Pubblicità

Giovedì 17 Ottobre 2019    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2019-10-15 IL PREMIO LETTERARIO SCRIVERE PER AMORE DIVENTA FESTIVAL. IL COMUNE DI VERONA TRA I PROMOTORI DELLA 24ᵃ EDIZIONE 2019-10-15 "Veleni e magiche pozioni" si svela a Venezia 2019-10-14 Vivo leggero a rifiuto zero 2019-10-14 Manifestazione d'interesse ricerca di "delivery partner" o "stakeholder" per costituzione di partenariato di progetto ai fini della partecipazione alla 5^ edizione del bando a valere sull'iniziativa UE "Urban innovative actions (uia)" 2019-10-14 Scrivere per Amore 2019 2019-10-12 CONTROLLI DELLA VELOCITÀ E PRESENZA UFFICIO MOBILE DI PROSSIMITÀ 2019-10-12 TANGENZIALE NORD. DALLA MEZZANOTTE DI DOMANI IN FUNZIONE IL NUOVO AUTOVELOX 2019-10-12 TANGENZIALE NORD. DALLA MEZZANOTTE DI DOMANI IN FUNZIONE IL NUOVO AUTOVELOX 2019-10-12 A Padova, emozioni nella grande Scultura del Novecento. 2019-10-12 16 ottobre | Roberto Ascione per Segnavie 2019-10-11 FUORI PROGRAMMA PER GLI AZZURRI DEL SETTEBELLO. IL SINDACO IMPROVVISA UNA VISITA IN ARENA 2019-10-11 "To be played" 2019-10-11 “L’Arte della Memoria. Il Cimitero Monumentale di Verona museo a cielo aperto” 2019-10-10 A Palazzo Roncale "Radiant. Venti d'Oriente nel manga europeo". 2019-10-10 Rally Due Valli 2019
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info



















Sabato 14 Settembre 2019
A Verona, concerto spettacolo per la grande mostra al Museo di Castelvecchio

Cantimbanco De la bellezza le dovute lodi
Sala Maffeiana dell’Accademia Filarmonica

18 SETTEMBRE ORE 20.30

Concerto spettacolo in occasione della mostra

BOTTEGA, SCUOLA, ACCADEMIA.
La pittura a Verona dal 1570 alla peste del 1630
Verona, Museo di Castelvecchio, Sala Boggian

La mostra Bottega Scuola Accademia. La pittura a Verona dal 1570 alla peste del 1630 al Museo di Castelvecchio è stata inaugurata con un concerto in sala Maffeiana dell’Accademia Filarmonica il 16 novembre 2018.
Il 18 settembre alle ore 20.30 in questa stessa sala la Direzione dei Musei Civici, sempre in collaborazione con l’Accademia Filarmonica, offrirà al pubblico un concerto-spettacolo dell’Ensemble Cantimbanco, intitolato De la bellezza le dovute lodi, con l’obiettivo di approfondire alcuni aspetti di questa mostra-dossier.
Seguendo il film rouge dei musicisti e dei pittori dell’Accademia cinquecentesca veronese - protagonisti insieme ad altri autorevoli artisti dell’esposizione attualmente in corso al Museo di Castelvecchio - l’Ensemble Cantimbanco, presenterà De la bellezza le dovute lodi. Uno spettacolo che prevede l’esecuzione di brani strumentali e vocali di autori del Cinquecento, del Seicento e del Settecento tra i quali Monteverdi e Frescobaldi. La “presenza” di Bartolomeo Carteri – interpretato da Andrea de Manicor – accompagnerà il concerto raccontando la sua storia, quella dei protagonisti della vita dell’Accademia Filarmonica e descrivendo i preziosi strumenti musicali, eredità di un’epoca illustre.
Bartolomeo Carteri - cornettista, liutista e violinista da gamba - fu infatti membro dell’Accademia Filarmonica a partire dal 1564. Attivo per quasi mezzo secolo, mise a disposizione del prestigioso sodalizio le sue doti professionali artistiche e, allo stesso tempo, ricoprì cariche amministrative. Non mancò inoltre di sostenere l’Accademia nei momenti di difficoltà economica, fino al lascito testamentario con il quale, alla sua morte, avvenuta nel 1614, donò non solo i propri “libri di lettere e di musica” ma anche gli strumenti musicali, insieme ad una cospicua somma di denaro. Il suo ritratto, attribuito a Felice Brusasorzi è esposto in apertura del percorso espositivo della mostra in corso al Museo di Castelvecchio insieme ai manoscritti di partiture musicali, alcune delle quali eseguite in occasione del concerto di inaugurazione della mostra.

Il grande interesse suscitato dalla mostra Bottega, Scuola, Accademia. La pittura a Verona dal 1570 alla peste del 1630 attualmente in corso al museo di Castelvecchio, ha portato la Direzione dei Musei Civici a prorogare la mostra fino al 29 settembre. Le opere esposte provengono - oltre che dalle collezioni civiche - da importanti prestiti concessi dall’Accademia Filarmonica di Verona, dalla Fondazione Cariverona, dal Banco BPM, dalla Diocesi di Verona (Basilica di Santa Anastasia), da collezionisti privati a testimonianza dell'importante e consolidata rete di collaborazione territoriale volta alla valorizzazione del patrimonio. Il 18 settembre, in occasione del concerto, il biglietto d’ingresso al Museo di Castelvecchio sarà a tariffa ridotta per tutta la giornata.

