Pubblicit

Luned 31 Marzo 2025    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2025-03-30 Fondazione Cariverona - Bando Direzione Giovani. Diaciassette progetti di promozione di orientamento, per bambini e ragazzi 2025-03-29 Linee 93-94-95 - il 30/3 deviazione per "Giornata della Sostenibilità" a Verona 2025-03-29 Tasse ambientali: le imprese venete pagano 2,5 miliardi l’anno. Nota di CGIA Mestre, 29 marzo 2025 2025-03-29 Consorzio Valpolicella festeggia i suoi 100 anni, al 57° Vinitaly and the City. 25 aziende e 50 etichette, in mescita. Marchesini, presidente del Consorzio: 100 anni, che raccontano denominazione contemporanea e impegno del Consorzio, a sostenere aziende 2025-03-28 LINEA DI PROVA DELLA FILOVIA, TERMINATO IL CANTIERE PROSPICIENTE VERONAFIERE 2025-03-28 A VERONA ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONI E IMPRESE INSIEME PER IL FUTURO DELLA TERMICA RINNOVABILE VIDEOMESSAGGIO DEL MINISTRO PICHETTO FRATIN «LEGNO, IL PIÙ ANTICO BIOCOMBUSTIBILE DEL DOMANI» 2025-03-28 DAVANTI ALLA CROCE Via Crucis in Arena Venerdì 18 aprile, ore 20.45 2025-03-28 A Bardolino 50mila tulipani in fiore 2025-03-28 Teatro alla Giudecca per tornare “A riveder le stelle” 2025-03-28 Davanti alla Croce – Verona. “Via Crucis” in Arena, in occasione della Pasqua 2025-03-28 Bardolino, Verona: la “Tulipanomania” del Parco Giardino Sigurtà, sulle rive del Benaco. Le aiuole sul lungolago, di Cisano e di Calmasino, sono da fotografia: gli scatti più belli verranno premiati, al concorso “Adriano Banterla” 2025-03-27 GIUSTIZIA RIPARATIVA, AVVOCATI, MAGISTRATI, E NON SOLO, A CONFRONTO SULLA RICOMPOSIZIONE DEI CONFLITTI E LA RESTITUZIONE ALLE VITTIME DEL DANNO SUBITO 2025-03-27 VINITALY 2025: 4000 AZIENDE E QUARTIERE AL COMPLETO. ATTESI OPERATORI DA 140 PAESI. TOPIC DELLA 57^ EDIZIONE: PROMOZIONE, INTERNAZIONALIZZAZIONE E CAMBIAMENTO 2025-03-27 WORKSHOP DI VENETIAN CLUSTER E PEFC ITALIA A CAMBIO DI VILLADOSE PER LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO SUS-SOIL, FINANZIATO DALL'UNIONE EUROPEA, PER PROMUOVERE UNA GESTIONE AGROECOLOGICA E MIGLIORARE LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE DEL SOTTOSUOLO 2025-03-27 Campionati Italiani Juniores di Pesistica Olimpica 2025 Bene Zamboni, Satta e Marku della Bentegodi
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona



















Gioved 27 Marzo 2025
Criptovalute e nuove frontiere del riciclaggio. Quali strumenti e politiche di prevenzione per le imprese?

il resoconto del webinar di CCIAA Verona e Avviso Pubblico

(Verona, 25 marzo 2025). Si è tenuto ieri il webinar, nell’ambito del progetto “Consulta della Legalità” promosso dalla Commercio di Verona in collaborazione con Avviso Pubblico, insieme alle istituzioni del territorio veronese e del mondo produttivo, dal titolo “Criptovalute e nuove frontiere del riciclaggio. Quali strumenti e politiche di prevenzione per le imprese?”.



“Il progetto della Consulta della Legalità, nato nel 2020 da una forte collaborazione tra la Camera di Commercio di Verona e l’associazione Avviso Pubblico, lavora per fare rete contro le infiltrazioni mafiose nel tessuto economico e ha posto le condizioni per una sinergia tra i vari soggetti che hanno lavorato in questi anni al suo interno – afferma Pietro Scola, vice segretario generale della Camera di Commercio di Verona - Abbiamo approfondito temi importanti, come cybersicurezza e criminalità informatica, sempre più centrali nelle attività degli operatori economici. Proseguendo su questo filo rosso, emerge il tema delle criptovalute e la possibilità per le organizzazioni criminali di usare anche questo canale per le attività di riciclaggio”.



