Marted 13 Gennaio 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-01-13 MILANO-CORTINA: I VOLONTARI DI CITTA’ OSPITI AL COMANDO DELLA POLIZIA LOCALE 2026-01-13 Una riforma attesa da anni cambia il volto degli interporti italiani. 2026-01-13 Con la “Sala Preonda” nasce il nuovo museo dinamico della memoria bardolinese 2026-01-13 LE RADICI, QUELLE CHE ABBIAMO PERSO 2026-01-13 Prima nazionale per il viaggio spaziale di Big Band Bang (domenica 18 gennaio, alle 17) 2026-01-13 “Custodire voci e volti umani: da san Francesco di Sales alla LX Giornata delle Comunicazioni”. Presso l'Istituto Sorelle della Sacra Famiglia, sabato 24 gennaio, la festa del Patrono dei giornalisti e degli operatori della comunicazione, con l’interv 2026-01-13 DAVIDE ENIA TORNA A VERONA CON “AUTORITRATTO”: UN VIAGGIO NELL’ANIMA CONTEMPORANEA AL TEATRO CAMPLOY 2026-01-12 Per “I Filò” de Le Falìe, il Vescovo di Verona sarà al Teatro Orlandi di Velo Veronese, venerdì 16 gennaio, con Lorenzo Fazzini, per presentare il libro, dal titolo: ”Dio è sempre fra le righe” 2026-01-12 Gli incontri vicariali avviano il percorso, verso l’Assemblea diocesana 2026-01-12 Conoscere il vino… Le Grandi Serate di Ugo Brusaporco, Verona 2026-01-12 Presso la Camera di Commercio, Verona, un viaggio immersivo, che unisce i Giochi Olimpici del 1956 con quelli del 2026, presentando anche preziosi oggetti storici. Inaugurata la mostra “Cortina d’Ampezzo. Le due Olimpiadi”… 2026-01-12 Cinquantesimo anniversario di TRV Teleradioveneta, 1975-2025. Passione, entusiasmo, buona volontà, costante impegno ed ingegno hanno contribuito e contribuiscono ad informare e a creare cultura. La passione di Riccardo Cavazzana, per il mondo radiofonico 2026-01-11 DAVIDE ENIA TORNA A VERONA CON “AUTORITRATTO”: UN VIAGGIO NELL’ANIMA CONTEMPORANEA AL TEATRO CAMPLOY 2026-01-11 Maternità e lavoro, tra scelte e diritti: il 14 gennaio al Children’s Museum Verona un incontro aperto al confronto 2026-01-11 FIERACAVALLI DEBUTTA ALL’ITALIA POLO CHALLENGE 2026
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Marted 13 Gennaio 2026
Con la “Sala Preonda” nasce il nuovo museo dinamico della memoria bardolinese

L’amministrazione comunale di Bardolino rafforza l’impegno nella tutela e nella valorizzazione della memoria storica e dell’identità locale. Con una recente delibera la giunta ha provveduto a intitolare “Sala Preonda” la stanza al piano terra del Palazzo Municipale (nella foto ndr), già sede della polizia locale e nei mesi scorsi liberata a seguito del trasferimento degli uffici degli agenti in via Leopardi. La sala è stata destinata a mostre, esposizioni e convegni, per diventare il fulcro di un progetto culturale più ampio: un vero e proprio “museo dinamico”, pensato non come luogo statico di conservazione, ma come spazio vivo, capace di rinnovarsi nel tempo attraverso esposizioni itineranti e iniziative in collaborazione con le associazioni del territorio.

“La scelta del nome non è casuale. La Preonda è una tavola di pietra storica, simbolo di Bardolino. Oggi è collocata in prossimità del Municipio, a lato del porto, e rappresenta un forte elemento identitario. Intitolare questa sala alla Preonda significa rendere omaggio ad una struttura che racconta la storia quotidiana del nostro paese – dichiara il sindaco di Bardolino Daniele Bertasi –. Questa iniziativa è un modo concreto per custodire e valorizzare la memoria collettiva bardolinese, offrendo allo stesso tempo uno spazio aperto e accessibile in cui la storia possa essere conosciuta e vissuta”.

