 |
|
|
Mercoled 7 Gennaio 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Gioved 6 Febbraio 2025 |
SESTA CIRCOSCRIZIONE: POCHI GIORNI ALL’AVVIO DEL NUOVO SISTEMA DI RACCOLTA DEI RIFIUTI
Dopodomani saranno ritirati tutti i cassonetti per carta e plastica/metalli. Da lunedì al via il porta a porta e saranno posizionate le prime nuove postazioni di cassonetti ad accesso controllato. Per chi non avesse ancora ritirato le credenziali, passaggio obbligatorio, l’Ecosportello temporaneo rimane attivo dal lunedì al sabato dalle 9 alle 17.20 in via Zagata, 2.
- in allegato il comunicato stampa e un'immagine delle nuove postazioni che saranno posizionate anche in sesta.
Il conto alla rovescia è cominciato. Pochi giorni ancora e il nuovo servizio di raccolta combinato con nuovi cassonetti ad accesso controllato, apribili con tessera o app, e raccolta porta a porta, sarà attivo in tutta la Sesta circoscrizione.
DOPODOMANI, l’8 febbraio, i cassonetti per carta e plastica/metalli saranno ritirati. Da lunedì 10 febbraio inizierà la raccolta porta a porta per queste due frazioni. L’orario di esposizione dei rifiuti è dalle 19 alle 21. Da tale data, inizierà anche la progressiva sostituzione dei vecchi contenitori con le nuove postazioni ad accesso controllato: saranno infatti posizionate gradualmente – la transizione completa durerà alcune settimane – nuove batterie di cassonetti per secco e umido (anche per il vetro, che rimane però ad accesso libero).
LE CREDENZIALI. Le credenziali necessarie per il rilascio della tessera e per poter scaricare l’app utili a sbloccare i cassonetti ad accesso controllato, vengono rilasciate gratuitamente e senza appuntamento, insieme al bidoncino dell’umido da 10 litri, all’Ecosportello temporaneo, allestito nella sede della Sesta circoscrizione, via Zagata, 2. L’Ecosportello temporaneo è aperto dal lunedì al sabato dalle 9 alle 17.20 fino al 30 marzo. Le credenziali devono essere obbligatoriamente ritirate, previa sanzione come previsto dal Regolamento per la gestione dei rifiuti urbani del Comune. In contemporanea, viene rilasciata anche la tessera che è uno dei due modi attraverso cui sbloccare i contenitori. Oltre la tessera, l’app di Amia permette non solo sblocco ma una serie di altre funzioni, come segnalazioni e servizi, oltre a informazioni utili.
Per accompagnare i cittadini coinvolti, oltre 14mila utenze per circa 30 mila persone, in questa fase di transizione, Amia ha organizzato una serie di incontri informativi e presidi sul territorio. DOMANI personale della multiservizi sarà con gazebo al mercato Km0 di Coldiretti in via Villa Cozza mentre martedì il punto informativo itinerante si sposterà al mercato di via Plinio. Sempre domani, alle 20.30, si terrà la seconda delle cinque serate informative al Centro Tommasoli di via Perini: altre date sono lunedì 10, giovedì 13 e venerdì 14. Considerato che l’aula ha una capacità limitata, da osservare anche per ragioni di pubblica sicurezza, le riunioni saranno trasmesse anche in diretta streaming sul canale youtube di Amia e sulla pagina facebook e ciascuno potrà ascoltare da cellulare o pc, sia in tempo reale che in differita.
TRE ZONE PER IL PORTA A PORTA. Il territorio è stato diviso in tre aree: Gialla alla Biondella, Blu in Borgo Santa Croce e Fincato, Viola in Borgo Venezia e Borgo Trieste. L’organizzazione settimanale è: in zona Gialla plastica e metalli il lunedì e carta/cartone il sabato; in Blu martedì carta e mercoledì plastica e metalli, in Viola giovedì carta e venerdì plastica/metalli. L’elenco dettagliato delle singole vie comprese nelle tre zone colorate è esplicitato negli opuscoli e sempre fruibile online sul sito www.amiavr.it insieme a tutte le altre informazioni utili.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
AL TEATRO NUOVO IL MUSICAL SU SHERLOCK HOLMES | Federico Marinelli: un 2025 tra mostre nazionali e tanta solidarietà | PROVVEDIMENTI IN VISTA DELLE CERIMONIE OLIMPICHE E PARALIMPICHE MILANO-CORTINA 2026: DAL 7 GENNAIO AL 18 MARZO DIVIETO DI SOSTA IN VIA FRATTINI | PROVVEDIMENTI IN VISTA DELLE CERIMONIE OLIMPICHE E PARALIMPICHE MILANO-CORTINA 2026: DAL 7 GENNAIO AL 18 MARZO DIVIETO DI SOSTA IN VIA FRATTINI | EPIFANIA 2026. UNA GIORNATA DI FESTA, PER UNA TRADIZIONE CHE SI TRASFORMA | SARA SIMEONI A CASA VERONA. VENERDI’ 9 GENNAIO L’INCONTRO CON LA CAMPIONESSA OLIMPICA ALLA PALAZZINA 20 DELL"ARSENALE | DUE RUOTE, ANCMA: MERCATO 2025 A DOPPIA VELOCITÀ | Quando si tratta di solidarietà e di condivisione le “Confraternite” sono come gli alpini e rispondono: presente! Visita della Confraternita "Ossi de Pòrco e Champagne", Custoza, alla Casa di riposo ‘Morelli Bugna’, Villafranca, Verona. | Colonna romana, dedicata a Giove Ammone, restaurata a cura di Okkio Benetti. Attenzione al benessere visivo e alla valorizzazione della storia di Verona | Veneto: nel 2026, il Pil sale a 211 miliardi. L’Emilia Romagna ci “strappa” la guida del Paese | Mozart a Verona inaugura il 2026, nel segno di Nannerl. Dal concerto inaugurale dell’Accademia Filarmonica a Le Sonate dell’Epistola di Fondazione Cariverona, fino a Mozart & Swing, con la Big Band Ritmo Sinfonica “Città di Verona” | Anche nel 2026 la Chiesa di Verona per la pace. Nelle parole del vescovo Pompili, a conclusione del 2025 e all’apertura del 2026, all’insegna dell’impegno, per fermare la violenza e la barbarie | Provvedimenti, in vista delle cerimonie olimpiche e paralimpiche Milano-Cortina 2026: dal 7 gennaio, al 18 marzo, divieto di sosta in via Frattini. Il Comune di Verona segnala… | Repubblica di San Marino. Emissioni filatelico-numismatiche, per l’anno 2026 | Dal 1° gennaio 2026, circola l’euro, anche in Bulgaria | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|