Venerd 15 Maggio 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-05-15 Energia, interporti e futuro industriale: il Propeller Club prepara la convention nazionale 2026-05-15 Bozza (Forza Italia): “Dalla Regione 11 milioni di euro per il comparto vitivinicolo destinati alla promozione nei mercati esteri” 2026-05-15 A Villa Buri un evento alla scoperta dei talenti musicali del territorio 2026-05-15 AGRONOMI E FORESTALI SU MALTEMPO E DANNI IN CITTÁ: GLI ALBERI SONO UNA RISORSA MA VANNO GESTITI CORRETTAMENTE 2026-05-15 Le Manzane, oltre 25 mila euro per una nuova scuola in Ghana 2026-05-15 UPI Veneto all’Assemblea delle Province italiane a Roma, il presidente Pasini: “Congratulazioni a Enzo Lattuca, nuovo presidente UPI nazionale” 2026-05-15 ALESSANDRO RUSSO, CONSIGLIERE DELEGATO DEL GRUPPO MAGIS, VINCE IL PREMIO “MANAGER UTILITIES ANDREA GILARDONI" 2025 2026-05-15 A WINE TO ASIA AZIENDE DA OLTRE 20 PAESI E 15 MILA OPERATORI ATTESI DAL SUD-EST ASIATICO 2026-05-15 AIR DOLOMITI CON HOBEPERGH 2026-05-14 Un’estate in montagna, tra gusto, natura e scienza. Gli eventi, a Ferrara di Monte Baldo, Verona 2026-05-14 Motori e solidarietà. Oltre 150 motociclisti, per la prevenzione del ‘tumore alla prostata’ 2026-05-14 APERTE LE ISCRIZIONI PER I CORSI GRATUITI SULL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER STUDENTI E PENSIONATI ALLA FONDAZIONE SPAZIO VITALE 2026-05-14 Francobolli, cartoline e storia, alla Scuola primaria di Borgo Sacco, Rovereto, per fare conoscere Francobolli e Servizio postale a giovani scolari… 2026-05-14 “Frate Indovino” ed il suo Calendario, su un francobollo di Poste Italiane… 2026-05-13 Experience Opera in Verona with Exclusive Experiences…
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Luned 14 Aprile 2025
GROTTA DI CA’ DELL’ORA. DA OGGI AREA IN SICUREZZA, GRAZIE AL COMUNE E AL GRUPPO ATTIVITÀ SPELEOLOGICA VERONESE

Gruppo Attività Speleologica Veronese (GASV) APS e Comune di Verona insieme per la Grotta di Ca’ dell’Ora. Una squadra vincente, che ha unito le forze pubbliche e quelle private per consentire il concretizzarsi di un importante intervento di tutela ambientale, con l’opera di messa in sicurezza, dopo la pulizia, della Grotta carsica di circa sessanta metri situata in località Moruri, in Circoscrizione 8^.

L’operazione, condotta dal Gruppo Attività Speleologica Veronese (GASV) APS con il contributo del Comune e in accordo con i proprietari privati dei terreni, ha riguardato il completamento della messa in sicurezza dell’ingresso alla grotta e la rimozione di ulteriori rifiuti dispersi.

L’intervento è stato illustrato questa mattina dal consigliere Pietro Trincanato, in sostituzione dell’assessore all’Ambiente Tommaso Ferrari, insieme alla speleologa del Gruppo Attività Speleologica Veronese (GASV) APS Alfonsina Cuccato e per il Servizio Tutela Ambiente del Comune Carlo Nenz.

“Siamo di fronte a un modello virtuoso di collaborazione tra istituzioni, associazioni e cittadini per la salvaguardia del patrimonio ambientale – evidenzia il consigliere Pietro Trincanato –. Oggi abbiamo presentato il secondo step di un lavoro prezioso sulla cavità di Ca’ dell'Ora portato avanti da Comune e GASV per la messa in sicurezza del nostro territorio. Sono più di 900 le cavità naturali all'interno del Comune di Verona, siti delicati e preziosi dal punto di vista naturalistico, il cui valore per gli equilibri ecologici è stato a lungo trascurato. La tutela del territorio, lo diciamo spesso, è più efficace e pervasiva se portata avanti in stretta collaborazione da istituzioni e cittadinanza unite, e questa progettualità, che ha portato alla pulizia e alla messa in sicurezza di una cavità importante per le sue caratteristiche speleologiche e naturali, è un ottimo esempio di queste cooperazioni vincenti”.

