Pubblicit

Marted 6 Maggio 2025    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2025-05-06 Federico Bricolo confermato all'unanimità presidente di Veronafiere. Approvato il bilancio 2024, il migliore di sempre, con ricavi a 125,5 milioni 2025-05-06 POLIZIA LOCALE: ARRESTATO GIOVANE SPACCIATORE IN ZONA SANTA LUCIA. FONDAMENTALE LA SEGNALAZIONE DEI RESIDENTI. 2025-05-06 Successo per la Asics Malcesine Baldo Trail 2025: l’edizione più partecipata e internazionale di sempre con atleti da 29 nazioni 2025-05-04 Veneto: fra 10 anni, quasi 239mila persone in età lavorativa in meno. Con una società che invecchia, è a rischio il futuro del mercato immobiliare, dei trasporti, della moda e del turismo. A trarne vantaggio solo le banche. 2025-05-03 Al Giardino Giusti, Verona, la III edizione di ‘Verona Flower Show’, mostra-mercato di piante rare e inconsuete - 3 e 4 maggio 2025 2025-05-03 Nel Duomo di Legnago, Verona, il 7 maggio, “Requem” di Antonio Salieri (1750-1825), a duecento anni dalla morte del grande compositore e musicista 2025-05-02 Venetian Cluster, rete innovativa del Veneto, primo e unico in Italia a ricevere il Label BRONZE per l’eccellenza europea dei cluster per innovazione e cultura. 2025-05-02 InConTrArti: ecco i nomi dei primi artisti che condivideranno il palco dell’Arena sabato 17 maggio 2025-05-02 VINITALY.USA, PRIMA E UNICA FIERA DEL VINO ITALIANO NEGLI STATES, SI CONFERMA PIATTAFORMA DI RELAZIONI COMMERCIALI E DI PROMOZIONE DELLA CULTURA ENOGASTRONOMICA MADE IN ITALY 2025-05-02 BOZZA (FORZA ITALIA) PRESENTA IN REGIONE IL TORNEO INTERNAZIONALE DI BOVOLONE (VR) 2025-05-02 La Asics Malcesine Baldo Trail supera i mille iscritti: numeri record e un progetto per l’inclusione 2025-05-02 “Vinitaly. USA” - prima ed unica Fiera del Vino italiano negli States, piattaforma di relazioni commerciali e di promozione della cultura enogastronomica made in italy. Al Navy Pier di Chicago, già molte le conferme di partecipazione. Le novità: Olio Evo 2025-05-02 Incontro, su i “Veronesi illustri”. Comunica il presidente, Silvano Zavetti, dell'Associazione Consiglieri Comunali Emeriti, Verona… 2025-05-02 Mostra celebrativa, da titolo “Tessere la Tua lode. Le opere lignee di fra’ Giovanni da Verona (1457-1525)” – 10 maggio - 15 giugno, nel Complesso Universitario Santa Marta, Verona. Capolavori del monaco, che ha realizzato cori, sacrestie e che ha decora 2025-05-01 Alla Galleria Massella, Bussolengo, Verona, la mostra, dal titolo “La donna ed il mare” – 2 maggio - 2 giugno 2025
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona



















Marted 11 Febbraio 2025
Giubileo 2025 e Giornata mondiale del malato a Borgo Trento La cappella del Polo Confortini è chiesa Giubilare. Aoui e Ulss 9 insieme accanto a chi soffre

Verona, 11 febbraio 2025

Oggi, in occasione della “Giornata mondiale del malato”, il vescovo di Verona monsignor Domenico Pompili ha officiato la cerimonia alla chiesa Giubilare di Borgo Trento. L’apertura della porta è stata seguita da una breve preghiera a cui ha partecipato il personale di Aoui Verona e dell’Ulss 9 Scaligera per il “Giubileo della Sanità veronese”.

Per la durata dell’anno Giubilare 2025 fino al 28 dicembre, la Diocesi di Verona ha designato alcuni luoghi sacri in cui i fedeli potranno conseguire i benefici spirituali legati all’indulgenza giubilare. Tra questi, il Vescovo Domenico Pompili ha inserito anche le Cappellanie del Polo Chirurgico Confortini e del Policlinico G.B. Rossi di Borgo Roma.

