Mercoled 25 Febbraio 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-02-24 Il Consiglio regionale del Veneto approva la mozione proposta da Coldiretti, per evitare che i prodotti stranieri diventino magicamente italiani. Vantini: ora lo stesso sostegno, dalle amministrazioni comunali della nostra provincia 2026-02-24 BUCATA LA FOGNATURA SU VIA FORTE TOMBA. DA STASERA CHIUSA LA SS12, CON DEVIAZIONI SU SAN GIOVANNI LUPATOTO 2026-02-24 PIAZZETTA BRA MOLINARI: AL VIA LE FASI FINALI DEL RESTYLING 2026-02-24 SPORT E PACE – SARAJEVO 1984 A CASAVERONA 2026-02-24 VERONAFIERE RAFFORZA LA PRESENZA GLOBALE CON LA SECONDA EDIZIONE DI MARMOMAC BRAZIL, AL VIA OGGI 2026-02-24 Le medaglie olimpiche "viaggiano" sui bus ATV: così Verona ha vinto anche la sfida del trasporto pubblico 2026-02-24 AL QUARTIERE SAVAL IL GIARDINO DEDICATO AI CAVALIERI D’ITALIA 2026-02-24 “Oncologia Medica” e “Buonenove” completano il primo ciclo di emissioni postali 2026 di Poste San Marino 2026-02-24 “Festa della Donna”, al Due Torri Hotel, Verona 2026-02-24 Camera di Commercio, Verona. Turismo: la provincia sfiora i 20 milioni di presenze nel 2025 (+1,9%). Quota stranieri a quasi l’80%. 2026-02-24 Progetto Fuoco: da domani, la Fiera leader del settore legno-energia, con 430 brand da 38 paesi. Debutta l’hub dedicato all’AI e nuove tecnologie 2026-02-24 “A scuola di caffè”. Dalla selezione dei chicchi, alla tazzina. Un progetto formativo unico di Pellini, Verona, per diffondere la cultura del caffè, tra i professionisti della ricettività di domani 2026-02-23 Comune di Bardolino, Verona. Più tecnologia e presenza sul territorio: la Polizia Locale cresce e guarda al futuro 2026-02-23 Iscrizioni all’VIII Premio OMI 2026, per la miglior monografia d’impresa italiana 2026-02-23 AL QUARTIERE SAVAL IL GIARDINO DEDICATO AI CAVALIERI D’ITALIA
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Mercoled 5 Febbraio 2025
Fieragricola Tech chiude la quarta edizione con oltre 3.000 presenze (+4% sull’edizione 2023)

Verona, 5 febbraio 2025. Fieragricola Tech, quarta edizione dell’evento di Veronafiere dedicato alle sfide dell’agricoltura del futuro, in due giornate (29-30 gennaio) supera le 3.000 presenze, in crescita del 4% rispetto all’edizione 2023. Risultati che si allineano con i numeri registrati alla vigilia della manifestazione, con 102 espositori aumentati del 70%, oltre 50 convegni e 125 relatori. Premiato ancora una volta il format di expo conference, con focus specifici su innovazione, digital farming, robotica, smart irrigation, energie rinnovabili e biosolution.
Con Fieragricola Tech, Veronafiere ha scommesso su segmenti specifici, che rappresentano alcune delle principali sfide che il comparto agricolo deve cogliere per fronteggiare la rivoluzione climatica in corso, per migliorare la redditività delle imprese agricole, per migliorare l’impatto ambientale e favorire la competitività del settore in un confronto sempre più globale, dove la necessità di incrementare la produzione di cibo di qualità per una popolazione mondiale in crescita (le stime delle Nazioni Unite prevedono che saranno raggiunti i 10,3 miliardi di abitanti sulla Terra nel 2080 dagli attuali 8,2 miliardi) sarà un obiettivo irrinunciabile.

