Pubblicit

Luned 23 Dicembre 2024    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2024-12-23 Concerto di Capodanno 2024-12-23 Intelligenza artificiale: Esu inaugura l’URP h24 Bandi per gli alloggi, mense universitarie, servizi per gli studenti: risponde l’AI 2024-12-23 Buste paga e tredicesime: i dipendenti di Vicenza guadagnano 4.400 euro in più, all’anno, rispetto i colleghi di Rovigo. CGIA Mestre, 21.12.24 2024-12-23 Leo Ferrioli, noto pittore veronese, espone, nella storica Osteria “Al Carro armato”, Verona. La rassegna, dal titolo: “C’erano, una volta, i sogni”, curata e presentata, da Ugo Brusaporco, è visitabile sino a 3 febbraio 2025. 2024-12-21 XXVIII Villaggio di Natale Flover, Bussolengo, Verona, con addobbi di tendenza, area food e tanti shows, per la famiglia… 2024-12-20 All’Istituto Fortunata Gresner, Verona, nuovi laboratori d’informatica e di trasformazione agroalimentare, anche, per studenti e studentesse, con disabilità, in occasione dei 200 anni dell’ordinazione sacerdotale del Fondatore, don Antonio Provolo (1801-1 2024-12-19 IL SINDACO TOMMASI CONVOCA I NOVE COMUNI DELLA CINTURA URBANA METTENDO A TERRA PROGETTI DI SVILUPPO SOSTENIBILE DA 30 MILIONI DI EURO 2024-12-19 PORTA BORSARI RESTITUITA ALLA SUA ANTICA BELLEZZA 2024-12-19 Natale e Capodanno in musica a Bardolino 2024-12-19 Il 10 Dicembre si è tenuta a Pacengo la serata “Natale a casa Menini”, giunta alla sua quarta edizione, presso il locale “La Botega 1927”. 2024-12-19 Sovrano Militare Ospedaliero Ordine di San Giovanni di Gerusalemme, di Rodi e di Malta: nuove monete con millesimo 2024. 2024-12-18 I Maestri del Lavoro, premiati, in Provincia. 2024-12-18 Sabato 21 dicembre, presso il Ristorante Rubiani, Verona, accolti dal sig. Guido Murari, dalle 10:30, breve Conferenza e degustazione, offerta dal Consorzio del Radicchio IGP di Verona, e scambio degli auguri di Natale, rallegrato dal suono d’una cornamus 2024-12-18 Maria Cristina Ruscitto: la forza di un avvocato donna tra diritto e impegno sociale 2024-12-18 COMPLETATI I LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DEL GIARDINO DI VIA DIAZ
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona



















Luned 23 Dicembre 2024
Intelligenza artificiale: Esu inaugura l’URP h24 Bandi per gli alloggi, mense universitarie, servizi per gli studenti: risponde l’AI

