Venerd 4 Settembre 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-09-04 Cardiologia di genere: l’ambulatorio dedicato al cuore delle donne 2026-09-04 Film Festival della Lessinia: un'edizione da incorniciare con oltre 35mila presenze complessive 2026-09-04 Birra FORST entra nella storia della filatelia italiana con un francobollo dedicato 2026-09-04 EDUCAZIONE AMBIENTALE: LE NUOVE PROPOSTE DIDATTICHE DI AMIA VERONA PER ALUNNI E ALUNNE DAI 3 ANNI IN POI 2026-09-04 Asiago: Sabato 5 settembre e 12 settembre Forest - Il futuro ha radici antiche 2026-09-04 SOAVEVERONA - ARTE: domenica 6 settembre FINISSAGE della MOSTRA "CROCI INCOMPLETE" di Sergio PADOVANI 2026-09-04 CURA DEL PATRIMONIO ARBOREO: INIZIATA DA PIAZZA BRA LA CARTELLINATURA DEGLI ALBERI 2026-09-04 A settembre il Children’s Museum in trasferta per portare scienza e gioco sul territorio. 2026-09-04 Settembre prolunga l’estate di Malcesine tra musica, gusto e luoghi da scoprire 2026-09-03 «Sulla via»: la Lettera pastorale di mons. Pompili, per una comunità “in viaggio”. La consegna ufficiale martedì 8 settembre per la Madonna del popolo dal giorno dopo la distribuzione in parrocchie e librerie 2026-09-03 Vino, Consorzio Valpolicella: debutto a Vinoforum a Roma. Dal 7 al 9 settembre la collettiva a piazza di Siena. il 9 settembre masterclassm con il Sigaro Toscano e Parmigiano Reggiano 2026-09-03 Spesa a km zero. Riapre il Mercato coperto di Campagna Amica, a Verona. Il 5 settembre, in Galleria Filippini arrivano le mele veronesi, fresche di raccolta 2026-09-03 Inaugurato il Mercato di Campagna Amica ai piedi di Castel San Pietro: l’eccellenza a km zero conquista un nuovo angolo di città. È il tredicesimo, in centro città, grazie alla sinergia tra Coldiretti Verona e il Comune di Verona 2026-09-03 Iniziata da piazza Bra, la cartellinatura degli alberi, quale fase propedeutica all'avvio del Censimento del Verde veronese, da parte di AMIA 2026-09-02 La IV edizione di PIASE Festival: un primo weekekend, da vivere, tra San Pietro di Morubio, Povegliano veronese e Angiari. Venerdì, 4 settembre appuntamento di apertura e d’inaugurazione all’Arena di Paglia di Fomet, con lo spettacolo “Radici”
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Venerd 4 Settembre 2026
EDUCAZIONE AMBIENTALE: LE NUOVE PROPOSTE DIDATTICHE DI AMIA VERONA PER ALUNNI E ALUNNE DAI 3 ANNI IN POI

Un’offerta formativa che spazia a 360gradi sui temi ambientali proponendo attività didattiche, laboratoriali e interattive e arruolando realtà virtuale, l’arte della fotografia e la tecnica di ripresa dello “stop motion”, strumenti digitali e Intelligenza Artificiale, sempre seguendo l’assunto dell’imparare facendo, attraverso l’approccio educativo informale del “pensare con le mani”.
Un nuovo e innovativo modo di fare didattica che l’Ufficio Scuole ed Educazione Ambientale di AMIA Verona ha adottato negli ultimi anni e che sta collezionando adesioni. Lo scorso anno scolastico, le proposte formative dell’Ufficio Scuole ed Educazione Ambientale di AMIA Verona ha coinvolto 151 istituti e l’obiettivo quest’anno è di fare un ulteriore passo avanti: dalle richieste già raccolte, le stime sono di una partecipazione potenziale di circa 200 scuole e oltre 8mila alunni e alunne, dai 3 ai 18 anni e oltre.

Le nuove proposte per l’anno scolastico sono fino a domani a disposizione dei docenti in Gran Guardia, nell’ambito dell’iniziativa del Comune “Le giornate della didattica. Festival dell'Educazione”.
I progetti e le attività dureranno da ottobre e fino alla fine dell’anno. “Ciak si gira: i segreti dei tessuti” per le primarie, “In onda per il pianeta” per le scuole secondarie, “Rifiuti d’autore” e “Nemo da Verona all’oceano” per sensibilizzare sull’impatto dei nostri consumi anche su mari e oceani, sono solo alcune delle oltre 20 proposte formative attive quest’anno. E ancora, "Dialoghi della sostenibilità, Il compostaggio domestico, una risorsa a portata di mano", realizzata nell’ambito di Verona Bene Comune mentre alla scuola dell’infanzia l’argomento sarà affrontato attraverso il divertente laboratorio “Lombricompostaggio”.

