Marted 3 Marzo 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-03-02 Sol Expo, il trionfo dell’olio italiano: oltre 200 produttori celebrano l’eccellenza dell’Evo 2026-03-02 ANCMA: MERCATO ANCORA IN POSITIVO PER IL MESE DI FEBBRAIO 2026-03-02 MAGIS DEBUTTA A KEY 2026 2026-03-02 Malcesine investe in totale 155mila euro nei parchi giochi comunali e sul restyling del lungolago 2026-03-02 Olio Evo, annunciati oggi a Sol Expo i vincitori del 24° Sol D’Oro 2026-03-02 SOL2EXPO al via oggi a Verona. La Pietra: pronto il piano olivicolo nazionale, 300 milioni per aumentare la produzione del 25% 2026-03-02 La prima veronese di (In)grato con Antonio Ornano | Venerdì 6 e sabato 7 marzo all'Astra 2026-03-02 “Perpetuare il ricordo”: il contributo veronese all’esposizione nazionale sugli Esuli Dalmati, Istriani e Fiumani (MEDIF) in corso al Vittoriano a Roma 2026-03-02 Progetto Fuoco, chiusa la 15^ edizione a Verona con più di 40mila visitatori professionali, 25% di presenze dall’estero da 71 Paesi 2026-03-02 DIVERTIAMOCI A TEATRO. DA MARTEDI’ LA COMMEDIA “RUMORI FUORI SCENA” 2026-03-02 Nuova campagna multicanale, per Grisbì, frolla croccante, ripiena di crema. Uno spot ironico e travolgente celebra il piacere quotidiano, come momento unico 2026-03-01 Sol Expo, al via, oggi, 1° marzo 2026, a Verona. La Pietra, sottosegretario MASAF: “Pronto il piano olivicolo nazionale. 300 milioni, per aumentare del 25% la produzione". “Bricolo, presidente di Veronafiere: “Lavoro di squadra,tra istituzioni e filie 2026-02-28 Veneto: tante auto e vecchie, ma gli autoriparatori diminuiscono. CGIA Mestre 28.2.26 2026-02-28 Divertiamoci a teatro. Da martedì, la commedia “Rumori fuori scena” 2026-02-28 “Sol Expo” 2026, dal1’1 al 3 marzo 2026, a Verona. Tre giorni dedicati all’eccellenza dell’olio d’oliva, con oltre 90 appuntamenti, tra degustazioni, convegni ed incontri di filiera
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Marted 22 Aprile 2025
PRESENTATA QUESTA MATTINA LA MAPPA DELLA CITTA’ LIBERATA

Terza ed ultima mappa ideata e prodotta dal Comune di Verona in occasione dell’80° anniversario della Liberazione d’Italia dall’occupazione nazista e dal Fascismo.
A partire da gennaio, sui luoghi delle Memoria, sono già state presentate e diffuse le mappe ‘La Città delle Prigioni’ e ‘La Città Ferita’.


L’ultimo viaggio storico promosso dall’Amministrazione Tommasi in occasione dell’80° anniversario della Liberazione è stato illustrato questa mattina dall’assessore alla Memoria storica Jacopo Buffo con la presentazione itinerante della mappa “I luoghi della Resistenza. La Città Liberata”.

“Le mappe sono state l’occasione per raccontare la città attraverso nuovi punti di vista, mettendo in luce le vicende, i personaggi e i luoghi che hanno caratterizzato il biennio ’43-’45, nella Città delle Prigioni, la Città Ferita e la Città Liberata – spiega l’assessore Jacopo Buffolo –. Un altro strumento per conoscere la storia della città, attraversandola nell’anno dell’80° anniversario della Liberazione, anche grazie al contributo degli studenti dell’Educandato Statale agli Angeli e del Liceo Scipione Maffei di Verona, che su questo progetto hanno realizzato individuato i siti d’interesse e prodotto i contenuti digitali”.

Oggi, in occasione della presentazione dell’ultima mappa sui luoghi della liberazione, proposta in occasione del 25 aprile, l’assessore Jacopo Buffolo ha scelto di percorrerne un breve tratto simbolico, partendo da Palazzo Barbieri, piazza Bra, per arrivare fino a Castelvecchio. Ad accompagnare l’assessore Buffolo, oltre al consigliere comunale Pietro Trincanato, anche alcuni dei 16 studenti dell’Educandato Statale agli Angeli e del Liceo Scipione Maffei di Verona che hanno collaborato alla realizzazione della mappa.

