La Corsa del Sole: raccolti 14mila euro per Tra Terra e Cielo_Insieme
Consegnato l’assegno alla Fondazione che fornisce percorsi di supporto psicologico alle famiglie che hanno perso un figlio. 14.400 euro raccolti, 80 volontari impegnati e 700 corridori. La Corsa del Sole cresce e guarda già all’edizione 2026, in programma il prossimo 20 giugno.
Oltre 14mila euro donati a Tra Terra e Cielo_Insieme, 700 corridori al via e 80 volontari. Questi i numeri della terza edizione de La Corsa del Sole, camminata solidale che lo scorso 21 giugno, al Parco delle Sorgenti di Castel d’Azzano, ha unito sport, comunità e sostegno concreto ai genitori che affrontano una perdita innaturale come quella di un figlio. L’assegno è stato consegnato ieri, mercoledì 17 dicembre, alla realtà che da anni fornisce percorsi di supporto psicologico alle famiglie.
I 14.400 euro raccolti da La Corsa del Sole sosterranno le attività di Tra Terra e Cielo_Insieme, che oggi accompagna oltre 200 famiglie in tutta Italia attraverso un sistema strutturato e personalizzato di supporto psicologico. Al centro delle attività ci sono gli incontri individuali con psicologi specializzati, sia in presenza sia online, per accompagnare i genitori nel percorso di elaborazione del lutto. Parallelamente, vengono organizzati gruppi specifici per il lutto perinatale, rivolti a chi ha perso un bambino durante la gravidanza o nei primi giorni di vita, e percorsi dedicati alle mamme in gravidanza successiva a una perdita, che includono anche il sostegno a domicilio di un’ostetrica. Non manca poi l’attenzione particolare ai fratelli, alle sorelle e ai nonni, insieme ad incontri dedicati ai genitori per l’accompagnamento specifico nell’ultimo periodo di vita del figlio e un sostegno nel tempo successivo alla perdita.
Elisa Amighini e Jacopo Reale, fondatori di Tra Terra e Cielo_Insieme: «L’associazione, attiva da tre anni, oggi è Fondazione. Attualmente offre una rete di sostegno strutturata che coinvolge psicologi per adulti e bambini, oltre a figure sanitarie specializzate come osteopata, ginecologa, arte terapia e ostetrica. Operiamo sul territorio di Verona e provincia con gruppi in presenza, ma raggiungiamo famiglie in tutta Italia, da Torino a Palermo, supportando attualmente oltre 200 famiglie».
Elisabetta Cioffi, ideatrice de La Corsa del Sole: «Sono stata felice di aver visto anche quest’anno che l’obiettivo di vedere sorrisi e abbracci, sempre piĂą numerosi, è stato raggiunto. SpinÂti da questa forza, siamo giĂ pronti per la prossima edizione, il 20 giugno 2026».
Arianna Mazza, organizzatrice Vrm Team Asd: «Come ASD siamo orgogliosi di unirci alle persone, agli enti, alle istituzioni e alle associazioni in questa splendida manifestazione, animata dalla volontà di fare del bene. Un evento fatto di piccoli e grandi gesti per portare sorrisi dove è scesa la tristezza».
L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Castel d’Azzano e della Provincia di Verona, ed è gemellata con la Corsa in Rosa di Mozzecane, realtà affine per valori e finalità , che durante la serata di mercoledì 17 dicembre ha consegnato a Tra Terra e Cielo_Insieme una donazione di mille euro.
Numerosi gli sponsor che hanno sostenuto e supportato La Corsa del Sole: Grandi terre, Gemme d'ombra, Posatime, Theranet, Arag, Agor, Belfanti srl, Delta Immobiliare, Banca Veneta, Zuegg, Santero, De Angelis, Centro Stampa Cerea, Prolux, Migross, Malaspina srl, AGSM, Pederzani impianti, Bertolani Traslochi, Ristorante Pizzeria Berna, Pizzeria La strega, Mf com, Radio Rcs, Radio Studio Più, Radio Latte e Miele, Radio Love, insieme a molti altri che hanno preferito rimanere nell’ombra.
Maggiori informazioni sulla Corsa del Sole al link: https:corsadelsole.it
Maggiori informazioni sulla Fondazione Tra Terra e Cielo_Insieme al link: https:www.traterraecieloinsieme.com