Ensemble Cantimbanco
È un’Associazione Culturale di Promozione Sociale e svolge attività quali la ricerca, il reperimento, la visione, la copiatura, la trascrizione e lo studio critico di testi musicali e letterari, con particolare attenzione agli autori del Rinascimento. L'ensemble si presenta in formazioni variabili, da cinque a trenta elementi, con maestro e diversi organici e ha istituito al suo interno, un "laboratorio di musica barocca" per l'approfondimento e la ricerca di materiale musicale sconosciuto ed inedito del '500 e '600 italiano ed in particolare veneto.



Per il concerto in Sala Maffeiana l’Ensemble Cantimbanco sarà composto da:
Cecilia Rizzetto, Canto · Cinzia Prampolini, Canto · Niccolò Porcedda, Basso · Leonardo Bellesini, Violino Barocco · Flavio Cinquetti, Cornetto · Steno Boesso, Fagotto barocco · Silvia De Rosso,Violone · Emanuela Perlini, Clavicembalo · Antonio De Luigi,Tiorba e Chitarra spagnola · Emiliano Martinelli, Arpa doppia · Andrea De Manincor, Attore nella parte di Bartolomeo Carteri.

Andrea de Manincor: attore professionista da più di vent’anni, scrive per il teatro ed è animatore e insegnante in numerosi laboratori teatrali. Ha lavorato e lavora con alcune importanti compagini del teatro professionale italiano e locale: Candido ’90, Teatro Giovane, Teatro Segreto di Salerno, Nuovo Teatro di Napoli, Teatro Stabile di Roma, Fondazione Aida, Teatro Scientifico, Teatro Stabile di Verona, Ippogrifo Produzioni, Cantieri Invisibili. Ha fondato LiberArt e de-Ze-de, associazioni per la cultura e lo spettacolo, per le quali ha scritto e interpretato molti spettacoli.

Cantimbanco De la bellezza le dovute lodi

Programma

1. Canzon Terza, S. Bernardi (ca.1577-1637)
2. Quando l’alba ad oriente, C. Monteverdi (1567-1643)
3. Volta CCXXII, Prætorius/Caroubel
4. Et è pur dunque vero, C. Monteverdi
5. Toccata terza, G. Frescobaldi (1583-1643)
6. Lidia spina del mio core, C. Monteverdi (1567-1643)
7. Chaconne, F. Le Cocq (sec. XVII-XVIII)
8. Quel sguardo sdegnosetto, C. Monteverdi (1567-1643)
9. Oh tu c’hai così care, G.A.Rigatti ( 1613-1648)
10. Sinfonia, S. Rossi (1570 – 1630)
11. Amarilli onde m’assale, C. Monteverdi (1567-1643)
12. Ciaccona “Capritio sopra otto figure”, G.B. Vitali (1632-1692)
13. Balletto De la bellezza le dovute lodi, C. Monteverdi (1567-1643)

Informazioni spettacolo

Cantimbanco De la bellezza le dovute lodi
Sala Maffeiana dell’Accademia Filarmonica, via Roma 3G
18 settembre 2019 - ore 20.30

Ingresso libero e gratuito sino ad esaurimento dei posti disponibili.

Si ringrazia:
Fondazione Giorgio Zanotto
Sparkasse



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
"Veleni e magiche pozioni" si svela a Venezia
IL PREMIO LETTERARIO SCRIVERE PER AMORE DIVENTA FESTIVAL. IL COMUNE DI VERONA TRA I PROMOTORI DELLA 24ᵃ EDIZIONE
Scrivere per Amore 2019
Manifestazione d'interesse ricerca di "delivery partner" o "stakeholder" per costituzione di partenariato di progetto ai fini della partecipazione alla 5^ edizione del bando a valere sull'iniziativa UE "Urban innovative actions (uia)"
Vivo leggero a rifiuto zero
16 ottobre | Roberto Ascione per Segnavie
A Padova, emozioni nella grande Scultura del Novecento.
TANGENZIALE NORD. DALLA MEZZANOTTE DI DOMANI IN FUNZIONE IL NUOVO AUTOVELOX
TANGENZIALE NORD. DALLA MEZZANOTTE DI DOMANI IN FUNZIONE IL NUOVO AUTOVELOX
CONTROLLI DELLA VELOCITÀ E PRESENZA UFFICIO MOBILE DI PROSSIMITÀ
“L’Arte della Memoria. Il Cimitero Monumentale di Verona museo a cielo aperto”
"To be played"
FUORI PROGRAMMA PER GLI AZZURRI DEL SETTEBELLO. IL SINDACO IMPROVVISA UNA VISITA IN ARENA
A Verona la 15ª Giornata del Contemporaneo
Veneto protagonista delle grandi mostre d'autunno
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Mauro71
Guarda tutti

Pubblicità
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up



 
 
© Editrice Verona Autorizzazione Tribunale di Verona n. 1566 del 11.11.03