Fieragricola Tech «ha voluto così rispondere all’esigenza del comparto agricolo di produrre di più e meglio, riducendo gli input e favorendo la sostenibilità economica, ambientale e sociale, dando risposte che con la rapidità di sviluppo delle innovazioni in agricoltura non poteva essere annuale, mantenendo invece nel solco della biennalità la manifestazione madre, di più ampio respiro, che è rappresentata da Fieragricola, in programma dal 28 al 31 gennaio 2026 e al traguardo dell’edizione numero 117», dichiara l’amministratore delegato di Veronafiere, Maurizio Danese.

«Il bilancio è assolutamente positivo e conferma che la formula individuata che coniuga espositori e convegni e il dialogo con il mondo della ricerca, delle Università e delle Accademie, le organizzazioni agricole e gli ordini professionali è propedeutico per offrire eventi per un pubblico di operatori altamente qualificato e che ha una marcata propensione ad investire in innovazione e a stare al passo con la formazione, sempre più driver di crescita in un settore strategico come quello dell’agricoltura», commenta Matteo Pasinato, Event manager di Fieragricola.

Tra modelli più sostenibili di agricoltura rigenerativa, opportunità di integrazione al reddito attraverso i crediti di carbonio, formule più avanzate di multifunzione in agricoltura come l’agrivoltaico, il biogas e il biometano (che possono avere ricadute positive anche sulle comunità rurali e non solo sulle singole imprese agricole), nuovi modelli di sviluppo (come il noleggio dei robot per migliorare l’efficienza, a fronte di una minore disponibilità di manodopera qualificata, e bio-solution per ridurre gli input chimici), nuove frontiere della ricerca (dall’Intelligenza artificiale al Digital Twin in agro-zotecnia, fino alle Tecniche di evoluzione assistita, fortemente rilanciate dal mondi agricolo italiano con la firma del Manifesto proprio a Veronafiere), Fieragricola Tech ha acceso i riflettori sul futuro del comparto agricolo, con la consapevolezza che da sola la ricerca non è sufficiente, se non è accompagnata da un adeguato impianto legislativo, tutelando il progresso anche grazie a normative aperte al progresso.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
“A scuola di caffè”. Dalla selezione dei chicchi, alla tazzina. Un progetto formativo unico di Pellini, Verona, per diffondere la cultura del caffè, tra i professionisti della ricettività di domani
Progetto Fuoco: da domani, la Fiera leader del settore legno-energia, con 430 brand da 38 paesi. Debutta l’hub dedicato all’AI e nuove tecnologie
Camera di Commercio, Verona. Turismo: la provincia sfiora i 20 milioni di presenze nel 2025 (+1,9%). Quota stranieri a quasi l’80%.
“Festa della Donna”, al Due Torri Hotel, Verona
“Oncologia Medica” e “Buonenove” completano il primo ciclo di emissioni postali 2026 di Poste San Marino
AL QUARTIERE SAVAL IL GIARDINO DEDICATO AI CAVALIERI D’ITALIA
Le medaglie olimpiche "viaggiano" sui bus ATV: così Verona ha vinto anche la sfida del trasporto pubblico
VERONAFIERE RAFFORZA LA PRESENZA GLOBALE CON LA SECONDA EDIZIONE DI MARMOMAC BRAZIL, AL VIA OGGI
SPORT E PACE – SARAJEVO 1984 A CASAVERONA
PIAZZETTA BRA MOLINARI: AL VIA LE FASI FINALI DEL RESTYLING
BUCATA LA FOGNATURA SU VIA FORTE TOMBA. DA STASERA CHIUSA LA SS12, CON DEVIAZIONI SU SAN GIOVANNI LUPATOTO
Il Consiglio regionale del Veneto approva la mozione proposta da Coldiretti, per evitare che i prodotti stranieri diventino magicamente italiani. Vantini: ora lo stesso sostegno, dalle amministrazioni comunali della nostra provincia
Magis - “Dorotea e Luigi” portano il teatro e le energie rinnovabili, nelle scuole dell’infanzia di Vicenza
Il Team Autozai Contri 2026 si presenta…
OSI (FI): “DOMANI A VERONA INSENSATA MANIFESTAZIONE PRO-PAL CONTRO I GIOCHI. SI VIGILI SU POSSIBILI INFILTRAZIONI VIOLENTE”
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up