Giovedì 15 Ottobre 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-10-14 Poste San Marino: tre nuove emissioni postali celebrano storia, eccellenze e impegno per gli animali 2026-10-14 Al via, il 17 ottobre, in Lungadige San Giorgio, Verona, il “Mercato della Terra di Slow Food”, che si terrà, due volte al mese, ogni primo e terzo sabato mattina. Venticinque banchi, per conoscere la biodiversità agricola del territorio veronese. Brindis 2026-10-14 La nuova Piazza del Municipio nel comune veneziano di Marcon ha un cuore veronese 2026-10-14 La 10 di Bardolino è sold out: 1.400 runner al via della tredicesima edizione 2026-10-14 Il valore del dono per i 50 anni di AIDO Verona 2026-10-14 “INSIEME OLTRE” TORNA A CORTE MOLON: STORIE DI CORAGGIO, TALENTO E RINASCITA 2026-10-14 VINO, BARDOLINO: LA SEMPLICITÀ COME STRATEGIA DI MERCATO 2026-10-14 Verona, le imprese fanno rete: il 12 ottobre ha debuttato il Capitolo BNI Borgo Trento 2026-10-14 IL SIGILLO SPEZZATO: UN NUOVO PERCORSO-GAME AL PARCO GIARDINO SIGURTÀ TRA MAGIA E LEGGENDE 2026-10-14 HOSTARIA, IL FESTIVAL DEL VINO PRESENTATO IN REGIONE. 2026-10-14 World Thrombosis Day, anche quest’anno info point all’aeroporto Catullo 2026-10-14 Cortina, il fondo fuori traccia 2026-10-14 ARTVERONA 2026 CHIUDE CON IL 17% IN PIÙ DI VISITATORI 2026-10-14 Il valore del dono. 50 anni di AIDO - Associazione Italiana per la Donazione di organi 2026-10-14 Bovolone e Zevio, città ad impatto positivo: tre mezzi per le persone fragili e borse di studio per gli studenti. Con il progetto di PMG Italia Società Benefit, sostenuto dalle imprese del territorio, la Cooperativa Sociale Emmanuel riceve in comodato gra
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Martedì 15 Aprile 2025
UGO VALERI. Dandy e ribelle | Prorogata al 21 aprile

È stata prorogata fino al 21 aprile 2025 la speciale mostra dedicata Ugo Valeri, il “Dandy Ribelle, a Piove di Sacco. L’ingresso a Palazzo Pinato Valeri, sede della mostra, è libero cambiano invece gli orari di apertura: venerdì: 16.00 - 18.00; sabato: 9.30 - 12.30 / 15.30 - 18.30; domenica: 10.00 - 12.30 / 15.30 - 18.30



L’ampia retrospettiva, che ricordiamo, ha inaugurato il nuovo spazio espositivo di Palazzo Pinato Valeri, è promossa dal Comune di Piove di Sacco e da BCC Veneta con la curatela di Federica Luser e la collaborazione di Trart. Una bella scoperta per molti visitatori che sono rimasti incantati dalle oltre novanta le opere di questo artista che ha segnato un'epoca, non solo per il suo talento, ma anche per la sua personalità così forte e fuori dagli schemi. Valeri visse infatti un’esistenza segnata da genio e sregolatezza, la cui vita si concluse tragicamente nel 1911 con una caduta da una finestra di Ca’ Pesaro a Venezia, un episodio ancora avvolto nel mistero.



Nato nel 1873 a Piove di Sacco, Ugo Valeri si trasferì a Venezia per studiare all’Accademia, per poi proseguire a Bologna, dove iniziò a emergere nel panorama artistico. Già nel 1898 vince il Premio Francia e nel nuovo secolo è protagonista, uno degli artisti più apprezzati. Partecipò all’Esposizione Internazionale del Sempione nel 1906, alla Biennale di Venezia nel 1907 e tra il 1909 e il 1910 Ca’ Pesaro gli dedicò due personali. Con Arturo Martini, Gino Rossi, Felice Casorati, sotto l’ala di Nino Barbantini, rappresenta il nuovo che sta imponendosi in Laguna.

Valeri divenne quindi uno dei protagonisti di un movimento che stava emergendo a Venezia, rappresentando il cambiamento e la liberazione dalle convenzioni del passato.



La sua arte era una continua “presa diretta” sulla realtà: un mondo fatto di ballerine, giovani donne, dandy, incontri fugaci e personaggi in movimento. Con uno stile di disegno immediato e vivace Valeri riusciva a catturare la frenesia che non solo osservava ma viveva ogni giorno.

Valeri rappresentava un mondo artistico in pieno cambiamento, e si sentiva libero di seguire il proprio istinto, senza paura di confrontarsi con il passato.

Il suo sguardo ribelle e anticonformista rimane una delle sue eredità più preziose, un’ispirazione per gli artisti che seguirono. Oggi, grazie a prestiti da collezioni private, le sue opere sono finalmente restituite al pubblico, permettendo di riscoprire tutta la sua straordinaria ricchezza e complessità artistica

NUOVI ORARI

venerdì: 16.00 - 18.00

sabato: 9.30 - 12.30 / 15.30 - 18.30

domenica: 10.00 - 12.30 / 15.30 - 18.30 domenica di Pasqua chiuso

Lunedì 21 aperto: 10-12.30/15.30-18.30



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Associazione no-profit Nutrichef, Verona. Creata e presieduta dal giornalista Claudio Gasparini, sarà presente ed operativa, nel quadro della prossima Hostaria 2026, Verona
In contemporanea alla 3ª edizione di Vinitaly.USA a New York. Vino: a wine2wine Vinitaly Business Forum il mercato USA, dall’importatore all’enoturista, 26 e 27 ottobre al Pier 36
San Giovanni Lupatoto, Cerea e Bovolone, Verona, ai saluti finali della quarta edizione di PIASE Festival. il calendario di appuntamenti dedicati alla pianura dei dogi, termina con il weekend del 16,17 e 18 ottobre.
Bovolone e Zevio, città ad impatto positivo: tre mezzi per le persone fragili e borse di studio per gli studenti. Con il progetto di PMG Italia Società Benefit, sostenuto dalle imprese del territorio, la Cooperativa Sociale Emmanuel riceve in comodato gra
Il valore del dono. 50 anni di AIDO - Associazione Italiana per la Donazione di organi
ARTVERONA 2026 CHIUDE CON IL 17% IN PIÙ DI VISITATORI
Cortina, il fondo fuori traccia
World Thrombosis Day, anche quest’anno info point all’aeroporto Catullo
HOSTARIA, IL FESTIVAL DEL VINO PRESENTATO IN REGIONE.
IL SIGILLO SPEZZATO: UN NUOVO PERCORSO-GAME AL PARCO GIARDINO SIGURTÀ TRA MAGIA E LEGGENDE
Verona, le imprese fanno rete: il 12 ottobre ha debuttato il Capitolo BNI Borgo Trento
VINO, BARDOLINO: LA SEMPLICITÀ COME STRATEGIA DI MERCATO
“INSIEME OLTRE” TORNA A CORTE MOLON: STORIE DI CORAGGIO, TALENTO E RINASCITA
Il valore del dono per i 50 anni di AIDO Verona
La 10 di Bardolino è sold out: 1.400 runner al via della tredicesima edizione
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up