Venerdì 9 Ottobre 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-10-08 Il Radicchio rosso di Verona igp, protagonista della Cucina italiana: a Zevio la XXVI edizione del “Radicchio d’Argento”. Sabato 10 ottobre, il prestigioso Concorso gastronomico dedicato all’“oro rosso” della Pianura veronese. Giovani chef, prodotti certi 2026-10-08 Gran Finale della Tiramisù World Cup 2026. Matilde Vicenzi protagonista a Treviso 2026-10-08 20 centesimi oggi per avere pane anche domani 2026-10-08 GRAN FINAL DELLA TIRAMISÙ WORLD CUP 2026 MATILDE VICENZI PROTAGONISTA A TREVISO 2026-10-08 Hostaria 2026 2026-10-08 Federalberghi Garda Veneto celebra mezzo secolo di attività 2026-10-08 IL PREFETTO CONSEGNA LO STEMMA E IL GONFALONE AL COMUNE DI LAZISE 2026-10-08 KRASSYM e Valerio Nobili artisti poliedrici: tra TV, Radio, Musica e Circo. 2026-10-08 Presentata alla stampa la 21ª edizione di ArtVerona 2026-10-08 Fondazione FS vince il Premio OMI 2026, con la monografia del Museo ferroviario Pietrarsa di Napoli 2026-10-08 Microcosmi, osservare l’arte della materia attraverso il microscopio… Mostra di Microfotografia Artistica di Grazia Trebbi, a cura di Licia Massella 2026-10-08 Vino, Bardolino: conto alla rovescia per il centenario tra vino, arte e musica. Il Bardolino Pop Garden si illumina con le opere di Marco Lodola 2026-10-07 Il volto dell’altro: non un nemico, ma un alleato. Le parole di Stefano Mancuso. L’attesa per i prossimi appuntamenti di “Poeti sociali”, con alcune novità nel programma…. 2026-10-07 Bardolino, Verona, ascolta il respiro del pianeta: alberi e foreste al centro del Festival Internazionale della Geografia 2026-10-07 Uno spazio inclusivo a misura di bambino. L’Istituto Fortunata Gresner, Verona, inaugura la nuova area giochi della scuola dell’infanzia
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Lunedì 14 Aprile 2025
GROTTA DI CA’ DELL’ORA. DA OGGI AREA IN SICUREZZA, GRAZIE AL COMUNE E AL GRUPPO ATTIVITÀ SPELEOLOGICA VERONESE

Gruppo Attività Speleologica Veronese (GASV) APS e Comune di Verona insieme per la Grotta di Ca’ dell’Ora. Una squadra vincente, che ha unito le forze pubbliche e quelle private per consentire il concretizzarsi di un importante intervento di tutela ambientale, con l’opera di messa in sicurezza, dopo la pulizia, della Grotta carsica di circa sessanta metri situata in località Moruri, in Circoscrizione 8^.

L’operazione, condotta dal Gruppo Attività Speleologica Veronese (GASV) APS con il contributo del Comune e in accordo con i proprietari privati dei terreni, ha riguardato il completamento della messa in sicurezza dell’ingresso alla grotta e la rimozione di ulteriori rifiuti dispersi.

L’intervento è stato illustrato questa mattina dal consigliere Pietro Trincanato, in sostituzione dell’assessore all’Ambiente Tommaso Ferrari, insieme alla speleologa del Gruppo Attività Speleologica Veronese (GASV) APS Alfonsina Cuccato e per il Servizio Tutela Ambiente del Comune Carlo Nenz.

“Siamo di fronte a un modello virtuoso di collaborazione tra istituzioni, associazioni e cittadini per la salvaguardia del patrimonio ambientale – evidenzia il consigliere Pietro Trincanato –. Oggi abbiamo presentato il secondo step di un lavoro prezioso sulla cavità di Ca’ dell'Ora portato avanti da Comune e GASV per la messa in sicurezza del nostro territorio. Sono più di 900 le cavità naturali all'interno del Comune di Verona, siti delicati e preziosi dal punto di vista naturalistico, il cui valore per gli equilibri ecologici è stato a lungo trascurato. La tutela del territorio, lo diciamo spesso, è più efficace e pervasiva se portata avanti in stretta collaborazione da istituzioni e cittadinanza unite, e questa progettualità, che ha portato alla pulizia e alla messa in sicurezza di una cavità importante per le sue caratteristiche speleologiche e naturali, è un ottimo esempio di queste cooperazioni vincenti”.

