 |
|
|
Luned 6 Luglio 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Luned 14 Aprile 2025 |
Cardiochirurgia, primo cuore artificiale impiantato in Veneto È il quarto in Italia, ma il primo in un policlinico universitario
Verona, 12 aprile 2025
La Cardiochirurgia dell’Azienda ospedaliera universitaria integrata di Verona ha fatto il primo impianto di cuore artificiale in Veneto e il quarto in Italia, dopo Napoli, Roma e Milano ma il primo presso un policlinico universitario.
Si tratta di un dispositivo meccanico di ultima generazione che riproduce esattamente la funzione del cuore e che è salvavita nel caso di persone con insufficienza cardiaca avanzata. Succede nei pazienti, con scompenso cardiaco biventricolare dovuto a disfunzione del ventricolo sinistro e destro, e che sono in attesa di trapianto oppure che addirittura non sono neppure candidabili a trapianto cardiaco. Il cuore artificiale sostituisce interamente l’organo naturale attraverso un intervento complesso di rimozione in circolazione extracorporea e successivo impianto nel torace del device tecnologico, capace di generare lo stesso flusso sanguigno pulsato del cuore nativo.
Il paziente, un uomo di 50 anni veronese, che presentava condizioni cliniche in rapido deterioramento. È stato operato due settimane fa e adesso è in fase di convalescenza subintensiva, seguito dai cardiochirurghi e dagli anestesisti della Terapia intensiva Cardio-Toraco-Vascolare, e presto potrà essere trasferito presso il reparto di degenza ordinaria.
L’intervento chirurgico è stato realizzato con successo dalla squadra multidisciplinare coordinata dal prof Giovanni Battista Luciani, direttore Cardiochirurgia, composta dal cardiochirurgo dott Livio San Biagio, dal prof Leonardo Gottin, direttore Anestesia e Terapia Intensiva Cardio-Toraco-Vascolare, dal dott Rocco Tabbì, coordinatore tecnici di perfusione extra-corporea, Enrico Marcolungo e Serena Pedrini, infermieri strumentisti in Cardiochirurgia. Presenti inoltre i tecnici della ditta produttrice, Anthoine Capel e Giuliana Iannone.
Prof Luciani: “Questa innovativa terapia di sostituzione completa del cuore con un dispositivo meccanico rappresenta il futuro per pazienti non candidabili direttamente a trapianto cardiaco e la realizzazione di un sogno del mio primo mentore, il prof Vincenzo Gallucci, che all’inizio dell’esperienza con il trapianto cardiaco a Padova credeva fermamente che il futuro sarebbe stato il cuore artificiale totale meccanico. In questo senso, seppure a distanza di 40 anni, per me questo intervento è stato la realizzazione di una visione del mio compianto maestro”.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Nel cuore di Verona, Vinitaly the Opera Ouverture. In Gran Guardia, le serate d’opera iniziano con esclusive degustazioni enogastronomiche. Fondazione Arena e Veronafiere, con Vinitaly, assieme a Infront, arricchiscono l’offerta turistica promuovendo le e | Il ministro del Turismo, Mazzi, all'inaugurazione di AperiPesca, a Bussolengo , Verona | 15mila visitatori alla Notte Gialla di Bardolino, Verona: record di presenze tra eccellenze a km zero, istituzioni e grande musica. La seconda edizione dell'evento, firmato Coldiretti e Campagna Amica ha conquistato residenti e turisti | Bardolino, Verona. Incubatoio, accordo raggiunto. Bertasi: «Risultato storico per il lago» | | Chef Emanuele Scarello signs the 2026 edition of the Star Roof experience | Imprese venete, tasse doppie rispetto alle big tech. CGIA Mestre, 3.6.26 | ESA-Com, 13 Comuni veronesi, fra i Comuni Ricicloni 2026. L'azienda entra anche nella classifica "100 di questi Consorzi", al 6° posto tra i bacini da 50.000 a 200.000 abitanti nella 33ª edizione di Comuni Ricicloni di Legambiente | La Corea del Sud guarda a Verona, per la coltivazione delle mele… | l’Innovazione agricola fa tappa in Veneto: a Po di Tramontana, l’incontro, su “Biostimolanti in campo” e non solo. Veneto Agricoltura | “Crescere protagonisti delle proprie libertà”. Il progetto, finanziato all’interno del bando “Liberi di Crescere” della ‘Fondazione Con i Bambini’, è rivolto ai figli di detenuti ed è operativo nelle provincie di Verona, Venezia, Vicenza e Treviso. Capof | Assegnate le deleghe ai Consiglieri e alle Consigliere della Provincia di Verona | Gruppo Markas - Italia, Austria, Germania: il fatturato 2025 segna un +10%. Nuova organizzazione aziendale, con Evelyn Kirchmaier, che assume il ruolo di CEO, Christoph Kasslatter, che ricopre quello di Chairman, mentre Claudia Flaim e Davide Calderaro, v | The Bedrock: a Marmomac, la pietra naturale si confronta con il presente, attraverso quattro mostre firmate da Joseph Grima, Davide Fabio Colaci, Raffaello Galiotto e Giuseppe Fallacara, che ne interpretano le possibilità tra ricerca progettuale, tecnolog | ESTATE TEATRALE VERONESE EDIZIONE 78 | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|