 |
|
|
Marted 26 Maggio 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Gioved 6 Febbraio 2025 |
SESTA CIRCOSCRIZIONE: POCHI GIORNI ALL’AVVIO DEL NUOVO SISTEMA DI RACCOLTA DEI RIFIUTI
Dopodomani saranno ritirati tutti i cassonetti per carta e plastica/metalli. Da lunedì al via il porta a porta e saranno posizionate le prime nuove postazioni di cassonetti ad accesso controllato. Per chi non avesse ancora ritirato le credenziali, passaggio obbligatorio, l’Ecosportello temporaneo rimane attivo dal lunedì al sabato dalle 9 alle 17.20 in via Zagata, 2.
- in allegato il comunicato stampa e un'immagine delle nuove postazioni che saranno posizionate anche in sesta.
Il conto alla rovescia è cominciato. Pochi giorni ancora e il nuovo servizio di raccolta combinato con nuovi cassonetti ad accesso controllato, apribili con tessera o app, e raccolta porta a porta, sarà attivo in tutta la Sesta circoscrizione.
DOPODOMANI, l’8 febbraio, i cassonetti per carta e plastica/metalli saranno ritirati. Da lunedì 10 febbraio inizierà la raccolta porta a porta per queste due frazioni. L’orario di esposizione dei rifiuti è dalle 19 alle 21. Da tale data, inizierà anche la progressiva sostituzione dei vecchi contenitori con le nuove postazioni ad accesso controllato: saranno infatti posizionate gradualmente – la transizione completa durerà alcune settimane – nuove batterie di cassonetti per secco e umido (anche per il vetro, che rimane però ad accesso libero).
LE CREDENZIALI. Le credenziali necessarie per il rilascio della tessera e per poter scaricare l’app utili a sbloccare i cassonetti ad accesso controllato, vengono rilasciate gratuitamente e senza appuntamento, insieme al bidoncino dell’umido da 10 litri, all’Ecosportello temporaneo, allestito nella sede della Sesta circoscrizione, via Zagata, 2. L’Ecosportello temporaneo è aperto dal lunedì al sabato dalle 9 alle 17.20 fino al 30 marzo. Le credenziali devono essere obbligatoriamente ritirate, previa sanzione come previsto dal Regolamento per la gestione dei rifiuti urbani del Comune. In contemporanea, viene rilasciata anche la tessera che è uno dei due modi attraverso cui sbloccare i contenitori. Oltre la tessera, l’app di Amia permette non solo sblocco ma una serie di altre funzioni, come segnalazioni e servizi, oltre a informazioni utili.
Per accompagnare i cittadini coinvolti, oltre 14mila utenze per circa 30 mila persone, in questa fase di transizione, Amia ha organizzato una serie di incontri informativi e presidi sul territorio. DOMANI personale della multiservizi sarà con gazebo al mercato Km0 di Coldiretti in via Villa Cozza mentre martedì il punto informativo itinerante si sposterà al mercato di via Plinio. Sempre domani, alle 20.30, si terrà la seconda delle cinque serate informative al Centro Tommasoli di via Perini: altre date sono lunedì 10, giovedì 13 e venerdì 14. Considerato che l’aula ha una capacità limitata, da osservare anche per ragioni di pubblica sicurezza, le riunioni saranno trasmesse anche in diretta streaming sul canale youtube di Amia e sulla pagina facebook e ciascuno potrà ascoltare da cellulare o pc, sia in tempo reale che in differita.
TRE ZONE PER IL PORTA A PORTA. Il territorio è stato diviso in tre aree: Gialla alla Biondella, Blu in Borgo Santa Croce e Fincato, Viola in Borgo Venezia e Borgo Trieste. L’organizzazione settimanale è: in zona Gialla plastica e metalli il lunedì e carta/cartone il sabato; in Blu martedì carta e mercoledì plastica e metalli, in Viola giovedì carta e venerdì plastica/metalli. L’elenco dettagliato delle singole vie comprese nelle tre zone colorate è esplicitato negli opuscoli e sempre fruibile online sul sito www.amiavr.it insieme a tutte le altre informazioni utili.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Inaugurata Oro e Colore, la mostra delle opere di Klimt a Malcesine | Rubano di Padova ha ospitato l’Open regionale di Pesistica Olimpica Bene Bussolengo, Bentegodi, Strong4Real e G.M. Fitness 16 medaglie veronesi: 7 oro, 5 argento e 4 bronzo | Verona, Capitale italiana del volontariato 2027. Al via il percorso partecipato. Il comitato promotore, formato da CSV di Verona, Comune di Verona, Caritas Diocesana Veronese e Forum Terzo Settore Veneto ,con l’adesione di Fondazione Cariverona, chiama a | Calmasino, Verona, torna al 1848: due giorni di rievocazione storica tra battaglie, accampamenti e memoria del Risorgimento | Rubano di Padova ha ospitato l’Open regionale di Pesistica Olimpica Bene Bussolengo, Bentegodi, Strong4Real e G.M. Fitness 16 medaglie veronesi: 7 oro, 5 argento e 4 bronzo | Rubano di Padova ha ospitato l’Open regionale di Pesistica Olimpica Bene Bussolengo, Bentegodi, Strong4Real e G.M. Fitness 16 medaglie veronesi: 7 oro, 5 argento e 4 bronzo | La seconda settimana di Festival del Teatro | CANTIERE DI VIALE NINO BIXIO, LA COMMISSIONE 3^ IN SOPRALLUOGO | Tir veneti: dall’inizio della crisi, il caro gasolio è’ costato 180 milioni. Salta il fermo che da lunedì avrebbe interessato potenzialmente 65 mila mezzi pesanti immatricolati in Veneto. Belluno, Treviso e Rovigo le province dove le aziende dell’autotras | Coro di “Voci bianche” di Fondazione Arena di Verona. Aperte le iscrizioni ai corsi formativi 20262027 | A Zevio, Verona, la mostra, dal titolo: “Da Zenatello a Maria Callas: Zevio celebra 150 anni di eccellenza della lirica veronese” | Vino, Consorzio Valpolicella: Christian Marchesini confermato all’unanimità alla guida, fino al 2028. E’ il presidente più longevo nella storia dell’ente. Marchesini: promozione e gestione produzione tra le priorità del mandato | I Pooh conquistano l’Arena di Verona:
tre serate sold out inaugurano il grande tour italiano e internazionale del 2026 | Scipione Legnago estende la sua rete: il servizio di bus a chiamata ora arriva a San Pietro | Il Monte Baldo tra natura e futuro: a Caprino Veronese si conclude SC.RI.G.N.O., tre anni di investimento sul patrimonio naturalistico baldense | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|