“Dai gruppo di Lavoro della Consulta della Legalità è emersa la volontà di ampliare le conoscenze anche su tematiche che sembrano lontane ma che in realtà sono più vicine di quel che pensiamo. È noto che le criptoattività si prestano anche a situazioni illecite, e il legislatore ha sottolineato da tempo questo tema”, ha aggiunto Pierpaolo Romani, Coordinatore nazionale di Avviso Pubblico, moderatore dell’incontro di oggi.



“Le criptoattività si caratterizzano per digitalizzazione, dematerializzazione e anonimizzazione, sono prive di autorità centrali e dunque si pone un tema di controllo. Senza cedere ad allarmismi, e riconoscendo l’importanza del lavoro di segnalazione (segno, peraltro, di una sensibilità importante), dobbiamo essere consapevoli che nelle prime 22 città italiane per Segnalazioni di Operazioni Sospette ce ne sono ben quattro venete, con Verona che è la prima provincia a livello regionale”, ha ricordato Romani.



“La digitalizzazione ha reso più difficile monitorare i flussi finanziari, con nuove opportunità per la criminalità organizzata proiettate, ad esempio, nella destabilizzazione delle tradizionali regole sulla competenza giudiziaria, consentendo di fatto anche di superare la sovranità penale dei singoli Stati. Con le criptoattività si agevola la scissione delle figure dell’esecutore e del beneficiario delle operazioni finanziarie, e si occulta anche il luogo dell’operazione: si spezza, così, la tracciabilità delle operazioni finanziarie – ha dichiarato il Direttore della Direzione Investigativa Antimafia Michele Carbone - La regolamentazione UE e nazionale si sta muovendo anche per evitare il fenomeno dei paradisi digitali, che consente di operare in quegli Stati con la regolamentazione più debole sulle criptoattività. Il problema non è solo di politica criminale: nel giro di pochi anni il rapido sviluppo dei cripto-asset, favorito dalla assenza di un’autorità di regolamentazione, ha favorito l’ingresso delle criptovalute in moltissimi settori, pur mantenendo le caratteristiche di moneta virtuale, non garantita, anonima, privata. Questo indebolisce il controllo monetario degli Stati. Nel 2024 si è registrato un aumento delle SOS dei prestatori di servizi su cripto-asset, da 1.181 del 2023 a 3.165 del 2024”.



“Parlando di criptoattività emerge la tendenza a superare i confini: sia quelli geografici, per sfruttare le opacità degli ordinamenti nazionali, sia per fare sempre meno ricorso a strumenti fisici, al fine di movimentare ingenti quantità di denaro in modo veloce, efficiente, anonimo e senza tracciabilità delle operazioni – ha dichiarato Italo Borrello, dell’Unità di Informazione Finanziaria della Banca d’Italia - Gli strumenti di prevenzione del riciclaggio consentono alla UIF di svolgere la sua funzione di verifica dei mercati. Le SOS coinvolgono intere categorie economiche nel perseguimento della legalità nell’economia. La collaborazione degli operatori economici è significativa perché si situa al varco tra economia legale e illegale. Il D.lgs. 204/2024 dà, finalmente, delle definizioni precise in tema di criptoattività. Per elevare, infine, la qualità delle segnalazioni, la UIF ha voluto aggiornare gli “indicatori di anomalia” nel Maggio 2023, per agevolare i soggetti obbligati. I nuovi indicatori attribuiscono rilevanza anche ai cripto-asset (es. indicatori n° 26 e 27)”.



