Pubblicit

Marted 4 Marzo 2025    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2025-03-04 Infront al fianco di Fondazione Arena di Verona per il progetto corporate Arena Opera Festival Experience 2025-2026-2027. Presentati a sponsor e 67 Colonne il pacchetto di esperienze esclusive per aziende e i primi dati di biglietteria: +2 milioni di euro 2025-03-04 Agroalimentare, per affrontare il futuro serve una nuova bussola. Con Giuliano Noci, il primo di tre incon-tri, sulle sfide del comparto agricolo 2025-03-04 “Si aprirono loro gli occhi e lo riconobbero”: le proposte della Chiesa di Verona, per la Quaresima 2025. Messaggio del vescovo Pompili: spunti di riflessione, proposte di annuncio e iniziative di carità, per il Tempo forte, che parte mercoledì 5 marzo 2025-03-04 Il Riso Nano Vialone Veronese IGP – grande prodotto di Isola della Scala, Verona – ha celebrato l’arrivo della nave Amerigo Vespucci e la presentazione della portaerei Trieste: evento curato dal Consorzio di Tutela dell’I.G.P. Riso Nano Vialone Veronese, 2025-03-03 MAXI CANTIERE IN VIA XX SETTEMBRE A VERONETTA, INIZIA IL COUNTDOWN CON LA PREDISPOSIZIONE DELLA SEGNALETICA STRADALE 2025-03-03 “IL QUARTIERE CHE VORREI”, ASSEMBLEA PUBBLICA IN 4^ CIRCOSCRIZIONE 2025-03-03 IN VIA CENDRATA A BORGO VENEZIA MESSE A DIMORA 20 NUOVE PIANTE 2025-03-03 “Pomeriggi musicali” con la poetessa Serena Vestene 2025-03-03 PAROLE SULL’ACQUA KIDS 2025-03-03 VERONAFIERE, INAUGURATA SOL2EXPO: FINO AL 4 MARZO A VERONA TUTTA LA FILIERA DELL’OLIO E DELL’OLIVO MADE IN ITALY 2025-03-03 CRISTINA ROCCATI (1732-1797) La donna che osò studiare fisica 2025-03-03 TRASPORTI, CONTE (LEGA): TRENO DEL MARE DI NUOVO OPERATIVO, VOLANO PER SVILUPPO TURISTICO DI CHIOGGIA 2025-03-01 Fedrigoni investe in Papkot per guidare la transizione plastic-to-fiber negli imballaggi sostenibili 2025-03-01 CON LA PRIMA EDIZIONE DI ‘SOL2EXPO – FULL OLIVE EXPERIENCE’ DA DOMENICA 2 MARZO VERONA CAPITALE DELL’OLIO 2025-03-01 CCIAA: VERONA PRIMA PROVINCIA VENETA PER NUMERO DI IMPRESE STRANIERE RIELLO (PRES. CCIAA VERONA): NOSTRA PROVINCIA ESEMPIO DI ECONOMIA ATTRATTIVA E AGORA’ DI INTEGRAZIONE
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona



















Luned 3 Marzo 2025
CRISTINA ROCCATI (1732-1797) La donna che osò studiare fisica

Rovigo, Palazzo Roncale
Prorogata al 29 giugno 2025

A Palazzo Roncale di Rovigo, la mostra “Cristina Roccati. La donna che osò studiare fisica” è stata prorogata sino al 29 giugno. Lo ha deciso la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo vista l’ottima risposta di pubblico e l’interesse che l’esposizione rodigina ha sollevato nei mezzi di comunicazione, nazionali oltre che del territorio.

La Fondazione Cariparo, promotrice – in collaborazione con il Comune di Rovigo e l’Accademia dei Concordi – della mostra, nelle scorse settimane aveva chiamato a raccolta le associazioni del territorio perché si facessero “ambasciatrici” della straordinaria vicenda della Roccati, con l’obiettivo di far conoscere la scienziata rodigina e sottolineare l’attualità della sua scelta.

L’invito a collaborare per far conoscere e celebrare questa incredibile figura femminile e promuovere la cultura scientifica ha ottenuto un riscontro davvero importante.

Raccogliendo le diverse proposte, Fondazione rende noto il calendario degli incontri e delle opportunità nate dalle proposte di tutte queste realtà. Sono proposte diverse: alcune popolari accanto ad altre di approfondimento, alcune rivolte a tutti, altre mirate principalmente ai più giovani.