Soddisfazione anche da parte dell’assessore alla Cultura Marta Ferrari, che sottolinea il valore simbolico e strategico della nuova sala espositiva: “È un piacere riportare all’interno della sede municipale uno spazio dedicato all’arte e alla cultura, una sala espositiva che darà lustro e maggiore visibilità alle opere artistiche e ai progetti culturali che si susseguiranno nel tempo. La sua collocazione, proprio di fronte al porto e lungo la passeggiata a lago, rappresenta un’opportunità straordinaria: un luogo aperto e frequentato, capace di intercettare cittadini e visitatori e di avvicinarli alle iniziative culturali che Bardolino intende offrire”.

Nella storia la Preonda ha accompagnato la vita della comunità, assumendo funzioni diverse: bancarella del pesce, tribuna per oratori improvvisati, luogo di incontro e di assaggio del vino. Oggi la sala che porta il suo nome ospiterà anche una “vetrina” dell’archivio storico comunale, tra i più ricchi della provincia, che potrà essere valorizzato attraverso percorsi espositivi e progetti condivisi con le associazioni locali. Il progetto ha già mosso i primi passi con rassegne di rilievo dedicate agli artisti bardolinesi, alla storia della pesca con la mostra sul Marchese De Gianfilippi e al genio creativo dell’artista Martinazzo, tracciando la rotta di questo nuovo corso culturale.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
DAVIDE ENIA TORNA A VERONA CON “AUTORITRATTO”: UN VIAGGIO NELL’ANIMA CONTEMPORANEA AL TEATRO CAMPLOY
“Custodire voci e volti umani: da san Francesco di Sales alla LX Giornata delle Comunicazioni”. Presso l'Istituto Sorelle della Sacra Famiglia, sabato 24 gennaio, la festa del Patrono dei giornalisti e degli operatori della comunicazione, con l’interv
Prima nazionale per il viaggio spaziale di Big Band Bang (domenica 18 gennaio, alle 17)
LE RADICI, QUELLE CHE ABBIAMO PERSO
Una riforma attesa da anni cambia il volto degli interporti italiani.
MILANO-CORTINA: I VOLONTARI DI CITTA’ OSPITI AL COMANDO DELLA POLIZIA LOCALE
Cinquantesimo anniversario di TRV Teleradioveneta, 1975-2025. Passione, entusiasmo, buona volontà, costante impegno ed ingegno hanno contribuito e contribuiscono ad informare e a creare cultura. La passione di Riccardo Cavazzana, per il mondo radiofonico
Presso la Camera di Commercio, Verona, un viaggio immersivo, che unisce i Giochi Olimpici del 1956 con quelli del 2026, presentando anche preziosi oggetti storici. Inaugurata la mostra “Cortina d’Ampezzo. Le due Olimpiadi”…
Conoscere il vino… Le Grandi Serate di Ugo Brusaporco, Verona
Gli incontri vicariali avviano il percorso, verso l’Assemblea diocesana
Per “I Filò” de Le Falìe, il Vescovo di Verona sarà al Teatro Orlandi di Velo Veronese, venerdì 16 gennaio, con Lorenzo Fazzini, per presentare il libro, dal titolo: ”Dio è sempre fra le righe”
Con lo stop al reddito di cittadinanza, sono aumentate le pensioni di invalidità civile? – CGIA Mestre, 10.1.26
Fieracavalli debutta all’Italia Polo Challenge 2026. A Courmayeur, presentata ufficialmente la squadra della manifestazione veronese e annunciato il premio per il miglior cavallo di ogni singola tappa, aspettando l’ultimo appuntamento della stagione, che
MERCOLEDI’ LO SPETTACOLO ‘CONDOMINIO MON AMOUR’
VERONAFIERE, NUOVO INCARICO PER ADOLFO REBUGHINI GIANNI BRUNO NOMINATO DIRETTORE GENERALE VICARIO
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up