Pubblicit

Luned 15 Settembre 2025    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2025-09-15 “Villa del Bene, Dolcè, Verona: grande successo del X Premio Internazionale di Fotografia “Agnese Meotti” 2025-09-15 Società Cooperativa Sociale “Al Calmiere”, Verona 2025-09-15 2025-09-15 Tocatì: a Km zero. Coldiretti Verona proporrà prodotti di Aziende agricole locali 2025-09-15 L'abbonamento del bus? MEGLIO ONLINE! 2025-09-14 PRESENTATE LE STIME VENDEMMIALI DI ASSOENOLOGI, ISMEA E UIV 2025-09-14 Asma bronchiale pediatrica, ne soffre un bambino su 10 Genitori e insegnanti i primi che devono riconoscere i sintomi 2025-09-14 Mostra NESSUNO ESCLUSO a cura di Cesare Pietroiusti 2025-09-14 Forza Italia al PE: "Difendere i collegamenti alpini è una priorità. L’Europa non può lasciare sole le nostre imprese e i nostri autotrasportatori” 2025-09-14 Cazzullo apre l’anteprima di Poeti sociali, con san Francesco. Lunedì 15 settembre dialogo con il vescovo Pompili, alle ore 17, a San Bernardino. Sarà la prima presentazione italiana del nuovo libro del giornalista: Francesco, il primo italiano. 2025-09-13 “Nessuno escluso”. Linguaggi dell’opera e accesso al sensibile. Mostra d’arte, presso la sede di Fondazione Cariverona, 2025-09-13 L’arte di Eron, per celebrare il 75° anniversario di Reggini Auto, San Marino, su un francobollo delle Poste sammarinesi 2025-09-13 I veneti danno allo Stato centrale 74 miliardi, ne ricevono 61. In solidarietà, diamo al resto del Paese oltre 13 miliardi l’anno. CGIA Mestre, 13.9.25 2025-09-12 Forza Italia al PE: "Difendere i collegamenti alpini è una priorità. L’Europa non può lasciare sole le nostre imprese e i nostri autotrasportatori” 2025-09-12 Il calore diventa arte nel mondo: Aquardens ospita, per la prima volta in Italia, i Campionati Mondiali di Aufguss. Per l’occasione verrà inaugurata la Sauna più grande del mondo.
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Luned 15 Settembre 2025
“Villa del Bene, Dolcè, Verona: grande successo del X Premio Internazionale di Fotografia “Agnese Meotti”

Villa del Bene ha fatto da cornice, sabato sera, alla cerimonia di premiazione della decima edizione del Premio Internazionale di Fotografia “Agnese Meotti”. Un appuntamento ormai consolidato nel panorama culturale italiano, capace di coniugare ricerca artistica e sensibilità civile attraverso il linguaggio delle immagini. «Un traguardo importante per uno dei nostri progetti culturali più sentiti: il Premio ha celebrato quest’anno la sua decima edizione, confermandosi come spazio di visione, racconto e sensibilità civile attraverso l’immagine», ha dichiarato Gianneugenio Bortolazzi, ideatore e organizzatore dell’iniziativa. Il tema del 2025, “La quotidianità attraverso la fotografia”, ha invitato fotografi e fotografe a fermarsi, osservare e raccontare la trama invisibile della vita di tutti i giorni: gesti semplici, abitudini, contraddizioni. Un’attenzione particolare è stata rivolta alle narrazioni capaci di esprimere una quotidianità più sostenibile, attenta all’ambiente e ai piccoli cambiamenti che attraversano la società. La giuria ha assegnato il primo premio a Roberto Melis, che ha presentato un progetto in bianco e nero dedicato alla vita urbana. «In questo lavoro esploro la quotidianità nelle aree metropolitane, cercando di immortalare momenti autentici e scene reali senza interferire con i soggetti. Presto attenzione ad angolazioni insolite e prospettive fuori dal comune, sfruttando spontaneità e imprevedibilità come strumenti essenziali per cogliere attimi fugaci», ha spiegato Melis. Il secondo posto è andato a Roberto Serra con il progetto Giappone, realizzato nello stile della street photography. «Ho scelto di raccontare la realtà quotidiana delle strade delle metropoli giapponesi, che ho visitato nel 2017. L’uomo è protagonista, ingranaggio solitario di una complessa società, colto in attimi di vita pubblica», ha sottolineato l’autore. Durante la serata è stata inoltre inaugurata la mostra delle opere finaliste, visitabile all’interno di Villa del Bene. Nato dalla collaborazione tra Il Genio Italiano e BHR Group, il Premio è oggi parte integrante del progetto culturale Contemporanea Contemporanei e della rete KÓRA - Reti culturali per la società della complessità, che promuovono nuove forme di partecipazione artistica e cittadinanza culturale attiva”. La fotografia riproduce fedelmente e dettagliatamente illustra. Sembra parlare. Certo, essenziale è pensare cosa riprendere e come… Questa volta, ad essere immortalati è toccato all’uomo, protagonista nella società, e alla vita urbana: due importanti comparti, in cui viviamo, e sui quali, dobbiamo riflettere. In tal senso, il X Premio di Villa del Bene, ha creato grandi motivi di cultura, sui quali soffermarci.
Pierantonio Braggio



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
L'abbonamento del bus? MEGLIO ONLINE!
Tocatì: a Km zero. Coldiretti Verona proporrà prodotti di Aziende agricole locali
Società Cooperativa Sociale “Al Calmiere”, Verona
Cazzullo apre l’anteprima di Poeti sociali, con san Francesco. Lunedì 15 settembre dialogo con il vescovo Pompili, alle ore 17, a San Bernardino. Sarà la prima presentazione italiana del nuovo libro del giornalista: Francesco, il primo italiano.
Forza Italia al PE: "Difendere i collegamenti alpini è una priorità. L’Europa non può lasciare sole le nostre imprese e i nostri autotrasportatori”
Mostra NESSUNO ESCLUSO a cura di Cesare Pietroiusti
Asma bronchiale pediatrica, ne soffre un bambino su 10 Genitori e insegnanti i primi che devono riconoscere i sintomi
PRESENTATE LE STIME VENDEMMIALI DI ASSOENOLOGI, ISMEA E UIV
I veneti danno allo Stato centrale 74 miliardi, ne ricevono 61. In solidarietà, diamo al resto del Paese oltre 13 miliardi l’anno. CGIA Mestre, 13.9.25
L’arte di Eron, per celebrare il 75° anniversario di Reggini Auto, San Marino, su un francobollo delle Poste sammarinesi
“Nessuno escluso”. Linguaggi dell’opera e accesso al sensibile. Mostra d’arte, presso la sede di Fondazione Cariverona,
18a edizione de La Grande Festa del Vino Santa Maria di Sala (VE) - 27 e 28 settembre 2025
AGSM AIM SI CONFERMA GREEN ENERGY PARTNER DELLA FIERA DEL RISO 2025
Ottobre Rosa: volontari e medici uniti per la lotta al cancro al seno
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up