Un nuovo capitolo per Altri Posti in Piedi. Dieci anni di Festival e 26 corsi per il nuovo anno di teatro
Altri Posti in Piedi inaugura un nuovo capitolo della sua storia. Una proposta artistica ancora più ampia, sempre più iscritti, il decennale del Festival e una comunicazione ancora più social faranno da protagonisti nella stagione 2025-2026, che conferma la crescita della scuola arrivando a 26 corsi di teatro e cinema, tutti in partenza lunedì 29 settembre con una settimana di prove gratuite. Tra le novità di quest’anno, infatti, anche due nuove proposte, una per adulti e una per ragazzi, nate dalla grande richiesta degli studenti.
E mentre proseguono i festeggiamenti per i primi dieci anni della scuola di teatro, fondata nel 2015, anche il Festival del Teatro si prepara a tagliare il traguardo del decennale. La scorsa edizione aveva già segnato numeri da record – oltre 700 attori sul palco per 36 spettacoli in 13 giorni – e nel giugno 2026 il cartellone sarà ancora più ricco, con nuove proposte, eventi speciali e una grande festa finale insieme alle associazioni, compagnie e realtà culturali del territorio.
Accanto alla crescita dei corsi e del Festival, Altri Posti in Piedi apre un nuovo capitolo anche nella comunicazione digitale. I canali social non saranno più soltanto bacheche di annunci, ma veri e propri palcoscenici paralleli dove vivere da vicino la quotidianità della scuola tra prove, backstage, interviste e racconti. Un flusso costante di contenuti originali per raccontare la storia dell’associazione e della comunità che negli anni si è creata attorno all’Astra.
«Altri Posti in Piedi è cresciuta insieme ai suoi ragazzi, passando da pochi corsi a una vera e propria comunità teatrale – racconta Marco Pomari, direttore artistico del Cinema Teatro Astra –. Oggi gestiamo non solo la sede di San Giovanni Lupatoto ma anche quella di Isola della Scala, collaboriamo con numerose scuole in tutta Verona e ci prepariamo a festeggiare i primi dieci anni di Festival. La soddisfazione più grande però non sta nei numeri ma nelle persone. Ogni anno vediamo i ragazzi crescere, scoprire i loro talenti e scegliere strade diverse. Alcuni hanno trovato nel teatro e nel cinema la loro carriera, altri sono rimasti con noi e oggi fanno parte della squadra che porta avanti il progetto. È in questo intreccio di storie e di energie che Altri Posti in Piedi è diventata, negli anni, una vera comunità».
I corsi di Altri Posti in Piedi – Stagione 2025-2026
Per i bambini dai 4 anni in su, i corsi di teatro accompagnano passo dopo passo la crescita: dai racconti in scena con Fiabe da giocare (4-6 anni), al gioco teatrale di Teatro Bambini 1 (6-8 anni) e Teatro Bambini 2 (8-10 anni), fino a un nuovo percorso pensato per chi ha già esperienza e desidera mettersi ulteriormente alla prova. Nell’età dell’adolescenza il teatro diventa spazio di confronto e libertà con Teatro Ragazzi (11-14 anni) e Teatro Giovani (14-18 anni). Gli adulti trovano invece proposte su più livelli con Teatro Adulti (Base, Intermedio, Avanzato, Quarto Anno) e il laboratorio intensivo Collettivo Teatro (18-35 anni).
Accanto alle lezioni di teatro, i corsi di cinema offrono la possibilità di vivere tutte le fasi della produzione di un film: Cinema Ragazzi (11-16 anni) e Cinema Adulti (16-26 anni) portano gli studenti dalla teoria alla realizzazione di cortometraggi collettivi.
Iscrizioni ai corsi
Le iscrizioni sono già aperte e dal 29 settembre riprenderanno le lezioni, con una settimana di prove gratuite per conoscere da vicino corsi e insegnanti. Per informazioni: 392 75 69 300 – infoaltripostiinpiedi.it – www.altripostiinpiedi.it. Aggiornamenti e retroscena sulle pagine Instagram e Facebook altripostiinpiedi.