Giovedì 22 Ottobre 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-10-22 Secondo weekend alla XXVIII “Fiera della Polenta”, Vigasio, Verona 2026-10-22 ECONOMIA. La Manifattura si mobilita: dazi, equità e concorrenza sleale. Al centro del confronto di Confimi Industria 2026-10-21 CCIAA VERONA, CULTURA: 1,9 MILIARDI DI VALORE AGGIUNTO NEL 2025 (+3,8% SUL 2024, +28,7% SUL 2021) 2026-10-21 NUOVA RETE DEL GAS NEL COMUNE DI VESTENANOVA (VERONA) 2026-10-21 Auteuil, dove Parigi profuma di caramello 2026-10-21 UPI Veneto a Imperia, il presidente Pasini: “Necessità di una vera riforma degli Enti Provincia è una richiesta condivisa e unitaria 2026-10-21 La 10 di Bardolino, Morad Allali e Clementine Mukandanga sono i due ori della tredicesima 2026-10-21 Settimana Nazionale della Protezione Civile 2026 Loggia di Fra’ Giocondo 16 ottobre 2026 2026-10-21 Ottobre Rosa: a Malcesine una sfilata speciale per sensibilizzare sui tumori al seno 2026-10-21 Andrea Jori. Fenomenologia di Pinocchio 2026-10-21 BOSCAINI (FI): "VIOLENZA GRATUITA. SOLIDARIETÀ ALLE FORZE DELL'ORDINE. SERVE CERTEZZA DELLA PENA ANCHE PER LA CRIMINALITÀ MINORILE. I RESPONSABILI RISARCISCANO I DANNI" 2026-10-21 BOSCAINI (FI): "VIOLENZA GRATUITA. SOLIDARIETÀ ALLE FORZE DELL'ORDINE. SERVE CERTEZZA DELLA PENA ANCHE PER LA CRIMINALITÀ MINORILE. I RESPONSABILI RISARCISCANO I DANNI" 2026-10-21 AGRICOLTURA:Gasolio: venerdì, 23 ottobre, alle ore 10.00, mobilitazione a Palazzo Grandi Stazioni, Venezia, per chiedere alla Regione interventi straordinari sul gasolio agricolo e credito agevolato, per sostenere le imprese agricole. Centinaia gli agrico 2026-10-21 AGRICOLTURA. Partenza oltre le attese (+20% vendite dei marroni,) per la 23ª Festa del Marrone di San Zeno di Montagna Dop e la 54ª Festa delle Castagn, Verona. Bonafini: «Stagione particolare tra caldo, siccità e cinghiali che fanno razzia nei castagneti 2026-10-21 ECONOMIA. Camera di Commercio, Verona. Cultura: 1,9 miliardi di valore aggiunto nel 2025 (+3,8% sul 2024, +28,7% sul 2021). Verona, 12ª in Italia e 3ª in Veneto, per ricchezza generata dal comparto
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Lunedì 24 Marzo 2025
ALLA CHIESA DI SAN DOMENICO AL CORSO LA RASSEGNA MUSICALE DELLA GASPARI FOUNDATION

Dal 4 aprile la musica da camera risuona nella splendida cornice della chiesa di San Domenico al Corso, in via del Pontiere 30. Un appuntamento unico, che proseguirà con una decina di eventi fino al 17 ottobre, offerto alla cittadinanza dalla Gaspari Foundation in collaborazione con il Comune di Verona.

L’iniziativa musicale, intitolata ‘Le stanze della Musica’, propone concerti da camera il venerdì alle ore 19, nelle serate del 4 e 18 aprile, 2, 23 e 30 maggio, 13 giugno, 19 e 26 settembre, 10 e 17 ottobre. La sala può contenere fino a 100 persone.

L’ingresso è libero con offerta responsabile a favore dei progetti benefici sostenuti da Gaspari Foundation. L’evento è stato presentato questa mattina dal consigliere comunale Pietro Trincanato insieme al presidente della Gaspari Foundation Giuseppe Gaspari, Tommaso Benciolini direttore artistico di Gaspari Foundation, Lorenzo Dalai presidente della circoscrizione 1^, Antonella Arzone responsabile del museo di Castelvecchio e Lisa Lanzoni, responsabile di Attuazione, Sussidiarietà e Progettazione giovani.

