Pubblicitŕ
Martedě 9 Dicembre 2025
2025-12-08 Franco Branciaroli al Salieri con Sior Todero Brontolon, nella regia di Paolo Valerio | mercoledì 10 dicembre, ore 20:45 2025-12-06 AGSM AIM accende il Natale di Betlemme. Un gesto di pace, che unisce Verona, Vicenza e la città della Natività . 2025-12-06 NUOVI, IMPORTANTI DATI CONFERMANO LE RICADUTE POSITIVE DELLA FRUIZIONE DELL’ARTE SUL BENESSERE PSICOLOGICO 2025-12-06 COSTRUZIONI E INFRASTRUTTURE: SERVONO 271MILA TECNICI SPECIALIZZATI MA MANCANO DIPLOMATI E LAUREATI 2025-12-06 Verona ricarica in elettrico: oltre 200.000 km percorsi grazie alla stazione di Ewiva per veicoli elettrici 2025-12-06 AGSM AIM ACQUISISCE QUATTRO PARCHI EOLICI IN PUGLIA 2025-12-06 Esu e Rettrice in visita ai cantieri per gli studentati 2025-12-06 Nuoto artistico. Campionato Regionale Categoria Assoluta: grande risultato per Denise Cucereanu e la Fondazione Bentegodi 2025-12-06 AGSM AIM PRESENTA IL REVAMPING DELLA CENTRALE DI COGENERAZIONE DI BORGO TRENTO 2025-12-06 FIGLI DEL CENTRO STORICO 2025-12-06 DA VERONA ALLE ALPI IN BICI, COMPLETATO IL COLLEGAMENTO CICLOPEDONALE CHE COLLEGA LA STAZIONE DI PORTA NUOVA CON BOSCOMANTICO, ALL’ALTEZZA DELLA CICLOVIA DEL SOLE 2025-12-06 Sciopero nazionale del 10 dicembre ed Amia Verona. I Consigli dell’Azienda per limitare eventuali criticità 2025-12-06 GIOVANNA DEI DISOCCUPATI un apocrifo brechtiano di e con Natalino Balasso 2025-12-06 Con le feste aumenta il rischio usura - CGIA Mestre 6.12 25 2025-12-06 Confagricoltura. Decreto flussi. Positive le novità , su assunzioni e contratti
ADIGE TV: Home Verona Sette News
Ricerca
Lunedě 14 Aprile 2025
Tutela zootecnia e prevenzione predazioni: la Regione accoglie il pacchetto proposto da Coldiretti e Arav - Associazione regionale degli allevatori. Il presidente di Coldiretti Verona, Alex Vantini: ora ac-corciamo i tempi per i risarcimenti. Coldiretti Veneto accoglie con favore la delibera annuale approvata dalla Regione Veneto (N° 349 del 1°aprile 2025) che, quest'anno, recepisce integralmente le proposte avanzate dagli allevatori che hanno subito predazioni da grandi carnivori. "Gli attacchi da parte dei selvatici sono un danno senza fine al patrimonio zootecnico veneto - aggiunge Carlo Salvan presidente Coldiretti Veneto - e sco-raggiano le attività agricole sul territorio oltre che penalizzare lo sviluppo del turismo rurale. Conside-riamo questo provvedimento un segnale importante di attenzione alle istanze degli agricoltori, frutto di un confronto costante e concreto con le istituzioni preposte". "Un riconoscimento fondamentale – sottolinea il presidente di Arav, Floriano De Franceschi – perché le attuali dinamiche di mercato, evi-denziate con puntualità , da Arav, sono state pienamente considerate nella stesura della delibera re-gionale. Come da nostra richiesta - continua De Franceschi - sono stati alzati, ad esempio, gli inden-nizzi con una media di 500 euro sui bovini (in alcune classi anche 700 euro) e 50 euro sugli ovini. Un passo avanti, che dimostra sensibilità verso i problemi concreti degli allevatori, sempre più esposti a difficoltà oggettive legate alle predazioni e ai costi produttivi". “Speriamo – evidenzia Alex Vantini, presidente di Coldiretti Verona - che gli strumenti previsti dalla delibera siano utilizzati il meno possibi-le perchè significherebbe che le predazioni stanno diminuendo e che le misure di prevenzione stan-no dando i loro frutti. Soprattutto, però, auspichiamo che i tempi per i risarcimenti vengano accorciati rispetto a quelli attuali che ad oggi arrivano in alcuni casi a un anno di attesa”. Coldiretti Veneto e Arav continueranno a vigilare e collaborare affinché le politiche regionali mantengano questo livello di ascolto e coerenza con le esigenze del mondo agricolo. Mondo agricolo, ch non può impegnare se stesso e risorse, per vedersi, in pochi minuti, umiliato dalla perdita di bestiame e, quindi, dal venire meno del frutto di costante, intenso sacrificio, con danno alla stessa economia, in generale.
Pierantonio Braggio
Commenti
Altre notizie di Verona
Franco Branciaroli al Salieri con Sior Todero Brontolon, nella regia di Paolo Valerio | mercoledì 10 dicembre, ore 20:45 Verona ricarica in elettrico: oltre 200.000 km percorsi grazie alla stazione di Ewiva per veicoli elettrici COSTRUZIONI E INFRASTRUTTURE: SERVONO 271MILA TECNICI SPECIALIZZATI MA MANCANO DIPLOMATI E LAUREATI Confagricoltura. Decreto flussi. Positive le novità , su assunzioni e contratti Con le feste aumenta il rischio usura - CGIA Mestre 6.12 25 GIOVANNA DEI DISOCCUPATI un apocrifo brechtiano di e con Natalino Balasso Sciopero nazionale del 10 dicembre ed Amia Verona. I Consigli dell’Azienda per limitare eventuali criticità DA VERONA ALLE ALPI IN BICI, COMPLETATO IL COLLEGAMENTO CICLOPEDONALE CHE COLLEGA LA STAZIONE DI PORTA NUOVA CON BOSCOMANTICO, ALL’ALTEZZA DELLA CICLOVIA DEL SOLE FIGLI DEL CENTRO STORICO AGSM AIM PRESENTA IL REVAMPING DELLA CENTRALE DI COGENERAZIONE DI BORGO TRENTO Nuoto artistico. Campionato Regionale Categoria Assoluta: grande risultato per Denise Cucereanu e la Fondazione Bentegodi Esu e Rettrice in visita ai cantieri per gli studentati AGSM AIM ACQUISISCE QUATTRO PARCHI EOLICI IN PUGLIA NUOVI, IMPORTANTI DATI CONFERMANO LE RICADUTE POSITIVE DELLA FRUIZIONE DELL’ARTE SUL BENESSERE PSICOLOGICO AGSM AIM accende il Natale di Betlemme. Un gesto di pace, che unisce Verona, Vicenza e la città della Natività .
LA RIVISTA
Pubblicitŕ