Al "Giubileo della Sanità veronese" erano presenti: mons. Domenico Pompili, Vescovo di Verona; Callisto Marco Bravi, direttore generale AOUI Verona; Patrizia Benini, direttore generale ULSS 9 Scaligera; Pier Francesco Nocini, Magnifico Rettore Università di Verona; Matilde Carlucci, direttore sanitario Aoui Verona; Vicenzo Reggio, comandante della Stazione dei Carabinieri di Parona; rappresentanti del personale sanitario Aoui e Ulss 9; don Flavio Bertoldi, responsabile Pastorale della Salute; i sacerdoti di Borgo Trento e Borgo Roma: padre Pierpaolo Valli, padre Paolo Gurini, padre Leonardo Fuoco, il cappellano Hervè, don Piergiorgio Rizzini e don Gianni Naletto.

“Aprite la porta della Giustizia. E’ questa la porta del Signore per ottenere misericordia e perdono”, con queste parole monsignor Pompili ha aperto la porta santa della cappella davanti al folto gruppo di operatori delle due istituzioni sanitarie. Don Valli ha letto un brano del Vangelo, seguito dalla lettura della preghiera per i malati e dal canto “Santa Maria del Cammino”. L’Anno Santo, segnato dal motto "Pellegrini di speranza", diventa così un’occasione per ricevere il dono dell’indulgenza anche nei luoghi di cura, dove la sofferenza si trasforma in un’esperienza di carità e di pellegrinaggio interiore.

Mons. Domenico Pompili: “Il brano del Vangelo ci dice che non si può toccare senza essere toccati. Oggi nella Giornata del malato facciamo in modo di toccare e farci toccare da ciò che è umano e rinnovare l’impegno perché le cure siano sempre più alte e disponibili a tutti. Questo è il modo per ribadire che la frontiera dell'ospedale, in genere della cura delle persone ammalata, riguarda tutti indistintamente e occorre alzare il livello dell'attenzione della società civile e della comunità cristiana attorno a queste situazioni che coinvolgono tutte le famiglie. Credo che la speranza passi soprattutto attraverso l'incontro e la condivisione perché quando una persona viene visitata e incontrata, trae da questo momento nuova energia per affrontare le contrarietà della vita quotidiana”.

Prof. Pier Francesco Nocini: “Senza la ricerca non ci può essere sanità ma ancora di più di inclusione anche su questi temi che sono fondamentali. Questa apertura verso il credere, credere di qualsiasi tipo, deve essere un momento di riflessione della nostra vita. Un’occasione per tutti e con il grande rispetto per tutti”.

Patrizia Benini: “Ringrazio il Vescovo Pompili per questa cerimonia speciale dedicata alla Sanità veronese, che si è trovata riunita attorno alla Porta Santa come un’unica grande famiglia. Un bel segnale di unità per la città, che ci ricorda che la Sanità è ospedale, è territorio e, qui a Verona, è collaborazione con l’Università. Un’iniziativa di grande valore per tutti coloro che sono impegnati a vario titolo nel sistema socio-sanitario, ma anche per le persone che si rivolgono alle nostre strutture per problemi di salute e per i loro famigliari.”

Callisto Marco Bravi: “Oggi abbiamo il privilegio di aprire la porta santa con il Vescovo ma anche con i colleghi della Scaligera per il ‘Giubileo della Sanità veronese’. Insieme stiamo facendo il massimo per rispondere ai bisogni di salute ma ricordiamo che la chiesa è stata la prima che ha assistito gli ammalati. L'idea di aprire il Giubileo in ospedale è un momento molto importante per tutti gli operatori sanitari veronesi”.