Esu Verona, Ente per il diritto allo studio, ha presentato nella propria sede e reso operativo da oggi, venerdì 20 dicembre, il nuovo servizio Chiama.ai: un Ufficio Relazioni con il Pubblico, URP, gestito dall’intelligenza artificiale. Un progetto realizzato in sinergia tra Esu e l’omonima società che annovera, tra i soci, giovani informatici iscritti all’ateneo scaligero.
Chiama.ai è alimentato da un’intelligenza artificiale generativa di ultima generazione, sia testuale che vocale, che consente un’interazione fluida e naturale con gli utenti. Il sistema è in grado di rispondere a domande di carattere generale che normalmente vengono rivolte all’URP di Esu. Ad istruire negli ultimi mesi Chiama.ai, sono stati gli stessi uffici dell’Ente, che hanno fornito documenti e informazioni necessarie ad elaborare le risposte.
Il sistema è multilingua: ai prefissi dall’Italia risponde in italiano o in inglese, adeguando la lingua a quella utilizzata dall’interlocutore nelle prime parole della conversazione. Inoltre, potrà utilizzare altre lingue in coerenza con il Paese da cui proviene la telefonata.
“Un altro vantaggio reale sarà quello di rispondere 24 ore su 24, sette giorni su sette e anche a più utenti contemporaneamente – ha ricordato il Vicepresidente Esu e promotore dell’iniziativa, Sergio Cau –. Anche studentesse e studenti che hanno i progetti da 150 ore nel front office di Esu, potranno confrontarsi con l’intelligenza artificiale, aiutando ad istruire il sistema. Un’esperienza formativa assolutamente rilevante, dato lo sviluppo rapidissimo di questa tecnologia”.
Infatti Chiama.ai, istruito oggi con le informazioni principali, ad esempio su bandi e alloggi, sarà continuamente implementato per rispondere in modo sempre più esaustivo ai quesiti, anche complessi, degli utenti e verrà progressivamente riallineato adeguandolo ai riscontri ottenuti nel primo periodo di utilizzo.
“Restano comunque operativi – ha aggiunto il Direttore di Esu, Giorgio Gugole – anche gli altri strumenti di contatto dell’Urp: front office in sede, e-mail e, in alcuni orari, il contatto telefonico con gli operatori.
“Ma non solo – ha concluso Cau –, il sistema fa parte di un complessivo piano di ammodernamento e digitalizzazione dell’Esu al fine di rendere lo stesso sempre più a misura di studente, contenere la burocrazia e rispondere in tempi brevissimi alle sempre e nuove esigenze dei nostri utenti”.
“Siamo profondamente orgogliosi di questo progetto, che segna un passo decisivo verso l'innovazione nei servizi agli studenti”, ha affermato Francesco Masaia, Chief technology officer di Chiama.ai, intervenuto alla presentazione di oggi con il Vicepresidente Cau, il Direttore Gugole ed Emanuela Maria Altamura, studentessa neoeletta nel Cda dell’Università degli Studi di Verona. “Queste tecnologie avanzate – ha precisato Masaia –, grazie a capacità multilingua e interazioni naturali, ottimizzano l'esperienza utente, permettendo un servizio adattivo e personalizzato per rispondere alle esigenze degli studenti”.
Il numero ‎dell’URP gestito da Chiama.ai è +39 045 208 7555.




Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Leo Ferrioli, noto pittore veronese, espone, nella storica Osteria “Al Carro armato”, Verona. La rassegna, dal titolo: “C’erano, una volta, i sogni”, curata e presentata, da Ugo Brusaporco, è visitabile sino a 3 febbraio 2025.
Buste paga e tredicesime: i dipendenti di Vicenza guadagnano 4.400 euro in più, all’anno, rispetto i colleghi di Rovigo. CGIA Mestre, 21.12.24
Concerto di Capodanno
XXVIII Villaggio di Natale Flover, Bussolengo, Verona, con addobbi di tendenza, area food e tanti shows, per la famiglia…
All’Istituto Fortunata Gresner, Verona, nuovi laboratori d’informatica e di trasformazione agroalimentare, anche, per studenti e studentesse, con disabilità, in occasione dei 200 anni dell’ordinazione sacerdotale del Fondatore, don Antonio Provolo (1801-1
Sovrano Militare Ospedaliero Ordine di San Giovanni di Gerusalemme, di Rodi e di Malta: nuove monete con millesimo 2024.
Il 10 Dicembre si è tenuta a Pacengo la serata “Natale a casa Menini”, giunta alla sua quarta edizione, presso il locale “La Botega 1927”.
Natale e Capodanno in musica a Bardolino
PORTA BORSARI RESTITUITA ALLA SUA ANTICA BELLEZZA
IL SINDACO TOMMASI CONVOCA I NOVE COMUNI DELLA CINTURA URBANA METTENDO A TERRA PROGETTI DI SVILUPPO SOSTENIBILE DA 30 MILIONI DI EURO
IN DONO AL SINDACO IL PRESEPE DEGLI ALUNNI E DELLE ALUNNE DELL'ISTITUTO COMPRENSIVO IC8
Laura Lamonea è la nuova direttrice artistica di ArtVerona. L’edizione del ventennale si svolgerà dal 10 al 12 ottobre 2025
TOUR MONDIALE DEL VESPUCCI, VERONAFIERE SBARCA A DOHA CON MARMOMAC E SOL2EXPO
SVENDITA DELLA SOCIETA' AGEC ONORANZE FUNEBRI: L'EX PRESIDENTE MATTUZZI FERMAMENTE CONTRARIO
‘GLI ALTRI. INDAGINE SUI NUOVISSIMI MOSTRI’, RIFLESSIONE DI KEPLER-452 SUGLI HATER DIGITALI AL TEATRO CAMPLOY PER L’ALTRO TEATRO
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up