Domenica 25 Ottobre 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-10-24 La palestra Fast Fitness ha ospitato l’Open regionale di Pesistica Olimpica Bene le veronesi Bussolengo, Bentegodi e Strong4Real 2026-10-24 Un viaggio nel mondo equestre: tecnologia, itinerari e valorizzazione del territorio 2026-10-24 Inaugurata la MOSTRA Fotografica: "Enrico Fedrigoli. Sogni metafisici: Tresigallo" 2026-10-24 Aermec, 65 anni di storia nel segno di Giordano Riello 2026-10-24 MAGIS ACCELERA LA TRANSIZIONE ENERGETICA A VERONA. 2026-10-24 Veronesi Illustri… 2026-10-24 Verona, in prima linea, alla prima Maratona agricola dell’e Europea. In gara, a Eu Agri-Hackaton, un team, composto da Confagricoltura, Innosap, Università di Verona e Padova. Presentato un progetto innovativo, per la viticoltura 2026-10-24 Recioto della Valpolicella e Parmigiano Reggiano, valore delle tradizioni e valorizzazione dei prodotti del territorio, al centro dell’incontro, dal titolo “Cassiodoro”, promosso dalla Provincia di Verona e da Confesercenti. Presenti, oltre30 Sindaci e ra 2026-10-24 Dalle storie degli antenati al benessere nella natura: Verona e il Garda si scoprono con nuove esperienze d'autunno. Destination Verona & Garda Foundation presenta Verona Roots Fest e Rigenera Fest: due progetti tra escursioni, degustazioni, tradiz 2026-10-23 La fraternità è un’arte. A “Poeti sociali” voci diverse hanno parlato dell’impegno necessario per diventare davvero fratelli. Caritas diocesana si ritrova, sabato, per confrontarsi sul proprio servizio 2026-10-23 Francobollo e annullo postale speciale “die emissionis”, di Poste Vaticane, a celebrazione dell’ “VIII centenario della fondazione della Cattedrale di Toledo”, Spagna 2026-10-23 Zuccaland, tre fine settimana di festa, al Castello di Villafranca, Verona 2026-10-23 Una Chiesa vivace, corresponsabile, trasparente. Presentato il primo Bilancio di Missione Pastorale della Chiesa di Verona: un’esperienza e una vitalità a servizio di tutti. Grande innovazione…! 2026-10-22 FESTEGGIAMENTI. Alla Flover Farm, Bussolengo, una risottata da record, nel Campo delle Zucche, per festeggiare 40 anni di storia di Flover … 2026-10-22 FIERE. Presentata a Roma, nella sede di Regione Veneto, la 35ª edizione di Job&Orienta - “Abitare i cambiamenti, valorizzando il pensiero critico e creativo”. Novità 2026: focus sulle competenze, la formazione e le professioni dei settori arte, cultur
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Venerdì 13 Febbraio 2026
"IL RISTORANTE TIPICO... D'INVERNO"

Dal 14 febbraio al 1° marzo i Ristoranti Tipici di Verona celebrano i sapori dell’inverno con menù a chilometro zero, valorizzando i prodotti stagionali del territorio in collaborazione con Coldiretti e Campagna Amica.

Con il "Il Ristorante tipico...d'Inverno" riprende il ciclo degli appuntamenti stagionali avviati con successo dalla primavera 2018.
Il ”Regolamento comunale per la valorizzazione dell’enogastronomia veronese” ha istituto l'elenco denominato "Ristorante tipico – Verona" nel quale vengono inseriti i Ristoranti che attraverso la qualità del servizio e la professionalità del personale fanno scoprire i sapori della tradizione scaligera e diffondonola conoscenza dei prodotti tipici di ogni stagione
Il Comune di Verona, in collaborazione con i "Ristoranti Tipici" di Verona, ha intrapreso una serie di azioni volte alla promozione e alla valorizzazione dei prodotti tipici locali e, nel contempo, ad incentivare l'impiego di materie prime del territorio nella preparazione dei piatti.
"Il ristorante d’inverno rappresenta una vera ricchezza per il nostro territorio, - ha sottolineato l'assessora al commercio e alle attività produttive, Alessia Rotta - anche in una stagione in cui la terra riposa. Crediamo che si possa e si debba mangiare a chilometro zero. È la strada che abbiamo scelto, ed è anche quella che sostiene concretamente il nostro territorio. Questo presidio è reso ancora più solido dalla collaborazione con importanti partner territoriali come Coldiretti. Inoltre, l’approvazione e la bollinatura dell’Asl confermano la serietà del progetto. La sinergia con Campagna Amica è per noi fondamentale. Dal punto di vista commerciale – ha concluso Rotta - vediamo una crescente richiesta, da parte del territorio, di presidi fissi con vendita diretta. Le numerose richieste che riceviamo per attivare questo tipo di offerta ci rassicurano: stiamo andando nella direzione giusta".