“Un risultato eccellente”, sottolineano in Fondazione. “che dimostra quanto il progetto espositivo sia evidentemente ritenuto di interesse per la Città”.

Ecco, in ordine di data, le opportunità offerte a chiunque voglia approfondire la conoscenza di Cristina Roccati e del suo tempo.

Il primo appuntamento è in calendario il prossimo 5 marzo. Alle 17.45 in Sala Arazzi del Roncale, l’Associazione Minimiteatri mette in scena lo spettacolo teatrale “Cristina Roccati - La Scienza delle Donne nel Settecento degli uomini”, gratuito e aperto a tutti.

L’indomani, 6 marzo, nella medesima sede, dalle 17.30 alle 19.30, l’Accademia dei Concordi propone il primo di un serie di 3 incontri di approfondimento intorno alla Roccati. Tema: “I maestri di Cristina Roccati”. Gratuito e aperto a tutti. Relatori il dottor Luca Mazzetti e don Luca Borgna.

L’8 marzo si esce all’esterno. Si parte dalla visita alla mostra allestita al Roncale per inforcare poi la bici e approdare in città per ammirare le testimonianze della Rovigo del ’700. Appuntamento alle 14.30 al Roncale, conclusione alle 18 circa. La bella iniziativa è organizzata dagli Amici della Bici di Rovigo FIAB, ed è aperta a chiunque sappia andare in bicicletta. Contributo di 5 euro.

Il 13 marzo è in programma il secondo dei 3 incontri di approfondimento promossi dall’Accademia dei Concordi. Titolo “La quadreria degli Accademici – Autori e personaggi”, dalle 17.30 alle 19.30 in Sala degli Arazzi di Palazzo Roncale, incontro gratuito e aperto a tutti. Relatore, il Presidente dell’Accademia, professor Pier Luigi Bagatin.

Il successivo appuntamento del ciclo, il terzo, L’Accademia lo mette in calendario per il 20 marzo, stesso orario, stessa sede, stesse condizioni. Ad essere approfondita stavolta è la “Rovigo nel secolo dei Lumi”. Relatori: la professoressa Maria Lodovica Mutterle e l’ingegner Maurizio Romanato.

Il quarto ed ultimo incontro Accademico per Cristina Roccati è in programma nel pomeriggio del 27 marzo, sempre dalle17.30 alle 19.30 in Sala Arazzi. Ad essere affrontato è il tema “Matematica e Fisica nel secolo di Cristina Roccati”. Sempre gratuito e aperto a tutti. Relatrice, la professoressa Elisabetta Lorenzetti.

Il 28 marzo sarà la volta della Associazione Culturale Minelliana. Appuntamento, gratuito e aperto a tutti, alle 17 in Sala Arazzi per un approfondimento intitolato: “Dal coraggio di Cristina Roccati alle sfide odierne: donne, società e scienza”.

Il 29 marzo sarà la volta della Fondazione Rovigo Cultura, con un incontro musicale intitolato a “La Musica dei Numeri”. In Sala Arazzi, inizio alle 17, ingresso gratuito per tutti.

Il 5 aprile, stavolta presso il Museo dei Grandi Fiumi, per iniziativa del Comune di Rovigo, primo appuntamento di un Percorso Ludico intitolato “Da Ipazia a Cristina. La scienza raccontata dalle donne”, dedicato a “Nello studio di Ipazia”. L’appuntamento è in Museo, alle 16. Il percorso ludico, che durerà circa un’ora e mezza, è rivolto a bambini dai 5 ai 10 anni, al costo di 5 euro.

L’11 aprile, appuntamento, nuovamente al Roncale, con la storia della musica. A presentarlo sarà Caterina Bergo, musicista e musicologa, che guiderà un affascinate “Incontro tra Scienza e Conoscenza. La storia di due donne del Settecento europeo”. Ingresso libero per tutti. Dalle 17, in Sala degli Arazzi.

Il Museo dei Grandi Fiumi - Comune di Rovigo ritorna l’indomani, 12 aprile, con la seconda parte del suo Percorso Ludico “La storia della scienza al femminile” con “Da Ipazia a Cristina. La scienza raccontata dalle donne. Nello studio di Trotula”. Appuntamento alle 15, al Museo dei Grandi Fiumi, contributo di 5 euro, rivolto ai bambini dai 5 ai 10 anni; durata un’ora e mezza.

