 |
|
|
Venerd 5 Giugno 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Gioved 24 Aprile 2025 |
Villa Bartolomea: un milione di euro di investimenti per portare l’acqua controllata e di qualità in zone scoperte dall’acquedotto. Benefici per oltre 500 persone.
Oltre due chilometri e mezzo di nuove condotte in diverse vie del centro e della frazione di Spinimbecco. E’ quanto realizzerà Acque Veronesi nel comune di Villa Bartolomea, dove sono iniziati i lavori per estendere l’acquedotto in zone sinora rimaste scoperte. I lavori dureranno circa nove mesi, consistente l’investimento previsto che è di circa 1 milione di euro.
All’inaugurazione dei lavori erano presenti oltre al presidente di Acque Veronesi Roberto Mantovanelli, il sindaco di Villa Bartolomea Andrea Tuzza e numerosi amministratori locali.
“Un investimento importante che conferma l’impegno di Acque Veronesi verso un servizio sempre più efficiente e l’attenzione allo sviluppo dei territori - ha spiegato il presidente di Acque Veronesi Roberto Mantovanelli - L’approvvigionamento nell’area dove interveniamo era sinora affidato a pozzi privati. La nuova infrastruttura che andremo a realizzare nei prossimi mesi darà un importante contributo per l’erogazione di acqua di qualità, garantita dai controlli continui del nostro laboratorio certificato e anche alla quantità immessa in rete, soprattutto negli orari di maggiore consumo e nei periodi di carenza idrica, come quello estivo”.
Le nuove condotte saranno realizzate in ghisa, materiale particolarmente resistente e performante e avranno un diametro di 100 millimetri. L’intervento porterà benefici ad oltre 500 residenti delle vie Vicentini, Umbria, del Granatiere, del Fante, Graziani, Ligabue nel centro cittadino, mentre nella frazione di Spinimbecco il cantiera riguarderà le vie Botticelli, Canaletto, Donatello e Pila.
"Ringrazio i vertici di Acque Veronesi per la sensibilità e l'attenzione dimostrata nei confronti della nostra comunità ed il nostro territorio – ha commentato il sindaco Andrea Tuzza - Questo importante intervento è una prima parte di una pianificazione pluriennale per estendere questo prezioso e fondamentale servizio a tutte le aree urbane".
Con questo intervento i chilometri di rete gestiti da Acque Veronesi nel comune di Villa Bartolomea superano i 47: circa 14 di rete acquedottistica gestiti e 33 di rete fognaria.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Premio Giulietta 2026
a Paola Del Negro Biologa marina e Direttrice dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale - OGS | DUE RUOTE, ANCMA: A MAGGIO MERCATO IN CRESCITA DELL’8,4% | SETTECENTO POSTI, UNO SCENOGRAFICO TAVOLO SUL MARE: IL 13 GIUGNO ARRIVA BLU DI GRADO | La Corsa del Sole cresce: la quarta edizione coinvolge tre Comuni e allarga il percorso | ATV VERONA E FONDAZIONE PER LA RICERCA SULLA FIBROSI CISTICA INSIEME PER DIFFONDERE L’INFORMAZIONE SULLA MALATTIA, ANCORA SENZA UNA CURA RISOLUTIVA. | IL TROFEO DI NUVOLARI TORNA A MANTOVA PER I 100 ANNI DELL’AUTOMOBILE CLUB MANTOVA IL MUSEO NICOLIS ESPONE A PALAZZO TE LA LEGGENDARIA COPPA VANDERBILT | A Bardolino torna “Parole sull’Acqua”: dal 19 al 21 giugno la XII edizione del festival letterario | CALICI ALZATI ALL’ARENA DI VERONA: VENERDÌ 5 GIUGNO IL TRIBUTO DI VERONAFIERE-VINITALY PER “CAMPIONI DEL MONDO: ITALIA LOVES UNESCO” IN MONDOVISIONE | LINKANTO: musica, arte e sport per valorizzare i giovani talenti veronesi | Veneto, Friuli Venezia Giulia e Slovenia collegate attraverso esperienze sostenibili in treno con il progetto T4T (Time for Train) | ATV Verona e Fondazione per la ricerca sulla fibrosi cistica, insieme, per diffondere l’informazione sulla malattia, ancora senza una cura risolutiva. Partnership di durata triennale tra i due enti per promuovere attività di sensibilizzazione e informazi | “Veronensis”, progetto-libro fotografico che racconta la città scaligera… – più di cento volti –, ideato e realizzato da Leonardo Ferri: patrimonio collettivo e memoria visiva, con un’anima solidale e sempre in moto, verso nuove iniziative. A dicembre 202 | Da lunedì 8 giugno in vigore l’orario estivo, per i bus ATV in Verona e provincia. Attenzione, quindi ad orari e a novità… | Estate in rosa sul Garda: a Bardolino e a Lazise, il Chiaretto brinda tra Palio e grande schermo | Sostenibilità, ambiente ed ESG: al via il programma di formazione e consulenza della Camera di Commercio di Verona, per le imprese del territorio | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|