Marted 28 Luglio 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-07-27 Il Ministro Mazzi in visita all’IRCCS di Negrar 2026-07-27 ANTONIO ORNANO E MAGDOLNA RÚZSA APRONO UNA NUOVA SETTIMANA DI EVENTI A GRADO 2026-07-27 Nuoto Artistico: le Esordienti A della Fondazione Bentegodi conquistano il 10° posto ai Campionati Italiani di Roma 2026-07-27 “Fieracavalli, Verona, amplia il progetto con il carcere di Montorio: al via Terreni fertili”, con i primi tirocini 2026-07-25 DAL 2027 SUPER PRODUZIONE DI GELATI LATTEBUSCHE 2026-07-25 Veneto: con la guerra del Golfo, stangata da quasi 3 miliardi – CGIA Mestre, 26.7.26 2026-07-24 50° anniversario di fondazione dell’Associazione dei Cuochi scaligeri. Intervista a Paolo Forgia, vicepresidente del Sodalizio 2026-07-24 50° anniversario di fondazione dell’Associazione dei Cuochi scaligeri. Intervista a Paolo Forgia, vicepresidente del Sodalizio 2026-07-24 XXI ArtVerona, 9 - 11 ottobre 2026, a Veronafiere 2026-07-24 ETS, Confimi Apindustria Verona: «L’Europa penalizza la manifattura. Servono misure che difendano la competitività delle imprese». Il presidente Cioetto: «Le correzioni all'ETS non bastano. Le aziende veronesi stanno affrontando costi sempre più eleva 2026-07-24 LA SOFFIERIA ALEXANDER REINTERPRETA LE BOTTIGLIE FENICE E CINESI 2026-07-24 Propeller Club Port of Verona | Comunicato di resoconto sulle novità della Legge di Bilancio 2026 2026-07-24 IMMERSIVE FRIDA | Visita dei partecipanti alla Conferenza degli Istituti Italiani di Cultura 2026-07-24 TOSI (FI): “NUOVO FURTO CON SCASSO NELLA NOTTE, QUESTA VOLTA AL DUCHI CAFE’. A VERONA SERIE INFINITA DI FATTI CRIMINALI: LA SINISTRA NON CONTROLLA E LASCIA FARE” 2026-07-24 Dritti e rovesci solidali al Circolo Tennis Scaligero
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Mercoled 10 Settembre 2025
Tosi (FI-PPE): "Su rifiuti alimentari e tessili approccio pragmatico, tuteliamo le imprese garantendo la sostenibilità”

Strasburgo, 9 settembre 2025 – Il Parlamento europeo riunito in plenaria oggi ha approvato in via definitiva la revisione della Direttiva Quadro sui Rifiuti. “Si tratta di un traguardo importante per cittadini, imprese e ambiente”, dichiara l’europarlamentare di Forza Italia-Ppe Flavio Tosi, relatore del provvedimento per il gruppo del Partito Popolare Europeo. Tosi sottolinea che “viene fatto un passo decisivo per rafforzare l’economia circolare, tutelare il territorio e sostenere le imprese responsabili: un esempio concreto di come ambiente ed economia possano procedere insieme”.

Tosi ha seguito le fasi negoziali del provvedimento con un obiettivo preciso: “La nostra linea – spiega – è stata chiara fin dall’inizio: coniugare obiettivi ambiziosi di riduzione degli sprechi alimentari e tessili con soluzioni praticabili per le imprese. Abbiamo evitato misure ideologiche e trovato strumenti flessibili, introducendo sistemi di premialità e sostegno procedurale e finanziario che permettono alle aziende, soprattutto PMI e microimprese, di cogliere nuove opportunità produttive”.

Tosi, in particolare, rivendica due risultati: "Nell'alimentare abbiamo escluso la produzione primaria da obblighi aggiuntivi, riconoscendo il ruolo centrale degli agricoltori nell’economia circolare e nelle pratiche di riduzione degli sprechi e nel tessile abbiamo previsto un’inclusione graduale e semplificata delle microimprese nel sistema EPR (Responsabilità Estesa del Produttore), rispondendo all'appello dalle stesse associazioni di categoria".

L’eurodeputato azzurro sottolinea infatti l’attenzione riservata alle microimprese e al made in Italy: “Per le microimprese, cuore del nostro tessile e dell’artigianato, si apre una grande opportunità: essere incluse nel sistema EPR significa valorizzarne il lavoro e proteggerle dalla concorrenza sleale dell’ultra fast fashion asiatico”.

La direttiva vuole contrastare proprio l’ultra fast fashion asiatico: “L'obiettivo è ridurre il mercato dell’usa e getta di scarsa qualità che oggi produce enormi volumi e aumenta in modo esponenziale la produzione di rifiuti tessili in Europa. Il fenomeno dev'essere affrontato con un mix di strumenti normativi, economici e di mercato, garantendo al contempo un approccio equilibrato che non gravi sulle imprese europee già virtuose e rispettose di standard ambientali e sociali”



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
“Fieracavalli, Verona, amplia il progetto con il carcere di Montorio: al via Terreni fertili”, con i primi tirocini
Nuoto Artistico: le Esordienti A della Fondazione Bentegodi conquistano il 10° posto ai Campionati Italiani di Roma
ANTONIO ORNANO E MAGDOLNA RÚZSA APRONO UNA NUOVA SETTIMANA DI EVENTI A GRADO
Il Ministro Mazzi in visita all’IRCCS di Negrar
Veneto: con la guerra del Golfo, stangata da quasi 3 miliardi – CGIA Mestre, 26.7.26
DAL 2027 SUPER PRODUZIONE DI GELATI LATTEBUSCHE
All’IRCCS di Negrar: tecnologia innovativa per il recupero degli arti superiori in pazienti tetraplegici
Dritti e rovesci solidali al Circolo Tennis Scaligero
TOSI (FI): “NUOVO FURTO CON SCASSO NELLA NOTTE, QUESTA VOLTA AL DUCHI CAFE’. A VERONA SERIE INFINITA DI FATTI CRIMINALI: LA SINISTRA NON CONTROLLA E LASCIA FARE”
IMMERSIVE FRIDA | Visita dei partecipanti alla Conferenza degli Istituti Italiani di Cultura
Propeller Club Port of Verona | Comunicato di resoconto sulle novità della Legge di Bilancio 2026
LA SOFFIERIA ALEXANDER REINTERPRETA LE BOTTIGLIE FENICE E CINESI
ETS, Confimi Apindustria Verona: «L’Europa penalizza la manifattura. Servono misure che difendano la competitività delle imprese». Il presidente Cioetto: «Le correzioni all'ETS non bastano. Le aziende veronesi stanno affrontando costi sempre più eleva
XXI ArtVerona, 9 - 11 ottobre 2026, a Veronafiere
50° anniversario di fondazione dell’Associazione dei Cuochi scaligeri. Intervista a Paolo Forgia, vicepresidente del Sodalizio
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up