Pubblicit

Domenica 7 Dicembre 2025    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2025-12-06 AGSM AIM accende il Natale di Betlemme. Un gesto di pace, che unisce Verona, Vicenza e la città della Natività. 2025-12-06 NUOVI, IMPORTANTI DATI CONFERMANO LE RICADUTE POSITIVE DELLA FRUIZIONE DELL’ARTE SUL BENESSERE PSICOLOGICO 2025-12-06 COSTRUZIONI E INFRASTRUTTURE: SERVONO 271MILA TECNICI SPECIALIZZATI MA MANCANO DIPLOMATI E LAUREATI 2025-12-06 Verona ricarica in elettrico: oltre 200.000 km percorsi grazie alla stazione di Ewiva per veicoli elettrici 2025-12-06 AGSM AIM ACQUISISCE QUATTRO PARCHI EOLICI IN PUGLIA 2025-12-06 Esu e Rettrice in visita ai cantieri per gli studentati 2025-12-06 Nuoto artistico. Campionato Regionale Categoria Assoluta: grande risultato per Denise Cucereanu e la Fondazione Bentegodi 2025-12-06 AGSM AIM PRESENTA IL REVAMPING DELLA CENTRALE DI COGENERAZIONE DI BORGO TRENTO 2025-12-06 FIGLI DEL CENTRO STORICO 2025-12-06 DA VERONA ALLE ALPI IN BICI, COMPLETATO IL COLLEGAMENTO CICLOPEDONALE CHE COLLEGA LA STAZIONE DI PORTA NUOVA CON BOSCOMANTICO, ALL’ALTEZZA DELLA CICLOVIA DEL SOLE 2025-12-06 Sciopero nazionale del 10 dicembre ed Amia Verona. I Consigli dell’Azienda per limitare eventuali criticità 2025-12-06 GIOVANNA DEI DISOCCUPATI un apocrifo brechtiano di e con Natalino Balasso 2025-12-06 Con le feste aumenta il rischio usura - CGIA Mestre 6.12 25 2025-12-06 Confagricoltura. Decreto flussi. Positive le novità, su assunzioni e contratti 2025-12-05 “La Bella Verona”. Il Premio 2025, all’Associazione “Amici dei Civici Musei di Verona”
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Sabato 4 Ottobre 2025
Associazione dei Consiglieri Comunali Emeriti del Comune di Verona. Premiati i vincitori del 1° Concorso fotografico “Verona da conoscere”. Il comunicato del Comune di Verona.

“Mettere in luce, tutelare e dare nuovo valore al patrimonio urbano di Verona. È questo l’obiettivo del Concorso fotografico “Verona da conoscere - I ponti di Verona”, di cui sono stati premiati questa mattina in sala Arazzi i primi vincitori. Ad aggiudicarsi il primo premio, con una fotografia di Ponte Castelvecchio, è stato Luca Soave. Al secondo posto, con una immagine di Ponte Pietra, Francesco Zantedeschi. Al terzo posto, in ex aequo, si sono classificati, Placido Castiglione, con una foto del Ponte della Ferrovia, e Silvano Rucci, con una di Ponte Pietra.
I partecipanti sono stati giudicati in forma anonima dalla Commissione, che ha valutato le opere per la bontà delle immagini fotografiche, per la capacità di suscitare emozioni e sensazioni, per la comunicatività, la capacità di suggestionare e per la coerenza eo originalità nella interpretazione, per la tecnica adottata ai fini degli obiettivi del concorso. I partecipanti potevano scegliere uno o due ponti sul fiume Adige, nel Comune di Verona, e poi inviare un portfolio di massimo 3 foto inedite per ciascun ponte. Le foto dovevano rappresentare non solo il ponte, ma anche il suo contesto, ed essere accompagnate da una breve storia del ponte, una testimonianza o un evento reale legato ad esso. Importante, infine, che le immagini inviate dovessero essere post-prodotte dopo lo scatto ma non con AI o rendering 3D. Motivazioni: 1° classificato - Luca Soave - per l’emozione suggestiva che suscita la fotografia realizzata senza l’ausilio del colore in ora notturna dimostrando forte sensibilità nella scelta del momento e nella bravura tecnica della realizzazione 2° classificato - Francesco Zantedeschi - per la visione “poetica e sognante” dell’immagine. 3° classificato a pari merito: Placido Castiglione - per il significato metaforico del “viaggiare: lo scorrere del fiume e di quello del treno” Silvano Rucci - per la particolare rappresentazione del “movimento dell’acqua” e del "contrasto di colore tra il fiume e il cielo". Componenti della commissione: Stefano Vallani (presidente del Consiglio comunale) - Raffaello Bassotto (fotografo) - Giuseppe Franco Viviani (storico) - Michela Sironi Mariotti (consigliere emerito) - Francesco Girondini (consigliere emerito). L’iniziativa è promossa dall’Associazione dei Consiglieri Comunali Emeriti del Comune di Verona. Un progetto che, tramite la fotografia, punta a raccontare l’evoluzione urbana e sociale della città, cogliendone luoghi e scorci trascurati o inesplorati”. Un Concorso fortemente indovinato, che oltre a porre in luce quanto sopra, anche dal punto tecnico, evidenziato, costituisce un nobile incentivo a meglio conoscere il patrimonio artistico-storico di una Verona, che mai finiremo d’ammirare. Bello e parlante, il catalogo delle migliori fotografie presentate al Concorso.
Pierantonio Braggio



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Verona ricarica in elettrico: oltre 200.000 km percorsi grazie alla stazione di Ewiva per veicoli elettrici
COSTRUZIONI E INFRASTRUTTURE: SERVONO 271MILA TECNICI SPECIALIZZATI MA MANCANO DIPLOMATI E LAUREATI
Confagricoltura. Decreto flussi. Positive le novità, su assunzioni e contratti
Con le feste aumenta il rischio usura - CGIA Mestre 6.12 25
GIOVANNA DEI DISOCCUPATI un apocrifo brechtiano di e con Natalino Balasso
Sciopero nazionale del 10 dicembre ed Amia Verona. I Consigli dell’Azienda per limitare eventuali criticità
DA VERONA ALLE ALPI IN BICI, COMPLETATO IL COLLEGAMENTO CICLOPEDONALE CHE COLLEGA LA STAZIONE DI PORTA NUOVA CON BOSCOMANTICO, ALL’ALTEZZA DELLA CICLOVIA DEL SOLE
FIGLI DEL CENTRO STORICO
AGSM AIM PRESENTA IL REVAMPING DELLA CENTRALE DI COGENERAZIONE DI BORGO TRENTO
Nuoto artistico. Campionato Regionale Categoria Assoluta: grande risultato per Denise Cucereanu e la Fondazione Bentegodi
Esu e Rettrice in visita ai cantieri per gli studentati
AGSM AIM ACQUISISCE QUATTRO PARCHI EOLICI IN PUGLIA
NUOVI, IMPORTANTI DATI CONFERMANO LE RICADUTE POSITIVE DELLA FRUIZIONE DELL’ARTE SUL BENESSERE PSICOLOGICO
AGSM AIM accende il Natale di Betlemme. Un gesto di pace, che unisce Verona, Vicenza e la città della Natività.
Ponte dell’Immacolata: prospettive occupazionali in crescita, per gli alberghi veneti. Medie superiori a quelle del 2024. Primeggiano le terme, seguono a ruota montagna e città d’arte.
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up