Marted 24 Febbraio 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-02-23 Comune di Bardolino, Verona. Più tecnologia e presenza sul territorio: la Polizia Locale cresce e guarda al futuro 2026-02-23 Iscrizioni all’VIII Premio OMI 2026, per la miglior monografia d’impresa italiana 2026-02-23 AL QUARTIERE SAVAL IL GIARDINO DEDICATO AI CAVALIERI D’ITALIA 2026-02-23 CIACOLE E BOTTEGHE: IL PODCAST CHE RACCONTA LE STORIE DELLE BOTTEGHE DI VERONA 2026-02-23 “DOROTEA E LUIGI” PORTANO IL TEATRO E LE ENERGIE RINNOVABILI NELLE SCUOLE DELL’INFANZIA DI VICENZA 2026-02-23 OSI (FI): “DOMANI A VERONA INSENSATA MANIFESTAZIONE PRO-PAL CONTRO I GIOCHI. SI VIGILI SU POSSIBILI INFILTRAZIONI VIOLENTE” 2026-02-23 Il Team Autozai Contri 2026 si presenta… 2026-02-23 Magis - “Dorotea e Luigi” portano il teatro e le energie rinnovabili, nelle scuole dell’infanzia di Vicenza 2026-02-22 Arena di Verona. Nel giorno della cerimonia olimpica, ricorrono i 150 anni dalla nascita di Giovanni Zenatello (1876-1949), ideatore dell'Opera festival. L'omaggio di Fondazione Arena e di Cecilia Gasdia 2026-02-22 Al Teatro Nuovo, Verona, ‘Mirandolina’, dal 24 febbraio al 1° marzo, nell’ambito della rassegna Il Grande Teatro, realizzata da Comune di Verona, in collaborazione, con Fondazione Atlantide Teatro Stabile, Verona. Da martedì 24, a sabato 28 febbraio, alle 2026-02-21 OSI (FI): “DOMANI A VERONA INSENSATA MANIFESTAZIONE PRO-PAL CONTRO I GIOCHI. SI VIGILI SU POSSIBILI INFILTRAZIONI VIOLENTE” 2026-02-21 TOSI (FI): “HA PIENAMENTE RAGIONE L’UCRAINA A BOICOTTARE L’APERTURA DELLE PARALIMPIADI. CON INNI E BANDIERE RUSSE, CHE RAPPRESENTANO OVVIAMENTE PUTIN, I GIOCHI LEGITTIMANO L’OPPRESSORE” 2026-02-21 AL TEATRO NUOVO ARRIVA ‘MIRANDOLINA’ 2026-02-21 Veneto: quasi un neoassunto, su 3, è straniero Rispetto al 2017, nella nostra Regione, gli ingressi, nel mercato del lavoro degli immigrati, come dipendenti, sono aumentati del 135% 2026-02-21 INCENTIVI PER DUE RUOTE E QUADRICICLI ELETTRICI, LE PRECISAZIONI DI ANCMA SU ECOBONUS 2026 E MISURE 2027-2030
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Luned 14 Aprile 2025
GROTTA DI CA’ DELL’ORA. DA OGGI AREA IN SICUREZZA, GRAZIE AL COMUNE E AL GRUPPO ATTIVITÀ SPELEOLOGICA VERONESE

Gruppo Attività Speleologica Veronese (GASV) APS e Comune di Verona insieme per la Grotta di Ca’ dell’Ora. Una squadra vincente, che ha unito le forze pubbliche e quelle private per consentire il concretizzarsi di un importante intervento di tutela ambientale, con l’opera di messa in sicurezza, dopo la pulizia, della Grotta carsica di circa sessanta metri situata in località Moruri, in Circoscrizione 8^.

L’operazione, condotta dal Gruppo Attività Speleologica Veronese (GASV) APS con il contributo del Comune e in accordo con i proprietari privati dei terreni, ha riguardato il completamento della messa in sicurezza dell’ingresso alla grotta e la rimozione di ulteriori rifiuti dispersi.

L’intervento è stato illustrato questa mattina dal consigliere Pietro Trincanato, in sostituzione dell’assessore all’Ambiente Tommaso Ferrari, insieme alla speleologa del Gruppo Attività Speleologica Veronese (GASV) APS Alfonsina Cuccato e per il Servizio Tutela Ambiente del Comune Carlo Nenz.

“Siamo di fronte a un modello virtuoso di collaborazione tra istituzioni, associazioni e cittadini per la salvaguardia del patrimonio ambientale – evidenzia il consigliere Pietro Trincanato –. Oggi abbiamo presentato il secondo step di un lavoro prezioso sulla cavità di Ca’ dell'Ora portato avanti da Comune e GASV per la messa in sicurezza del nostro territorio. Sono più di 900 le cavità naturali all'interno del Comune di Verona, siti delicati e preziosi dal punto di vista naturalistico, il cui valore per gli equilibri ecologici è stato a lungo trascurato. La tutela del territorio, lo diciamo spesso, è più efficace e pervasiva se portata avanti in stretta collaborazione da istituzioni e cittadinanza unite, e questa progettualità, che ha portato alla pulizia e alla messa in sicurezza di una cavità importante per le sue caratteristiche speleologiche e naturali, è un ottimo esempio di queste cooperazioni vincenti”.

