Gioved 25 Dicembre 2025    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2025-12-24 Buon Natale dalla redazione di Verona Sette ! 2025-12-24 Campionati Italiani Assoluti di Pesistica Olimpica 2025 2025-12-24 Veronensis | consegnato l'assegno di 5.500 euro ad ABEO 2025-12-24 Catullo S.p.A. – L’aeroporto di Verona raggiunge il traguardo di 4 milioni di passeggeri. 2025-12-24 Celebrazioni presiedute da mons. Pompili per Natale 2025 2025-12-24 EXPORT AGROALIMENTARE, MARCATO (CONFIMI APINDUSTRIA VERONA): «SERVE INTERVENTO URGENTE SU BRENNERO E RAPPORTI CON L’AUSTRIA» 2025-12-24 LAICA IN FINALE ALL’OSCAR DI BILANCIO 2025-12-24 Campionati Italiani Under 15 di Pesistica Olimpica 2025 Grande Bentegodi con Gaia Zamboni e i gemelli Marku 2025-12-24 Strategie sostenibili, per la gestione della filiera olivicola. Imprese e ricerca, insieme per affrontare le sfide del futuro 2025-12-24 Celebrazioni, presiedute da mons. Domenico Pompili, vescovo di Verona, per Natale 2025. Oltre ai Pontificali di Natale, molti altri appuntamenti, tra cu, Vigilia nella Casa circondariale di Montorio, Chiusura diocesana del Giubileo, Giornata della Pace 2025-12-23 Due foto particolari, non certo novità, ma, dall’aspetto romantico… La Basilica di Santa Anastasia, Verona, vista e ripresa, di sera, dal Lungadige Teodorico… 2025-12-23 Export agroalimentare, Marcato (Confimi Apindustria Verona): «Serve intervento urgente, su Brennero e rapporti con l’Austria» 2025-12-22 All’Istituto Gresner, Verona, il Vescovo ha inaugurato il Presepe, realizzato, in una barca. Presenti i minori stranieri, non accompagnati, accolti dall’Istituto. 2025-12-22 “Trame e tramacci, storie di libri”. Università e biblioteche in podcast per una letteratura accessibile. Provinìcia di Verona informa. 2025-12-22 Indagine trimestrale: consuntivo del terzo trimestre 2025 e previsioni per il quarto. Confindustria Verona, 22.12.25
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Marted 22 Aprile 2025
PRESENTATA QUESTA MATTINA LA MAPPA DELLA CITTA’ LIBERATA

Terza ed ultima mappa ideata e prodotta dal Comune di Verona in occasione dell’80° anniversario della Liberazione d’Italia dall’occupazione nazista e dal Fascismo.
A partire da gennaio, sui luoghi delle Memoria, sono già state presentate e diffuse le mappe ‘La Città delle Prigioni’ e ‘La Città Ferita’.


L’ultimo viaggio storico promosso dall’Amministrazione Tommasi in occasione dell’80° anniversario della Liberazione è stato illustrato questa mattina dall’assessore alla Memoria storica Jacopo Buffo con la presentazione itinerante della mappa “I luoghi della Resistenza. La Città Liberata”.

“Le mappe sono state l’occasione per raccontare la città attraverso nuovi punti di vista, mettendo in luce le vicende, i personaggi e i luoghi che hanno caratterizzato il biennio ’43-’45, nella Città delle Prigioni, la Città Ferita e la Città Liberata – spiega l’assessore Jacopo Buffolo –. Un altro strumento per conoscere la storia della città, attraversandola nell’anno dell’80° anniversario della Liberazione, anche grazie al contributo degli studenti dell’Educandato Statale agli Angeli e del Liceo Scipione Maffei di Verona, che su questo progetto hanno realizzato individuato i siti d’interesse e prodotto i contenuti digitali”.

