Pubblicit

Gioved 13 Novembre 2025    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2025-11-13 Generali Assicurazioni. Informazioni finanziarie al 30 settembre 2025. 2025-11-12 Poste Magistrali - Sovrano Ordine di Malta: emissioni natalizie, del 17.11.25 \ 2025-11-12 Gino Cecchettin incontra oltre 600 studenti, a Taste of Earth di Isola della Scala, Verona 2025-11-12 Vinitaly. Riparte roadmap globale verso Verona 2026. Ancora 9 tappe - dal Giappone all’India, dalla Thailandia alla Norvegia - prima di approdare alla 58^ edizione dei giorni 12 - 15 aprile del prossimo anno 2025-11-12 Un racconto, lungo più di mille anni: in arrivo “12 Frammenti di Storia Sammarinese”, che formeranno la nuova serie postale di Poste San Marino, dedicata alla storia della Repubblica, fondata dal Santo, Marino, nell’anno 301 d.C. 2025-11-11 Job&Orienta 2025: Presentata stamattina a Roma, alla Camera dei Deputati la 34a edizione. 2025-11-11 Enoturismo, Great Wine Capitals: Rambaldi Apartments di Guerrieri Rizzardi è il vincitore italiano del Global Best Of Wine Tourism 2025-11-11 V-RETI CS A V-RETI LA GESTIONE E MANUTENZIONE DELLE RETI GAS DI 7 COMUNI DI VERONA E VICENZA 2025-11-11 IL CAVALLO COLOSSALE DI ANTONIO CANOVA TORNA A RISPLENDERE DOPO OLTRE CINQUANT’ANNI: COMPLETATO L’IMPONENTE PROGETTO DI RESTAURO 2025-11-11 16 novembre: Padova Jazz Festival - concerto Sara Longo & Alvise Seggi 2025-11-11 Ancora record alla Fiera della Polenta 325 i quintali di polenta servita, 130.000 i visitatori 2025-11-11 15 novembre: Padova Jazz Festival - concerto Matteo Paggi 2025-11-11 AGSM AIM ACQUISISCE IL GRUPPO GLOBAL POWER 2025-11-11 Job&Orienta 2025 - Salone nazionale dell’Orientamento, Scuola, Formazione e Lavoro, a Veronafiere, da mercoledì 26 a sabato 29 novembre 2025. “Tra intelligenza naturale e intelligenza artificiale: competenze per il futuro” 2025-11-11 Veronesi Illustri…
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Luned 24 Marzo 2025
PIANO NUOVE ASFALTATURE. IL CRONOPROGRAMMA DEI PROSSIMI 20 GIORNI

L’assessore Benini fa il punto sulle buche nelle strade cittadine

Prosegue il massiccio piano delle nuove asfaltature in città per sistemare e riqualificare strade e marciapiedi ammalorati nei diversi quartieri. Un piano già in corso che si caratterizza per il fatto di essere continuativo, ovvero proseguire senza sosta grazie agli importanti stanziamenti dell’Amministrazione per la manutenzione delle strade.

Di recente completati i lavori iniziati nei giorni scorsi in alcune vie cittadine, tra cui via Negrelli in direzione via Albere; oggi si stanno ultimando quelli nelle Circonvallazioni Oriani e Maroncelli, dove si è lavorato anche in notturna per accelerare i tempi.

Questa mattina sono partiti i cantieri in via Da Vico e in via Tosi nel territorio della Circoscrizione 2^, così pure in via Lugo alla Palazzina.
Nei prossimi venti giorni saranno circa una quindicina le strade, vie e marciapiedi che verranno sistemate nelle varie Circoscrizioni, un calendario che proseguirà anche nei prossimi mesi e che verrà di volta in volta comunicato ai cittadini e alle cittadine. I lavori permetteranno anche di sistemare tutte le buche presenti sulle strade inserite nel cronoporgramma.

Questo il calendario:

Si parte con una serie di cantieri alla Palazzina: tra oggi e domani nuovo asfalto in via Lugo dal civico 12 fino a civico 31; sempre domani e dopodomani si prosegue nella contro strada di via Palazzina dal civico 85 al 55; il 27 marzo sarà la volta di via Leardini, mentre il marciapiede dall’incrocio di via Copparo sarà invece sistemato nei primi giorni della settimana prossima, dal 31 marzo al 2 aprile.
Il 2 aprile cantiere di un paio di giorni in via Copparo all’ incrocio con Via Contarina a Via Copparo; il 7 e 8 aprile in via Don Francesco Leardini presso i piazzali dei civici n. 107 e n. 123.
Verrà sistemata anche la pista ciclopedonale di via Palazzina, a partire dal 9 aprile, nel tratto compreso tra l’incrocio con via Ca’ di Mazzè fino a quello con via Bell’Aria.
Il 10 e 11 aprile nuovo asfalto in via Bell’Aria dall’incrocio con Via Palazzina all’ incrocio con via Ravenna.
Si arriva a metà aprile con i lavori in via Imola, tutto il marciapiede da via Legnago a via Palazzina sarà infatti sistemato nelle giornate del 14 e 15 aprile.


