Pubblicit

Sabato 20 Dicembre 2025    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2025-12-19 Fine d'anno sul podio, per i tuffatori della Bentegodi 2025-12-19 Natale a Pescantina. Domenica 21 dicembre: mercatini, laboratori e musica per tutta la famiglia 2025-12-19 UN NATALE DI EMOZIONI AL MUSEO NICOLIS Esperienze speciali per tutta la famiglia tra dicembre e gennaio 2025-12-19 ITL Group festeggia 30 anni e inaugura la nuova sede a Budapest “dove i sogni prendono forma” 2025-12-19 ACCADEMIA ITALIANA DELLA CUCINA DELEGAZIONE DI VERONA 2025-12-19 La Corsa del Sole: raccolti 14mila euro per Tra Terra e Cielo_Insieme 2025-12-19 CAMERA DI COMMERCIO VERONA: PAOLO ARENA NUOVO PRESIDENTE 2025-12-19 Sicurezza nei quartieri Valdonega e Borgo Trento: l’allarme dei residenti 2025-12-19 Piero Braggio un giornalismo che parla alla città 2025-12-19 Mozart a Verona 2026: un omaggio all’universo femminile 2025-12-18 e Europea: Coldiretti a Bruxelles, ribadito che serve cambio di rotta sul bilancio… 2025-12-18 PASS4CORE: a Verona il passaggio di consegne, tra la fase 2 e la fase 3 del Progetto Europeo, sulle aree di sosta sicura, per l’autotrasporto 2025-12-18 Il Gruppo Vicenzi celebra i 120 anni, da leader, nei segmenti savoiardi, sfoglia e amaretti e si conferma il 3° player di mercato nella pasticceria industriale 2025-12-18 Giovani, impresa, clima: la spinta da 1,2 milioni di Fondazione Cariverona. Al via il Bando Ricerca & Sviluppo: contributi fino a 100 mila euro per progetti congiunti tra centri di ricerca e imprese di Verona, Vicenza, Belluno, Mantova e Ancona dedica 2025-12-18 Camera di Commercio di Verona. Paolo Arena, nuovo presidente.
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Mercoled 5 Febbraio 2025
Fieragricola Tech chiude la quarta edizione con oltre 3.000 presenze (+4% sull’edizione 2023)

Verona, 5 febbraio 2025. Fieragricola Tech, quarta edizione dell’evento di Veronafiere dedicato alle sfide dell’agricoltura del futuro, in due giornate (29-30 gennaio) supera le 3.000 presenze, in crescita del 4% rispetto all’edizione 2023. Risultati che si allineano con i numeri registrati alla vigilia della manifestazione, con 102 espositori aumentati del 70%, oltre 50 convegni e 125 relatori. Premiato ancora una volta il format di expo conference, con focus specifici su innovazione, digital farming, robotica, smart irrigation, energie rinnovabili e biosolution.
Con Fieragricola Tech, Veronafiere ha scommesso su segmenti specifici, che rappresentano alcune delle principali sfide che il comparto agricolo deve cogliere per fronteggiare la rivoluzione climatica in corso, per migliorare la redditività delle imprese agricole, per migliorare l’impatto ambientale e favorire la competitività del settore in un confronto sempre più globale, dove la necessità di incrementare la produzione di cibo di qualità per una popolazione mondiale in crescita (le stime delle Nazioni Unite prevedono che saranno raggiunti i 10,3 miliardi di abitanti sulla Terra nel 2080 dagli attuali 8,2 miliardi) sarà un obiettivo irrinunciabile.

Fieragricola Tech «ha voluto così rispondere all’esigenza del comparto agricolo di produrre di più e meglio, riducendo gli input e favorendo la sostenibilità economica, ambientale e sociale, dando risposte che con la rapidità di sviluppo delle innovazioni in agricoltura non poteva essere annuale, mantenendo invece nel solco della biennalità la manifestazione madre, di più ampio respiro, che è rappresentata da Fieragricola, in programma dal 28 al 31 gennaio 2026 e al traguardo dell’edizione numero 117», dichiara l’amministratore delegato di Veronafiere, Maurizio Danese.

«Il bilancio è assolutamente positivo e conferma che la formula individuata che coniuga espositori e convegni e il dialogo con il mondo della ricerca, delle Università e delle Accademie, le organizzazioni agricole e gli ordini professionali è propedeutico per offrire eventi per un pubblico di operatori altamente qualificato e che ha una marcata propensione ad investire in innovazione e a stare al passo con la formazione, sempre più driver di crescita in un settore strategico come quello dell’agricoltura», commenta Matteo Pasinato, Event manager di Fieragricola.

Tra modelli più sostenibili di agricoltura rigenerativa, opportunità di integrazione al reddito attraverso i crediti di carbonio, formule più avanzate di multifunzione in agricoltura come l’agrivoltaico, il biogas e il biometano (che possono avere ricadute positive anche sulle comunità rurali e non solo sulle singole imprese agricole), nuovi modelli di sviluppo (come il noleggio dei robot per migliorare l’efficienza, a fronte di una minore disponibilità di manodopera qualificata, e bio-solution per ridurre gli input chimici), nuove frontiere della ricerca (dall’Intelligenza artificiale al Digital Twin in agro-zotecnia, fino alle Tecniche di evoluzione assistita, fortemente rilanciate dal mondi agricolo italiano con la firma del Manifesto proprio a Veronafiere), Fieragricola Tech ha acceso i riflettori sul futuro del comparto agricolo, con la consapevolezza che da sola la ricerca non è sufficiente, se non è accompagnata da un adeguato impianto legislativo, tutelando il progresso anche grazie a normative aperte al progresso.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Mozart a Verona 2026: un omaggio all’universo femminile
Piero Braggio un giornalismo che parla alla città
Sicurezza nei quartieri Valdonega e Borgo Trento: l’allarme dei residenti
CAMERA DI COMMERCIO VERONA: PAOLO ARENA NUOVO PRESIDENTE
La Corsa del Sole: raccolti 14mila euro per Tra Terra e Cielo_Insieme
ACCADEMIA ITALIANA DELLA CUCINA DELEGAZIONE DI VERONA
ITL Group festeggia 30 anni e inaugura la nuova sede a Budapest “dove i sogni prendono forma”
UN NATALE DI EMOZIONI AL MUSEO NICOLIS Esperienze speciali per tutta la famiglia tra dicembre e gennaio
Natale a Pescantina. Domenica 21 dicembre: mercatini, laboratori e musica per tutta la famiglia
Fine d'anno sul podio, per i tuffatori della Bentegodi
Generali: nuovo numero del “Bollettino”, storico magazine del Gruppo, dal 1893, e più antica rivista aziendale d’Italia, dal titolo “Nuovi orizzonti”
Vincenzo Gesmundo: “Follia togliere 90 miliardi ai contadini europei...
Camera di Commercio di Verona. Paolo Arena, nuovo presidente.
Giovani, impresa, clima: la spinta da 1,2 milioni di Fondazione Cariverona. Al via il Bando Ricerca & Sviluppo: contributi fino a 100 mila euro per progetti congiunti tra centri di ricerca e imprese di Verona, Vicenza, Belluno, Mantova e Ancona dedica
Il Gruppo Vicenzi celebra i 120 anni, da leader, nei segmenti savoiardi, sfoglia e amaretti e si conferma il 3° player di mercato nella pasticceria industriale
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up