Pubblicit

Domenica 27 Aprile 2025    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2025-04-26 Fabbriche, magazzini e uffici semi vuoti: tra feste e ponti, si lavora al rallentatore. Rispetto al 2024, quest’anno lavoriamo 2 giorni in meno: questo riduce il Pil del Veneto di 1,1 miliardi. Importo pari ai danni che potremmo subire dall’applicazione 2025-04-26 “Un giorno di tregua”- Appello di Sindaci e di Vescovi di quattro Città della Pace, per il cessate il fuoco, nel giorno dell’ultimo saluto al Santo Padre, il 26 aprile. Quattro Città… Aggiungiamone altre…! 2025-04-26 Papa Francesco, “pellegrino di speranza, guida e compagno di cammino”. In breve, la biografia ed un sunto del suo Pontificato, che, inserito in un tubo e deposto nella bara, durante il rito di chiusura, nella Basilica di San Pietro. Da ‘Vatican News’ 25.4 2025-04-25 Smart working: può causare depressione? Smaila - Gruppo Donne Confimi Verona: «Trovare il giusto equilibrio» 2025-04-25 VII Spumantitalia 2025 - sempre più autorevole e partecipata 2025-04-25 Pesca, sul Garda: registro dei professionisti, riconoscimento del coregone e punti di sbarco necessari per la valorizzazione del territorio. 2025-04-25 Aperte le vendite per il 103° Arena di Verona Opera Festival 2026 - Tribuna family per genitori con bambini 0-14 anni - Biglietti di platea a 30-.€ per i giovani - 50 serate, tra opera, grande musica e danza dal 12 giugno al 12 settembre - Doppia inaugura 2025-04-25 80° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE. OGGI LE PRIME CELEBRAZIONI AL MONUMENTO OFFICINE MANUTENZIONE LOCOMOTIVE 2025-04-25 TERMINATI I LAVORI IN VIA SAN PAOLO: VIABILITÀ RIPRISTINATA DA LUNEDI’ 28. CONTINUA IL CANTIERE DI VIA XX SETTEMBRE 2025-04-25 La Asics Malcesine Baldo Trail sempre più inclusiva 2025-04-25 TOSI (FI): “SENZA GRANDI EVENTI E QUALITÀ TURISTICA GLI HOTEL DI LUSSO, VECCHI E NUOVI, RIMARRANNO VUOTI. TOMMASI SFUGGE AL CONFRONTO CON OPERATORI E ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA” 2025-04-25 GIFUNI AL TEATRO NUOVO ‘CON IL VOSTRO IRRIDENTE SILENZIO’ 2025-04-24 Nuove date per la 117ª Fieragricola: a Veronafiere, dal 4 al 7 febbraio 2026. La modifica è dovuta ad esigenze legate ai Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina. Al via i roadshow nel Centro-Sud Italia. Prima tappa il 30 aprile in Sardegna 2025-04-24 “Un giorno di tregua”- Appello di Sindaci e di Vescovi di quattro Città della Pace, per il cessate il fuoco, nel giorno dell’ultimo saluto al Santo Padre, il prossimo 26 aprile. Quattro Città… Aggiungiamone altre…! 2025-04-24 A VERONA UNA COCCARDA PER FESTEGGIARE LA LIBERTÀ
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona



















Mercoled 26 Marzo 2025
MUSEO NICOLIS: A VICENZA CLASSIC CAR SHOW 2025 ANNI ’70 E ’80 IN MOSTRA, DALLO STILE POP ALLA VISIONE FUTURISTICA

L’esposizione di modelli iconici, tra rivoluzione estetica e sperimentazione

Villafranca di Verona, 26 marzo 2025 – Dal 28 al 30 marzo, il Museo Nicolis torna protagonista a Vicenza Classic Car Show con un’esposizione scenografica che celebra due decenni iconici della storia dell’automobile: “Back to the ’70” e “Back to the Future”, in occasione del 40° anniversario dell’omonimo film cult.



Fedele alla sua vocazione innovativa e alla capacità di intercettare i trend culturali del momento, il museo veronese invita il pubblico a un vero e proprio viaggio nel tempo, attraverso tre capolavori dell’ingegneria e del design automobilistico, testimoni dello spirito rivoluzionario degli anni ’70 e della visione futuristica degli anni ’80. L’esposizione, ospitata nel Padiglione 7, include anche una selezione di oggetti d’epoca che evocano lo stile e l’atmosfera di quegli anni, tra cultura pop, innovazione e sperimentazione estetica.



Le Protagoniste - Tre modelli simbolo dall’indiscusso valore storico, capaci di rappresentare lo spirito audace, visionario e anticonformista di un’epoca che ha riscritto i codici stilistici delle quattro ruote.



Matra-Simca Bagheera (1974) – La Sportiva controcorrente

Presentata nel 1973, la Bagheera prende il nome dalla pantera nera del Libro della Giungla di Rudyard Kipling, richiamandone eleganza e agilità. Questa coupé rompeva gli schemi con una configurazione unica: tre sedili anteriori affiancati, al posto dei classici due. L’abitacolo era ispirato al mondo aeronautico, con una strumentazione avveniristica per l’epoca, mentre la carrozzeria aerodinamica in vetroresina consentiva di superare i 180 km/h. Un’auto inedita, che anticipava il concetto di “sportiva pop” nel senso più autentico del termine: un’auto popolare nelle intenzioni, ma dotata di soluzioni tecniche innovative. Con oltre 47.000 esemplari prodotti, fu un successo commerciale: al lancio costava circa 23.000 franchi francesi, pari a 3.500-4.000 dollari dell’epoca.