Nei ristoranti tipici i piatti tradizionali rappresentano il 65% dell'offerta gastronomica questi ultimi devono essere preparati nella cucina del locale utilizzando il 50% di prodotti tipici della Provincia di Verona o della Regione Veneto. I titolari dei ristoranti si sono impegnati ad organizzare eventi periodici, utilizzando ogni volta prodotti stagionali come filo conduttore dei menù.
Quattro volte nell'arco di un anno, per un periodo di tempo di circa quindici giorni, nei ristoranti aderenti vengono offerti al pubblico menù aventi come protagonisti i prodottitipici presceltinelle loro diverse possibilità di utilizzo.
Franca Castellani, presidente di Agrimercati di Campagna Amica che per conto di Coldiretti Verona gestisce i Mercati a Km Zero, che ha detto: "La sinergia tra Coldiretti, l’Amministrazione comunale e i ristoratori aderenti non è una semplice collaborazione: è un impegno concreto volto a consolidare il legame vitale tra la produzione agricola locale e l'eccellenza della ristorazione del nostro territorio”.

Nell'edizione invernale in corso, che durerà dal 14 febbraio allƇ marzo, i ristoranti tipici utilizzeranno i seguenti prodotti locali declinati nelle possibili varianti: il radicchio rosso, la verza Michelina, il broccolo di Custoza, il porro, le patate ed il salame.
I prodotti saranno forniti dalle Aziende Agricole di Campagna Amica aderenti al progetto di Coldiretti e dalle seguenti in particolare:Azienda Agricola Poli Graziano di Oppeano, Società Agricola Quei Mille di Arienti Eleonora e C. e l'Azienda Agricola La Palazzina di Merlin Filippo.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Dalle storie degli antenati al benessere nella natura: Verona e il Garda si scoprono con nuove esperienze d'autunno. Destination Verona & Garda Foundation presenta Verona Roots Fest e Rigenera Fest: due progetti tra escursioni, degustazioni, tradiz
Recioto della Valpolicella e Parmigiano Reggiano, valore delle tradizioni e valorizzazione dei prodotti del territorio, al centro dell’incontro, dal titolo “Cassiodoro”, promosso dalla Provincia di Verona e da Confesercenti. Presenti, oltre30 Sindaci e ra
Verona, in prima linea, alla prima Maratona agricola dell’e Europea. In gara, a Eu Agri-Hackaton, un team, composto da Confagricoltura, Innosap, Università di Verona e Padova. Presentato un progetto innovativo, per la viticoltura
Veronesi Illustri…
MAGIS ACCELERA LA TRANSIZIONE ENERGETICA A VERONA.
Aermec, 65 anni di storia nel segno di Giordano Riello
Inaugurata la MOSTRA Fotografica: "Enrico Fedrigoli. Sogni metafisici: Tresigallo"
Un viaggio nel mondo equestre: tecnologia, itinerari e valorizzazione del territorio
La palestra Fast Fitness ha ospitato l’Open regionale di Pesistica Olimpica Bene le veronesi Bussolengo, Bentegodi e Strong4Real
Una Chiesa vivace, corresponsabile, trasparente. Presentato il primo Bilancio di Missione Pastorale della Chiesa di Verona: un’esperienza e una vitalità a servizio di tutti. Grande innovazione…!
Zuccaland, tre fine settimana di festa, al Castello di Villafranca, Verona
Francobollo e annullo postale speciale “die emissionis”, di Poste Vaticane, a celebrazione dell’ “VIII centenario della fondazione della Cattedrale di Toledo”, Spagna
La fraternità è un’arte. A “Poeti sociali” voci diverse hanno parlato dell’impegno necessario per diventare davvero fratelli. Caritas diocesana si ritrova, sabato, per confrontarsi sul proprio servizio
ECONOMIA. La Manifattura si mobilita: dazi, equità e concorrenza sleale. Al centro del confronto di Confimi Industria
Secondo weekend alla XXVIII “Fiera della Polenta”, Vigasio, Verona
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up