Pubblicitŕ

Venerdě 10 Gennaio 2025    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2025-01-09 SABATO 11 GENNAIO LE SCUOLE DELL'INFANZIA APRONO LE PORTE ALLE FAMIGLIE VERONESI 2025-01-09 SABATO 11 GENNAIO LE SCUOLE DELL'INFANZIA APRONO LE PORTE ALLE FAMIGLIE VERONESI 2025-01-09 Parte dal Rossetti di Trieste, il 2 febbraio, il tour italiano di Voglio Vederti Danzare, il concerto-omaggio a Franco Battiato. 2025-01-09 AGSM AIM OTTIENE LA CERTIFICAZIONE PER LA PARITÀ DI GENERE 2025-01-08 PLATEATICI STAGIONALI IN CITTA’ ANTICA, PIU’ ATTENZIONE PER I RESIDENTI 2025-01-08 CECILIA SALA; TOSI E BOSCAINI (FI): “GRANDE RISULTATO POLITICO DEL GOVERNO E DI TAJANI, CHE HANNO DIFESO L’ITALIA E IL DIRITTO INTERNAZIONALE” 2025-01-07 IL QUARTIERE DI BORGO ROMA DIVENTA TEST PER LA RIGENERAZIONE URBANA CON “LA FABBRICA DEL QUARTIERE” 2025-01-07 AMPLIAMENTO PARCO DI SANTA TERESA, PARTITI I LAVORI 2025-01-07 VENERDI’ 10 GENNAIO “DONA UNA SECONDA VITA AL TUO ALBERO DI NATALE: REGALALO AL COMUNE” 2025-01-07 EPIFANIA 2025. VERONA HA FESTEGGIATO CON LA BEFANA DEL VIGILE E L’HAPPYFANIA 2025-01-07 DA INIZIO ANNO 14 SINISTRI RILEVATI IN CITTÀ DI CUI DUE PER GUIDA IN STATO D'EBBREZZA ALCOLICA 2025-01-07 Il restauro di Felice Naalin del busto di Don Leone dopo i danni vandalici 2025-01-07 Polizia Locale Verona: da inizio 2025, 14 sinistri, in città, di cui, due, per guida in stato d'ebbrezza alcolica 2025-01-05 CGIA Mestre, 4 gennaio 2025: Multinazionali da record: producono il 40% del fatturato regionale e danno lavoro al 22% dei veneti. Ma le tasse le pagano in Italia? 2025-01-04 LA BEFANA: ECCO TUTTE LE INIZIATIVE
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona



















Giovedě 9 Gennaio 2025
SABATO 11 GENNAIO LE SCUOLE DELL'INFANZIA APRONO LE PORTE ALLE FAMIGLIE VERONESI

Le 26 scuole dell'infanzia comunali presentano l'offerta formativa, sempre piĂą inserita in un percorso educativo da zero a 6 anni

Sabato 11 gennaio, in occasione della Giornata delle scuole aperte, le scuole d’infanzia comunali presentano la propria offerta formativa. Le iscrizioni slitteranno di dieci giorni, come da indicazione nazionale del Ministero dell'Istruzione, dal 21 gennaio al 10 febbraio.

“In questi due anni abbiamo fatto un importante investimento nelle nostre scuole dell'infanzia, - afferma l’assessora alle politiche educative e scolastiche. Il comune di Verona conta 26 scuole e soddisfa un terzo della domanda, pari a circa 1.700 bambine e bambini tra i tre e i 6 anni, il restante 32% è coperto dalle scuole dell'infanzia statali e il 38% dalle scuole dell'infanzia paritarie non comunali (Fism e cooperative).

