Famiglia, ambiente, accoglienza, semplicità e sostenibilità, carte vincenti dell’Agriturismo. Ce ne parla Coldiretti Verona.
“Al Mercato Coperto di Campagna Amica, annuale assemblea dei soci Coldiretti, titolari di attività agrituristiche, aderenti all’Associazione Terranostra, durante la quale sono stati presentati i dati, derivanti da indagine universitaria, sulla ricettività delle aziende agrituristiche di Campagna Amica. La ricerca, commissionata da Terranostra scaligera, a distanza di sette anni dall’ultimo sondaggio – del 2014 – segnala che Verona, oggi, conta circa 180 strutture associate a Coldiretti, di cui 40 con servizio ristorazione, 85 con servizio di alloggio, 40 con entrambi e 15 Agricampeggi. Dai numeri raccolti ed illustrati da Debora Viviani, è emersa la forte fidelizzazione della clientela: i frequentatori che hanno risposto al questionario, somministrato nei locali, da luglio a settembre, hanno affermato, in modo pressocché unanime, che la scelta, in vista di pranzi o cene, ricade principalmente sulla categoria degli agriturismi. Il 67,5% degli intervistati, al momento della compilazione, aveva già pranzato o cenato, in una azienda agrituristica, almeno una volta, ma c’è chi, negli ultimi mesi, c’era già stato,almeno quattro volte. “Questo – ha analizzato Viviani – è un elemento importante, tenendo presente che il passaparola è ancora il modo più efficace per la condivisione di suggerimenti in fatto di ospitalità, come ha confermato il 52% dei clienti, nel rispondere alla domanda, su come ottiene le informazioni riguardanti i locali”. L’indagine ha poi messo in luce gli aspetti che i clienti apprezzano maggiormente, in un agriturismo, sia per i servizi ristorativi, che per gli alloggi: la predisposizione al contatto diretto, da parte dei titolari, è un forte incentivo alla scelta. Il 98,3% dei clienti è infatti d’accordo sul fatto che la gentilezza sia un valore indispensabile, mentre il 68,8% pensa che la spiegazione dei piatti, del territorio e della storia aziendale, sia un tratto caratterizzante e auspicabile per una cena o una vacanza in campagna. Tranquillità, semplicità e atmosfera familiare sembrano quindi essere gli elementi distintivi dell’esperienza in agriturismo, come confermato da Diego Scaramuzza, presidente di Terranostra Veneto: “Le parole chiave, per il successo delle nostre aziende agrituristiche, sono famiglia, ambiente e sostenibilità – ha detto –. Nelle nostre strutture stiamo lavorando molto, su questi concetti e la figura del cuoco contadino, superando il vecchio cliché del mangiare molto, ma senza ricercatezza, ha contribuito al cambiamento necessario nella categoria”.
Un concetto fortemente ribadito dai titolari delle tre Aziende, ospiti della serata, Manuel Lombardi dell’Agriturismo Le Campestre di Caserta, Ilaria Salvadori dell’Agriturismo Fattoria Bistecca di Cortona, e Mariagrazia Morrocu, in collegamento dall’Agriturismo Sa Mandra di Alghero.
Nel raccontare le loro esperienze, i tre imprenditori hanno sottolineato quanto sia fondamentale il rapporto diretto con la clientela, sempre più attenta alla qualità dei servizi offerti e alla ricerca di esperienze che li riportino a contatto con la natura e i suoi valori più genuini. Anche per chi sceglie l’agriturismo solo per il pernottamento ritiene che il confronto con i gestori sia un valore aggiunto: il 75% degli intervistati ha ammesso quanto sia piacevole una chiacchierata di prima mattina, facendo colazione nella tranquillità della campagna”. Qualche giorno e qualche notte, trascorsi in un agriturismo, sono ben altra cosa, che quelli, pur bene, goduti, fra le mura della propria abitazione o, comunque, in città. Ci si ritrova in un altro mondo, caratterizzato, spesso, da usato, semplice modo di vivere, pur immerso nel nuovo del nostro tempo, e da un’ospitalità viva, sentita e sincera, in cui la cortesia la fa da padrona. Cortesia, certo, ma, accompagnata da grande disponibilità e da vivande, sempre fresche, presentate, nella loro semplicità, com’era in passato… Il tutto, impreziosito dalla campagna dintorno, con la sua invidiabile vita, con le sue piante ed i suoi animali e, non ultima, da aria pura, che invita a passeggiare, nel verde, a osservarlo, spesso, visitato, presenti i fiori, da insetti diversi… Per questo, l’Agriturismo piace, res attraente, al tempo, da momenti, a tavola, che solo, in campagnola atmosfera, si possono godere…
Pierantonio Braggio