Messe e Sacramenti nelle due chiese Giubilari degli ospedali. Le due Cappellanie saranno aperte per la preghiera personale e la celebrazione dei sacramenti. Ospedale di Borgo Trento, la cappella del Polo Chirurgico Confortini sarà aperta tutti i giorni dalle 06:45 alle 17:30, e le messe saranno alle ore 7:15 nei giorni feriali, mentre in quelli festivi alle ore 17:00. Le confessioni avverranno il venerdì dalle ore 11 alle 12. L’Adorazione Eucaristica si terrà ogni giovedì dalle 15:00 alle 16:00. Sempre all’Ospedale di Borgo Trento ci sono due chiese non Giubilari che celebreranno le Sante Messe. La cappella dell’Ospedale della Donna e del Bambino terrà la celebrazione feriale alle ore 16:30 mentre quella festiva alle ore 09:30. La chiesa di San Camillo (vicino alle celle salme) terrà la Santa Messa il sabato alle ore 16:15, in forma prefestiva, e la domenica alle ore 11:00. I cappellani delle due strutture rimangono inoltre a disposizione per incontri personali e colloqui su richiesta, offrendo sostegno spirituale a chiunque ne senta il bisogno.
La cappella del Policlinico G.B. Rossi di Borgo Roma, situata al piano “0”, sarà aperta tutti i giorni dalle 08:30 alle 17:30. Le Sante Messe verranno celebrate nei giorni feriali e prefestivi alle ore 17:00, mentre nei giorni festivi alle ore 10:30. Le confessioni sacramentali si terranno ogni venerdì dalle 16:00 alle 17:00. L’Adorazione Eucaristica si svolgerà ogni giovedì dalle 15:30 alle 17:00.




Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Successo per la Asics Malcesine Baldo Trail 2025: l’edizione più partecipata e internazionale di sempre con atleti da 29 nazioni
POLIZIA LOCALE: ARRESTATO GIOVANE SPACCIATORE IN ZONA SANTA LUCIA. FONDAMENTALE LA SEGNALAZIONE DEI RESIDENTI.
Federico Bricolo confermato all'unanimità presidente di Veronafiere. Approvato il bilancio 2024, il migliore di sempre, con ricavi a 125,5 milioni
Veneto: fra 10 anni, quasi 239mila persone in età lavorativa in meno. Con una società che invecchia, è a rischio il futuro del mercato immobiliare, dei trasporti, della moda e del turismo. A trarne vantaggio solo le banche.
Nel Duomo di Legnago, Verona, il 7 maggio, “Requem” di Antonio Salieri (1750-1825), a duecento anni dalla morte del grande compositore e musicista
Al Giardino Giusti, Verona, la III edizione di ‘Verona Flower Show’, mostra-mercato di piante rare e inconsuete - 3 e 4 maggio 2025
Mostra celebrativa, da titolo “Tessere la Tua lode. Le opere lignee di fra’ Giovanni da Verona (1457-1525)” – 10 maggio - 15 giugno, nel Complesso Universitario Santa Marta, Verona. Capolavori del monaco, che ha realizzato cori, sacrestie e che ha decora
Incontro, su i “Veronesi illustri”. Comunica il presidente, Silvano Zavetti, dell'Associazione Consiglieri Comunali Emeriti, Verona…
“Vinitaly. USA” - prima ed unica Fiera del Vino italiano negli States, piattaforma di relazioni commerciali e di promozione della cultura enogastronomica made in italy. Al Navy Pier di Chicago, già molte le conferme di partecipazione. Le novità: Olio Evo
La Asics Malcesine Baldo Trail supera i mille iscritti: numeri record e un progetto per l’inclusione
BOZZA (FORZA ITALIA) PRESENTA IN REGIONE IL TORNEO INTERNAZIONALE DI BOVOLONE (VR)
VINITALY.USA, PRIMA E UNICA FIERA DEL VINO ITALIANO NEGLI STATES, SI CONFERMA PIATTAFORMA DI RELAZIONI COMMERCIALI E DI PROMOZIONE DELLA CULTURA ENOGASTRONOMICA MADE IN ITALY
InConTrArti: ecco i nomi dei primi artisti che condivideranno il palco dell’Arena sabato 17 maggio
Venetian Cluster, rete innovativa del Veneto, primo e unico in Italia a ricevere il Label BRONZE per l’eccellenza europea dei cluster per innovazione e cultura.
InconConTrArti: grandi artisti e talenti special, in Arena, Verona. Sabato 17 maggio, grande spettacolo nell’anfiteatro, che vedrà dialogare sul palco differenti arti e abilità
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up