Pubblicit

Luned 15 Settembre 2025    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2025-09-15 “Villa del Bene, Dolcè, Verona: grande successo del X Premio Internazionale di Fotografia “Agnese Meotti” 2025-09-15 Società Cooperativa Sociale “Al Calmiere”, Verona 2025-09-15 2025-09-15 Tocatì: a Km zero. Coldiretti Verona proporrà prodotti di Aziende agricole locali 2025-09-15 L'abbonamento del bus? MEGLIO ONLINE! 2025-09-14 PRESENTATE LE STIME VENDEMMIALI DI ASSOENOLOGI, ISMEA E UIV 2025-09-14 Asma bronchiale pediatrica, ne soffre un bambino su 10 Genitori e insegnanti i primi che devono riconoscere i sintomi 2025-09-14 Mostra NESSUNO ESCLUSO a cura di Cesare Pietroiusti 2025-09-14 Forza Italia al PE: "Difendere i collegamenti alpini è una priorità. L’Europa non può lasciare sole le nostre imprese e i nostri autotrasportatori” 2025-09-14 Cazzullo apre l’anteprima di Poeti sociali, con san Francesco. Lunedì 15 settembre dialogo con il vescovo Pompili, alle ore 17, a San Bernardino. Sarà la prima presentazione italiana del nuovo libro del giornalista: Francesco, il primo italiano. 2025-09-13 “Nessuno escluso”. Linguaggi dell’opera e accesso al sensibile. Mostra d’arte, presso la sede di Fondazione Cariverona, 2025-09-13 L’arte di Eron, per celebrare il 75° anniversario di Reggini Auto, San Marino, su un francobollo delle Poste sammarinesi 2025-09-13 I veneti danno allo Stato centrale 74 miliardi, ne ricevono 61. In solidarietà, diamo al resto del Paese oltre 13 miliardi l’anno. CGIA Mestre, 13.9.25 2025-09-12 Forza Italia al PE: "Difendere i collegamenti alpini è una priorità. L’Europa non può lasciare sole le nostre imprese e i nostri autotrasportatori” 2025-09-12 Il calore diventa arte nel mondo: Aquardens ospita, per la prima volta in Italia, i Campionati Mondiali di Aufguss. Per l’occasione verrà inaugurata la Sauna più grande del mondo.
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Marted 15 Aprile 2025
Salieri200: Fondazione Arena di Verona eseguirà il grande Oratorio La Passione di Gesù Cristo il sabato santo, 19 aprile, ore 17:00, al Teatro Salieri

Per la prima volta in edizione critica aggiornata, con nuovi materiali venuti alla luce dalla Hofkapelle di Vienna, il grande Oratorio La Passione di Gesù Cristo di Antonio Salieri sarà eseguito al Teatro Salieri di Legnago dai complessi artistici di Fondazione Arena di Verona in occasione del Sabato Santo, il 19 aprile alle 17:00. Prosegue così il viaggio verso Il Quinto Elemento di Salieri200, rassegna che celebra l’immortalità del maestro legnaghese nel Bicentenario dalla sua scomparsa. L’Oratorio torna in una nuova e affascinante interpretazione, con la direzione di Francesco Ommassini e di Roberto Gabbiani. Il concerto, omaggio alla musica Sacra del compositore legnaghese, sarà anche il primo dei tre appuntamenti ad ingresso gratuito della rassegna ideata dal Teatro Salieri, che intende aprire le porte a tutti, invitando il pubblico a riscoprire la potenza della musica come forza senza tempo. L’ingresso è libero con richiesta la prenotazione chiamando la segreteria al numero 0442.25477 o scrivendo su WhatsApp al 3666742380.

Scritto nel 1776 da un allora ventiseienne Salieri, l’Oratorio si basa su un libretto del poeta imperiale Pietro Metastasio, messo in musica già al tempo da decine di autori. Si narra però che all’epoca della Prima, lo stesso poeta confidò all’imperatore asburgico Giuseppe II di considerare la versione di Salieri più intensa e coinvolgente. Salieri, infatti, privilegia l’espressione emotiva e la coerenza drammatica, concentrandosi su pensieri e sentimenti provati dai presenti durante la Passione di Cristo, a partire dall'ouverture, con i tormenti interiori di Pietro.​ L’Oratorio costituisce dunque una fase significativa nella produzione del genio legnaghese, un connubio di diverse tendenze stilistiche da un lato il virtuosismo nelle arie e dall’altro l’esigenza di una continuità drammatica, in perfetto equilibrio tra il bel canto e l’aderenza al testo.