“Ca’ dell’Ora rappresenta bene la sfida e la bellezza che ci troviamo ad affrontare ogni giorno: custodire un patrimonio invisibile ma vitale – spiega la speleologa Alfonsina Cuccato –. Il Comune di Verona e tutto il territorio dei Lessini custodiscono un ecosistema unico, che merita attenzione, studio e cura. Il mantenimento del contesto ambientale - sia in superficie che nel sottosuolo - è una responsabilità collettiva. Le grotte, i boschi, le sorgenti, i corsi d'acqua: ogni elemento è parte di un equilibrio delicato, che troppo spesso diamo per scontato. Investire nella protezione di questi ambienti significa non solo tutelare la biodiversità, ma anche costruire un futuro più sano, più consapevole e più sostenibile per tutti noi”.

Fasi dei lavori
L’intervento ha previsto la pulizia dalla vegetazione infestante, il ripristino della recinzione, l’installazione di un cancello con lucchetto e l’apposizione di cartellonistica informativa. Tali misure garantiranno l’accesso solo a persone autorizzate e preparate, come i gruppi speleologici, previo avviso ai proprietari del fondo, e contribuiranno a prevenire nuovi episodi di abbandono di rifiuti, salvaguardando così il lavoro di bonifica già effettuato.

La messa in sicurezza rappresenta infatti il coronamento di un più ampio progetto di recupero ambientale avviato nel 2022, quando, grazie al coordinamento della Direzione Ambiente del Comune di Verona e con il coinvolgimento di numerosi volontari – tra cui i gruppi speleologici veronesi, la Pro Loco di Moruri e Amia Verona S.p.A. – fu portata a termine la complessa attività di pulizia della grotta.

In quell’occasione furono raccolti e smaltiti circa 9 tonnellate di rifiuti, differenziati in oltre cento ‘big bag’ contenenti plastica, ferro, vetro, carcasse animali, ingombranti e apparecchiature fuori uso.

Dopo la bonifica, Ca' dell'Ora è tornata a essere visitata da molti speleologi, anche da fuori regione. Tuttavia, la facilità di accesso rappresentava anche un rischio. Da qui la volontà di realizzare una recinzione di sicurezza. Il Comune ha partecipato all’opera con l’acquisto dei materiali, mentre i soci del Gruppo Attività Speleologica Veronese (GASV) APS si sono occupati della realizzazione.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Magis - “Dorotea e Luigi” portano il teatro e le energie rinnovabili, nelle scuole dell’infanzia di Vicenza
Il Team Autozai Contri 2026 si presenta…
OSI (FI): “DOMANI A VERONA INSENSATA MANIFESTAZIONE PRO-PAL CONTRO I GIOCHI. SI VIGILI SU POSSIBILI INFILTRAZIONI VIOLENTE”
“DOROTEA E LUIGI” PORTANO IL TEATRO E LE ENERGIE RINNOVABILI NELLE SCUOLE DELL’INFANZIA DI VICENZA
CIACOLE E BOTTEGHE: IL PODCAST CHE RACCONTA LE STORIE DELLE BOTTEGHE DI VERONA
AL QUARTIERE SAVAL IL GIARDINO DEDICATO AI CAVALIERI D’ITALIA
Iscrizioni all’VIII Premio OMI 2026, per la miglior monografia d’impresa italiana
Comune di Bardolino, Verona. Più tecnologia e presenza sul territorio: la Polizia Locale cresce e guarda al futuro
Al Teatro Nuovo, Verona, ‘Mirandolina’, dal 24 febbraio al 1° marzo, nell’ambito della rassegna Il Grande Teatro, realizzata da Comune di Verona, in collaborazione, con Fondazione Atlantide Teatro Stabile, Verona. Da martedì 24, a sabato 28 febbraio, alle
Arena di Verona. Nel giorno della cerimonia olimpica, ricorrono i 150 anni dalla nascita di Giovanni Zenatello (1876-1949), ideatore dell'Opera festival. L'omaggio di Fondazione Arena e di Cecilia Gasdia
CADEL A PROGETTO FUOCO 2026: CRESCITA, SOLIDITÀ E VISIONE INDUSTRIALE
INCENTIVI PER DUE RUOTE E QUADRICICLI ELETTRICI, LE PRECISAZIONI DI ANCMA SU ECOBONUS 2026 E MISURE 2027-2030
Veneto: quasi un neoassunto, su 3, è straniero Rispetto al 2017, nella nostra Regione, gli ingressi, nel mercato del lavoro degli immigrati, come dipendenti, sono aumentati del 135%
Verona 2040. La Verona, che vogliamo… Lunedì 2 marzo, alle ore 17.00, presso la Camera di Commercio, Verona. L’appuntamento sarà l’occasione, per presentare gli ultimi dati della ricerca del CRESME, Centro di ricerche di mercato, sulla competitività terri
Fondazione Bentegodi protagonista al Meeting Internazionale Giovanile di Madrid
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up