Questa giornata è anche l’occasione per fare un bilancio delle attività che abbiamo avviato in una progettualità complessiva tesa a valorizzare
gli spazi con nuove attività e di contenuti per un’offerta formativa in grado di favorire esperienze di apprendimento solide, non di intrattenimento, adeguata alle esigenze di crescita e di sviluppo dei bambini senza dimenticare l'alleanza educativa con le famiglie.
Stiamo favorendo l'affermarsi di pratiche educative in continuitĂ  tra nidi e scuole dell'infanzia.
Abbiamo avviato l'esperienza in quattro contesti cittadini che abbiamo definito poli pedagogici dove la formazione e le proposte educative e didattiche si sviluppano in un percorso tematico condiviso.
Abbiamo aperto quattro sezioni primavera, Dall'Oca, Bottagisio, Alessandri e Villa Cozza, per accogliere i bambini dai due anni di età”.
Abbiamo dato avvio alla progettazione di Villa Are con un investimento di circa 3 milioni di euro che sarĂ  attuato in stralci per creare un ulteriore polo pedagogico con un ciclo completo 0-6 anni ed uno spazio educativo aperto alla cittĂ .
In tutte le scuole dell'infanzia comunali, dall'anno scorso vengono organizzati laboratori come specifiche esperienze di apprendimento, che non sono iniziative spot, ma esperienze prolungate e significative, articolate in diversi temi, dalla musica all’inglese (9 scuole interessate per 450 ore totali di durata) all’ educazione assistita con gli animali (8 scuole per 240 interventi), dal teatro all’atelier delle scienze (4 scuole per 68 ore).
Da quest'anno, nelle scuole Montessori, Colombare e Bacchiglione sono state organizzate tre nuove officine artistiche per lo sviluppo del pensiero creativo e delle abilitĂ  artistiche.
Da quest'anno, inoltre, abbiamo avviato un laboratorio dei cento linguaggi, secondo il pensiero di Loris Maluguzzi, all'interno della scuola Dall'oca Bianca, aperto a tutti i bambini e al territorio.
Ed infine, il Centro di documentazione ha trovato una nuova collocazione a Villa Cozza per raccogliere materiale e documentare i progetti dei nidi e delle scuole dell'infanzia e fungerĂ  da centro di formazione e ispirazione per gli insegnanti, i professionisti dell'educazione, amministratori e genitori..
E ancora. Da quest’anno, l'Università di Verona ha ampliato le attività di ricerca anche alle scuole dell'infanzia per sostenere lo studio e la ricerca nei processi relazionali e di apprendimento nella fascia di età tra gli 0-6 anni.
E’ stato adottato il progetto Tao, ovvero Trasformare Accostamenti di culture diverse in Occasioni di approfondimento come richiamano le linee nazionali nazionali.
E poi “Abbiamo completamente rinnovato gli arredi in dieci scuole, investito in materiale didattico, quest'anno in particolare sui libri per l'infanzia, abbiamo esteso la progettualità dei giardini aperti alle scuole dell'infanzia con ottimi risultati. Ovvero abbiamo aperto i giardini oltre l’orario scolastico pomeridiano, fino alle 17, dando l’occasione ai genitori di intrattenersi con altri genitori e di relazionarsi tra loro. Questa è una delle richieste più sentite. Così come quella dell’estensione dell’orario scolastico alle 17,30 per agevolare la conciliazione scuola-lavoro. In sette scuole, dal prossimo anno, saranno organizzati da un soggetto esterno che stiamo individuando, dei laboratori pomeridiani.


Allegati
Un'immagine di un laboratorio in una scuola materna comunale [.jpeg ~232kb] Un'immagine di un laboratorio in una scuola materna comunale
Un'immagine di un laboratorio in una scuola materna comunale [.jpeg ~245kb] Un'immagine di un laboratorio in una scuola materna comunale



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
AGSM AIM OTTIENE LA CERTIFICAZIONE PER LA PARITĂ€ DI GENERE
Parte dal Rossetti di Trieste, il 2 febbraio, il tour italiano di Voglio Vederti Danzare, il concerto-omaggio a Franco Battiato.
SABATO 11 GENNAIO LE SCUOLE DELL'INFANZIA APRONO LE PORTE ALLE FAMIGLIE VERONESI
CECILIA SALA; TOSI E BOSCAINI (FI): “GRANDE RISULTATO POLITICO DEL GOVERNO E DI TAJANI, CHE HANNO DIFESO L’ITALIA E IL DIRITTO INTERNAZIONALE”
PLATEATICI STAGIONALI IN CITTA’ ANTICA, PIU’ ATTENZIONE PER I RESIDENTI
Polizia Locale Verona: da inizio 2025, 14 sinistri, in cittĂ , di cui, due, per guida in stato d'ebbrezza alcolica
Il restauro di Felice Naalin del busto di Don Leone dopo i danni vandalici
DA INIZIO ANNO 14 SINISTRI RILEVATI IN CITTĂ€ DI CUI DUE PER GUIDA IN STATO D'EBBREZZA ALCOLICA
EPIFANIA 2025. VERONA HA FESTEGGIATO CON LA BEFANA DEL VIGILE E L’HAPPYFANIA
VENERDI’ 10 GENNAIO “DONA UNA SECONDA VITA AL TUO ALBERO DI NATALE: REGALALO AL COMUNE”
AMPLIAMENTO PARCO DI SANTA TERESA, PARTITI I LAVORI
IL QUARTIERE DI BORGO ROMA DIVENTA TEST PER LA RIGENERAZIONE URBANA CON “LA FABBRICA DEL QUARTIERE”
CGIA Mestre, 4 gennaio 2025: Multinazionali da record: producono il 40% del fatturato regionale e danno lavoro al 22% dei veneti. Ma le tasse le pagano in Italia?
Il 6 gennaio 2025, a Verona. XX Befana del Vigile e molto altro. Il Comune informa…
LA BEFANA: ECCO TUTTE LE INIZIATIVE
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicitŕ
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up