Rolls-Royce Camargue (1978)– Il Lusso sfrenato

Disegnata da Pininfarina, è stata la prima Rolls-Royce firmata da un designer esterno, nota all’epoca come l’auto più costosa al mondo. L’esemplare del Museo Nicolis si distingue per la raffinata carrozzeria avorio madreperlato e gli interni in pelle rossa fiammante, simboli di un’eleganza ostentata ma ricercata. Un dettaglio unico: le maniglie furono progettate per evitare che i gioielli delle signore potessero graffiare la vernice. Pensata per un élite ristretta, introduceva soluzioni inedite come il climatizzatore a doppia zona, il primo del suo genere. All’epoca fu considerata “troppo audace”, oggi è una rarità ricercata dai collezionisti che amano i modelli fuori dagli schemi, espressione perfetta del connubio tra lusso britannico e stile italiano.


DeLorean DMC-12 (1981)– Il Futuro che non è mai arrivato

Simbolo dell’immaginario anni ’80 e protagonista indiscussa della saga Back to the Future, la DeLorean fu progettata da Giorgetto Giugiaro e prodotta tra il 1981 e il 1983. La sua carrozzeria in acciaio inossidabile non verniciato e le iconiche porte ad ala di gabbiano la rendono scenografica e immediatamente riconoscibile. Di rilievo anche il motore posteriore V6 PRV da 132 CV e il telaio sviluppato in collaborazione con Colin Chapman di Lotus. Nonostante l’ambizione rivoluzionaria, il progetto fu ostacolato da difficoltà industriali e non raggiunse il successo sperato. Ironia della sorte, sarà proprio il cinema a garantirle l’immortalità. Oggi è considerata un’icona del design automobilistico e, curiosamente, anche un esempio precoce di sostenibilità: l’acciaio inox, altamente riciclabile, riduceva l’uso di vernici e solventi chimici, contribuendo a limitare le emissioni nocive. Inoltre, la durata dei materiali e la facilità di restauro hanno favorito il riuso, anticipando i principi dell’economia circolare.



Silvia Nicolis, presidente del Museo Nicolis

“Partecipare al Classic Car Show rappresenta un’opportunità irrinunciabile per il Museo Nicolis. Le auto classiche non sono solo simbolo di eleganza e storia, ma incarnano un patrimonio culturale di grande valore per il Veneto e per l’Italia. Raccontare le nostre radici attraverso i motori è uno dei linguaggi più immediati e coinvolgenti, anche per avvicinare i giovani alla nostra cultura.”



Con la partecipazione a Vicenza Classic Car Show, il Museo Nicolis conferma il proprio impegno nella valorizzazione della cultura dell’automobile e nella proposta di esperienze coinvolgenti e accessibili per tutti gli appassionati di heritage motoristico.

Vi aspettiamo a Vicenza per un viaggio affascinante tra passato, presente e futuro dell’automobile: da segnare in agenda per gli amanti delle auto classiche e sportive, dei marchi leggendari, del mondo dei ricambi e dei grandi raduni tematici.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Papa Francesco, “pellegrino di speranza, guida e compagno di cammino”. In breve, la biografia ed un sunto del suo Pontificato, che, inserito in un tubo e deposto nella bara, durante il rito di chiusura, nella Basilica di San Pietro. Da ‘Vatican News’ 25.4
“Un giorno di tregua”- Appello di Sindaci e di Vescovi di quattro Città della Pace, per il cessate il fuoco, nel giorno dell’ultimo saluto al Santo Padre, il 26 aprile. Quattro Città… Aggiungiamone altre…!
Fabbriche, magazzini e uffici semi vuoti: tra feste e ponti, si lavora al rallentatore. Rispetto al 2024, quest’anno lavoriamo 2 giorni in meno: questo riduce il Pil del Veneto di 1,1 miliardi. Importo pari ai danni che potremmo subire dall’applicazione
GIFUNI AL TEATRO NUOVO ‘CON IL VOSTRO IRRIDENTE SILENZIO’
TOSI (FI): “SENZA GRANDI EVENTI E QUALITÀ TURISTICA GLI HOTEL DI LUSSO, VECCHI E NUOVI, RIMARRANNO VUOTI. TOMMASI SFUGGE AL CONFRONTO CON OPERATORI E ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA”
La Asics Malcesine Baldo Trail sempre più inclusiva
TERMINATI I LAVORI IN VIA SAN PAOLO: VIABILITÀ RIPRISTINATA DA LUNEDI’ 28. CONTINUA IL CANTIERE DI VIA XX SETTEMBRE
80° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE. OGGI LE PRIME CELEBRAZIONI AL MONUMENTO OFFICINE MANUTENZIONE LOCOMOTIVE
Aperte le vendite per il 103° Arena di Verona Opera Festival 2026 - Tribuna family per genitori con bambini 0-14 anni - Biglietti di platea a 30-.€ per i giovani - 50 serate, tra opera, grande musica e danza dal 12 giugno al 12 settembre - Doppia inaugura
Pesca, sul Garda: registro dei professionisti, riconoscimento del coregone e punti di sbarco necessari per la valorizzazione del territorio.
VII Spumantitalia 2025 - sempre più autorevole e partecipata
Smart working: può causare depressione? Smaila - Gruppo Donne Confimi Verona: «Trovare il giusto equilibrio»
Smart working: può causare depressione?
Gran finale con la leggenda del Jazz, ???????????? ???????????????????????? & ???????????? ???????????????????????? | mercoledì 30 aprile, ore 20:30
DEFINITI I NUOVI COMPONENTI DEI CONSIGLI DI AMMINISTRAZIONE DELLE SOCIETÀ CONTROLLATE STRATEGICHE DEL GRUPPO AGSM AIM
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up