“Ca’ dell’Ora rappresenta bene la sfida e la bellezza che ci troviamo ad affrontare ogni giorno: custodire un patrimonio invisibile ma vitale – spiega la speleologa Alfonsina Cuccato –. Il Comune di Verona e tutto il territorio dei Lessini custodiscono un ecosistema unico, che merita attenzione, studio e cura. Il mantenimento del contesto ambientale - sia in superficie che nel sottosuolo - è una responsabilità collettiva. Le grotte, i boschi, le sorgenti, i corsi d'acqua: ogni elemento è parte di un equilibrio delicato, che troppo spesso diamo per scontato. Investire nella protezione di questi ambienti significa non solo tutelare la biodiversità, ma anche costruire un futuro più sano, più consapevole e più sostenibile per tutti noi”.

Fasi dei lavori
L’intervento ha previsto la pulizia dalla vegetazione infestante, il ripristino della recinzione, l’installazione di un cancello con lucchetto e l’apposizione di cartellonistica informativa. Tali misure garantiranno l’accesso solo a persone autorizzate e preparate, come i gruppi speleologici, previo avviso ai proprietari del fondo, e contribuiranno a prevenire nuovi episodi di abbandono di rifiuti, salvaguardando così il lavoro di bonifica già effettuato.

La messa in sicurezza rappresenta infatti il coronamento di un più ampio progetto di recupero ambientale avviato nel 2022, quando, grazie al coordinamento della Direzione Ambiente del Comune di Verona e con il coinvolgimento di numerosi volontari – tra cui i gruppi speleologici veronesi, la Pro Loco di Moruri e Amia Verona S.p.A. – fu portata a termine la complessa attività di pulizia della grotta.

In quell’occasione furono raccolti e smaltiti circa 9 tonnellate di rifiuti, differenziati in oltre cento ‘big bag’ contenenti plastica, ferro, vetro, carcasse animali, ingombranti e apparecchiature fuori uso.

Dopo la bonifica, Ca' dell'Ora è tornata a essere visitata da molti speleologi, anche da fuori regione. Tuttavia, la facilità di accesso rappresentava anche un rischio. Da qui la volontà di realizzare una recinzione di sicurezza. Il Comune ha partecipato all’opera con l’acquisto dei materiali, mentre i soci del Gruppo Attività Speleologica Veronese (GASV) APS si sono occupati della realizzazione.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
AIR DOLOMITI CON HOBEPERGH
A WINE TO ASIA AZIENDE DA OLTRE 20 PAESI E 15 MILA OPERATORI ATTESI DAL SUD-EST ASIATICO
ALESSANDRO RUSSO, CONSIGLIERE DELEGATO DEL GRUPPO MAGIS, VINCE IL PREMIO “MANAGER UTILITIES ANDREA GILARDONI" 2025
UPI Veneto all’Assemblea delle Province italiane a Roma, il presidente Pasini: “Congratulazioni a Enzo Lattuca, nuovo presidente UPI nazionale”
Le Manzane, oltre 25 mila euro per una nuova scuola in Ghana
AGRONOMI E FORESTALI SU MALTEMPO E DANNI IN CITTÁ: GLI ALBERI SONO UNA RISORSA MA VANNO GESTITI CORRETTAMENTE
A Villa Buri un evento alla scoperta dei talenti musicali del territorio
Bozza (Forza Italia): “Dalla Regione 11 milioni di euro per il comparto vitivinicolo destinati alla promozione nei mercati esteri”
Energia, interporti e futuro industriale: il Propeller Club prepara la convention nazionale
“Frate Indovino” ed il suo Calendario, su un francobollo di Poste Italiane…
Francobolli, cartoline e storia, alla Scuola primaria di Borgo Sacco, Rovereto, per fare conoscere Francobolli e Servizio postale a giovani scolari…
APERTE LE ISCRIZIONI PER I CORSI GRATUITI SULL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER STUDENTI E PENSIONATI ALLA FONDAZIONE SPAZIO VITALE
Motori e solidarietà. Oltre 150 motociclisti, per la prevenzione del ‘tumore alla prostata’
Un’estate in montagna, tra gusto, natura e scienza. Gli eventi, a Ferrara di Monte Baldo, Verona
Poste Vaticane. 104ª Giornata dei Cattolici tedeschi: annullo – o timbro – postale speciale.
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up