La puntata conclusiva di questo breve ciclo ludico è prevista il 26 aprile con il Percorso Itinerante “Da Ipazia a Cristina. La scienza raccontata dalle donne. Un giro in città con... Cristina Roccati”. Sarà una passeggiata a tema che dai Grandi Fiumi condurrà alla mostra al Roncale. Una proposta per famiglie con bambini dai 5 ai 10 anni; inizio alle 15 e durata di 2 ore e mezza. Contributo di 5 euro.

Il 29 giugno torna, a Palazzo Zuckermann - Padova, l’Associazione Minimiteatri che, in collaborazione con ACLI Arte Spettacolo Padova propone lo Spettacolo teatrale “Cristina Roccati - La Scienza delle Donne nel Settecento degli uomini”. Inizio ore 17, ingresso libero.

Accanto a queste iniziative va segnalato il progetto “Cristina Roccati Inclusiva. Percorsi e materiali accessibili per garantire il diritto alla cultura delle persone con disabilità intellettiva”, promosso e gestito dall’Associazione Down DADI Polesine OdV.

A partire da domenica 9 marzo 2025, tutti i sabati alle ore 15.00 e tutte le domeniche alle ore 11.30 e 15.30 (su richiesta, a disposizione anche durante la settimana) l’Associazione Down DADI Polesine OdV offre un servizio di visita guidata alla mostra della Roccati, con strumenti educativi accessibili alle persone con disabilità intellettiva. Grazie all’esperienza e alla competenza dei propri operatori, l’Associazione accompagna i visitatori in percorsi guidati, supportati da strumenti dedicati, pensati per rendere l’esperienza più autonoma possibile. Il percorso sarà adatto sia a bambini che a adulti.

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di migliorare la qualità̀ della vita delle persone con disabilità intellettiva, permettendo loro di vivere la visita a un luogo di cultura come ogni cittadino. Un’occasione per percepire la bellezza del patrimonio culturale e sentirsi parte di una narrazione condivisa.

Le visite saranno prenotabili a partire da domenica 9 marzo, all’indirizzo e-mail downdadiadria@gmail.com



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Il Riso Nano Vialone Veronese IGP – grande prodotto di Isola della Scala, Verona – ha celebrato l’arrivo della nave Amerigo Vespucci e la presentazione della portaerei Trieste: evento curato dal Consorzio di Tutela dell’I.G.P. Riso Nano Vialone Veronese,
“Si aprirono loro gli occhi e lo riconobbero”: le proposte della Chiesa di Verona, per la Quaresima 2025. Messaggio del vescovo Pompili: spunti di riflessione, proposte di annuncio e iniziative di carità, per il Tempo forte, che parte mercoledì 5 marzo
Agroalimentare, per affrontare il futuro serve una nuova bussola. Con Giuliano Noci, il primo di tre incon-tri, sulle sfide del comparto agricolo
Infront al fianco di Fondazione Arena di Verona per il progetto corporate Arena Opera Festival Experience 2025-2026-2027. Presentati a sponsor e 67 Colonne il pacchetto di esperienze esclusive per aziende e i primi dati di biglietteria: +2 milioni di euro
TRASPORTI, CONTE (LEGA): TRENO DEL MARE DI NUOVO OPERATIVO, VOLANO PER SVILUPPO TURISTICO DI CHIOGGIA
VERONAFIERE, INAUGURATA SOL2EXPO: FINO AL 4 MARZO A VERONA TUTTA LA FILIERA DELL’OLIO E DELL’OLIVO MADE IN ITALY
PAROLE SULL’ACQUA KIDS
“Pomeriggi musicali” con la poetessa Serena Vestene
IN VIA CENDRATA A BORGO VENEZIA MESSE A DIMORA 20 NUOVE PIANTE
“IL QUARTIERE CHE VORREI”, ASSEMBLEA PUBBLICA IN 4^ CIRCOSCRIZIONE
MAXI CANTIERE IN VIA XX SETTEMBRE A VERONETTA, INIZIA IL COUNTDOWN CON LA PREDISPOSIZIONE DELLA SEGNALETICA STRADALE
CGIA Mestre, 1 marzo 2025. Le microimprese pagano l’energia il 165% in più delle grandi aziende. In Veneto sono oltre 303mila le persone in povertà energetica
AGSM AIM SMART SOLUTIONS AVVIA I LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE E AUTOMAZIONE DEL PARCHEGGIO RODOLFI NORD
ProWein, fiera internazionale dei vini e degli alcolici, si terrà a Düsseldorf dal 16 al 18 marzo.
Prowein - fiera internazionale del vino e degli alcolici Dusseldorf dal 16 al 18 Marzo 2025
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up