Luned 23 Marzo 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-03-22 SOSTITUISCE IL PRECEDENTE - SICUREZZA URBANA: MAXI CONTROLLI SUI BUS, RECORD DI IDENTIFICATI E SANZIONATI 2026-03-22 “Al Calmiere”, San Zeno, Verona… 2026-03-22 Confesercenti, Verona. Paolo Bissoli riconfermato presidente. Alla direzione, Alessandro Torluccio. 2026-03-21 Nonostante i tagli, il caro diesel rimane: urge intervento dell’e Europea, CGIA Mestre, 21.3.26 2026-03-21 Il museo di Torcello si rinnova con Fondazione Musei Civici di Venezia: un nuovo tassello per raccontare le origini della città lagunare 2026-03-21 Pescantina, un nuovo defibrillatore in piazza Duomo: più sicurezza per la comunità 2026-03-21 IL MUSEO NICOLIS A VICENZA CLASSIC CAR SHOW 2026 2026-03-21 Il patrimonio culturale come motore di innovazione oggetto di un evento al Parlamento Europeo a Bruxelles organizzato dal Venetian Cluster 2026-03-21 Commento del presidente di ATV, Giuseppe Mazza, in merito al maxi controllo sugli autobus, condotto dalla Polizia Locale di Verona giovedì 19 marzo 2026-03-21 Un brindisi tra Dante e Leonardo, nel cuore di Verona 2026-03-21 Assicurazioni agricole. Nel 2025, danni per oltre 29 milioni: la grandine pesa per l’81%. Parte la nuova campagna con tariffe in calo e strumenti più avanzati per la gestione del rischio. Attesi i contributi pubblici del 2025 2026-03-21 Consorzio Valpolicella: il rito della messa a riposo delle uve è ufficialmente candidato ad essere riconosciuto “Patrimonio immateriale Unesco”. 2026-03-20 Commento del presidente di ATV, Giuseppe Mazza, in merito al maxi controllo sugli autobus, condotto dalla Polizia Locale di Verona giovedì 19 marzo 2026-03-20 A Cerea, incontro sul futuro della PAC post 2027 e i contratti di filiera, per analizzare le nuove prospettive del settore 2026-03-20 Chiamata alla pace: con San Francesco e il Crocifisso. Venerdì 3 aprile in piazza Bra a Verona, il tradizionale evento artistico-culturale organizzato dalla Diocesi in collaborazione, con il Comune e la Fondazione Arena
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Venerd 25 Aprile 2025
TERMINATI I LAVORI IN VIA SAN PAOLO: VIABILITÀ RIPRISTINATA DA LUNEDI’ 28. CONTINUA IL CANTIERE DI VIA XX SETTEMBRE

Sono terminati i lavori in corso su via San Paolo. L'intervento, coordinato da V-Reti e Acque Veronesi, si concluderà con la riapertura al traffico di lunedì 28 aprile, data prevista da cronoprogramma per il completamento delle operazioni. Via San Paolo ora è totalmente riqualificata grazie al rifacimento della linea di media tensione e delle condotte di fognatura oltre alle quali, con scavi a cielo aperto, si è deciso di aggiungere anche la sostituzione dell'acquedotto, visibilmente ammalorato.

“Lunedì sera, tempo permettendo, riaprirà via San Paolo a seguito dei lavori di riqualificazione di tutti i sottoservizi. Continuano i lavori su via Xx Settembre e stiamo puntando a velocizzare al massimo il cantiere. Attualmente siamo in linea con il cronoprogramma e tempo permettendo, - ha sottolineato l’assessore Tommaso Ferrari, nel consueto punto stampa di aggiornamento – puntiamo entro fine maggio di terminare la prima fase. Provvederemo a informare regolarmente le cittadine e i cittadini degli avanzamenti del cantiere, confidando che i tempi di lavorazione possano ulteriormente ridursi, come accaduto nelle scorse settimane”.

L’intervento, realizzato da Acque Veronesi, rappresentata in loco da Isacco Rigodanze, direttore tecnico, dal costo di circa 200 mila euro, è stato aggiunto alle lavorazioni inizialmente previste in via XX Settembre, per rinnovare in un’unica soluzione anche le condotte di acquedotto e fognatura di questa ulteriore area. Le attività hanno riguardato dapprima il tratto di via San Paolo compreso tra via dell'Artigliere a via Timavo, per poi proseguire tra via Timavo e via Scrimiari ed infine l’ultimo tratto in direzione Adige, per un’estensione di circa 130 metri. Il cantiere ha visto la sinergia tra amministrazione Comunale, V-Reti e Acque Veronesi. Terminati i lavori e riaperto il tratto alla circolazione, ora rimane da effettuare l'asfaltatura, da programmare in un secondo momento.

Da lunedì sarà pertanto ristabilita la viabilità dall'incrocio via San Vitale/Artigliere verso il centro storico e diventa possibile transitare su via San Paolo anche per chi proviene da Ponte Navi con eventuale svolta a sinistra in via Scrimiari, a destra in via Timavo e via dell'Artigliere.

“Per i residenti di Veronetta – ha evidenziato Michele Fasoli, responsabile della Direzione Mobilità e Traffico - sarà possibile utilizzare anche un ulteriore ingresso nel quartiere semplificandone l’accesso”.