“Un esempio virtuoso di collaborazione, per valorizzare uno spazio della città e per donare un calendario di appuntamenti davvero prestigioso – sottolinea il consigliere Pietro Trincanato –. Un vero progetto di rete in cui uno spazio prezioso dei Musei civici diviene luogo per un ciclo di appuntamenti proposti da un privato generoso, la Gaspari Foundation, con l'orchestra l’Appassionata.
Il 4 aprile, con ‘Sogno e destino’ con Marcos Madrigal al pianoforte, si terrà il primo di dieci concerti che dureranno fino ad ottobre, con grandissimi artisti di levatura internazionale. Crediamo che davvero questo sia un progetto modello che vorremmo replicare in molte altre occasioni. Un risultato di cui siamo davvero grati a Gaspari Foundation, che ha deciso di mettersi a disposizione con un progetto che interessa tutta la nostra comunità”.

“Una splendida occasione che ci è stata offerta dall’Assessorato alla Cultura – evidenzia il presidente Giuseppe Gaspari –, che ci consente di realizzare i nostri eventi musicali in una location che è veramente straordinaria, stupenda, che è stato un vero piacere scoprire. Spero che il pubblico potrà apprezzare attraverso la nostra rassegna non solo la musica proposta ma la splendida cornice in cui verrà realizzata”.

Chiesa di San Domenico al Corso
Dal 2024 la Chiesa di San Domenico al Corso, di proprietà comunale, viene valorizzata attraverso un patto di sussidiarietà che coinvolge più cittadini attivi: la Comunità Luterana di Verona-Gardone, per diverse attività aggregative, la Gaspari Foundation e l'Associazione Appassionata Mente, per l'organizzazione di eventi legati alla musica e aperti a tutta la cittadinanza, con l'impegno di giovani talenti di respiro internazionale.

Al patto collabora anche l'Istituto delle Sorelle della Sacra Famiglia, legato alla Chiesa che è stata luogo delle attività della loro fondatrice.

Dalla sigla del patto, lo spazio ha ospitato oltre 50 iniziative ed eventi, tutti tesi a valorizzarne la funzione originaria, gli elementi storici e artistici presenti e a promuovere una proposta culturale di alto livello musicale.

La Circoscrizione 1^ e la Direzione Musei sostengono e partecipano, per le rispettive competenze, a questo progetto di amministrazione condivisa per la riscoperta di un luogo di valore nella Città.




Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
ECONOMIA. La Manifattura si mobilita: dazi, equità e concorrenza sleale. Al centro del confronto di Confimi Industria
Secondo weekend alla XXVIII “Fiera della Polenta”, Vigasio, Verona
ECONOMIA. Camera di Commercio, Verona. Cultura: 1,9 miliardi di valore aggiunto nel 2025 (+3,8% sul 2024, +28,7% sul 2021). Verona, 12ª in Italia e 3ª in Veneto, per ricchezza generata dal comparto
AGRICOLTURA. Partenza oltre le attese (+20% vendite dei marroni,) per la 23ª Festa del Marrone di San Zeno di Montagna Dop e la 54ª Festa delle Castagn, Verona. Bonafini: «Stagione particolare tra caldo, siccità e cinghiali che fanno razzia nei castagneti
AGRICOLTURA:Gasolio: venerdì, 23 ottobre, alle ore 10.00, mobilitazione a Palazzo Grandi Stazioni, Venezia, per chiedere alla Regione interventi straordinari sul gasolio agricolo e credito agevolato, per sostenere le imprese agricole. Centinaia gli agrico
BOSCAINI (FI): "VIOLENZA GRATUITA. SOLIDARIETÀ ALLE FORZE DELL'ORDINE. SERVE CERTEZZA DELLA PENA ANCHE PER LA CRIMINALITÀ MINORILE. I RESPONSABILI RISARCISCANO I DANNI"
BOSCAINI (FI): "VIOLENZA GRATUITA. SOLIDARIETÀ ALLE FORZE DELL'ORDINE. SERVE CERTEZZA DELLA PENA ANCHE PER LA CRIMINALITÀ MINORILE. I RESPONSABILI RISARCISCANO I DANNI"
Andrea Jori. Fenomenologia di Pinocchio
Ottobre Rosa: a Malcesine una sfilata speciale per sensibilizzare sui tumori al seno
Settimana Nazionale della Protezione Civile 2026 Loggia di Fra’ Giocondo 16 ottobre 2026
La 10 di Bardolino, Morad Allali e Clementine Mukandanga sono i due ori della tredicesima
UPI Veneto a Imperia, il presidente Pasini: “Necessità di una vera riforma degli Enti Provincia è una richiesta condivisa e unitaria
Auteuil, dove Parigi profuma di caramello
NUOVA RETE DEL GAS NEL COMUNE DI VESTENANOVA (VERONA)
CCIAA VERONA, CULTURA: 1,9 MILIARDI DI VALORE AGGIUNTO NEL 2025 (+3,8% SUL 2024, +28,7% SUL 2021)
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up