Gioved 9 Luglio 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-07-09 Coldiretti Verona: “piante tintorie”: - dal campo sperimentale alle nuove filiere agricole. Lunedì 13 luglio, a Legnaro, Padova, si terrà un confronto tra esperti, sullo stato di avanzamento del progetto “Go piante”, sull’uso tintorio di alcune specie. Al 2026-07-09 La terra torna a generare futuro. Fondazione Cariverona lancia il bando “Nutrire il cambiamento”: 2,5 milioni di euro per agricoltura sostenibile, giovani imprese e rigenerazione locale 2026-07-08 Serate Forti - La notte è tua. Vivila con Arte, 10 luglio - 29 agosto 2026, Palazzo Forti, Verona 2026-07-08 AL MUSEO NICOLIS SIGLATA UN'INTESA TRA ASSOCIAZIONE CITTÀ MURATE DEL VENETO E I MUSEI DI PECHINO 2026-07-08 IL FUOCO CAMBIA FORMA 2026-07-08 L’Orchestra Sinfonica Giovanile Danese per la prima volta sulle sponde veronesi in concerto a Malcesine 2026-07-08 TOSI (FI): “AMIA, COL PORTA A PORTA SPINTO CITTÀ LURIDA E COSTO DEL PERSONALE SALITO DI OLTRE 6 MILIONI DI EURO, ALTRO CHE ECOTASSA! PER QUESTO AUMENTA LA TARI. MANTOVA TORNA AI CASSONETTI, SIGNIFICA CHE È POSSIBILE” 2026-07-08 C’ERA UNA VOLTA IL “CIELO” DELL’ARCHITETTURA THE BEDROCK | MARMOMAC 2026 2026-07-08 SOAVE, Verona - ARTE, MOSTRA "CROCI INCOMPLETE": INCONTRI CON L'ARTISTA SERGIO PADOVANI 10 LUGLIO E 7 AGOSTO. 2026-07-08 PRESENTATA LA 3ª EDIZIONE DI VINITALY.USA GIÀ 250 ESPOSITORI, VERSO IL SOLD OUT 2026-07-08 TUFFI. MUSU E MOLON CAMPIONI ITALIANI 2026-07-08 FONDAZIONE AGSM AIM ETS, AL VIA IL BANDO “ENERGIE PER LA COMUNITÀ” 2026 PER CONTRASTARE LA POVERTÀ ABITATIVA 2026-07-08 Mirka Mantoan grafologa criminalista 2026-07-08 AMIA, Verona. Ca’ del Bue: andando in discarica, il risparmio è di oltre 650mila euro. La scelta, autorizzata da Regione e Arpav, proprio a fronte dei buoni risultati ottenuti sulla raccolta differenziata, comporta un saldo positivo, per AMIA e dunque per 2026-07-08 CUPLA Verona: Claudio Valente succede a Silvano Meneguzzo, alla guida del Coordinamento Provinciale. Cambio al vertice, per il Sindacato dei pensionati del Lavoro autonomo scaligero
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Luned 24 Marzo 2025
Collettore del Garda: venti sindaci della riviera veronese e AGS chiedono rassicurazioni sui fondi per l’opera «Sponda veronese pronta a partire: si stanzi quanto promesso»

Riunione dei sindaci e Azienda Gardesana Servizi in Provincia per fare squadra, dopo la nota ministeriale che destinerebbe solamente 52 milioni e, di questi, 22 milioni alla sponda veronese

Azienda Gardesana Servizi e i venti sindaci soci interessati dai lavori di rifacimento del collettore del Garda chiedono al Ministero per l’Ambiente e la Sicurezza energetica di fare chiarezza sui fondi destinati all’opera.

In un incontro tenutosi nella sede della Provincia di Verona, i sindaci hanno sollecitato, con forza, chiarimenti al ministro per l’Ambiente on. Gilberto Pichetto Fratin. Erano presenti il presidente della Provincia Flavio Pasini, il presidente di Azienda Gardesana Servizi Angelo Cresco, con il direttore generale Carlo AlbertoVoi e i parlamentari veronesi Paola Boscaini, Aurora Floridia, Matteo Gelmetti, Ciro Maschio, Maddalena Morgante, Marco Padovani e gli europarlamentari Paolo Borchia e Flavio Tosi. A rappresentare i Comuni gardesani presenti il sindaco di Bardolino Daniele Bertasi.

Il nodo da chiarire è quello degli stanziamenti necessari per completare la realizzazione del collettore del Garda. Il 3 febbraio scorso, a Bardolino, il ministro Pichetto Fratin aveva garantito la disponibilità di 100 milioni di euro di copertura per realizzare l’opera, grazie al Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC). Una nota ministeriale datata 11 febbraio, invece, suddivideva i 100 milioni in causa così: 78 per i lavori sulla sponda bresciana e solo 22 per quella veronese. Nota a cui i sindaci hanno risposto con una lettera indirizzata alla viceministro Vannia Gava, chiedendo rassicurazioni. Dalla Direzione del Ministero è arrivata nei giorni scorsi una lettera che prevede un taglio netto dei fondi annunciati: solo 52 milioni di euro, e non più 100; di questi, 30 sarebbero destinati alla sponda bresciana e solo 22 a quella veronese. Cifre che hanno provocato la mobilitazione dei sindaci e di AGS.