Il lavoro del team Scuole ed Educazione Ambientale, tra l’altro, non si è fermato nemmeno durante i mesi estivi. Per il secondo anno consecutivo, infatti, attraverso le attività nei centri estivi, sono stati coinvolti in laboratori e progetti mirati in base alla fascia di età circa 400 giovani e giovanissimi, portando così l’educazione ambientale anche fuori dalle aule scolastiche. Di più. Un altro dato importante riguarda infatti cittadini e cittadine: nei mesi scorsi, infatti, ad attività, laboratori e spettacoli teatrali proposti da AMIA Verona hanno partecipato circa 7mila persone. Un risultato significativo che vuole essere ulteriormente incrementato anche grazie alle nuove campagne di comunicazione e ai progetti in fase di realizzazione attraverso alcuni bandi che AMIA Verona si è aggiudicata.

“La sinergia con le scuole del territorio è per noi preziosa perché ci permette di raggiungere, informare e sensibilizzare cittadini e cittadine del futuro sull’importanza della tutela dell’ambiente, su temi fondamentali quali riuso, raccolta differenziata, circolarità. Tengo a ringraziare docenti e dirigenti scolastici per la collaborazione e ovviamente studenti e studentesse per l’interesse e l’entusiasmo con cui seguono i nostri progetti. I giovani sono inoltre un mezzo perfetto per raggiungere tutte le famiglie, dettaglio strategico in questo periodo di transizione alle nuove modalità di raccolta dei rifiuti”, interviene il presidente di AMIA Verona Roberto Bechis.

“I numeri raggiunti ci fanno particolarmente piacere perché dimostrano non solo l’interesse delle scuole per le tematiche ambientali, ma anche per le modalità nuove e diverse con cui oggi le proponiamo”, riassume Maria Cristina Buniotto, referente dell’Ufficio Scuole ed Educazione Ambientale di AMIA Verona. “Il prossimo obiettivo è quindi ora quello di ampliare sempre di più il pubblico e far arrivare i nostri messaggi anche a chi non entra direttamente in contatto con le attività scolastiche”, aggiunge Buniotto.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Settembre prolunga l’estate di Malcesine tra musica, gusto e luoghi da scoprire
A settembre il Children’s Museum in trasferta per portare scienza e gioco sul territorio.
CURA DEL PATRIMONIO ARBOREO: INIZIATA DA PIAZZA BRA LA CARTELLINATURA DEGLI ALBERI
SOAVEVERONA - ARTE: domenica 6 settembre FINISSAGE della MOSTRA "CROCI INCOMPLETE" di Sergio PADOVANI
Asiago: Sabato 5 settembre e 12 settembre Forest - Il futuro ha radici antiche
Birra FORST entra nella storia della filatelia italiana con un francobollo dedicato
Film Festival della Lessinia: un'edizione da incorniciare con oltre 35mila presenze complessive
Cardiologia di genere: l’ambulatorio dedicato al cuore delle donne
Iniziata da piazza Bra, la cartellinatura degli alberi, quale fase propedeutica all'avvio del Censimento del Verde veronese, da parte di AMIA
Inaugurato il Mercato di Campagna Amica ai piedi di Castel San Pietro: l’eccellenza a km zero conquista un nuovo angolo di città. È il tredicesimo, in centro città, grazie alla sinergia tra Coldiretti Verona e il Comune di Verona
Spesa a km zero. Riapre il Mercato coperto di Campagna Amica, a Verona. Il 5 settembre, in Galleria Filippini arrivano le mele veronesi, fresche di raccolta
Vino, Consorzio Valpolicella: debutto a Vinoforum a Roma. Dal 7 al 9 settembre la collettiva a piazza di Siena. il 9 settembre masterclassm con il Sigaro Toscano e Parmigiano Reggiano
«Sulla via»: la Lettera pastorale di mons. Pompili, per una comunità “in viaggio”. La consegna ufficiale martedì 8 settembre per la Madonna del popolo dal giorno dopo la distribuzione in parrocchie e librerie
Statua della Libertà e Falco Pellegrino, due simboli per eccellenza, scelti da Poste San Marino, per rappresentare l’emissione aurea 2026.
La IV edizione di PIASE Festival: un primo weekekend, da vivere, tra San Pietro di Morubio, Povegliano veronese e Angiari. Venerdì, 4 settembre appuntamento di apertura e d’inaugurazione all’Arena di Paglia di Fomet, con lo spettacolo “Radici”
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up