Nel cast i solisti Sara Blanch (soprano, nel ruolo di Maria Maddalena), Paola Gardina (contralto - Maria Vergine), Santiago Ballerini (tenore - San Giovanni) e Roberto Lorenzi (basso - Pietro).

I prossimi appuntamenti di Salieri200. La rassegna Salieri200 si inserisce nel percorso artistico tracciato dalla Stagione 2024-2025, dal titolo Verso il Quinto Elemento. Un viaggio simbolico alla ricerca del Quid, quell’essenza intangibile che rende l’arte eterna. Dopo La Passione di Gesù Cristo, mercoledì 30 aprile, nella suggestiva Chiesa della Madonna della Salute, sarà la volta dell’Orchestra di Padova e del Veneto, impegnata in un programma interamente sinfonico dedicato a Salieri, volto a far emergere la sua raffinata scrittura orchestrale e la ricchezza espressiva delle sue composizioni strumentali. Il momento più solenne della rassegna sarà quello di mercoledì 7 maggio, data esatta della morte del compositore, quando l’Orchestra Filarmonica Italiana proporrà nel Duomo di Legnago il Requiem di Salieri, una delle pagine più toccanti e meno eseguite del repertorio sacro settecentesco. Infine, mercoledì 7 ottobre, al Teatro Salieri, la rassegna giungerà alla sua conclusione con la messinscena dell’opera lirica Falstaff, ossia Le tre burle, capolavoro comico che testimonia tutta la vivacità teatrale del suo autore e la modernità della sua scrittura, prodotto da Fondazione Arena di Verona.

Biglietti Salieri200. La rassegna prevede tre appuntamenti ad ingresso gratuito: sabato 19 aprile con l’Orchestra e il Coro di Fondazione Arena di Verona, mercoledì 30 aprile con l’Orchestra di Padova e del Veneto e mercoledì 7 maggio l’Orchestra Filarmonica Italiana. I biglietti per Falstaff, ossia Le tre burle di mercoledì 7 ottobre si possono acquistare al link https://www.boxol.it/next/it/Teatrosalieri/select-seat/557651/.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
L'abbonamento del bus? MEGLIO ONLINE!
Tocatì: a Km zero. Coldiretti Verona proporrà prodotti di Aziende agricole locali
Società Cooperativa Sociale “Al Calmiere”, Verona
“Villa del Bene, Dolcè, Verona: grande successo del X Premio Internazionale di Fotografia “Agnese Meotti”
Cazzullo apre l’anteprima di Poeti sociali, con san Francesco. Lunedì 15 settembre dialogo con il vescovo Pompili, alle ore 17, a San Bernardino. Sarà la prima presentazione italiana del nuovo libro del giornalista: Francesco, il primo italiano.
Forza Italia al PE: "Difendere i collegamenti alpini è una priorità. L’Europa non può lasciare sole le nostre imprese e i nostri autotrasportatori”
Mostra NESSUNO ESCLUSO a cura di Cesare Pietroiusti
Asma bronchiale pediatrica, ne soffre un bambino su 10 Genitori e insegnanti i primi che devono riconoscere i sintomi
PRESENTATE LE STIME VENDEMMIALI DI ASSOENOLOGI, ISMEA E UIV
I veneti danno allo Stato centrale 74 miliardi, ne ricevono 61. In solidarietà, diamo al resto del Paese oltre 13 miliardi l’anno. CGIA Mestre, 13.9.25
L’arte di Eron, per celebrare il 75° anniversario di Reggini Auto, San Marino, su un francobollo delle Poste sammarinesi
“Nessuno escluso”. Linguaggi dell’opera e accesso al sensibile. Mostra d’arte, presso la sede di Fondazione Cariverona,
18a edizione de La Grande Festa del Vino Santa Maria di Sala (VE) - 27 e 28 settembre 2025
AGSM AIM SI CONFERMA GREEN ENERGY PARTNER DELLA FIERA DEL RISO 2025
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up