 |
|
|
Marted 31 Marzo 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Luned 14 Aprile 2025 |
Cardiochirurgia, primo cuore artificiale impiantato in Veneto È il quarto in Italia, ma il primo in un policlinico universitario
Verona, 12 aprile 2025
La Cardiochirurgia dell’Azienda ospedaliera universitaria integrata di Verona ha fatto il primo impianto di cuore artificiale in Veneto e il quarto in Italia, dopo Napoli, Roma e Milano ma il primo presso un policlinico universitario.
Si tratta di un dispositivo meccanico di ultima generazione che riproduce esattamente la funzione del cuore e che è salvavita nel caso di persone con insufficienza cardiaca avanzata. Succede nei pazienti, con scompenso cardiaco biventricolare dovuto a disfunzione del ventricolo sinistro e destro, e che sono in attesa di trapianto oppure che addirittura non sono neppure candidabili a trapianto cardiaco. Il cuore artificiale sostituisce interamente l’organo naturale attraverso un intervento complesso di rimozione in circolazione extracorporea e successivo impianto nel torace del device tecnologico, capace di generare lo stesso flusso sanguigno pulsato del cuore nativo.
Il paziente, un uomo di 50 anni veronese, che presentava condizioni cliniche in rapido deterioramento. È stato operato due settimane fa e adesso è in fase di convalescenza subintensiva, seguito dai cardiochirurghi e dagli anestesisti della Terapia intensiva Cardio-Toraco-Vascolare, e presto potrà essere trasferito presso il reparto di degenza ordinaria.
L’intervento chirurgico è stato realizzato con successo dalla squadra multidisciplinare coordinata dal prof Giovanni Battista Luciani, direttore Cardiochirurgia, composta dal cardiochirurgo dott Livio San Biagio, dal prof Leonardo Gottin, direttore Anestesia e Terapia Intensiva Cardio-Toraco-Vascolare, dal dott Rocco Tabbì, coordinatore tecnici di perfusione extra-corporea, Enrico Marcolungo e Serena Pedrini, infermieri strumentisti in Cardiochirurgia. Presenti inoltre i tecnici della ditta produttrice, Anthoine Capel e Giuliana Iannone.
Prof Luciani: “Questa innovativa terapia di sostituzione completa del cuore con un dispositivo meccanico rappresenta il futuro per pazienti non candidabili direttamente a trapianto cardiaco e la realizzazione di un sogno del mio primo mentore, il prof Vincenzo Gallucci, che all’inizio dell’esperienza con il trapianto cardiaco a Padova credeva fermamente che il futuro sarebbe stato il cuore artificiale totale meccanico. In questo senso, seppure a distanza di 40 anni, per me questo intervento è stato la realizzazione di una visione del mio compianto maestro”.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Tagli del credito d’imposta, la protesta delle imprese veronesi: “Una totale mancanza di considerazione per il lavoro e l’impegno delle imprese” | Uscita turistico-culturale, in occasione della II Fiera dell’Asparago bianco di Verona, nella Terra dei Dogi. Casaleone, Verona - Punto di partenza e d’arrivo, Casaleone, Verona - 12 aprile 2026 | Gli Istituti C.A.T. veronesi confermano la loro attrattività. Un trend stabile sul territorio, nonostante il calo demografico. In particolare, cresce la domanda per l’Istituto Calabrese-Levi | PAC: blindati i fondi europei per l’agricoltura. Ora, costruire le basi per il post-2027. Il presidente di Coldiretti Verona, Vantini: “Le risorse a chi fa veramente agricoltura. Presto torneremo al Brennero” | A Veronafiere dal 12 al 15 aprile, Vnitaly, incoming strategico confermato. Nuove aree no-lo e spirits. Più spazio al turismo, nei territori e in cantina. Nella ranking list degli arrivi, prima la delegazione nordamericana (Usa e Canada) che registra già | SICUREZZA URBANA: CONTINUA L'OPERAZIONE "BUS SICURI" RECORD DI IDENTIFICATI E DI SANZIONATI, UN DENUNCIATO PER POSSESSO DI COLTELLO | POLIZIA LOCALE: LOTTA AL FALSO IN MATERIA DI SICUREZZA STRADALE DENUNCE PER TARGHE E PATENTI FALSE BLOCCATA BICI ELETTRICA ATA | POLIZIA LOCALE: LOTTA AL DEGRADO IN CENTRO E PERIFERIA UNITA' CINOFILE SEQUESTRANO DUE ETTI DI DROGA | LATTEBUSCHE A 164 MILIONI | JENNY SAVILLE A CA'PESARO: dal 28 marzo al 22 novembre 2026 | DifferenziaMente: i lavori degli studenti al Parco Delfino Blu della Quarta circoscrizione | NASCE IL NUOVO PARCO 8 MARZO: PIÙ VERDE E QUALITÀ DELLA VITA A VERONA SUD | INAUGURATO IL PARCO 8 MARZO A VERONA: MEMORIA, COMUNITÀ E FUTURO AL CENTRO DELLA MATTINATA | “Chiamata alla pace”, oggi più che mai. Il Venerdì Santo, 3 aprile, davanti all’Arena di Verona, torna l’evento organizzato dalla Diocesi in collaborazione, con il Comune e la Fondazione Arena | “Giardini aperti” 2026, Verona… Tutti, nel verde cittadino, il 23 e il 24 maggio… | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|