Gioved 23 Aprile 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-04-23 Segnalazione, circa l'articolo "Il Cenacolo di Leonardo da Vinci", apparso, su questo foglio, il 23.4.2026. 2026-04-23 Gruppo Magis, Verona-Vicenza: approvati i risultati consolidati, al 31 dicembre 2025. Significativa crescita della redditività e robusta performance industriale. 2026-04-23 “Il Cenacolo di Leonardo da Vinci, tra le pieghe dell’anima”, visto con gli occhi delle giovani generazioni: una mostra straordinaria, unica, organizzata da “Rivela” ed illustrata da giovani, eccezionali guide, che, con le loro parole e la loro cortesia, 2026-04-22 Brillat-Savarin: tra gusto, cultura e politica – L’eredità di un pensatore senza tempo. 2026-04-22 Bollette, lavoro e casa: quando il bisogno cambia volto 2026-04-22 Fragola protagonista alla festa di Buttapietra
 2026-04-22 EICMA RIDING FEST: APERTE LE PRENOTAZIONI ONLINE PER LA TRACK EXPERIENCE 2026-04-22 Dalla spinta all’attrazione: la nuova grammatica della pubblicità 2026-04-22 Pescantina al centro della memoria, presentato alla Camera il progetto sugli internati dei lager nazisti 2026-04-22 Le prime emozioni nascono in cantina 2026-04-22 Firmato il protocollo d’intesa tra Confimi Apindustria Verona e Provincia per rafforzare l’orientamento scuola-impresa 2026-04-22 Geopolitica, industria e nuovi equilibri globali al centro dell’incontro con Giordano Riello e Carlo Pelanda all’Ordine degli Ingegneri di Verona 2026-04-22 Due Torri Hotel, Verona. Riapre la Terrazza Panoramica, che offre, oltre a momenti di serenità, una straordinaria visione della città scaligera 2026-04-21 Salesiani per la Professione Bardolino e OMA1971, a Vinitaly, con l’evento “Connessioni di filiera” 2026-04-21 Fondazione Centro Studi Campostrini, Verona. Incontri, sul tema: “Albero della vita e Luce del mondo. Due eminenti mosaici dell’arte cristiana”
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Luned 14 Aprile 2025
Tutela zootecnia e prevenzione predazioni: la Regione accoglie il pacchetto proposto da Coldiretti e Arav - Associazione regionale degli allevatori. Il presidente di Coldiretti Verona, Alex Vantini: ora ac-corciamo i tempi per i risarcimenti.

Coldiretti Veneto accoglie con favore la delibera annuale approvata dalla Regione Veneto (N° 349 del 1°aprile 2025) che, quest'anno, recepisce integralmente le proposte avanzate dagli allevatori che hanno subito predazioni da grandi carnivori. "Gli attacchi da parte dei selvatici sono un danno senza fine al patrimonio zootecnico veneto - aggiunge Carlo Salvan presidente Coldiretti Veneto - e sco-raggiano le attività agricole sul territorio oltre che penalizzare lo sviluppo del turismo rurale. Conside-riamo questo provvedimento un segnale importante di attenzione alle istanze degli agricoltori, frutto di un confronto costante e concreto con le istituzioni preposte". "Un riconoscimento fondamentale – sottolinea il presidente di Arav, Floriano De Franceschi – perché le attuali dinamiche di mercato, evi-denziate con puntualità, da Arav, sono state pienamente considerate nella stesura della delibera re-gionale. Come da nostra richiesta - continua De Franceschi - sono stati alzati, ad esempio, gli inden-nizzi con una media di 500 euro sui bovini (in alcune classi anche 700 euro) e 50 euro sugli ovini. Un passo avanti, che dimostra sensibilità verso i problemi concreti degli allevatori, sempre più esposti a difficoltà oggettive legate alle predazioni e ai costi produttivi". “Speriamo – evidenzia Alex Vantini, presidente di Coldiretti Verona - che gli strumenti previsti dalla delibera siano utilizzati il meno possibi-le perchè significherebbe che le predazioni stanno diminuendo e che le misure di prevenzione stan-no dando i loro frutti. Soprattutto, però, auspichiamo che i tempi per i risarcimenti vengano accorciati rispetto a quelli attuali che ad oggi arrivano in alcuni casi a un anno di attesa”. Coldiretti Veneto e Arav continueranno a vigilare e collaborare affinché le politiche regionali mantengano questo livello di ascolto e coerenza con le esigenze del mondo agricolo. Mondo agricolo, ch non può impegnare se stesso e risorse, per vedersi, in pochi minuti, umiliato dalla perdita di bestiame e, quindi, dal venire meno del frutto di costante, intenso sacrificio, con danno alla stessa economia, in generale.
Pierantonio Braggio




Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
“Il Cenacolo di Leonardo da Vinci, tra le pieghe dell’anima”, visto con gli occhi delle giovani generazioni: una mostra straordinaria, unica, organizzata da “Rivela” ed illustrata da giovani, eccezionali guide, che, con le loro parole e la loro cortesia,
Gruppo Magis, Verona-Vicenza: approvati i risultati consolidati, al 31 dicembre 2025. Significativa crescita della redditività e robusta performance industriale.
Segnalazione, circa l'articolo "Il Cenacolo di Leonardo da Vinci", apparso, su questo foglio, il 23.4.2026.
Due Torri Hotel, Verona. Riapre la Terrazza Panoramica, che offre, oltre a momenti di serenità, una straordinaria visione della città scaligera
Geopolitica, industria e nuovi equilibri globali al centro dell’incontro con Giordano Riello e Carlo Pelanda all’Ordine degli Ingegneri di Verona
Firmato il protocollo d’intesa tra Confimi Apindustria Verona e Provincia per rafforzare l’orientamento scuola-impresa
Le prime emozioni nascono in cantina
Pescantina al centro della memoria, presentato alla Camera il progetto sugli internati dei lager nazisti
Dalla spinta all’attrazione: la nuova grammatica della pubblicità
EICMA RIDING FEST: APERTE LE PRENOTAZIONI ONLINE PER LA TRACK EXPERIENCE
Fragola protagonista alla festa di Buttapietra

Bollette, lavoro e casa: quando il bisogno cambia volto
Brillat-Savarin: tra gusto, cultura e politica – L’eredità di un pensatore senza tempo.
Attenzione ai falsi sms sulla “tari”: Solori, Verona, invita i cittadini e le cittadine a non rispondere e a segnalare. Le informazioni, sulla tassa sui rifiuti, si ottengono solo allo sportello o on-line utilizzando l’identità elettronica (Cie eo Spid).
Associazione Internazionale Culturale Musicale Ettore Bastianini. “Cantar ti vieta di pronunciar? Pronuncia e dizion, nel canto e belcanto italiano”. Tavola rotonda, coordinata da Piero Miol, presso la Società Letteraria, Verona
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up