Al via il nuovo progetto per bambini e bambine di Fucina Machiavelli, realizzato in rete con altre 7 realtà della cultura, del sociale e della sanità, con il sostegno di Cariverona.
Il teatro diventa un elisir capace di incidere positivamente sul benessere dei piccoli e delle loro famiglie, una ‘medicina per potersi emozionare’.
Un progetto di welfare culturale fondato sull’alleanza tra Teatro e Pediatri
Dal 19 ottobre ad agosto 2026 proposti a Verona 19 spettacoli teatrali dedicati a bambini e bambine. Una ‘medicina di cultura’ per promuovere nei più piccoli il benessere emotivo e sociale attraverso il teatro. Si chiama ‘Sciroppo di Cultura’ ed è il nuovo progetto di Fucina Culturale Machiavelli, con il sostegno della Fondazione Cariverona e il patrocinio del Comune di Verona.
Una iniziativa che porta nella nostra città Sciroppo di Teatro®: un progetto di welfare culturale per bambine, bambini e famiglie nato da un’idea di Silvano Antonelli e realizzato da ATER Fondazione in Emilia Romagna, che permette ai pediatri di ‘prescrivere’ spettacoli teatrali ai più piccoli, con l’obiettivo di promuovere il benessere emotivo e sociale attraverso il teatro.
Nella pratica i pediatri consegneranno un coloratissimo libretto alle famiglie che individueranno come beneficiarie, all’interno del quale troveranno delle ricettevoucher con cui poter andare a teatro al prezzo simbolico di 2 euro.
Proposti 19 spettacoli tra cui scegliere, da ottobre ad aprile del prossimo anno, realizzati dalla stessa Fucina Culturale Machiavelli insieme a Fondazione Aida, Bam!Bam! Teatro e Teatro Scientifico Teatro Laboratorio, anch’essi partner di progetto insieme alla Federazione Italiana Medici Pediatri e l'Associazione Culturale Pediatri.
Sciroppo di Cultura prevede inoltre di potenziare l’inclusione anche all’interno della formazione artistica, con l’introduzione di borse per lo studio della musica o del teatro destinate a famiglie con fragilità economiche eo sociali, in collaborazione con la Fondazione Famiglie per la Famiglia e attraverso la creazione di laboratori gratuiti in quartieri periferici.
“Tramite il teatro e la cultura si aprono nuovi mondi, nuove prospettive e soprattutto si rafforza lo sviluppo dei più piccoli – sottolinea l’assessora alle Politiche educative e Scolastiche Elisa La Paglia –. Per tutte le famiglie che i pediatri coinvolti individueranno verrà proposto il libretto contenente voucher con cui poter andare a teatro ad un prezzo agevolato di soli due euro. L’offerta culturale in calendario è però rivolta a tutti i bambini e alle bambine. Si tratta di un programma davvero ricco e coinvolgente, tarato sulle diverse età dei piccoli”.
Grazie alla sinergia con la cooperativa Energie Sociali, i docenti di teatro e musica potranno beneficiare di una formazione e un affiancamento mirati all’inclusione nei propri corsi di minori con disabilità, neuro divergenze e disturbi dell’apprendimento.
L’argomento sarà al centro del convegno nazionale “La luce della cultura come cura al buio dell’anima” organizzato da Famiglie per la Famiglie per il 24 ottobre p.v. presso la Camera di Commercio.
Programma completo degli appuntamenti al link
https:www.fucinaculturalemachiavelli.comsciroppo