Oggi, in occasione della presentazione dell’ultima mappa sui luoghi della liberazione, proposta in occasione del 25 aprile, l’assessore Jacopo Buffolo ha scelto di percorrerne un breve tratto simbolico, partendo da Palazzo Barbieri, piazza Bra, per arrivare fino a Castelvecchio. Ad accompagnare l’assessore Buffolo, oltre al consigliere comunale Pietro Trincanato, anche alcuni dei 16 studenti dell’Educandato Statale agli Angeli e del Liceo Scipione Maffei di Verona che hanno collaborato alla realizzazione della mappa.

La prima tappa ha portato il gruppo in piazza Bra al monumento dedicato al Partigiano, inaugurato nel 47 e realizzato dall’artista e partitino Mario Salazzari, scelto dall’Amministrazione come simbolo nel logo celebrativo dell’80° anniversario, proseguendo poi verso corso Porta Nuova all’ex palazzo dell'INA, che tra 1943 e il 1945 è stato quartier generale della polizia nazista.

Percorrendo via Roma in direzione Castelvecchio, il gruppo si è poi soffermato sotto i portici per osservare le scritte ‘RC’ – Rifugi Civili, ancora visibili sulle facciate dei palazzi.

Si tratta di una delle sigle di riconoscimento dei rifugi antiaerei, che erano contrassegnati da due differenti simboli: una ‘R’ maiuscola su fondo bianco per i rifugi collettivi e, più in piccolo, le lettere maiuscole ‘RC’ in nero su sfondo rosso cupo per i rifugi casalinghi, di minor capienza.

Tappa conclusiva Castelvecchio, dove i ragazzi e le ragazze sono stati accompagnati alla visita della mostra ‘Fascismo Resistenza Libertà. Verona 1943-1945’, in programma fino al 27 luglio.

La mappa, che mette in luce i luoghi e i personaggi che hanno segnato la resistenza veronese, è infatti il frutto di un progetto (PCTO) congiunto svolto dai due istituti scolastici in collaborazione con l’Istituto Veronese per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea.

Realizzata anche una versione digitale della mappa, inserita dall’Archivio generale del Comune di Verona sulla piattaforma IZI Travel, arricchita da didascalie e audioguide realizzate dagli studenti stessi e raggiungibile inquadrando il codice QR.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Celebrazioni, presiedute da mons. Domenico Pompili, vescovo di Verona, per Natale 2025. Oltre ai Pontificali di Natale, molti altri appuntamenti, tra cu, Vigilia nella Casa circondariale di Montorio, Chiusura diocesana del Giubileo, Giornata della Pace
Strategie sostenibili, per la gestione della filiera olivicola. Imprese e ricerca, insieme per affrontare le sfide del futuro
Campionati Italiani Under 15 di Pesistica Olimpica 2025 Grande Bentegodi con Gaia Zamboni e i gemelli Marku
LAICA IN FINALE ALL’OSCAR DI BILANCIO
EXPORT AGROALIMENTARE, MARCATO (CONFIMI APINDUSTRIA VERONA): «SERVE INTERVENTO URGENTE SU BRENNERO E RAPPORTI CON L’AUSTRIA»
Celebrazioni presiedute da mons. Pompili per Natale 2025
Catullo S.p.A. – L’aeroporto di Verona raggiunge il traguardo di 4 milioni di passeggeri.
Veronensis | consegnato l'assegno di 5.500 euro ad ABEO
Campionati Italiani Assoluti di Pesistica Olimpica 2025
Buon Natale dalla redazione di Verona Sette !
Export agroalimentare, Marcato (Confimi Apindustria Verona): «Serve intervento urgente, su Brennero e rapporti con l’Austria»
Due foto particolari, non certo novità, ma, dall’aspetto romantico… La Basilica di Santa Anastasia, Verona, vista e ripresa, di sera, dal Lungadige Teodorico…
Indagine trimestrale: consuntivo del terzo trimestre 2025 e previsioni per il quarto. Confindustria Verona, 22.12.25
“Trame e tramacci, storie di libri”. Università e biblioteche in podcast per una letteratura accessibile. Provinìcia di Verona informa.
All’Istituto Gresner, Verona, il Vescovo ha inaugurato il Presepe, realizzato, in una barca. Presenti i minori stranieri, non accompagnati, accolti dall’Istituto.
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up