L’assessore alle Strade Federico Benini coglie l’occasione del cronoprogramma per dare delucidazioni in merito alle buche in città.

“Siamo pienamente consapevoli della problematica a riguardo delle buche presenti sulle strade del nostro comune. Le cause che provocano il fenomeno sono molteplici- spiega Benini-. Le frequenti variazioni di temperatura causano cicli di gelo e disgelo che danneggiano l'asfalto; il passaggio continuo di veicoli, soprattutto quelli pesanti, esercita una pressione sul manto stradale, accelerando l'usura. La maggior parte delle nostre strade ha una struttura che non è stata progettata per carichi pesanti mentre i veicoli, nel corso degli anni, sono aumentati sia in termini di massa che di dimensioni. I lavori di manutenzione o riparazione delle reti di servizi (acqua, gas, elettricità), anche se ripristinati a regola d’arte, possono indebolire la superficie stradale, rendendola più vulnerabile alla formazione di buche. Nel caso di interventi provvisori, in attesa dei ripristini definitivi, la pavimentazione è sicuramente più soggetta ad un veloce degrado. Le recenti ondate di maltempo hanno comportato un'accelerazione del degrado del manto stradale, in quanto le strade sono state sottoposte ad un forte stress. Il problema principale rimane comunque che molte strade del nostro Comune hanno un manto stradale (e una struttura) datato, che necessita di interventi di rifacimento completi sia per il ripristino della pavimentazione che per l’adeguamento ai carichi. Per quanto riguarda l’impegno degli Uffici comunali si informa che sono stati, per quanto possibile, intensificati i controlli e le ispezioni delle strade – aggiunge Benini-. Sono stati avviati i lavori di rifacimento del manto stradale per le strade più danneggiate, dando priorità alle zone a maggior traffico e a quelle con criticità più elevate già individuate in sede di progettazione. Rimane costante l’impegno con le aziende di servizi per coordinare i lavori sulle infrastrutture sotterranee e minimizzare l'impatto sulla superficie stradale. Rimane essenziale la collaborazione con gli utenti della strada che devono sempre prestare attenzione allo stato della pavimentazione stradale adottando comportamenti di guida prudenti. Si consiglia di moderare sempre la velocità per avere un maggiore controllo del veicolo e la possibilità di reagire prontamente a eventuali ostacoli o irregolarità del manto stradale; di mantenere la distanza di sicurezza in quanto aumentare la distanza di sicurezza dal veicolo che precede permette di avere più tempo per reagire in caso di frenate improvvise; di prestare attenzione alla segnaletica soprattutto in presenza di cantieri stradali, di verificare le condizioni del proprio veicolo”.




Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Generali Assicurazioni. Informazioni finanziarie al 30 settembre 2025.
Un racconto, lungo più di mille anni: in arrivo “12 Frammenti di Storia Sammarinese”, che formeranno la nuova serie postale di Poste San Marino, dedicata alla storia della Repubblica, fondata dal Santo, Marino, nell’anno 301 d.C.
Vinitaly. Riparte roadmap globale verso Verona 2026. Ancora 9 tappe - dal Giappone all’India, dalla Thailandia alla Norvegia - prima di approdare alla 58^ edizione dei giorni 12 - 15 aprile del prossimo anno
Gino Cecchettin incontra oltre 600 studenti, a Taste of Earth di Isola della Scala, Verona
Poste Magistrali - Sovrano Ordine di Malta: emissioni natalizie, del 17.11.25 \
Il ‘Sesto Cerchio’, con l’azione performativa Sci Clubbing a Verona - venerdì 14 e sabato 15 - negli spazi di Habitat 83 e Giardino Giusti, nell'ambito della Cultural Olympiad.
A V-Reti la gestione e la manutenzione delle reti gas di 7 Comuni di Verona e di Vicenza
“Cambio generazionale e continuità aziendale: costruire il futuro” è il tema dell’evento, in programma il 18 novembre, nel corso de quale, sarà presentato il nuovo protocollo d’intesa tra Confimi Apindustria Verona e UniCredit
Veronesi Illustri…
Job&Orienta 2025 - Salone nazionale dell’Orientamento, Scuola, Formazione e Lavoro, a Veronafiere, da mercoledì 26 a sabato 29 novembre 2025. “Tra intelligenza naturale e intelligenza artificiale: competenze per il futuro”
AGSM AIM ACQUISISCE IL GRUPPO GLOBAL POWER
15 novembre: Padova Jazz Festival - concerto Matteo Paggi
Ancora record alla Fiera della Polenta 325 i quintali di polenta servita, 130.000 i visitatori
16 novembre: Padova Jazz Festival - concerto Sara Longo & Alvise Seggi
IL CAVALLO COLOSSALE DI ANTONIO CANOVA TORNA A RISPLENDERE DOPO OLTRE CINQUANT’ANNI: COMPLETATO L’IMPONENTE PROGETTO DI RESTAURO
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up