 |
|
|
Mercoledì 14 Ottobre 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Domenica 23 Marzo 2025 |
Luciano Grella maestro di eleganza.
Continuano gli incontri di presentazione del romanzo “Hai reso piu’ bello il mondo ora dovrai rifare il guardaroba agli angeli” scritto da Umberto Grella, avvocato amministrativista brianzolo, in memoria del padre Luciano Grella, scomparso il 02 agosto scorso, sarto, stilista, creativo, già presidente nazionale di Confartigianato Moda, nominato nel 2021 Cavaliere all’Ordine del merito della Repubblica dal presidente Sergio Mattarella, la massima onorificenza civile, per i suoi alti meriti professionali ed artistici.
Il romanzo, pubblicato da Angelo Guerini editore, racconta la vita di Luciano Grella dall’esordio nella campagna veronese, all’arrivo casuale in Brianza, al periodo formativo presso l’Istituto Secoli e l’Istituto Marangoni, le piu’ note scuole di moda milanesi, sino all’avvio del suo atelier in Brianza ed al successo professionale ottenuto anche a livello internazionale.
Luciano Grella ha vestito attrici, principesse, Miss Italia, top manager ma anche moltissime donne comuni, interpretando ed arricchendo le loro personalità con un tocco di eleganza non comune.
Fine psicologo sapeva interpretare le richieste della clientela e realizzare capi di alta tecnica sartoriale artigianale, anche con l’utilizzo di materiali particolari ed inediti.
Promotore dell’artigianato, nel ruolo di presidente nazionale di Confartigianato Moda ha promosso molti consorzi artigiani che hanno portato la moda italiana d’eccellenza all’estero, a Mosca, Praga, Varsavia, New York, Marrakech, creando lavoro ed opportunità per decine di laboratori artigianali.
Direttore artistico della Fiera Flash Moda a Gorizia, dove per un decennio si sono alternate sfilate, esibizioni e momenti culturali importanti, con la presenza di attori, artisti e presentatori come Pippo Baudo e Maria Giovanna Elmi.
Con la moglie Irma – bravissima ricamatrice che creava sugli abiti composizioni particolari, anche su disegno di grandi artisti come Gianni Arde e Aldo Beltrami – ha creato un sodalizio nella vita e nel lavoro di grande successo.
Ha riscosso innumerevoli riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale, un esempio di artigiano creativo che con impegno e dedizione a messo a frutto il talento naturale di cui disponeva, offrendo molte opportunità a chi ha avuto la fortuna di incontrarlo.
Il romanzo racconta anche il rapporto con il figlio Umberto, denso di insegnamenti ma anche di episodi curiosi e divertenti.
In occasione della presentazione del romanzo viene anche proiettato un docufilm intervista sulla sua vita realizzato nel 2023 dalla figlia Diletta giornalista e videomaker
Primo incontro in Veneto sabato 05 aprile mattina presso Palazzo Bresciani a Cerea (VR)
Per ogni informazione: Umberto Grella 335.6087958

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Associazione no-profit Nutrichef, Verona. Creata e presieduta dal giornalista Claudio Gasparini, sarà presente ed operativa, nel quadro della prossima Hostaria 2026, Verona | In contemporanea alla 3ª edizione di Vinitaly.USA a New York. Vino: a wine2wine Vinitaly Business Forum il mercato USA, dall’importatore all’enoturista, 26 e 27 ottobre al Pier 36 | San Giovanni Lupatoto, Cerea e Bovolone, Verona, ai saluti finali della quarta edizione di PIASE Festival. il calendario di appuntamenti dedicati alla pianura dei dogi, termina con il weekend del 16,17 e 18 ottobre. | Bovolone e Zevio, città ad impatto positivo: tre mezzi per le persone fragili e borse di studio per gli studenti. Con il progetto di PMG Italia Società Benefit, sostenuto dalle imprese del territorio, la Cooperativa Sociale Emmanuel riceve in comodato gra | Il valore del dono. 50 anni di AIDO - Associazione Italiana per la Donazione di organi | ARTVERONA 2026 CHIUDE CON IL 17% IN PIÙ DI VISITATORI | Cortina, il fondo fuori traccia | World Thrombosis Day, anche quest’anno info point all’aeroporto Catullo | HOSTARIA, IL FESTIVAL DEL VINO PRESENTATO IN REGIONE. | IL SIGILLO SPEZZATO: UN NUOVO PERCORSO-GAME AL PARCO GIARDINO SIGURTÀ TRA MAGIA E LEGGENDE | Verona, le imprese fanno rete: il 12 ottobre ha debuttato il Capitolo BNI Borgo Trento | VINO, BARDOLINO: LA SEMPLICITÀ COME STRATEGIA DI MERCATO | “INSIEME OLTRE” TORNA A CORTE MOLON: STORIE DI CORAGGIO, TALENTO E RINASCITA | Il valore del dono per i 50 anni di AIDO Verona | La 10 di Bardolino è sold out: 1.400 runner al via della tredicesima edizione | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|