Al via il Natale a Bardolino: protagonista la pista di pattinaggio sull’acqua Ha preso ufficialmente il via oggi il “Natale a Bardolino”.
L’inaugurazione della kermesse è avvenuta nel pomeriggio al Parco Villa Carrara Bottagisio, con l’apertura del mercatino natalizio in programma sul lungolago fino al 6 gennaio 2026. Protagonista di questa edizione, promossa dal Comune e dalla Fondazione Bardolino Top, è la grande pista di pattinaggio sull’acqua, allestita in riva al lago. Una novità scenografica che promette di immergere i visitatori in un’atmosfera davvero unica, fatta di luci, riflessi e magia.
“Siamo particolarmente orgogliosi di questa nuova attrazione, una pista di pattinaggio suggestiva sospesa tra acqua e cielo – afferma il sindaco Daniele Bertasi –. Vederla brillare sul lago al tramonto è un’esperienza emozionante non solo per i bambini, ma anche per gli adulti, che possono ritrovare il piacere di vivere il Natale con lo stupore di un tempo. Questa struttura non è solo un’attrazione, ma un simbolo della nostra volontà di rendere Bardolino un luogo accogliente, capace di regalare momenti indimenticabili ai residenti e a chiunque venga a trovarci, all’insegna di eventi di grande qualità”. Se questa manifestazione è possibile, prosegue Bertasi, “è grazie a tutti coloro che, con impegno e passione, sono impegnati in prima linea nell’organizzazione, dalle associazioni locali ai volontari, fino alla Fondazione Bardolino Top che come sempre cura ogni dettaglio”.
Il presidente della Fondazione Bardolino Top Enrico Montresor e l’assessore alle Manifestazioni e delegato alla Fondazione Mirco Fraccarolli evidenziano: “Oltre alla pista di pattinaggio sull’acqua, la manifestazione propone un calendario ricco di eventi, spettacoli e attività per piccoli e grandi, pensato per trasformare il lungolago e il centro storico in un autentico villaggio natalizio, dove l’atmosfera del Natale incontra la tradizione e l’ospitalità. Abbiamo inaugurato oggi una rassegna molto attesa dalla nostra comunità e dai visitatori, perché unisce intrattenimento e tradizione”.
Il mercatino, con le sue caratteristiche casette, sarà aperto dalle 10.30 alle 19 nei weekend di novembre e dicembre e tutti i giorni dal 19 dicembre al 6 gennaio. Non mancheranno le attrazioni che da anni rendono unico l’evento: oltre alla pista di pattinaggio sull’acqua, la ruota panoramica, la slitta 3D Cinema Visione, la giostra dei cavalli, i giochi nel parco e il suggestivo Presepe subacqueo, allestito nei porti di Bardolino e Cisano.
IL PROGRAMMA - Il Natale a Bardolino rappresenta anche un’importante occasione per mettere in risalto le espressioni artistiche legate alla spiritualità. Dal 22 novembre al 6 gennaio, la Chiesa di San Severo accoglierà la rassegna “Presepi dal mondo”, mentre nella Sala Preonda del Municipio si susseguiranno le mostre di pittura e scultura: Bardolino Artistica, Saetti dialoga con Martinazzo e L’arte della pesca sul Garda nel XIX secolo. Confermata inoltre la sesta edizione del concorso “Natale di Luce”, dedicato ai presepi artigianali e promosso da Noi 2 Corallo Bardolino e Cisano in collaborazione con la Parrocchia.
Il Teatro Corallo farà da cornice a numerosi spettacoli e concerti, tra cui gli omaggi ad Antonello Venditti, Burt Baach e Tullio De Piscopo, il Concerto di Natale del Venice Vocal Jam e il tradizionale Gran Concerto di Capodanno eseguito dalla Filarmonica Bardolino. Nel Parco Carrara Bottagisio tornano invece gli attesissimi appuntamenti Après-Ski, serate musicali animate da DJ set e dalle sonorità degli anni Ottanta e Duemila.
Tra gli eventi più amati dal pubblico la BabboLake il 14 dicembre, la corsa e camminata in costume da Babbo Natale, i Motobabbi e il concerto natalizio dell’Accademia lirica di Katia Ricciarelli (21 dicembre) e l’arrivo della Befana, che concluderà le festività il 6 gennaio. Spazio anche ai momenti di raccoglimento, con le celebrazioni natalizie e la tradizionale posa dei presepi subacquei nei porti di Bardolino e Cisano. Il 6 dicembre si onorerà inoltre il patrono San Nicolò con la Santa Messa e l’accensione del grande albero in Piazza Matteotti, accompagnata dal coro dell’Associazione Moderna Bardolino. Il 31 dicembre il lungolago ospiterà la grande festa di San Silvestro con la musica dal vivo della Kriss Groove Band, lo spettacolo pirotecnico “low sound” e il DJ set fino alle 2. Per l’occasione, tutte le attrazioni del villaggio natalizio rimarranno aperte per salutare insieme l’arrivo del 2026.
Il primo giorno dell’anno sarà infine dedicato al tradizionale Tuffo di Capodanno, organizzato dall’Associazione Canottieri Bardolino, per dare il benvenuto al nuovo anno con l'estrazione della lotteria della Croce Rossa Italiana per l'acquisto di una nuova ambulanza.