“Ca’ dell’Ora rappresenta bene la sfida e la bellezza che ci troviamo ad affrontare ogni giorno: custodire un patrimonio invisibile ma vitale – spiega la speleologa Alfonsina Cuccato –. Il Comune di Verona e tutto il territorio dei Lessini custodiscono un ecosistema unico, che merita attenzione, studio e cura. Il mantenimento del contesto ambientale - sia in superficie che nel sottosuolo - è una responsabilità collettiva. Le grotte, i boschi, le sorgenti, i corsi d'acqua: ogni elemento è parte di un equilibrio delicato, che troppo spesso diamo per scontato. Investire nella protezione di questi ambienti significa non solo tutelare la biodiversità, ma anche costruire un futuro più sano, più consapevole e più sostenibile per tutti noi”.

Fasi dei lavori
L’intervento ha previsto la pulizia dalla vegetazione infestante, il ripristino della recinzione, l’installazione di un cancello con lucchetto e l’apposizione di cartellonistica informativa. Tali misure garantiranno l’accesso solo a persone autorizzate e preparate, come i gruppi speleologici, previo avviso ai proprietari del fondo, e contribuiranno a prevenire nuovi episodi di abbandono di rifiuti, salvaguardando così il lavoro di bonifica già effettuato.

La messa in sicurezza rappresenta infatti il coronamento di un più ampio progetto di recupero ambientale avviato nel 2022, quando, grazie al coordinamento della Direzione Ambiente del Comune di Verona e con il coinvolgimento di numerosi volontari – tra cui i gruppi speleologici veronesi, la Pro Loco di Moruri e Amia Verona S.p.A. – fu portata a termine la complessa attività di pulizia della grotta.

In quell’occasione furono raccolti e smaltiti circa 9 tonnellate di rifiuti, differenziati in oltre cento ‘big bag’ contenenti plastica, ferro, vetro, carcasse animali, ingombranti e apparecchiature fuori uso.

Dopo la bonifica, Ca' dell'Ora è tornata a essere visitata da molti speleologi, anche da fuori regione. Tuttavia, la facilità di accesso rappresentava anche un rischio. Da qui la volontà di realizzare una recinzione di sicurezza. Il Comune ha partecipato all’opera con l’acquisto dei materiali, mentre i soci del Gruppo Attività Speleologica Veronese (GASV) APS si sono occupati della realizzazione.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Vino, Bardolino: conto alla rovescia per il centenario tra vino, arte e musica. Il Bardolino Pop Garden si illumina con le opere di Marco Lodola
Microcosmi, osservare l’arte della materia attraverso il microscopio… Mostra di Microfotografia Artistica di Grazia Trebbi, a cura di Licia Massella
Fondazione FS vince il Premio OMI 2026, con la monografia del Museo ferroviario Pietrarsa di Napoli
Presentata alla stampa la 21ª edizione di ArtVerona
KRASSYM e Valerio Nobili artisti poliedrici: tra TV, Radio, Musica e Circo.
IL PREFETTO CONSEGNA LO STEMMA E IL GONFALONE AL COMUNE DI LAZISE
Federalberghi Garda Veneto celebra mezzo secolo di attività
Hostaria 2026
GRAN FINAL DELLA TIRAMISÙ WORLD CUP 2026 MATILDE VICENZI PROTAGONISTA A TREVISO
20 centesimi oggi per avere pane anche domani
Gran Finale della Tiramisù World Cup 2026. Matilde Vicenzi protagonista a Treviso
Il Radicchio rosso di Verona igp, protagonista della Cucina italiana: a Zevio la XXVI edizione del “Radicchio d’Argento”. Sabato 10 ottobre, il prestigioso Concorso gastronomico dedicato all’“oro rosso” della Pianura veronese. Giovani chef, prodotti certi
Presentata alla stampa, la 21ª edizione di ArtVerona. Dal 9 all’11 ottobre, a Veronafiere, la fiera riunisce 137 espositori
A Lavagno, Verona, la prima edizione del Festival “Sport e Benessere”
Fondazione Arena. Presentata la nuova Stagione artistica 2027. Inaugurazione il 17 gennaio nel segno di Mozart, con la regia di Strehler
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up