Marted 21 Luglio 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-07-21 Turismo, il Veneto consolida la sua leadership: estate 2026 in crescita tra mare, lago, città d'arte e montagna. Prenotazioni e presenze in aumento, soprattutto dal mercato internazionale. Schiavon: «La nostra forza è un'offerta capace di crescer 2026-07-20 PRIMO WEEKEND DEL GARDA FESTIVAL 2026 CON TADDEI, RETTORE E I MUSICI PICCINNIANI 2026-07-20 Capitale della Cultura, il Lago fa squadra: Garda Unico al fianco del progetto guidato da Bardolino 2026-07-20 Bere vino rosso d’estate 2026-07-20 NEK PROTAGONISTA DI UNA SETTIMANA DI EVENTI A GRADO 2026-07-20 TUFFI. MANFRIN E DORIGATO CAMPIONESSE ITALIANE, PRUTEAN BRONZO 2026-07-20 “Novant’anni di Scapin”. 2026-07-20 Propeller Club Port of Verona 2026-07-20 La “Campana dei Caduti”, Rovereto, Trento su un francobollo… 2026-07-20 Made in Italy, il fronte scaligero si compatta: anche il Comune di Verona, al fianco di Coldiretti per riformare il codice doganale europeo e salvaguardare il territorio. Ormai, una settantina le Amministrazioni comunali, che hanno deliberato a sostegno d 2026-07-20 Nell’80° anniversario di “ V e s p a “ (1946-2026), uno straordinario viaggio, in V e s p a, dei vespisti, o „Mountainmen, su due ruote”, Hermann Weisokopf e Alexander Auerswald, da Innsbruck, Austria, a Roma… 2026-07-20 Maltempo nel Veronese, grandine e vento su un’ampia fascia della provincia: CODIVE avvia la ricognizione dei danni. Danni rilevanti a frutta, uva, cereali, soia e tabacco 2026-07-19 Furia del clima sull'agricoltura veronese: strage di raccolti e infrastrutture compromesse. Un’altra violentissima ondata di maltempo flagella la provincia, a macchia di leopardo, distruggendo frutteti e scoperchiando strutture aziendali 2026-07-19 Chi lavorerà in Veneto, nel 2030? – CGIA Mestre, 18.7.26 2026-07-18 XXXII “San Giò Verona Video Festival” 2026, 23-27 luglio. Cura, da trentadue anni, l’evento, con passione e alta conoscenza del settore, Ugo Brusaporco.
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Marted 15 Aprile 2025
UGO VALERI. Dandy e ribelle | Prorogata al 21 aprile

È stata prorogata fino al 21 aprile 2025 la speciale mostra dedicata Ugo Valeri, il “Dandy Ribelle, a Piove di Sacco. L’ingresso a Palazzo Pinato Valeri, sede della mostra, è libero cambiano invece gli orari di apertura: venerdì: 16.00 - 18.00; sabato: 9.30 - 12.30 / 15.30 - 18.30; domenica: 10.00 - 12.30 / 15.30 - 18.30



L’ampia retrospettiva, che ricordiamo, ha inaugurato il nuovo spazio espositivo di Palazzo Pinato Valeri, è promossa dal Comune di Piove di Sacco e da BCC Veneta con la curatela di Federica Luser e la collaborazione di Trart. Una bella scoperta per molti visitatori che sono rimasti incantati dalle oltre novanta le opere di questo artista che ha segnato un'epoca, non solo per il suo talento, ma anche per la sua personalità così forte e fuori dagli schemi. Valeri visse infatti un’esistenza segnata da genio e sregolatezza, la cui vita si concluse tragicamente nel 1911 con una caduta da una finestra di Ca’ Pesaro a Venezia, un episodio ancora avvolto nel mistero.



