 |
|
|
Venerd 18 Settembre 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Venerd 18 Settembre 2026 |
Sarà presentato, il 24 settembre, presso la Società Letteraria, Verona, il volume, dedicato all’illustre veronese “Marcantonio Bentegodi, benefattore e patriota - Atti del convegno”
Organizzata, dalla Commissione Pantheon, per le onoranze ai personaggi veronesi illustri, presieduta da Francesca Tamellini, e dall’Associazione dei Consiglieri Emeriti del Comune di Verona, si terrà, il 24 settembre, presso la società Letteraria, la presentazione del libro, dal titolo “Marcantonio Bentegodi, benefattore e patriota - Atti del convegno”, che ha avuto luogo, il 29 settembre 2023, nel Palazzo della Gran Guardia, Verona, nel 150° anniversario della morte dell’illustre veronese. Ha sponsorizzato la pubblicazione dell’opera il mensile “Verona sette”. Relatori saranno Daniela Brunelli, Società Letteraria di Verona Silvano Zavetti, presidente dell’Associazione dei Consiglieri Emeriti del Comune di Verona, e Francesca Tamellini. Interverrà anche Giacomo Girardi, Università di Verona. Ai presenti sarà omaggiata una copia del volume. Un momento di grande, dovuto ricordo di un Veronese, che tutto sé stesso ha dato, perla città scaligera, e che sarà celebrato, con un calice di succo delle viti – un tempo, di proprietà di Bentegodi – di Corte Cavolo, Grezzana, Verona.
Pierantonio Braggio

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Arena di Verona. 103° Opera Festival 2026. Si chiude l’edizione più lunga e più giovane della storia, con presenze italiane cresciute del 24%. Celebrati i 150 anni di Giovanni Zenatello, con l’esposizione della storica spada dell’Aida 1913. | Biomethan Holding, Ars & Law Studio Legale Ederle e creazione della prima piattaforma italiana, per lo sviluppo e la gestione di impianti di biometano | A Veronafiere presentato il Report di Sostenibilità 2025. Report di sostenibilità 2025 di Veronafiere. Certificazione della parità di genere, con riduzione del Gender Gap, emissioni a -37,8% e nuovo Cia, in linea con con i principi Esg | AMIA Verona segnala: secco residuo: in 8 mesi, calo di oltre 5mila tonnellate (-16%) e dal totale dei rifiuti sparite circa 4mila tonnellate: il nuovo sistema di raccolta frena la migrazione dei rifiuti. Si tratta della frazione di rifiuto che finisce in | Scuola veronese al via: 101 mila studenti e organici più stabili | L’autunno a Tirolo | REPORT DI SOSTENIBILITÀ 2025 DI VERONAFIERE | NUOVO VOLO DIRETTO ROMA FIUMICINO – VERONA DA OGGI IN VENDITA SU TUTTI I CANALI DI ITA AIRWAYS OPERATIVO DAL 28 MARZO 2027 | La Festa dell’Uva di Castelnuovo compie sessant’anni | VINO (CONSORZIO BARDOLINO): UVE SANE E QUALITÀ ALTA, VENDEMMIA DEGNA DEL CENTENARIO | Nel cuore di Auteuil con La Fontaine | Capitale Italiana della Cultura, Bardolino si candida con il Garda unito. Giordano Bruno Guerri ambasciatore del progetto | Marcantonio Bentegodi | LX Festa dell’Uva, a Castelnuovo del Garda, Verona. Un sessantesimo, celebrato con tre giorni di grandi eventi, dal 18 al 20 settembre | Consorzio Vino Bardolino: uve sane e qualità alta. Vendemmia degna del Centenario | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|