Inaugurata la XXVII Fiera della Polenta di Vigasio. Aperta, tutte le sere, sabato, domenica e festivi, anche per pranzo, sino al 9 novembre
“Il taglio del nastro della 27ª Fiera della Polenta di Vigasio è stato sentitamente preceduto, da un minuto di silenzio, a ricordo del sacrificio dei tre Carabinieri, recentemente caduti in servizio, a Castel d’Azzano, Verona. L’inaugurazione è stata accompagnata dal Complesso Bandistico Scaligero “Vincenzo Mela” di Isola della Scala e dalle Majorettes di Povegliano. Ad accogliere i visitatori della prima serata, circa 2.000, Tina, la simpatica mascotte della manifestazione.
Il presidente della Provincia, Flavio M. Pasini: “La polenta vigasiana, proposta a migliaia di ospiti, proviene da produzioni di mais locali, controllate ed eccellenti: un aspetto fondamentale, che rende l’evento-fiera non una semplice ‘manifestazione-contenitore’, come se ne vedono diverse, ma espressione autentica delle tradizioni e delle competenze agricole di un territorio. Aspetti che rendono la Fiera della Polenta, al pari di altre feste enogastronomiche delle tipicità scaligere, unica e non replicabile, altrove”. “Protagonista, rimane sempre la polenta, che, un tempo, definita oro giallo, piatto povero contadino, è ancora oggi, prelibatezza immancabile, sulle tavole dei veronesi. Occasione, quindi, davvero unica, poter apprezzare la nostra polenta autoctona, riprodotta cioè senza ibridi e di altissima qualità, da degustare, con oltre un centinaio di abbinamenti”, ha sottolineato il sindaco di Vigasio, Eddi Tosi. Umberto Panarotto, presidente dell’Associazione Vigasio Eventi, che organizza la manifestazione: “Tutte le pietanze, proposte dalle cucine, sono state selezionate, con cura, utilizzando sempre prodotti di alta qualità e mantenendo gli stessi prezzi della passata edizione. Anche, per questa edizione, i visitatori possono consultare l’intero menù e selezionare i loro piatti preferiti, direttamente dallo smartphone. Si può scaricare l’applicazione, dal sito ufficiale, o cercarla, negli store digitali App Store e Google Play. Una volta scaricata, è possibile ordinare i piatti preferiti: basta presentarsi alle casse dedicate, mostrando il QR code ricevuto, oppure, utilizzare gli appositi totem, per completare il pagamento”. La manifestazione proseguirà fino al 9 novembre, aperta tutte le sere, sabato, domenica e festivi per l’intera giornata, anche per pranzo, proponendo spettacoli, teatro, musica, eventi ed intrattenimenti, sempre, ad ingresso libero. Cinque sono le tensostrutture allestite, in grado di ospitare ogni sera fino a 4500 persone, con 12 cucine, impegnate a preparare oltre 130 diverse portate, con il coinvolgimento d’una decina di Associazioni locali. Da segnalare, inoltre, che ogni lunedì, martedì e mercoledì, alle 22.30, si svolge l’ormai tradizionale estrazione, alla quale si può concorrere, gratuitamente, utilizzando il biglietto consegnato alla cassa, dopo ogni ordinazione. Numerosi i premi in palio tra cui, ad ogni estrazione, un televisore formato 50 pollici. Programma completo della manifestazione su www.fieradellapolenta.it”. Un evento, dunque, di grande portata, strettamente legato, attraverso la polenta, alla terra, e frequentato, sino dalla sua prima serata, da numeroso pubblico, perché attraente, nei suoi 130 genuini piatti e, al tempo, in spettacoli ed in intrattenimenti.
Pierantonio Braggio