Nato nel 1873 a Piove di Sacco, Ugo Valeri si trasferì a Venezia per studiare all’Accademia, per poi proseguire a Bologna, dove iniziò a emergere nel panorama artistico. Già nel 1898 vince il Premio Francia e nel nuovo secolo è protagonista, uno degli artisti più apprezzati. Partecipò all’Esposizione Internazionale del Sempione nel 1906, alla Biennale di Venezia nel 1907 e tra il 1909 e il 1910 Ca’ Pesaro gli dedicò due personali. Con Arturo Martini, Gino Rossi, Felice Casorati, sotto l’ala di Nino Barbantini, rappresenta il nuovo che sta imponendosi in Laguna.

Valeri divenne quindi uno dei protagonisti di un movimento che stava emergendo a Venezia, rappresentando il cambiamento e la liberazione dalle convenzioni del passato.



La sua arte era una continua “presa diretta” sulla realtà: un mondo fatto di ballerine, giovani donne, dandy, incontri fugaci e personaggi in movimento. Con uno stile di disegno immediato e vivace Valeri riusciva a catturare la frenesia che non solo osservava ma viveva ogni giorno.

Valeri rappresentava un mondo artistico in pieno cambiamento, e si sentiva libero di seguire il proprio istinto, senza paura di confrontarsi con il passato.

Il suo sguardo ribelle e anticonformista rimane una delle sue eredità più preziose, un’ispirazione per gli artisti che seguirono. Oggi, grazie a prestiti da collezioni private, le sue opere sono finalmente restituite al pubblico, permettendo di riscoprire tutta la sua straordinaria ricchezza e complessità artistica

NUOVI ORARI

venerdì: 16.00 - 18.00

sabato: 9.30 - 12.30 / 15.30 - 18.30

domenica: 10.00 - 12.30 / 15.30 - 18.30 domenica di Pasqua chiuso

Lunedì 21 aperto: 10-12.30/15.30-18.30



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Turismo, il Veneto consolida la sua leadership: estate 2026 in crescita tra mare, lago, città d'arte e montagna. Prenotazioni e presenze in aumento, soprattutto dal mercato internazionale. Schiavon: «La nostra forza è un'offerta capace di crescer
Maltempo nel Veronese, grandine e vento su un’ampia fascia della provincia: CODIVE avvia la ricognizione dei danni. Danni rilevanti a frutta, uva, cereali, soia e tabacco
Nell’80° anniversario di “ V e s p a “ (1946-2026), uno straordinario viaggio, in V e s p a, dei vespisti, o „Mountainmen, su due ruote”, Hermann Weisokopf e Alexander Auerswald, da Innsbruck, Austria, a Roma…
Made in Italy, il fronte scaligero si compatta: anche il Comune di Verona, al fianco di Coldiretti per riformare il codice doganale europeo e salvaguardare il territorio. Ormai, una settantina le Amministrazioni comunali, che hanno deliberato a sostegno d
La “Campana dei Caduti”, Rovereto, Trento su un francobollo…
Propeller Club Port of Verona
“Novant’anni di Scapin”.
TUFFI. MANFRIN E DORIGATO CAMPIONESSE ITALIANE, PRUTEAN BRONZO
NEK PROTAGONISTA DI UNA SETTIMANA DI EVENTI A GRADO
Bere vino rosso d’estate
Capitale della Cultura, il Lago fa squadra: Garda Unico al fianco del progetto guidato da Bardolino
PRIMO WEEKEND DEL GARDA FESTIVAL 2026 CON TADDEI, RETTORE E I MUSICI PICCINNIANI
Chi lavorerà in Veneto, nel 2030? – CGIA Mestre, 18.7.26
Furia del clima sull'agricoltura veronese: strage di raccolti e infrastrutture compromesse. Un’altra violentissima ondata di maltempo flagella la provincia, a macchia di leopardo, distruggendo frutteti e scoperchiando strutture aziendali
MOTORISMO STORICO, DIVENTA LEGGE REGIONALE LA PROPOSTA DI BOZZA (FI)
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up