Pubblicit

Domenica 14 Dicembre 2025    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2025-12-13 Buon Natale da tutta la redazione di Verona Sette 2025-12-13 Edilizia in crescita ma con cautela. I costruttori edili veronesi guardano allo scenario del dopo-PNRR analizzando i cicli economici. 2025-12-13 Una foto particolare, non certo novità, ma, dall’aspetto romantico… La Basilica di Santa Anastasia, Verona, vista e ripresa, di sera, da Lungadige Teodorico… 2025-12-12 Edilizia in crescita ma con cautela. I costruttori edili veronesi guardano allo scenario del dopo-PNRR analizzando i cicli economici. 2025-12-12 Un Gala che cuce insieme la città 2025-12-12 Per "Natale Per Verona", grazie al sostegno e supporto di ATV Bus Verona, anche Piazza Santa Toscana è stata illuminata. 2025-12-12 Al via la Babbo Lake. Domenica 14 dicembre si corre per supportare i malati oncologici 2025-12-12 Concerto di Natale del Giubileo: a Pescantina una serata di musica e solidarietà con “I Musici di Santa Cecilia” 2025-12-12 CIOETTO (CONFIMI APINDUSTRIA VERONA): «SERVE UNA POLITICA ENERGETICA INDUSTRIALE PER DIFENDERE LA MANIFATTURA» 2025-12-12 La cucina italiana patrimonio Unesco. Veronafiere: percorso nato a Vinitaly 2023, un successo per il sistema-Italia 2025-12-12 Presentato Fondamenta Rapporto di sostenibilità di MUVE 2025-12-12 Lavoro: quasi 6mila assunzioni previste dalle imprese veronesi in dicembre, oltre 25mila entro febbraio 2026 2025-12-12 Casa di Giulietta, nuove modalità di accesso, fino al 6 gennaio 2026 2025-12-12 Florovivaismo. Per il futuro del settore, fondamentale la sinergia con la Regione. Bellini ha incontrato le consigliere De Berti, Bigon e Leso. 2025-12-12 Camera di Commercio di Verona: segnali di ripresa per l’export. Nei primi nove mesi 2025, spedizioni veronesi, in crescita dell’1,9%, in controtendenza, rispetto a media regionale (-0,6%)
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Luned 21 Aprile 2025
CODIVE - Condifesa Verona. Maltempo e raffiche di vento: rischio danni per l’agricoltura veronese. In arrivo 8,4 milioni di euro in pagamento dei contributi 2024 ai soci

Allarme, nelle campagne veronesi, per il maltempo degli ultimi giorni, in particolare, per le violente raffiche di vento, che stanno colpendo il territorio. «C’è preoccupazione, per le conseguenze del brutto tempo, in particolare per il vento forte, con a tratti, raffiche. A rischio sono le strutture portanti in campagna, in particolare delle colture frutticole e dei vigneti, oltre che, per le orticole di campo. Si valuterà, nei prossimi giorni se ci saranno danni», precisa Michele Marani, direttore di Condifesa Verona CODIVE. In questo scenario critico, vi è però una notizia positiva: Agea, Agenzia per le erogazioni in agricoltura, ha avviato il pagamento dei contributi 2024, erogando complessivamente 8,4 milioni di euro ai soci CODIVE. II presidente di CODIVE, Davide Ronca:” Il 2024 ha segnato una svolta nella gestione del rischio in agricoltura. È stato un anno di cambiamento: è uscito di scena il PAI, Piano Assicurativo Individuale, che, abbinato ai certificati di assicurazione, permetteva di determinare il contributo spettante alle aziende agricole. Al suo posto è subentrato il PGIR, Piano di Gestione Individuale del Rischio, che mantiene la stessa funzione, ma, una volta entrato a pieno regime, dovrebbe semplificare le procedure». Aggiunge il Presidente: «Il pagamento di questi importi conferma che il sistema è entrato in funzione e che, a breve, man mano che le singole posizioni verranno chiuse, le aziende riceveranno il contributo atteso». Ronca non nasconde la sua estrema soddisfazione per i contributi che stanno per arrivare alle aziende agricole e sottolinea l’importanza del momento: «È una buona notizia ed arriva in un momento cruciale per gli agricoltori, infatti questo è il periodo in cui devono pensare a proteggere il proprio reddito aziendale stipulando le coperture assicurative. Spero che l’avvio dei pagamenti tranquillizzi le aziende sui ritardi contributivi degli anni passati e pensino a tutelare l’azienda per il 2025. Il sistema della Gestione del Rischio, nonostante qualche intoppo, è uno strumento fondamentale per le nostre aziende. È bene ricordare che scade il 30 aprile il termine ultimo, per poter assicurare le colture permanenti, tra cui frutta e uva. Chi vive di agricoltura sa bene che bastano pochi minuti per distruggere il raccolto di un anno». Ombre e luci, dunque, ma se al meteo, non possiamo sottrarci, per cui, sempre raccomandabile è un’assicurazione,
conforta l’annuncio del pagamento degli importi attesi.
Pierantonio Braggio






Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Una foto particolare, non certo novità, ma, dall’aspetto romantico… La Basilica di Santa Anastasia, Verona, vista e ripresa, di sera, da Lungadige Teodorico…
Edilizia in crescita ma con cautela. I costruttori edili veronesi guardano allo scenario del dopo-PNRR analizzando i cicli economici.
Buon Natale da tutta la redazione di Verona Sette
150 opere-presepio, eseguite da Scuole veronesi, in materiale riciclato, esposte nella Loggia di Fra’ Giocondo, in Piazza dei Signori, Verona
"Lettera ai bambini”, in occasione della festa di Santa Lucia, da parte del vescovo di Verona, Domenico Pompili
Camera di Commercio di Verona: segnali di ripresa per l’export. Nei primi nove mesi 2025, spedizioni veronesi, in crescita dell’1,9%, in controtendenza, rispetto a media regionale (-0,6%)
Florovivaismo. Per il futuro del settore, fondamentale la sinergia con la Regione. Bellini ha incontrato le consigliere De Berti, Bigon e Leso.
Casa di Giulietta, nuove modalità di accesso, fino al 6 gennaio 2026
Lavoro: quasi 6mila assunzioni previste dalle imprese veronesi in dicembre, oltre 25mila entro febbraio 2026
Presentato Fondamenta Rapporto di sostenibilità di MUVE
La cucina italiana patrimonio Unesco. Veronafiere: percorso nato a Vinitaly 2023, un successo per il sistema-Italia
CIOETTO (CONFIMI APINDUSTRIA VERONA): «SERVE UNA POLITICA ENERGETICA INDUSTRIALE PER DIFENDERE LA MANIFATTURA»
Concerto di Natale del Giubileo: a Pescantina una serata di musica e solidarietà con “I Musici di Santa Cecilia”
Al via la Babbo Lake. Domenica 14 dicembre si corre per supportare i malati oncologici
Per "Natale Per Verona", grazie al sostegno e supporto di ATV Bus Verona, anche Piazza Santa Toscana è stata illuminata.
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up