 |
|
|
Marted 14 Aprile 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Domenica 23 Marzo 2025 |
Luciano Grella maestro di eleganza.
Continuano gli incontri di presentazione del romanzo “Hai reso piu’ bello il mondo ora dovrai rifare il guardaroba agli angeli” scritto da Umberto Grella, avvocato amministrativista brianzolo, in memoria del padre Luciano Grella, scomparso il 02 agosto scorso, sarto, stilista, creativo, già presidente nazionale di Confartigianato Moda, nominato nel 2021 Cavaliere all’Ordine del merito della Repubblica dal presidente Sergio Mattarella, la massima onorificenza civile, per i suoi alti meriti professionali ed artistici.
Il romanzo, pubblicato da Angelo Guerini editore, racconta la vita di Luciano Grella dall’esordio nella campagna veronese, all’arrivo casuale in Brianza, al periodo formativo presso l’Istituto Secoli e l’Istituto Marangoni, le piu’ note scuole di moda milanesi, sino all’avvio del suo atelier in Brianza ed al successo professionale ottenuto anche a livello internazionale.
Luciano Grella ha vestito attrici, principesse, Miss Italia, top manager ma anche moltissime donne comuni, interpretando ed arricchendo le loro personalità con un tocco di eleganza non comune.
Fine psicologo sapeva interpretare le richieste della clientela e realizzare capi di alta tecnica sartoriale artigianale, anche con l’utilizzo di materiali particolari ed inediti.
Promotore dell’artigianato, nel ruolo di presidente nazionale di Confartigianato Moda ha promosso molti consorzi artigiani che hanno portato la moda italiana d’eccellenza all’estero, a Mosca, Praga, Varsavia, New York, Marrakech, creando lavoro ed opportunità per decine di laboratori artigianali.
Direttore artistico della Fiera Flash Moda a Gorizia, dove per un decennio si sono alternate sfilate, esibizioni e momenti culturali importanti, con la presenza di attori, artisti e presentatori come Pippo Baudo e Maria Giovanna Elmi.
Con la moglie Irma – bravissima ricamatrice che creava sugli abiti composizioni particolari, anche su disegno di grandi artisti come Gianni Arde e Aldo Beltrami – ha creato un sodalizio nella vita e nel lavoro di grande successo.
Ha riscosso innumerevoli riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale, un esempio di artigiano creativo che con impegno e dedizione a messo a frutto il talento naturale di cui disponeva, offrendo molte opportunità a chi ha avuto la fortuna di incontrarlo.
Il romanzo racconta anche il rapporto con il figlio Umberto, denso di insegnamenti ma anche di episodi curiosi e divertenti.
In occasione della presentazione del romanzo viene anche proiettato un docufilm intervista sulla sua vita realizzato nel 2023 dalla figlia Diletta giornalista e videomaker
Primo incontro in Veneto sabato 05 aprile mattina presso Palazzo Bresciani a Cerea (VR)
Per ogni informazione: Umberto Grella 335.6087958

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Strada del Vino Soave: presentata la nuova mappa del territorio illustrata da giovani artiste veronesi | L’UPI - e delle Province d’Italia, in audizione alla Commissione di vigilanza su CDP - Cassa Depositi e Prestiti. “CDP alleato insostituibile di Regioni Province e Comuni. Indispensabile per le politiche di sviluppo del Paese, dopo il PNRR” | 58° Vinitaly, Hansen (commissario UR per l’Agricoltura): «Nel pacchetto vino strumenti per affrontare sfide geopolitiche e cambiamento climatico». «UE al lavoro su agenda commerciale ambiziosa, india tra i mercati target». Nella seconda giornata del salon | Vinitaly: Coldiretti, 1 cantina su 3 investe sull’innovazione dopo il primato | Vino, dealcolati: nel 2026, +90% la produzione italiana prevista, in particolare in Veneto. Cresce segmento “zero” in usa, UK e Germania, giù, i “low”. I numeri dell’osservatorio UIV-Vinitaly | “Battagia del Riso” - Grande festa ad Ostiglia, Mantova, 17, 18, 19, 24, 25, 26, 30 aprile ed 1, 2, 3 maggio 2026 | Dalla sanzione al reato: il nuovo scenario normativo. Il tema è al centro dell’incontro promosso da Confimi Industria Veneto giovedì 16 aprile nella Sala Garribba di Piazza Antenna 2 a Soave, Verona | 58° VINITALY, HANSEN (COMMISSARIO UE AGRICOLTURA): «NEL PACCHETTO VINO STRUMENTI PER AFFRONTARE SFIDE GEOPOLITICHE E CAMBIAMENTO CLIMATICO» | CONFINI DA GAUGUIN A HOPPER Canto con variazioni | Neuroriabilitazione, la spasticità ora si tratta con il freddo e senza farmaci | Torna “Parole sull’acqua Kids”, con letture, laboratori e incontri per avvicinare i più piccoli al mondo dei libri | Export vino: nel 2025 Verona si conferma prima provincia italiana con 1,2 miliardi di euro | BORGO VENEZIA PEDONALE PER LA DOMENICA ECOLOGICA: PARTECIPAZIONE E SOSTENIBILITÀ AL CENTRO | Al Vinitaly, l’innovazione dei giovani del vino, il commissario Hansen a Casa Coldiretti | Vinitaly 2026: Coldiretti, liberare vino da catene burocrazia e dazi vale 1,6 mld. Simbolo di Vinitaly 2026, una grande bottiglia, avvolta da catene spezzate, a Casa Coldiretti | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|