La prima tappa ha portato il gruppo in piazza Bra al monumento dedicato al Partigiano, inaugurato nel 47 e realizzato dall’artista e partitino Mario Salazzari, scelto dall’Amministrazione come simbolo nel logo celebrativo dell’80° anniversario, proseguendo poi verso corso Porta Nuova all’ex palazzo dell'INA, che tra 1943 e il 1945 è stato quartier generale della polizia nazista.

Percorrendo via Roma in direzione Castelvecchio, il gruppo si è poi soffermato sotto i portici per osservare le scritte ‘RC’ – Rifugi Civili, ancora visibili sulle facciate dei palazzi.

Si tratta di una delle sigle di riconoscimento dei rifugi antiaerei, che erano contrassegnati da due differenti simboli: una ‘R’ maiuscola su fondo bianco per i rifugi collettivi e, più in piccolo, le lettere maiuscole ‘RC’ in nero su sfondo rosso cupo per i rifugi casalinghi, di minor capienza.

Tappa conclusiva Castelvecchio, dove i ragazzi e le ragazze sono stati accompagnati alla visita della mostra ‘Fascismo Resistenza Libertà. Verona 1943-1945’, in programma fino al 27 luglio.

La mappa, che mette in luce i luoghi e i personaggi che hanno segnato la resistenza veronese, è infatti il frutto di un progetto (PCTO) congiunto svolto dai due istituti scolastici in collaborazione con l’Istituto Veronese per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea.

Realizzata anche una versione digitale della mappa, inserita dall’Archivio generale del Comune di Verona sulla piattaforma IZI Travel, arricchita da didascalie e audioguide realizzate dagli studenti stessi e raggiungibile inquadrando il codice QR.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Nuova campagna multicanale, per Grisbì, frolla croccante, ripiena di crema. Uno spot ironico e travolgente celebra il piacere quotidiano, come momento unico
DIVERTIAMOCI A TEATRO. DA MARTEDI’ LA COMMEDIA “RUMORI FUORI SCENA”
Progetto Fuoco, chiusa la 15^ edizione a Verona con più di 40mila visitatori professionali, 25% di presenze dall’estero da 71 Paesi
“Perpetuare il ricordo”: il contributo veronese all’esposizione nazionale sugli Esuli Dalmati, Istriani e Fiumani (MEDIF) in corso al Vittoriano a Roma
La prima veronese di (In)grato con Antonio Ornano | Venerdì 6 e sabato 7 marzo all'Astra
SOL2EXPO al via oggi a Verona. La Pietra: pronto il piano olivicolo nazionale, 300 milioni per aumentare la produzione del 25%
Olio Evo, annunciati oggi a Sol Expo i vincitori del 24° Sol D’Oro
Malcesine investe in totale 155mila euro nei parchi giochi comunali e sul restyling del lungolago
MAGIS DEBUTTA A KEY 2026
ANCMA: MERCATO ANCORA IN POSITIVO PER IL MESE DI FEBBRAIO
Sol Expo, il trionfo dell’olio italiano: oltre 200 produttori celebrano l’eccellenza dell’Evo
Sol Expo, al via, oggi, 1° marzo 2026, a Verona. La Pietra, sottosegretario MASAF: “Pronto il piano olivicolo nazionale. 300 milioni, per aumentare del 25% la produzione". “Bricolo, presidente di Veronafiere: “Lavoro di squadra,tra istituzioni e filie
“Progetto Fuoco”, chiusa la 15ª edizione, a Verona, con più di 40mila visitatori professionali, dei quali, il 25%, da 71 paesi. La fiera si conferma leader internazionale. Appuntamento, a febbraio 2028, per la prossima edizione. La vocazione internazional
“Sol Expo” 2026, dal1’1 al 3 marzo 2026, a Verona. Tre giorni dedicati all’eccellenza dell’olio d’oliva, con oltre 90 appuntamenti, tra degustazioni, convegni ed incontri di filiera
Divertiamoci a teatro. Da martedì, la commedia “Rumori fuori scena”
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up