Pubblicit

Gioved 26 Dicembre 2024    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2024-12-25 Ascoltata la voce degli Agricoltori, in fatto di fauna selvatica. 2024-12-25 Cinghiali: attività di contenimento e relativi numeri, nella provincia di Verona. La situazione, in dettaglio. 2024-12-24 Giubileo 2025: lo annuncia un francobollo di Poste Italiane. 2024-12-24 Il Radicchio rosso di Verona, in piazza Bra, Verona. Presso il Ristorante Rubiani, conferenza e degustazione, a cura del Consorzio del Radicchio IGP di Verona, nonché scambio degli auguri natalizi, rallegrato dal suono d’una cornamusa scozzese. 2024-12-23 ZTL: APERTURE STRAORDINARIE PER NATALE 2024-12-23 POLIZIA LOCALE: INCIDENTI CON INVESTIMENTO DI PEDONE E DONNA UBRIACA ALLA GUIDA. PERICOLO GHIACCIO PER I VEICOLI A DUE RUOTE CON VARIE CADUTE NELLA MATTINATA 2024-12-23 Grande successo per la quarta edizione della Babbo Lake: 600 partecipanti di corsa per una buona causa 2024-12-23 DAL CUORE ALLE MANI, DEBORA VENA CON I SUOI DOLCI SUBLIMA TUTTI I PALATI 2024-12-23 GIANCARLO BONAMINI ELETTO PRESIDENTE DEL CONSORZIO DI TUTELA DELL’OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA VENETO DOP 2024-12-23 IL 26 DICEMBRE RIAPRE LA PRADA-COSTABELLA, FINO A FINE FEBBRAIO IL BALDO SARA’ PIU’ VICINO 2024-12-23 Concerto di Capodanno 2024-12-23 Concerto di Capodanno 2024-12-23 Concerto di Capodanno 2024-12-23 Statuina, per il Presepe 2024, simbolo dell’intelligenza creativa e del made in Italy, donata al vescovo Pompili, da Confartigianato e Coldiretti Verona, 2024-12-23 Il Consorzio ZAI, alla guida della rivoluzione green della logistica, in Europa… Diversi riconoscimenti ufficiali. Un articolo della nota, autorevole Rivista “Time” del 30.12. 2024, pone, nella dovuta luce, l’attività e l’essenzialità del veronese Quadra
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona



















Luned 9 Dicembre 2024
AMORE E MOSTRUOSITÀ DELL’ANIMO UMANO NEL FRANKENSTEIN DEI MOTUS AL TEATRO CAMPLOY PER LA RASSEGNA L’ALTRO TEATRO

L'amore e le mostruosità dell’animo umano nel Frankenstein – a love story dei Motus al Teatro Camploy per la rassegna del Comune di Verona l’Altro Teatro, giovedì 12 dicembre alle ore 20.45.

Frankenstein o Il moderno Prometeo è il tessuto connettivo di questa ‘nuova creatura’ di Motus, storica compagnia di teatro di innovazione, celebre in tutto il mondo, fondata da Enrico Casagrande e Daniela Nicolò, che con una cifra stilistica fuori dal comune si confronta con temi dell’attualità, fondendo arte e impegno civile con una vocazione multimediale.

A Verona portano un progetto che ridà vita all’inanimato, galvanizzandolo, scomponendo e ricomponendone pezzi letterari a partire dal tema della “progenie mostruosa” ideato da Shelley che dal romanzo gotico ha aperto la via a quello fantascientifico fino ad arrivare al grande schermo con vivaci rivisitazioni contemporanee e in una stupefacente drammaturgia teatrale firmata da Ilenia Caleo.

Va in scena uno spettacolo su Frankenstein che è esso stesso (un) Frankenstein. La struttura a scatole cinesi del libro che Mary Shelley ha scritto a soli diciannove anni e la sua stessa biografia, che tanto si riflette nelle vicende dolorose della creatura inascoltata, sono i materiali da cui parte la composizione per andare a sondare e toccare il non umano, il mostruoso, l’artificiale e sentirne la carne e scoprire il confine pericoloso tra vivente e non vivente.