“Chiediamo ai nostri parlamentari – ha sottolineato il presidente di AGS Cresco – che si facciano portavoce con il Ministero, per capire se i restanti 50 milioni di euro siano spariti o possano ancora essere utilizzati come fondo di coesione per realizzare il collettore. Soprattutto vogliamo sapere come verranno suddivisi tra la sponda veronese e bresciana, che non potrà partire con i propri lavori prima del 2027. Come AGS abbiamo utilizzato tutte le risorse a nostra disposizione. Ma siamo in grado, grazie ai lotti funzionali in cui è suddiviso il progetto, di mettere a frutto ogni finanziamento per avanzare con le opere necessarie. Non dobbiamo mai dimenticare che salvaguardare il lago significa anche salvare l’ambiente, l’ecosistema e l’economia di una area molto vasta”.

“Il ruolo della Provincia – ha detto il presidente Flavio Pasini – è fondamentale per riunire il territorio e favorire il dialogo con i sindaci. In questo momento abbiamo un’urgenza per il Lago di Garda con il collettore. I soldi a disposizione non sono sufficienti, anche la Provincia può fare la sua parte, essendo la casa dei Comuni e del territorio. È importante che i sindaci tra di loro facciano squadra e che la Provincia si metta a disposizione per questa esigenza”.

“Proteggere e valorizzare il patrimonio ambientale del lago di Garda deve essere la priorità: come sindaci siamo coesi nel chiedere certezze sui fondi per la realizzazione di quest’opera fondamentale – dice il sindaco di Bardolino Daniele Bertasi, Comune capofila della richiesta dei 20 Comuni soci di AGS –. L’incontro di oggi è stato positivo, perché ha messo intorno a un tavolo sindaci, Provincia, AGS, parlamentari ed europarlamentari veronesi, che si sono detti disponibili a trovare una soluzione per finanziare l’opera. Ci auguriamo che i fondi arrivino quanto prima perché i progetti esecutivi per la sponda veronese sono pronti e attendono solo i finanziamenti per partire con i cantieri”. Gli altri enti sono Affi, Brentino Belluno, Brenzone sul Garda, Caprino Veronese, Castelnuovo del Garda, Cavaion Veronese, Costermano sul Garda, Dolcè, Ferrara di Monte Baldo, Garda, Lazise, Malcesine, Pastrengo, Peschiera del Garda, Rivoli Veronese, San Zeno di Montagna, Sant’Ambrogio di Valpolicella, Torri del Benaco e Valeggio sul Mincio.

«L’adeguamento della infrastruttura fognaria del lago, giunta a fine vita, è improrogabile: è giusto che i lavori inizino laddove ci sono progetti pronti a partire, e cioè sulla sponda veronese – evidenziano il sindaco di Bardolino e il presidente di AGS Angelo Cresco –. Ci teniamo a sottolineare che non si tratta di mettere in competizione le due rive del lago, ma di applicare il buon senso, portando avanti i progetti più maturi, al fine di evitare maggiorazioni dei costi e allungamenti nei tempi di realizzazione».





Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
La terra torna a generare futuro. Fondazione Cariverona lancia il bando “Nutrire il cambiamento”: 2,5 milioni di euro per agricoltura sostenibile, giovani imprese e rigenerazione locale
Coldiretti Verona: “piante tintorie”: - dal campo sperimentale alle nuove filiere agricole. Lunedì 13 luglio, a Legnaro, Padova, si terrà un confronto tra esperti, sullo stato di avanzamento del progetto “Go piante”, sull’uso tintorio di alcune specie. Al
Mensa a chilometro zero all’ex Macello - Galleria Filippini. Si estende il servizio ai dipendenti di Magis spa e della Fondazione Arena di Verona. La convenzione Coldiretti Verona e Cooperativa Sociale Panta Rei, già aperta agli studenti universitari, ope
Verso SAVE 2026 a Veronafiere: +29% di spazio espositivo rispetto alla scorsa edizione
CUPLA Verona: Claudio Valente succede a Silvano Meneguzzo, alla guida del Coordinamento Provinciale. Cambio al vertice, per il Sindacato dei pensionati del Lavoro autonomo scaligero
AMIA, Verona. Ca’ del Bue: andando in discarica, il risparmio è di oltre 650mila euro. La scelta, autorizzata da Regione e Arpav, proprio a fronte dei buoni risultati ottenuti sulla raccolta differenziata, comporta un saldo positivo, per AMIA e dunque per
Mirka Mantoan grafologa criminalista
FONDAZIONE AGSM AIM ETS, AL VIA IL BANDO “ENERGIE PER LA COMUNITÀ” 2026 PER CONTRASTARE LA POVERTÀ ABITATIVA
TUFFI. MUSU E MOLON CAMPIONI ITALIANI
PRESENTATA LA 3ª EDIZIONE DI VINITALY.USA GIÀ 250 ESPOSITORI, VERSO IL SOLD OUT
SOAVE, Verona - ARTE, MOSTRA "CROCI INCOMPLETE": INCONTRI CON L'ARTISTA SERGIO PADOVANI 10 LUGLIO E 7 AGOSTO.
C’ERA UNA VOLTA IL “CIELO” DELL’ARCHITETTURA THE BEDROCK | MARMOMAC 2026
TOSI (FI): “AMIA, COL PORTA A PORTA SPINTO CITTÀ LURIDA E COSTO DEL PERSONALE SALITO DI OLTRE 6 MILIONI DI EURO, ALTRO CHE ECOTASSA! PER QUESTO AUMENTA LA TARI. MANTOVA TORNA AI CASSONETTI, SIGNIFICA CHE È POSSIBILE”
L’Orchestra Sinfonica Giovanile Danese per la prima volta sulle sponde veronesi in concerto a Malcesine
IL FUOCO CAMBIA FORMA
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up