Pubblicit

Gioved 13 Febbraio 2025    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2025-02-13 Consorzio ZAI, Verona, e Europlatforms chiedono più fondi UE, per i trasporti 2025-02-13 SPORT EXPO WEEK 2025. DAL 19 AL 25 MAGGIO VERONA CELEBRA LO SPORT E I SUOI VALORI 2025-02-13 ALLE LETTERE PIÙ BELLE IL PREMIO CARA GIULIETTA 2025 2025-02-13 Consorzio ZAI e Europlatforms chiedono più fondi UE per i trasporti 2025-02-13 Neuroradiologia, primo caso in Europa per trattamento innovativo Guarito un ragazzo con ‘riso sardonico epilettico’ senza chirurgia open 2025-02-13 Per i più piccoli arriva a teatro il ???????????????????????????? ???????????????????????????????? | domenica 16 febbraio, ore 17 2025-02-13 DAZI USA, CCIAA VERONA: POSSIBILE EFFETTO A CATENA PER SETTORE METALMECCANICO RIELLO: RISCHIO PERDITA DI COMPETITIVITÀ PER 1/3 DELL’EXPORT SCALIGERO 2025-02-13 Inflazione e ortofrutta, a Verona. La Commissione comunale di Controllo-prezzi, fornirà, mensilmente, il confronto, tra prezzi medi all’ingrosso di Veronamercato e quelli al consumo. L’iniziativa, consentirà di meglio valutare, al momento di eventuali acq 2025-02-12 Premio “Cara Giulietta” 2025 alle quattro lettere più belle, giunte a Verona, dall’Italia e dall’estero. Venerdì, 14 febbraio, alle ore 18,00, Foyer del Teatro Nuovo. Sabato 15 febbraio, dalle ore 17 alle 19, Sala Nervi, Biblioteca Civica, Maratona di let 2025-02-12 Vino: Coldiretti, pronti a scendere in piazza, contro la follia di etichette allarmistiche… 2025-02-12 “LA WALLY” DI CATALANI AL TEATRO FILARMONICO 2025-02-11 Giubileo 2025 e Giornata mondiale del malato a Borgo Trento La cappella del Polo Confortini è chiesa Giubilare. Aoui e Ulss 9 insieme accanto a chi soffre 2025-02-11 Campionati Regionali Under 20 di Pesistica Olimpica Bentegodi e Corpo Vivo sugli scudi con 23 giovani pesisti in gara Gaia Z 2025-02-11 BOZZA (FI): “NO ETICHETTE ALLARMISTICHE SUL VINO, LA REGIONE VENETO FACCIA SISTEMA PER IMPEDIRLO” 2025-02-11 Coldiretti, ortofrutta: in Italia, persi quasi 300mila ettari in 15 anni. Vantini: troppi i fattori contro la campagna....
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona



















Gioved 13 Febbraio 2025
ALLE LETTERE PIÙ BELLE IL PREMIO CARA GIULIETTA 2025

Torna a Verona il premio dedicato alle lettere a Giulietta.

Venerdì 14 febbraio, al Teatro Nuovo, saranno premiate quattro lettere, scelte tra le migliaia che ogni anno arrivano da ogni parte del mondo.



Rosanna e l’amore di Luca che l’ha salvata, Giada che vuole mantenere vivo un sogno, e poi Sebastian, pellegrino dell’amore, e Martina con il suo bisogno di amare.

Scritte su carta raffinata, colorata, in bella grafia, o vergate di getto su un foglio di fortuna, le lettere a Giulietta rappresentano l’aspetto più reale e contemporaneo del mito shakespeariano che a Verona trova la sua sede ideale.



Venerdì 14 febbraio, alle ore 18 al Foyer del Teatro Nuovo, si rinnova l’appuntamento con la premiazione delle lettere più belle con un evento che celebra la straordinaria tradizione epistolare curata dal Club di Giulietta con il patrocinio e la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Verona.



I vincitori e le vincitrici 2025, Rosanna Speciale, Sebastián Costa, Martina Pulvirenti e Giada Vescovi, riceveranno da Aurora, in collaborazione con Officina della Scrittura, quattro preziose penne dedicate al Premio e personalizzate con le iniziali di ognuno. Da Acqua di Giulietta le fragranze tutte veronesi di Primo Bacio e Notturno, insieme ai fiori della fioreria Oltre il Giardino.