“Quando parliamo di criptoattività dobbiamo avere in mente modelli differenti, con contenuto tecnico e innovativo particolarmente rilevante e con conseguenze di primissimo piano – ha aggiunto il collega della UIF Banca d’Italia Marco Militello - Ad esempio, quando le criptoattività operano senza alcun intermediario cambiano le stesse modalità di sequestro. Si tratta di un mondo totalmente diverso, che sfugge a tutte le regole tradizionali. Le criptoattività sono servite, dunque, anche a complicare la ricostruzione dei flussi. Le frodi sono il fenomeno illecito più frequente, e sono difficilissime da intercettare perché sono velocissime. Il lavoro di studio e di analisi dei meccanismi utilizzati diventa, perciò, fondamentale. Le azioni, anche legislative, sul tema hanno incrementato la consapevolezza e, con essa, la trasmissione di Segnalazioni di Operazioni Sospette in tema di criptoattività. Nel 2024, ad esempio, si è registrato un significativo aumento delle segnalazioni dei cd. Vasp”.



“L’approfondimento sullo strumento degli Smart Contracts è utile perché si tratta di uno strumento che si presta a molteplici utilizzi e che si lega alla definizione di Blockchain (ossia la rete di blocchi alla base dell’intero sistema), centrale quando si parla di criptoattività – ha concluso Mariano Ceccato dell’Università di Verona - Si tratta, più nello specifico, di un contratto fra più entità, senza necessità di ricorrere ad una figura centralizzata che decida sulla esecuzione del contratto stesso (la prima conseguenza, ad esempio, è che non c’è bisogno del notaio). Si tratta, in altri termini, di un accordo tra privati garantito dalla Blockchain. Ha al centro un contratto-programma che consente di sviluppare e di implementare una serie di funzioni. L’aspetto interessante è il molteplice utilizzo che si può fare di questo strumento: dai contratti di trasporto di beni alle reti di produzione e di consumo di energia, fino alla circolazione di beni sensibili o fragili (come le opere d’arte)”.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Fondazione Cariverona - Bando Direzione Giovani. Diaciassette progetti di promozione di orientamento, per bambini e ragazzi
Consorzio Valpolicella festeggia i suoi 100 anni, al 57° Vinitaly and the City. 25 aziende e 50 etichette, in mescita. Marchesini, presidente del Consorzio: 100 anni, che raccontano denominazione contemporanea e impegno del Consorzio, a sostenere aziende
Tasse ambientali: le imprese venete pagano 2,5 miliardi l’anno. Nota di CGIA Mestre, 29 marzo 2025
Linee 93-94-95 - il 30/3 deviazione per "Giornata della Sostenibilità" a Verona
Bardolino, Verona: la “Tulipanomania” del Parco Giardino Sigurtà, sulle rive del Benaco. Le aiuole sul lungolago, di Cisano e di Calmasino, sono da fotografia: gli scatti più belli verranno premiati, al concorso “Adriano Banterla”
Davanti alla Croce – Verona. “Via Crucis” in Arena, in occasione della Pasqua
Teatro alla Giudecca per tornare “A riveder le stelle”
A Bardolino 50mila tulipani in fiore
DAVANTI ALLA CROCE Via Crucis in Arena Venerdì 18 aprile, ore 20.45
A VERONA ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONI E IMPRESE INSIEME PER IL FUTURO DELLA TERMICA RINNOVABILE VIDEOMESSAGGIO DEL MINISTRO PICHETTO FRATIN «LEGNO, IL PIÙ ANTICO BIOCOMBUSTIBILE DEL DOMANI»
LINEA DI PROVA DELLA FILOVIA, TERMINATO IL CANTIERE PROSPICIENTE VERONAFIERE
"Decoding revolution”, al centro del XXIII Automotive Dealer Day, 2025, Verona
“U are invited” - Un impegno trentennale, che guarda al futuro UniCredit si conferma Main Partner dell’Arena Opera Festival, per le stagioni 2025 e 2026. Nuove iniziative a favore dell’inclusione e dell’occupazione giovanile
Vinitaly 2025: 4000 aziende e quartiere al completo. Attesi operatori da 140 paesi. Topic della 57ª edizione: promozione, internazionalizzazione e cambiamento
Vinitaly 2025, Vantini (Coldiretti Verona): momento buio per il vino italiano. Etichette allarmistiche, dazi e narrazione distorta
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up