Concerto di Natale del Giubileo: a Pescantina una serata di musica e solidarietà con “I Musici di Santa Cecilia”
Il Natale a Pescantina si accende di musica, cultura e solidarietà con il tradizionale Concerto di Natale del Giubileo, appuntamento della Stagione Ceciliana, giunta alla 25ª edizione. L’evento, promosso dal Comune di Pescantina – Assessorato alla Cultura in collaborazione con APS Vivi Pescantina, si terrà venerdì 19 dicembre 2025 alle ore 21.00 al Teatro G. Bianchi di Piazza Alpini.
Protagonisti della serata saranno il Coro e l’Orchestra de “I Musici di Santa Cecilia”, diretti dal Maestro Dorino Signorini, in un programma che unisce i grandi classici natalizi a brani della tradizione sacra e sinfonica.
Il concerto sarà preceduto dalla proiezione del docufilm “Peregrinus. La luce ritrovata del corpo in cammino”, finalista all’Amarcort Film Festival 2025, un’opera che accompagna il pubblico in un percorso di introspezione e rinascita, perfettamente in sintonia con il messaggio del Giubileo.
Come da tradizione, l’iniziativa avrà anche una finalità benefica: l’ingresso sarà libero e gratuito, ma sarà possibile contribuire con un’offerta libera, che verrà devoluta all’Associazione locale San Vincenzo per il sostegno alle famiglie in difficoltà del territorio.
«Il Concerto di Natale è un momento molto atteso dalla nostra comunità – sottolinea Vittoria Borghetti, assessore alla Cultura del Comune di Pescantina –. È un’occasione per vivere insieme la magia delle festività, ma anche per riflettere sul valore della solidarietà e della condivisione. Ringraziamo “I Musici di Santa Cecilia” per la loro straordinaria professionalità e sensibilità artistica, Paola Tessitore ideatrice del docufilm e progettista di welfare culturale, l’autore dei testi Gaetano Miglioranzi e tutti i cittadini che vorranno partecipare e contribuire a un’iniziativa che unisce musica e impegno civile».
L’Amministrazione comunale invita tutta la cittadinanza a partecipare numerosa, per condividere una serata di emozioni, arte e generosità nel cuore del Natale pescantinense.