Gli ospiti trascorreranno un weekend nella città dell’amore presso l’Hotel Due Torri che da sempre supporta nella sua prestigiosa location l’attività del Club di Giulietta e il relais Balcone di Giulietta, dove Rosanna e Luca avranno l’occasione di alloggiare nel luogo più romantico del mondo.



L’invito è aperto al pubblico con la lettura delle lettere vincitrici a cura di Rossana Valier, la performance teatrale di Rossella Vivienne Terragnoli e l’accompagnamento musicale di Marco Melchiori. Presentano l’evento il giornalista Ernesto Kieffer e Giovanna Tamassia, presidente del Club di Giulietta.



“Il mito di Giulietta ha dato vita a Verona ad un fenomeno epistolare di particolare fascino – ha evidenziato l’assessora alla Cultura Marta Ugolini – amorevolmente raccolto, conservato e gestito dal Club di Giulietta, una preziosa realtà a cui il Comune di Verona è lieto di riconoscere il proprio supporto, sostenendo il Premio Cara Giulietta alle più belle lettere dell’anno. Storie d’amore diverse, a lieto fine e non, che portano alla luce emozioni, giunte nella nostra città da tutto il mondo. La lettera, infatti, nonostante il mutare dei sistemi di comunicazione, rimane sempre un modo speciale attraverso cui veicolare i propri sentimenti”.



“Il Club di Giulietta – ha precisato Giovanna Tamassia presidente del Club di Giulietta – si occupa della posta di Giulietta da molti anni. Questo fenomeno unico e suggestivo ha fatto di Verona la capitale dell’amore. Indirizzate a ‘Giulietta’ migliaia di lettere arrivano da tutto il mondo e il nostro team di volontarie legge, risponde e conserva tutti i messaggi nel nome della più famosa eroina della letteratura, tenendo viva una straordinaria tradizione epistolare”.



L’evento è stato presentato questa mattina a palazzo Barbieri. Presenti anche Valentina Tezza del Teatro Nuovo di Verona e Persio Munoz responsabile Balcone di Giulietta.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Inflazione e ortofrutta, a Verona. La Commissione comunale di Controllo-prezzi, fornirà, mensilmente, il confronto, tra prezzi medi all’ingrosso di Veronamercato e quelli al consumo. L’iniziativa, consentirà di meglio valutare, al momento di eventuali acq
DAZI USA, CCIAA VERONA: POSSIBILE EFFETTO A CATENA PER SETTORE METALMECCANICO RIELLO: RISCHIO PERDITA DI COMPETITIVITÀ PER 1/3 DELL’EXPORT SCALIGERO
Per i più piccoli arriva a teatro il ???????????????????????????? ???????????????????????????????? | domenica 16 febbraio, ore 17
Neuroradiologia, primo caso in Europa per trattamento innovativo Guarito un ragazzo con ‘riso sardonico epilettico’ senza chirurgia open
Consorzio ZAI e Europlatforms chiedono più fondi UE per i trasporti
SPORT EXPO WEEK 2025. DAL 19 AL 25 MAGGIO VERONA CELEBRA LO SPORT E I SUOI VALORI
Consorzio ZAI, Verona, e Europlatforms chiedono più fondi UE, per i trasporti
“LA WALLY” DI CATALANI AL TEATRO FILARMONICO
Vino: Coldiretti, pronti a scendere in piazza, contro la follia di etichette allarmistiche…
Premio “Cara Giulietta” 2025 alle quattro lettere più belle, giunte a Verona, dall’Italia e dall’estero. Venerdì, 14 febbraio, alle ore 18,00, Foyer del Teatro Nuovo. Sabato 15 febbraio, dalle ore 17 alle 19, Sala Nervi, Biblioteca Civica, Maratona di let
Confimi Industria Veneto: Maria Carlesi è la nuova presidente
SESTA CIRCOSCRIZIONE: INIZIA OGGI IL NUOVO SISTEMA DI RACCOLTA
VERONA 15/02: "Jacopo Veneziani racconta: Dall’antico Egitto a Maurizio Cattelan.Storie d’arte e di passione a Palazzo Maffei"/ Per i 5 anni del Museo
POLIZIA LOCALE: AUTOMOBILISTA INVESTE UNO STUDENTE E FUGGE
GIORNO DEL RICORDO 2025. ASS. BUFFOLO: LA STORIA NON PUO’ ESSERE RELEGATA SOLO AL PASSATO MA ESSERE GUIDA DELLE AZIONI DI OGGI PER LA COSTRUZIONE DI UN DOMANI MIGLIORE”
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up