Quindi dal Ponte Navi si potrà andare dritto per via San Paolo, per i residenti di Veronetta. Di Veronetta, anche perché non sarebbe altro motivo se non venire qui nel quartiere.
Parallelamente, procede senza intoppi l'altro cantiere su via XX Settembre, primo stralcio in lavorazione di quattro totali, anch'esso propedeutico al futuro passaggio della Filovia e al contempo al risanamento del sistema di sottoservizi molto vetusti, datati inizio del secolo scorso.

“In questo primo stralcio di cantiere, - ha aggiunto il presidente di Amt3, Giuseppe Mazza - le tempistiche rispettano il cronoprogramma; quindi, verso la fine del mese di maggio sarà completata la fase della posa della fognatura, dell'acquedotto e della rete di media tensione. Nella seconda fase successiva subentrerà V-Reti per il rifacimento dei settoservizi e la riqualificazione dei marciapiedi, prima da un lato della via, poi dall’ altro. La strada sarà sempre percorribile, seppure in mondo contenuto e in qualche modo segmentato”.

Per intralciare il meno possibile e limitare i disagi ai residenti, solo in questi giorni la ditta esecutrice ha chiuso l'accesso anche su via Maffi e vicolo Vetri, completando, di fatto, le lavorazioni su tutto il primo tratto di cantiere itinerante previsto originariamente.

Gli interventi sulla porzione di via, fino al civico 28 compreso, al netto di eventuali imprevisti atmosferici o inciampi prettamente di cantiere, dovrebbero ultimarsi con la fine del mese di maggio. Per tutti coloro i quali l'accesso al proprio garage fosse inibito dalla presenza del cantiere, si consiglia di mettersi in contatto con Amt3 - urp@amt3.it o 0454500823 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 - per richiedere il voucher gratuito per il parcheggio dei propri mezzi a due o quattro ruote presso le strutture Centro o Zanotto rispettivamente di via Campo Marzo e via dell'Università. Si ricorda inoltre che per i residenti del comparto Veronetta con regolare permesso di sosta, è possibile parcheggiare gratuitamente nell'area antistante il cimitero monumentale, in Piazzale Maestri del Commercio e sugli stalli gialli appositamente riservati di via Nicola Mazza.

Ci sono buone notizie anche sul fronte della mobilità come ha sottolineato il comandante della Polizia Locale, Luigi Altamura: “Molti cittadini stanno ricorrendo maggiormente al trasporto pubblico locale e numerosi automobilisti hanno cambiato gli orari e i percorsi. Una duplice soddisfazione, quindi, sia perché il cantiere sta rispettando i tempi previsti, che perché gli autobus stanno anch’essi rispettando gli orari nell’area est della città. Si temevano ritardi sulla velocità commerciale per il trasferimento delle linee su via Torbido; invece, l’adozione delle corsie preferenziali ha risolto sul nascere ogni criticità. Se il cantiere prosegue con questi ritmi, credo che i tempi potranno essere rispettati anche sul fronte della viabilità.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Confesercenti, Verona. Paolo Bissoli riconfermato presidente. Alla direzione, Alessandro Torluccio.
“Al Calmiere”, San Zeno, Verona…
SOSTITUISCE IL PRECEDENTE - SICUREZZA URBANA: MAXI CONTROLLI SUI BUS, RECORD DI IDENTIFICATI E SANZIONATI
Consorzio Valpolicella: il rito della messa a riposo delle uve è ufficialmente candidato ad essere riconosciuto “Patrimonio immateriale Unesco”.
Assicurazioni agricole. Nel 2025, danni per oltre 29 milioni: la grandine pesa per l’81%. Parte la nuova campagna con tariffe in calo e strumenti più avanzati per la gestione del rischio. Attesi i contributi pubblici del 2025
Un brindisi tra Dante e Leonardo, nel cuore di Verona
Commento del presidente di ATV, Giuseppe Mazza, in merito al maxi controllo sugli autobus, condotto dalla Polizia Locale di Verona giovedì 19 marzo
Il patrimonio culturale come motore di innovazione oggetto di un evento al Parlamento Europeo a Bruxelles organizzato dal Venetian Cluster
IL MUSEO NICOLIS A VICENZA CLASSIC CAR SHOW 2026
Pescantina, un nuovo defibrillatore in piazza Duomo: più sicurezza per la comunità
Il museo di Torcello si rinnova con Fondazione Musei Civici di Venezia: un nuovo tassello per raccontare le origini della città lagunare
Nonostante i tagli, il caro diesel rimane: urge intervento dell’e Europea, CGIA Mestre, 21.3.26
Chiamata alla pace: con San Francesco e il Crocifisso. Venerdì 3 aprile in piazza Bra a Verona, il tradizionale evento artistico-culturale organizzato dalla Diocesi in collaborazione, con il Comune e la Fondazione Arena
A Cerea, incontro sul futuro della PAC post 2027 e i contratti di filiera, per analizzare le nuove prospettive del settore
Commento del presidente di ATV, Giuseppe Mazza, in merito al maxi controllo sugli autobus, condotto dalla Polizia Locale di Verona giovedì 19 marzo
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up