Mostra personale del pittore veronese Marcello Giusti, dal titolo “Oltre la forma”, presso la Galleria Massella, Verona.
L’esposizione si terrà, in via Dietro Filippini, 13, Verona, dal 12 ottobre al 12 novembre, ingresso libero. Inaugurazione: Domenica 12 ottobre, dalle 17.00 alle 22.30. Marcello Giusti è nato a Verona nel 1997. Nel 2016, ha conseguito il diploma di maturità, in Arti figurative, presso il Liceo Artistico Nani-Boccioni di Verona. Ha proseguito, da autodidatta, la sua formazione, sviluppando un personale linguaggio pittorico, fondato su netti contrasti formali e cromatici. Ha ottenuto il primo premio del concorso di Pittura estemporanea “Vorìa pituràr Verona” 2020. La prima personale si tenne, in Galleria Massella, nel maggio del 2021, sotto il titolo “Vedute. Tra realtà e sogno”. L’attuale mostra “Oltre la forma” presenta una serie di tele ad olio, che raffigurano vedute immaginarie. Composizioni classiche e mistiche, al tempo stesso. Colori gialli, celesti e blu, tonalità infuocate, forme solide e fluide, tangibili, evanescenti e provocanti, che abbracciano imperanti architetture classiche vegetazione ed acqua le circondano e le sorreggono: un racconto di aria, acqua, terra e fuoco, che le immagini dell’artista dichiarano, implicitamente, nelle equilibrate e triangolari composizioni. Differenti, tra una tela e l’altra, sono l’agire e l’interagire degli elementi contrastanti: le nubi rimangono distanti, dense, placide e minacciose, nel contempo, oppure, si espandono, fino a lambire e trasformare la vegetazione, che, immota e ieratica, si fa densa e informe, generando ombre insospettate, inquietanti e fantastiche. Le strutture architettoniche si presentano solenni ed austere o riprendono la casualità delle nubi e appaiono come bizzarre rovine, pervase dalla vegetazione, scrive Licia Massella.
Info e visite, su appuntamento, fino al 12 novembre. Contatti: Massella 348 7560462 – Giusti 340 1670703. Importante, sapere, inoltre, che mercoledì 15 ottobre, dalle 18 alle 22, si festeggeranno i 20 anni di Galleria Massella: grande momento, per ricordare centinaia di artisti e di esposizioni, ma, soprattutto, una condivisione di cultura, da vivere e da celebrare, insieme. Celebrare una Cultura, che, attraverso Arte e Pittura godrà di vita eterna…
Pierantonio Braggio