Domenica 28 Dicembre 2025    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2025-12-28 Kandinsky, quando il colore si fa musica 2025-12-28 CONCERTO DI CAPODANNO 2025-12-28 A Betlemme, l'ospedale che unisce cristiani e musulmani. Vi opera il Sovrano Ospitaliero Ordine di Malta, non guardando a confini… 2025-12-27 Confindustria Verona: Termomeccanica e transizione energetica. Aziende veronesi, unite, per affrontare le sfide e cogliere le opportunità. 2025-12-27 Manovra: Coldiretti, stabilizzazione del lavoro occasionale, innovazione importante per aziende e cittadini. Sì alla richiesta Coldiretti di rendere strutturale una misura sociale utilizzata da studenti e pensionati, che completa il mercato occupazionale 2025-12-27 Il Veneto è la prima grande regione del Nord, per acquisti online. CGIA Mestre, 27 dicembre 2025 2025-12-24 Buon Natale dalla redazione di Verona Sette ! 2025-12-24 Campionati Italiani Assoluti di Pesistica Olimpica 2025 2025-12-24 Veronensis | consegnato l'assegno di 5.500 euro ad ABEO 2025-12-24 Catullo S.p.A. – L’aeroporto di Verona raggiunge il traguardo di 4 milioni di passeggeri. 2025-12-24 Celebrazioni presiedute da mons. Pompili per Natale 2025 2025-12-24 EXPORT AGROALIMENTARE, MARCATO (CONFIMI APINDUSTRIA VERONA): «SERVE INTERVENTO URGENTE SU BRENNERO E RAPPORTI CON L’AUSTRIA» 2025-12-24 LAICA IN FINALE ALL’OSCAR DI BILANCIO 2025-12-24 Campionati Italiani Under 15 di Pesistica Olimpica 2025 Grande Bentegodi con Gaia Zamboni e i gemelli Marku 2025-12-24 Strategie sostenibili, per la gestione della filiera olivicola. Imprese e ricerca, insieme per affrontare le sfide del futuro
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Domenica 28 Dicembre 2025
CONCERTO DI CAPODANNO

Come tradizione vuole, il concerto di Capodanno del Teatro Ristori sarà dedicato 
al mondo viennese e austro-ungarico con un’immortale sequenza di Valzer e Polke. 
Inizio anno a teatro immersi nella magica e frizzante atmosfera di Vienna.

Verona, 26 dicembre 2026 – Il primo giorno dell’anno nel segno della grande musica. Giovedì 1° gennaio, alle ore 17, il Teatro Ristori aprirà le porte per il tradizionale Concerto di Capodanno. Un appuntamento ormai consolidato della programmazione cittadina, affidato quest’anno a I Virtuosi Italiani, ensemble di fama internazionale. Il programma musicale condurrà il pubblico nel cuore della tradizione viennese e austro-ungarica con una selezione di valzer e polke firmate dalla dinastia Strauss e dai grandi autori dell’Ottocento mitteleuropeo, da Franz von Suppè a Franz Lehár. Un repertorio pensato per inaugurare l’anno nuovo all’insegna dell’eleganza, della leggerezza e dell’energia che da sempre caratterizzano questo concerto-simbolo. Accanto all’orchestra, due voci di primo piano arricchiscono il programma: il soprano Alessia Pintossi e il tenore Blagoj Nacoski, interpreti di solida esperienza internazionale, capaci di dialogare all’interno di una cornice musicale fortemente identitaria. La direzione è affidata al M°Alberto Martini, primo violino e direttore, che guiderà l’ensemble secondo la tradizione storica dello Stehgeiger, dirigendo dal violino senza bacchetta - come facevano Johann Strauss padre e figli - e, più recentemente, il leggendario Willy Boskovsky. Una prassi esecutiva che restituisce freschezza, naturalezza e un rapporto diretto tra gesto musicale e suono orchestrale.

Fondati nel 1989, I Virtuosi Italiani sono oggi una delle formazioni più attive e apprezzate nel panorama internazionale. Ospiti regolari di teatri e sale prestigiose in Europa, America e Asia, dal Teatro alla Scala al Carnegie Hall, dal Konzerthaus di Vienna alla Royal Albert Hall, dal 2011 sono complesso residente a Venezia nella Chiesa dell’Ospedale della Pietà, luogo vivaldiano per eccellenza. La loro discografia supera i cento titoli e include importanti riconoscimenti internazionali, tra cui il Diapason d’Or de l’Année 2021 per l’album Amici & Rivali.

Alessia Pintossi, soprano, collabora stabilmente con l’ensemble dal 2024. Formata tra Brescia e Milano, affianca all’attività operistica una costante ricerca espressiva che l’ha portata anche verso progetti originali e multidisciplinari, con recenti apparizioni in ambito televisivo e discografico. Blagoj Nacoski, tenore, nato a Skopje e attivo da molti anni in Italia, ha calcato palcoscenici come la Scala di Milano, il Teatro dell’Opera di Roma e il New York City Opera. Particolarmente apprezzato nel repertorio mozartiano, è stato nominato nel 2008 Ambasciatore della cultura macedone in Italia.

Per il Concerto di Capodanno del 1° gennaio, la biglietteria del teatro sarà regolarmente aperta un’ora prima dello spettacolo. Sarà chiusa invece dal 24 dicembre e riaprirà a pieno regime il 7 gennaio. Biglietti e maggiori informazioni sul sito www.teatroristori.org.




Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
A Betlemme, l'ospedale che unisce cristiani e musulmani. Vi opera il Sovrano Ospitaliero Ordine di Malta, non guardando a confini…
Kandinsky, quando il colore si fa musica
Il Veneto è la prima grande regione del Nord, per acquisti online. CGIA Mestre, 27 dicembre 2025
Manovra: Coldiretti, stabilizzazione del lavoro occasionale, innovazione importante per aziende e cittadini. Sì alla richiesta Coldiretti di rendere strutturale una misura sociale utilizzata da studenti e pensionati, che completa il mercato occupazionale
Confindustria Verona: Termomeccanica e transizione energetica. Aziende veronesi, unite, per affrontare le sfide e cogliere le opportunità.
Celebrazioni, presiedute da mons. Domenico Pompili, vescovo di Verona, per Natale 2025. Oltre ai Pontificali di Natale, molti altri appuntamenti, tra cu, Vigilia nella Casa circondariale di Montorio, Chiusura diocesana del Giubileo, Giornata della Pace
Strategie sostenibili, per la gestione della filiera olivicola. Imprese e ricerca, insieme per affrontare le sfide del futuro
Campionati Italiani Under 15 di Pesistica Olimpica 2025 Grande Bentegodi con Gaia Zamboni e i gemelli Marku
LAICA IN FINALE ALL’OSCAR DI BILANCIO
EXPORT AGROALIMENTARE, MARCATO (CONFIMI APINDUSTRIA VERONA): «SERVE INTERVENTO URGENTE SU BRENNERO E RAPPORTI CON L’AUSTRIA»
Celebrazioni presiedute da mons. Pompili per Natale 2025
Catullo S.p.A. – L’aeroporto di Verona raggiunge il traguardo di 4 milioni di passeggeri.
Veronensis | consegnato l'assegno di 5.500 euro ad ABEO
Campionati Italiani Assoluti di Pesistica Olimpica 2025
Buon Natale dalla redazione di Verona Sette !
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up