Pubblicit

Marted 16 Dicembre 2025    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2025-12-16 L’export del Veneto in affanno. I dazi fanno crollare la vendita in USA di lavatrici, frigoriferi, occhiali, macchine agricole, mobili e gioielleria 2025-12-15 Alle 7,15, quando Verona corre verso il giorno 2025-12-15 DIVERTIAMOCI A TEATRO. DA MARTEDI’ LO SPETTACOLO ‘ANDAVAMO A MILLE’ 2025-12-15 EX MONDADORI: INCONTRO POSITIVO TRA SINDACATI, PROVINCIA, COMUNE DI VERONA E DI ISOLA RIZZA 2025-12-15 CASA DI GIULIETTA, NUOVE MODALITÀ DI ACCESSO FINO AL 6 GENNAIO 2026 2025-12-15 Unesco e la città: tra passato e futuro, forse. 2025-12-15 Nóve de déçènbre 2025 - Verona sette… 2025-12-13 Buon Natale da tutta la redazione di Verona Sette 2025-12-13 Edilizia in crescita ma con cautela. I costruttori edili veronesi guardano allo scenario del dopo-PNRR analizzando i cicli economici. 2025-12-13 Una foto particolare, non certo novità, ma, dall’aspetto romantico… La Basilica di Santa Anastasia, Verona, vista e ripresa, di sera, da Lungadige Teodorico… 2025-12-12 Edilizia in crescita ma con cautela. I costruttori edili veronesi guardano allo scenario del dopo-PNRR analizzando i cicli economici. 2025-12-12 Un Gala che cuce insieme la città 2025-12-12 Per "Natale Per Verona", grazie al sostegno e supporto di ATV Bus Verona, anche Piazza Santa Toscana è stata illuminata. 2025-12-12 Al via la Babbo Lake. Domenica 14 dicembre si corre per supportare i malati oncologici 2025-12-12 Concerto di Natale del Giubileo: a Pescantina una serata di musica e solidarietà con “I Musici di Santa Cecilia”
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Domenica 23 Marzo 2025
PRESENTATO A VENEZIA IL PROGETTO KAŠTELLIERI CHE MIRA ALLA VALORIZZAZIONE DEI CASTELLIERI PROTOSTORICI DELL’ALTO ADRIATICO

Venezia, 21 marzo 2025 - Un progetto che mira a preservare e promuovere il patrimonio storico e culturale dell’Alto Adriatico, con un approccio innovativo che unisce ricerca scientifica, cultura, turismo e sostenibilità e che si propone di utilizzare nuove tecnologie per una migliore fruizione del patrimonio culturale, rappresentato dai castellieri e di promuovere il turismo in queste aree. Si tratta del progetto KAŠTellieri che è stato presentato nel corso di un evento tenutosi presso l’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti di Venezia su organizzazione del Venetian Cluster in collaborazione con lo stesso istituto e che ha visto la partecipazione di esperti, accademici e professionisti del settore. Un'iniziativa che è stata caratterizzata da un ampio dibattito sulle prospettive di valorizzazione culturale e turistica dei castellieri protostorici dell’Alto Adriatico. A portare i saluti introduttivi sono stati il dott. Gian Angelo Bellati, Presidente del Venetian Cluster, il dott. Sebastiano Pedrocco, rappresentante dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, e la dott.ssa Anna Franco, referente regionale per il Veneto del Programma Interreg Italia-Slovenia, mentre la Dott.ssa Maša Saccara, del Centro scientifico e di ricerca di Capodistria, ha presentato il progetto KAŠTellieri, illustrandone le finalità e l’impegno nella conservazione e valorizzazione degli antichi insediamenti protostorici fortificati. Ne è seguita una tavola rotonda che ha offerto un confronto tra esperti italiani e sloveni sugli obiettivi del progetto, tra cui la sostenibilità culturale e turistica nell’area dell’Alto Adriatico, con la presentazione di una proposta concreta di turismo culturale sostenibile, con particolare attenzione all’allestimento del parco archeologico di Elleri, “L'evento – commenta il Presidente di Venetian Cluster Giangelo Bellati - è stato un’occasione preziosa per avviare una riflessione comune sulle potenzialità di questi siti archeologici, ma anche sulle sfide e opportunità legate alla valorizzazione di un patrimonio unico e condiviso tra Italia e Slovenia.” Il progetto KAŠTellieri è finanziato dal programma Interreg Italia-Slovenia e si inserisce in un più ampio contesto di iniziative volte a rafforzare i legami tra le due nazioni, promuovendo il turismo culturale sostenibile e l’inclusione sociale.




Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
L’export del Veneto in affanno. I dazi fanno crollare la vendita in USA di lavatrici, frigoriferi, occhiali, macchine agricole, mobili e gioielleria
Nóve de déçènbre 2025 - Verona sette…
Unesco e la città: tra passato e futuro, forse.
CASA DI GIULIETTA, NUOVE MODALITÀ DI ACCESSO FINO AL 6 GENNAIO 2026
EX MONDADORI: INCONTRO POSITIVO TRA SINDACATI, PROVINCIA, COMUNE DI VERONA E DI ISOLA RIZZA
DIVERTIAMOCI A TEATRO. DA MARTEDI’ LO SPETTACOLO ‘ANDAVAMO A MILLE’
Alle 7,15, quando Verona corre verso il giorno
Una foto particolare, non certo novità, ma, dall’aspetto romantico… La Basilica di Santa Anastasia, Verona, vista e ripresa, di sera, da Lungadige Teodorico…
Edilizia in crescita ma con cautela. I costruttori edili veronesi guardano allo scenario del dopo-PNRR analizzando i cicli economici.
Buon Natale da tutta la redazione di Verona Sette
150 opere-presepio, eseguite da Scuole veronesi, in materiale riciclato, esposte nella Loggia di Fra’ Giocondo, in Piazza dei Signori, Verona
"Lettera ai bambini”, in occasione della festa di Santa Lucia, da parte del vescovo di Verona, Domenico Pompili
Camera di Commercio di Verona: segnali di ripresa per l’export. Nei primi nove mesi 2025, spedizioni veronesi, in crescita dell’1,9%, in controtendenza, rispetto a media regionale (-0,6%)
Florovivaismo. Per il futuro del settore, fondamentale la sinergia con la Regione. Bellini ha incontrato le consigliere De Berti, Bigon e Leso.
Casa di Giulietta, nuove modalità di accesso, fino al 6 gennaio 2026
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up