 2024-12-23 Statuina, per il Presepe 2024, simbolo dell’intelligenza creativa e del made in Italy, donata al vescovo Pompili, da Confartigianato e Coldiretti Verona, 2024-12-23 Il Consorzio ZAI, alla guida della rivoluzione green della logistica, in Europa… Diversi riconoscimenti ufficiali. Un articolo della nota, autorevole Rivista “Time” del 30.12. 2024, pone, nella dovuta luce, l’attività e l’essenzialità del veronese Quadra
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona



















Mercoled 4 Dicembre 2024
LE MASERATI DEL MUSEO NICOLIS IN MOSTRA A ROMA IN COLLABORAZIONE CON ACI E ACI STORICO PER LA CELEBRAZIONE DEI 110 ANNI DI MASERATI

Villafranca di Verona, 04 dicembre 2024 – Il Museo Nicolis di Verona protagonista a Roma della mostra “Maserati: 110 anni di storia - La Leggenda delle Corse e del Gran Turismo” grazie alla prestigiosa collaborazione istituzionale con ACI Automobile Club d’Italia e ACI Storico.



Al taglio del nastro Angelo Sticchi Damiani (Presidente ACI e ACI Storico), Elisa Weltert (South Europe General Manager Maserati), Giuseppina Fusco (Vice Presidente ACI e Presidente AC Roma), Davide Lorenzone (Curatore MAUTO di Torino) e naturalmente Silvia Nicolis, Presidente del museo omonimo.



"Sono molto onorata di poter valorizzare la storia di Maserati insieme a Automobile Club d'Italia e ACI Storico che ringrazio per aver scelto il nostro museo nella celebrazione di questo marchio” afferma Silvia Nicolis, Presidente del Nicolis. "Per noi è importante condividere i valori del motorismo e quelli della nostra collezione su scala internazionale; poterlo fare a Roma in un contesto istituzionale consolida il nostro ruolo culturale ma anche la professionalità e la passione con cui ci piace lavorare”.



Nella città più visitata d’Italia, sono quattro i modelli iconici del Nicolis che resteranno esposti in Galleria Filippo Caracciolo a Roma fino al 18 gennaio 2025 per rendere omaggio a uno dei marchi che ha contribuito allo sviluppo dell’industria automobilistica italiana.



La Maserati 3500 GT Spider “Vignale” del 1960, firmata dal genio creativo di Giovanni Michelotti, con il suo design distintivo cattura l'essenza della "Dolce Vita", evoca eleganza, leggerezza e i piaceri di quell'epoca. La Maserati 3500 GTi Touring del 1962 un elegante e potente coupé, che rappresenta il primo modello ad iniezione della Casa del Tridente. Molto apprezzate dal pubblico anche la Maserati Ghibli 4700 “Ghia” del 1972, frutto del talentuoso Giorgetto Giugiaro, considerata ancora oggi una delle massime icone del design italiano di quegli anni; in ultimo la Maserati Indy America 4700 Vignale del 1970, la naturale evoluzione della Mexico presentata al Salone di Torino del 1968. Con un vano motore di grandi dimensioni, suggeriscono la potenza da 4.700 di cilindrata che ha determinato i successi commerciali di ambo i modelli.



“Siamo felici di celebrare nello spazio espositivo ACI – ACI Storico i 110 anni di Maserati, ambasciatrice del genio creativo nel mondo, attraverso le automobili del Museo Nicolis, affiliato ad ACI Storico, che compie un lavoro straordinario nella valorizzazione del motorismo storico" dichiara il Presidente dell’Automobile Club d’Italia e di ACI Storico, Ing. Angelo Sticchi Damiani.



Insieme al Museo Nicolis in mostra anche la Maserati 250F del 1954 del MAUTO di Torino, con cui il celebre pilota Juan Manuel Fangio conquistò il campionato del mondo di Formula 1 proprio nel 54’.



Per tutti gli appassionati di auto d’epoca, il viaggio continua a Villafranca di Verona al Museo Nicolis, dove potranno ammirare moltissime altre vetture ed esemplari unici, ripercorrendo la storia dell’automobile, della tecnologia e del design del XX secolo attraverso 10 collezioni. Tra le 100 collezioni di auto d’epoca più influenti al mondo, il Nicolis presenta uno spazio espositivo di 6000 mq, che comprende oltre 200 auto d’epoca, 114 biciclette, 104 motociclette e non solo.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Cinghiali: attività di contenimento e relativi numeri, nella provincia di Verona. La situazione, in dettaglio.
Ascoltata la voce degli Agricoltori, in fatto di fauna selvatica.
Il Radicchio rosso di Verona, in piazza Bra, Verona. Presso il Ristorante Rubiani, conferenza e degustazione, a cura del Consorzio del Radicchio IGP di Verona, nonché scambio degli auguri natalizi, rallegrato dal suono d’una cornamusa scozzese.
Giubileo 2025: lo annuncia un francobollo di Poste Italiane.
Leo Ferrioli, noto pittore veronese, espone, nella storica Osteria “Al Carro armato”, Verona. La rassegna, dal titolo: “C’erano, una volta, i sogni”, curata e presentata, da Ugo Brusaporco, è visitabile sino a 3 febbraio 2025.
Buste paga e tredicesime: i dipendenti di Vicenza guadagnano 4.400 euro in più, all’anno, rispetto i colleghi di Rovigo. CGIA Mestre, 21.12.24
Intelligenza artificiale: Esu inaugura l’URP h24 Bandi per gli alloggi, mense universitarie, servizi per gli studenti: risponde l’AI
Concerto di Capodanno
Il Consorzio ZAI, alla guida della rivoluzione green della logistica, in Europa… Diversi riconoscimenti ufficiali. Un articolo della nota, autorevole Rivista “Time” del 30.12. 2024, pone, nella dovuta luce, l’attività e l’essenzialità del veronese Quadra
Statuina, per il Presepe 2024, simbolo dell’intelligenza creativa e del made in Italy, donata al vescovo Pompili, da Confartigianato e Coldiretti Verona,
Concerto di Capodanno
Concerto di Capodanno
Concerto di Capodanno
IL 26 DICEMBRE RIAPRE LA PRADA-COSTABELLA, FINO A FINE FEBBRAIO IL BALDO SARA’ PIU’ VICINO
GIANCARLO BONAMINI ELETTO PRESIDENTE DEL CONSORZIO DI TUTELA DELL’OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA VENETO DOP
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up