L’assunto di base domande ancor oggi di grande attualità: chi è oggi la creatura non conforme? cos’è mostruoso? e soprattutto, è fuori di noi o dentro? Nell’indagare questi temi si susseguono scenari di creazione e immaginazione mostruosa la natura è in tumulto: paesaggi estremi, raggelati, dolorosi dove due figure si inseguono e cercando ripari in un fiume di rabbia, amore, inquietudine, orrore, amore e eccesso di amore non corrisposto. E la solitudine radicale di una creatura inascoltata, intoccabile, che non trova nessun altro a cui parlare e che possa pronunciare il suo nome.

Sul palco a dar vita vita all’autrice Alexia Sarantopoulou, al dottor Victor Frankenstein Silvia Calderoni e alla Creatura Enrico Casagrande accompagnando con una poetica evocativa in una riflessione profonda sull’umanità e sulle sue fragilità, sulla paura della diversità e di tutto ciò che esula dalla conformità, sulla vita e sulla non-vita.

“Un progetto mostruoso” – scrive Motus – “che inizia la notte in cui Mary Shelley sogna Frankenstein a occhi aperti e ricorda la notte in cui lo scienziato vaga raccogliendo frammenti di cadaveri, come la notte primitiva, dell’inizio del mondo. E qui, tra i mondi, tra le cuciture suturate di carni e pelli diverse, questo lavoro prova a stare".

Il cartellone, realizzato dal Comune di Verona - Assessorato alla Cultura in collaborazione con il Circuito Multidisciplinare Arteven, da quest’anno si avvale del prezioso contributo di Volotea, al fianco della cultura per accompagnare tutte le attività del Camploy.

INFORMAZIONI. Programma completo sul sito www.spettacoloverona.it www.comune.verona.it, sulla pagina Facebook L’Altro Teatro Verona, sul profilo Instagram L’Altro Teatro Verona.Camploy.

Biglietti disponibili da Box Office Verona - via Pallone 16 - tel. 045 80 11 154.
Biglietti ONLINE disponibili sui circuiti:www.boxol.it/BoxofficeLive/it, www.boxofficelive.it e www.arteven.it

Il botteghino del Teatro Camploy sarà aperto la sera dello spettacolo a partire dalle ore20.00 per l'acquisto dei biglietti.




Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Cinghiali: attività di contenimento e relativi numeri, nella provincia di Verona. La situazione, in dettaglio.
Ascoltata la voce degli Agricoltori, in fatto di fauna selvatica.
Il Radicchio rosso di Verona, in piazza Bra, Verona. Presso il Ristorante Rubiani, conferenza e degustazione, a cura del Consorzio del Radicchio IGP di Verona, nonché scambio degli auguri natalizi, rallegrato dal suono d’una cornamusa scozzese.
Giubileo 2025: lo annuncia un francobollo di Poste Italiane.
Leo Ferrioli, noto pittore veronese, espone, nella storica Osteria “Al Carro armato”, Verona. La rassegna, dal titolo: “C’erano, una volta, i sogni”, curata e presentata, da Ugo Brusaporco, è visitabile sino a 3 febbraio 2025.
Buste paga e tredicesime: i dipendenti di Vicenza guadagnano 4.400 euro in più, all’anno, rispetto i colleghi di Rovigo. CGIA Mestre, 21.12.24
Intelligenza artificiale: Esu inaugura l’URP h24 Bandi per gli alloggi, mense universitarie, servizi per gli studenti: risponde l’AI
Concerto di Capodanno
Il Consorzio ZAI, alla guida della rivoluzione green della logistica, in Europa… Diversi riconoscimenti ufficiali. Un articolo della nota, autorevole Rivista “Time” del 30.12. 2024, pone, nella dovuta luce, l’attività e l’essenzialità del veronese Quadra
Statuina, per il Presepe 2024, simbolo dell’intelligenza creativa e del made in Italy, donata al vescovo Pompili, da Confartigianato e Coldiretti Verona,
Concerto di Capodanno
Concerto di Capodanno
Concerto di Capodanno
IL 26 DICEMBRE RIAPRE LA PRADA-COSTABELLA, FINO A FINE FEBBRAIO IL BALDO SARA’ PIU’ VICINO
GIANCARLO BONAMINI ELETTO PRESIDENTE DEL CONSORZIO DI TUTELA DELL’OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA VENETO DOP
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up